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Le furberie di Scapino
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Le furberie di Scapino
Le furberie di Scapino
Le furberie di Scapino
di Historicus
Lun 23 Mgg, 2011 3:55 pm
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Historicus
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 4:09 pm    Oggetto: Le furberie di Scapino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti



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9.


10.


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12.

_________________
Historicus Guido Dall'Olio
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Ultima modifica effettuata da Historicus il Gio 22 Set, 2011 2:44 pm, modificato 2 volte in totale
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Historicus
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gruppo di studenti dell'Universit di Urbino ha messo in scena questa commedia di Molire.
Sono veramente bravi; io sono riuscito solo ad assistere alle prove generali, ma mi sono divertito moltissimo.

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Pietro Super Pro
bannato


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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune sono molto belle con tagli azzeccatissimi...anche se, prive un pochino di nitidezza...alcune sono scurette ed altre poco curate come maf...
Cmq credo che sia pi che sufficiente come prova generale!! Ok!

( eppero' se commenti mirati vuoi avere, i dati exif ci devi far sapere! Dice il saggio )

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterr qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non venuta bene.


Ultima modifica effettuata da Pietro Super Pro il Lun 23 Mgg, 2011 4:51 pm, modificato 1 volta in totale
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Sisto Perina
bannato


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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che a teatro credo sia sempre difficile scattare come si vorrebbe (vuoi per l'illuminazione oppure per lo spostarsi assai difficile da una parte all'altra) questa serie ben riuscita...
La sequenza alterna piani a mezzo busto a figure intere, scene dinamiche ad altre pressoch statiche e visioni a pi ampio respiro....
Dovendo scegliere la numero 9 perfetta in maf e sfocato ma il resto del lavoro lo trovo ugualmente riuscito....
ci sta il mosso da movimento in certe situazioni mentre sono curioso pure io di leggere con che tecnica hai portato a casa il malloppo

ciaoo
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune sono molto buone, altre meno, se riesco a trovare un po' di tempo prover a commentarle un po' pi approfonditamente.
Nel complesso un buon lavoro.
Il fatto che siano le generali non uno svantaggio, anzi esattamente come si dovrebbe, ma purtroppo spesso non possibile, lavorare.
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Historicus
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei commenti!
Dunque: ho lavorato per met dello spettacolo con il 50 AFD 1.8 e l'altra met con il 105 micro (unico obiettivo relativamente lungo abbastanza luminoso di cui dispongo); unico corpo Nikon D700. Dopo qualche prova, ho scattato in manuale, con una media di f/2.8 e 1/160-1/200 come tempi. ISO direi tra 1000 e 1600 (ora non ho tempo di recuperare gli exif; se proprio siete curiosi, posso comunque farlo).
Ho ovviamente scattato in raw e molte ho dovuto schiarirle convertendole; Non volevo rischiare di bruciare le alte luci, perch i riflessi delle luci di scena sul bianco sono terribili.
Retrospettivamente, forse avrei potuto chiudere di pi il diaframma, aumentando gli ISO, ma non so quanta profondit di campo avrei guadagnato. E, se gi c' del mosso cos, alzando i tempi mi sarei perso senz'altro molte scene cruciali. Di scatti (almeno secondo me) buoni alla fine ne ho fatti circa 140. Forse tra questi ce ne sono di tecnicamente pi riusciti di quelli che vedete qui, ma a mio parere erano meno significativi come azione. Preferisco una foto lievemente fuori fuoco ma che dica qualcosa.
In altre parole: la nitidezza un valore, ma fino a un certo punto.
Ho un unico vero rimpianto: come qualcuno ha detto, vero che fotografare alle prove il massimo: ti puoi spostare, non ti devi preoccupare dell'otturatore rumoroso (quello della D700 micidiale) ecc. ecc. Teoricamente avrei potuto salire sul palco, e qualche volta l'ho anche fatto. Ma purtroppo non ero abituato a fotografare cos: le altre foto di teatro che mi capitato di fare le ho fatte tutte da spettatore, in spettacoli per bambini: neanche l, ovviamente, ti devi preoccupare del rumore dell'otturatore ... Very Happy
Quindi ero come ingessato: mi muovevo poco perch ero fondamentalmente imbarazzato. Se avessi avuto una seconda possibilit, sicuramente avrei fatto di meglio e le inquadrature sarebbero state pi varie di cos.
Questo dal lato strettamente fotografico. Per tutto il resto: ai ragazzi ho dato un DVD con tutte le foto buone, e sono stati molto contenti. E questa una delle cose pi importanti, per me.
Scusate lo sproloquio. Grazie ancora!

