La solitudine dell'anima |
|
NIKON D90 - 34mm
1/1000s - f/8.0 - 200iso
|
La solitudine dell'anima |
di verde1985 |
Sab 07 Apr, 2012 6:52 pm |
Viste: 380 |
|
Autore |
Messaggio |
verde1985 utente
Iscritto: 07 Apr 2012 Messaggi: 60
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 9:20 am Oggetto: La solitudine dell'anima |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
verde1985 utente
Iscritto: 07 Apr 2012 Messaggi: 60
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
In attesa di commenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12921 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Il soggetto in primo piano, che occupa più di un terzo della scena, è in contrapposizione con uno sfondo secondo me troppo invadente e ricco di particolari, al punto da distogliere l'attenzione dell'osservatore.
Forse una ripresa più ampia con un minore dettaglio dello sfondo avrebbe reso più l'idea. Il viraggio verdino non mi convince.
Un cordiale saluto e al prossimo scatto
 _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Uno scatto "street" forte e drammatico, che pone in primo piano un esempio di emarginazione.
Lo fa con rispetto e delicatezza però, perché il soggetto è irriconoscibile, rappresentando con semplicità il concetto di emarginazione e solitudine "sociale", senza umiliarlo esibendo il volto della sua disperazione.
Ciò che manca alla foto per raggiungere completamente il suo traguardo espressivo è proprio il fatto che troppi particolari d'ambiente sullo sfondo entrano in competizione e distraggono dal racconto. Sarebbe stato davvero necessario aprire molto il diaframma e sfocare lo sfondo stesso, riducendo tutto l'ambiente ad un palcoscenico indistinto e sfumato.
La messa a fuoco selettiva e lo sfocato di altre parti dell'immagine serve appunto per richiamare l'attenzione su ciò che è protagonista del racconto fotografico, riducendo il resto a un palcoscenico che lo "contiene" senza rubare la scena.
A presto.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
verde1985 utente
Iscritto: 07 Apr 2012 Messaggi: 60
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i commenti costruttivi . In realta' sono particolarmente legata a questo scatto e quello che avrei voluto portare alla luce è proprio il contrasto tra un mondo perfetto ed armonico e l'altra faccia della medaglia che si riflette in una società contornata da emarginazione e solitudine dell'anima. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|