H.

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il signor mario
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti!
Dunque: ho lavorato per met dello spettacolo con il 50 AFD 1.8 e l'altra met con il 105 micro (unico obiettivo relativamente lungo abbastanza luminoso di cui dispongo); unico corpo Nikon D700. Dopo qualche prova, ho scattato in manuale, con una media di f/2.8 e 1/160-1/200 come tempi. ISO direi tra 1000 e 1600 (ora non ho tempo di recuperare gli exif; se proprio siete curiosi, posso comunque farlo).

Per esperienza diretta con la D700 puoi arrivare tranquillamente a 3200 ISO con alcune punte, ma l sei al limite massimo, di 6400, saggia la decisione di scattare in manuale.


Historicus ha scritto:
...Quindi ero come ingessato: mi muovevo poco perch ero fondamentalmente imbarazzato. Se avessi avuto una seconda possibilit, sicuramente avrei fatto di meglio e le inquadrature sarebbero state pi varie di cos.
H.


Stai tranquillo solo una questione di abitudine, poi ci si prende la mano.
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il signor mario
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a darti un mio parere sulle foto:

quella di copertina mi pare buona, peccato per una leggera mancanza di nitidezza, quel rettangolo chiaro sullo sfondo stona un po'

1) la trovo troppo contrastata, i volti sono poco leggibili, con un buon lavoro in post potresti recuperarla;
2) la prospettiva troppo dal basso, hai scattato con la macchina a livello del palco, la prospettiva ideale quella che corrisponde a quella che vedranno gli spettatori, buono il momento scelto;
3) te la sei giocata sull'effetto, peccato per il secondo attore coperto, comunque una buona foto;
4) questa sarebbe vendibile anche se un po' pi di nitidezza non avrebbe guastato
5)l'ombra del naso, almeno credo sia l'ombra, sulla bocca rovina questo che sarebbe altrimenti un ottimo scatto;
6) molto buona la vedo OK;
7) ci siamo anche se se l'attore in piedi fosse rivolto verso la fotocamera sarebbe stato meglio;
8)piedi tagliati e palo bianco sporgente non aiutano questa foto, tagliato per tagliato azzarda di pi;
9) buona ma anche qui peccato per l'attore tagliato;
10) non so se la compressione ma manca molto di nitidezza;
11 e 12) classiche foto di fine spettacolo

Come esperienza non c' male, ovviamente c' da crescere.
Nella foto di teatro occorre riuscire a dare all'osservatore la sensazione di essere in poltrona intento a guardare lo spettacolo, non per nulla facile, ci sono poi alcune regole da seguire, salvo eccezioni il viso deve essere sempre riconoscibile e ben impostato; non dovrebbero esserci personaggi "coperti", la prospettiva deve essere "naturale" quella che vedrei guardando lo spettacolo, le foto devono essere tecnicamente perfette -non sono quindi assolutamente d'accordo con questa tua affermazione "In altre parole: la nitidezza un valore, ma fino a un certo punto"- la nitidezza essenziale, salvo scelte particolari.

Mi fermo qui altrimenti rischierei di essere tedioso confermo che per le ottiche usate e per l'esperienza che hai mi pare un reportage buono, ovviamente c' molto spazio per migliorare.

purtroppo sei stato contagiato anche tu dalla foto di spettacolo, un morbo pericoloso, ti prende e non ti molla pi e prima di rendertene conto ti scopri a valutare le fotocamere soprattutto in relazione agli alti ISO, a prenotare il 70-200 VRII, a pensare a quale monopiede sia migliore per te, a leggere testi di teatro e seguire classi di danza...
merda merda merda
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blueanto
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l analisi di Sisto e poi sel sig Mario sono state un ottima guida. Avendo fatto teatro all universit posso dirti che conoscere bene l opera ( e quando dico bene vuol dire che ti devi fare almeno una settimana di prove), i tempi delle uscite, i momenti pi espressivi e scenici. Qui nel forum hai una vasta scelta di consumati attori di teatro che ti possono dire di tutto.

Tecnicamente credo che sia un ottimo reportage.

Ciao Anto

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Historicus
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MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, signor Mario... sei stato un vero signore! Ti ringrazio moltissimo per avermi dedicato cos tanta attenzione.
I difetti che rilevi ci sono tutti, dal primo all'ultimo, non c' che dire. Unica specificazione: la mancanza di nitidezza, soprattutto nella foto 10, penso sia data dalla profondit di campo limitata, cos come nella 4. Questo accade sia a causa del diaframma aperto, sia per il fatto che la messa a fuoco non sempre istantanea, e per non perdere l'attimo dell'azione certe volte punto il sensore dell'autofocus sulle parti pi contrastate (del tipo: sul vestito anzich sul viso, o simile). Sul momento non mi accorgo della differenza, ma dopo, ahim, s. Anche questo buono a sapersi per le prossime volte. Il fuoco manuale da escludere per quanto mi riguarda: ho rispettivamente -6 e -7 di ipermetropia, pi una presbiopia incipiente.
S, naturalmente hai ragione tu sulla nitidezza: un conto una foto di strada, tutt'altro una di scena. E d'altra parte, la mia "convinzione" non derivava da una scelta consapevole, come hai rilevato, ma era una giustificazione a posteriori, di quelle che si vedono cos spesso nelle discussioni sui forum fotografici.
Non saprei proprio dire se sono stato "contagiato dalla foto di spettacolo". In realt di foto di scena ne ho fatta una quantit impressionante, per con consapevolezza ancora inferiore rispetto a queste. Come dicevo, ho fotografato soprattutto in spettacoli per bambini e non alle prove (se sei curioso le trovi sulle mie pagine flickr, ormai molto indietro; ma non penso che valga la pena). Del teatro mi piacciono moltissimo i contrasti di luci e, ovviamente, il fatto che hai delle persone che assumono espressioni e fanno gesti pur senza essere dei modelli fotografici. Questo lo trovo impagabile. Merda merda merda.... mi sono sempre detto che non mi porter mai appresso un mostro come il 70-200: troppo costoso, pesante e ingombrante. Comunque s: prima che lo dicessi tu, me lo sono detto da solo. E' stata la prima volta in vita mia che ho sentito la mancanza di un obiettivo del genere. Speriamo che sia anche l'ultima Very Happy

Un'ultima questione: dato che non mi ero reso ben conto dei difetti di queste foto, scegliendole, e dato che ne ho molte altre, posso provare a sottoportene qualcuna per un parere tecnico-estetico? Posso postarla in un messaggio su questo 3d con lo stesso sistema delle altre, oppure mandartela personalmente per non affollare inutilmente galleria e forum.

Grazie in anticipo

Antonio, grazie anche a te! S, so bene che conoscere lo spettacolo vuol dire tanto. Io mi ero semplicemente letto il testo prima, ma non sarebbe stato possibile per me assistere ad altre prove, n fotografare prima le prove, poi lo spettacolo finale. Mi chiedo se sarei riuscito a combinare qualcosa di meglio; il buon senso risponde s, ma in realt temo di non essere abbastanza metodico e paziente per essere un buon fotografo. Tendo a reagire all'istante che ho di fronte e molto spesso constato che una mia foto studiata peggiore di una fatta a caso. Forse la giustificazione di un pigro, ma penso che ci sia dietro qualcosa di pi complicato. Comunque, nulla vieta di provare a cambiare...

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il signor mario
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MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di continuare l'analisi in questo 3D potrebbe essere utile anche ad altri e non solo a noi due.
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Historicus
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MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Direi di continuare l'analisi in questo 3D potrebbe essere utile anche ad altri e non solo a noi due.


Grazie ancora per la disponibilit. Allora ne posto altre, che ho selezionato per nitidezza e altre caratteristiche che secondo me, almeno in parte, ovviano agli inconvenienti del reportage postato prima. Certo, queste a mio modo di vedere sono meno significative. Mi chiedo se per ti sembrano migliori in assoluto o no (magari ci sono altri difetti, anche peggiori dei precedenti).

Eccole qui di seguito



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il signor mario
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MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK
Eccomi, sono solo a casa, il pesce sul fuoco quindi un po' di pace

13) noto due problemi uno risolvibile, l'inquadratura troppo larga e l'altro purtroppo no, gli occhi chiusi;
14) una buona foto di scena, di quelle da aggiungere per aumentare un po' la serie, va bene ma non reggerebbe da sola, se fosse ripresa meno dal basso sarebbe molto migliore;
15) come per la 14 ma con una prospettiva migliore;
16) buona, potrebbe gi andare nel foyer per illustrare lo spettacolo;
17) malgrado il numero che dicono porti sfiga mi pare la migliore delle due serie, l'avrei postata subito, da bene l'idea dello spettacolo, anche questa nel foyer;
18) una foto discreta, un po' come per la 14;
19) d l'idea dello spettacolo, un personaggio parzialmente coperto ma bene cos, perfetto per l'azione, anche questa da foyer;
20) stringere un po' il taglio, migliorerei la nitidezza (con PS si pu) se riesci a fare le due operazioni potrebbe essere adatta come foto dell'attore e di conseguenza da mettere nel foyer;
21) discreta ma non va oltre un personaggio troppo di spalle;
22) non va la bocca troppo aperta quasi sguaiata;
23) gli occhi sembrano chiusi, non mi piace la sua posizione;
24) buona, espressiva, se fosse pi frontale sarebbe migliore;
25) taglia via il nero della parte bassa del palco, non lo si metta mai, mette l'osservatore al di fuori della scena, lo allontana dall'azione, l'esatto opposto di quello che si cerca in uno spettacolo teatrale;
26) ottima, se poi ci lavori sopra diverrebbe una foto dell'attore, insieme alla 17 la migliore delle 26.

Un po' tutte avrebbero bisogno di un'esposizione pi "croccante" e un po' pi di nitidezza. Se ti va puoi mandarmi un raw della 20 provo a lavorarla per spiegare meglio cosa intento con aumento della nitidezza a taglio pi stretto.

Ciao
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MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, la pensi come quello (era Robert Capa?) che diceva: "se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino". Almeno, cos mi pare di capire. E allora il problema principale di queste foto (o almeno uno dei problemi principali) proprio quello. Anche questo un ottimo promemoria per la prossima volta. Grazie ancora per la lettura analitica, attenta e "senza sconti".
Ecco un'altra cosa che non ho fatto stato aggiungere maschere di contrasto. Non ci ho nemmeno provato; temevo che con lo sfondo scuro uscissero fuori degli obbrobri di rumore. In linea generale, in post-produzione sono pressoch nullo: in fase di conversione da raw lavoro coi livelli, contrasto, saturazione, pi crop e raddrizzamenti vari (di cui le mie foto necessitano quasi sempre... Crying or Very sad
Ora provo a mandarti il raw della 20

Ciao

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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Insomma, la pensi come quello (era Robert Capa?) che diceva: "se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino". Almeno, cos mi pare di capire.

E allora il problema principale di queste foto (o almeno uno dei problemi principali) proprio quello.

In parte s ma senza esperienza non si arriva da nessuna parte con esperienza, calma e passione si arriva ovunque mi pare che tu possieda gi le seconde e che stia lavorando sulla prima, l'inizio buone e l'atteggiamento anche quindi...

Historicus ha scritto:
Anche questo un ottimo promemoria per la prossima volta. Grazie ancora per la lettura analitica, attenta e "senza sconti".


Io credo fortemente nella condivisione nell'aiuto reciproco e sincero ecco il perch del "senza sconti" limitarsi a dire belle Ok! non d nulla, se posso e riesco provo a dare un contributo pi costruttivo, sono contento che tu abbia apprezzato, non tutti lo fanno[/quote]

Historicus ha scritto:
Ecco un'altra cosa che non ho fatto stato aggiungere maschere di contrasto. Non ci ho nemmeno provato; temevo che con lo sfondo scuro uscissero fuori degli obbrobri di rumore. In linea generale, in post-produzione sono pressoch nullo: in fase di conversione da raw lavoro coi livelli, contrasto, saturazione, pi crop e raddrizzamenti vari (di cui le mie foto necessitano quasi sempre... Crying or Very sad
Ora provo a mandarti il raw della 20

Ciao


Per il contrasto non utilizzo la maschera di contrasto ma un procedimento un po' pi complesso ma amggiormente controllabile, provo ad applicarlo al raw che mi hai mandato e, se i risultati ti piaceranno, spiegher come lavoro. molti foto di molti fotografi di scena abbisognano di interventi tra cui crop e raddrizzamenti vari Wink
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il signor mario
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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine c' stao poco da lavorare, probabilmente la compressione ha ammazzato molto della nitidezza, dopo un crop abbastanza spinto ho alzato un po' 0.70 l'esposizione generale e abbassato, con il pennello di lightroom, di 0.90 l'esposizione sulle mani. Il contrasto e la nitidezza sembrano buone gi di partenza. Ho ridotto con salva per web lato lungo 800 e qualit massima. Tieni presente che ho lavorato con il macbook 13" in quanto il fisso in riparazione quindi il tutto potrebbe non essere al meglio.


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Historicus
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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Alla fine c' stao poco da lavorare, probabilmente la compressione ha ammazzato molto della nitidezza, dopo un crop abbastanza spinto ho alzato un po' 0.70 l'esposizione generale e abbassato, con il pennello di lightroom, di 0.90 l'esposizione sulle mani. Il contrasto e la nitidezza sembrano buone gi di partenza. Ho ridotto con salva per web lato lungo 800 e qualit massima. Tieni presente che ho lavorato con il macbook 13" in quanto il fisso in riparazione quindi il tutto potrebbe non essere al meglio.


S, cos comunque guadagna.
Mi piace molto il lavoro che hai fatto sulla sovraesposizione delle mani. Noto per una fusione tra il copricapo e lo sfondo, che mi piace meno. Com' uscita? Ritocco livelli sul lato sinistro con conseguente confusione delle ombre? (a me di solito capita cos).
Vedo che come quasi tutti coloro che lavorano molto con la fotografia, usi Mac; io non solo non ho mac, ma lavoro le foto da un portatile con uno schermo da 15 pollici (ottimo, ma sempre schermo di portatile ). E' da un pezzo che dovrei decidermi a comprare qualcosa di pi decente, ma non l'ho ancora fatto. A questo punto meglio che provveda presto.
Resto in attesa delle altre tecniche per migliorare nitidezza e contrasto...



Ciao

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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho usato photoshop, o meglio l'ho usato solo per "salva per web", ho utilizzato Lightroom 3, correzione esposizione e poi con lo strumento pennello, comodissimo, ho sistemato un po' le mani. Per il copricapo vero ma se tiri da una parte accorci dall'altra, comunque con un po' di tempo, e un monitor decente, usando lo srumento pennello aggiusti l'esposizione solo della parte che ti interessa Wink
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Pietro Super Pro
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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Lightroom 3, correzione esposizione e poi con lo strumento pennello, comodissimo, ho sistemato un po' le mani.


Ma non c' una funzione simile su PS? Mmmmm
Lightroom 3 e freeware? Mmmmm

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MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Ma non c' una funzione simile su PS? Mmmmm
che io sappia no
Pietro Modena ha scritto:
Lightroom 3 e freeware? Mmmmm
No
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