photo4u.it


... alba turca2 ...
... alba turca2 ...
... alba turca2 ...
NIKON D90 - 58mm
1/60s - f/22.0 - 400iso
... alba turca2 ...
di revolution.man
Dom 22 Ago, 2010 3:37 pm
Viste: 329
Autore Messaggio
revolution.man
utente


Iscritto: 02 Nov 2009
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 6:34 am    Oggetto: ... alba turca2 ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Badlands you gotta live it every day, Let the broken hearts stand, As the price youve gotta pay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
revolution.man
utente


Iscritto: 02 Nov 2009
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio nulla? Triste
_________________
Badlands you gotta live it every day, Let the broken hearts stand, As the price youve gotta pay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo piano è dirompente: c' è un grosso oggetto che arriva dritto in pancia a chi guarda, abbinato ad una pesante sfocatura.

Quando guardiamo un' oggetto lontano gli occhi sfocano necessariamente il primo piano; verrebbe da pensare che (in foto) sfocare in primo piano riproduca una visione realistica. Ma alla prova dei fatti ciò non sempre funziona, anzitutto perché la foto (se non gigantesca) la percepiamo tutta intera, tutta in una volta, mentre la realtà la sondiamo per parti, inoltre perché molto dipende dal soggetto, dalla luminosità del secondo piano a fuoco, dalla grandezza della stampa.

In generale, però, si può dire che una sfocatura "giusta" sul primo piano sostiene lo sguardo in direzione del secondo piano, in maniera "simile" a quanto accade viceversa. Ma il secondo piano deve essere coerente con la scelta di sfocare il primo piano, cioè deve prestarsi al gioco. Nella tua foto solo il fianco risulta sfocato, perché l' assito della barca era più lontano dall' obiettivo e perciò è venuto più definito, creando una disparità poco funzionale. Prospetticamente il corrimano guida con forza lo sguardo verso destra dove però va a scontrarsi troppo repentinamente con il margine del fotogramma facendo apparire il sole sacrificatissimo.

Non si tratta di un soggetto inedito, ma piuttosto di una ripresa in stile convenzionale (al di là degli aspetti migliorabili). Un fatto che può suggerire di attenersi ai canoni per ottenere, con un maggior grado di sicurezza, un risultato convincente. Ciò non toglie, ovviamente, che le sperimentazioni sono sempre legittime e, per certi versi auspicabili; solo non sempre finiscono per funzionare.

Ciao Wink

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revolution.man
utente


Iscritto: 02 Nov 2009
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Il primo piano è dirompente: c' è un grosso oggetto che arriva dritto in pancia a chi guarda, abbinato ad una pesante sfocatura.

Quando guardiamo un' oggetto lontano gli occhi sfocano necessariamente il primo piano; verrebbe da pensare che (in foto) sfocare in primo piano riproduca una visione realistica. Ma alla prova dei fatti ciò non sempre funziona, anzitutto perché la foto (se non gigantesca) la percepiamo tutta intera, tutta in una volta, mentre la realtà la sondiamo per parti, inoltre perché molto dipende dal soggetto, dalla luminosità del secondo piano a fuoco, dalla grandezza della stampa.

In generale, però, si può dire che una sfocatura "giusta" sul primo piano sostiene lo sguardo in direzione del secondo piano, in maniera "simile" a quanto accade viceversa. Ma il secondo piano deve essere coerente con la scelta di sfocare il primo piano, cioè deve prestarsi al gioco. Nella tua foto solo il fianco risulta sfocato, perché l' assito della barca era più lontano dall' obiettivo e perciò è venuto più definito, creando una disparità poco funzionale. Prospetticamente il corrimano guida con forza lo sguardo verso destra dove però va a scontrarsi troppo repentinamente con il margine del fotogramma facendo apparire il sole sacrificatissimo.

Non si tratta di un soggetto inedito, ma piuttosto di una ripresa in stile convenzionale (al di là degli aspetti migliorabili). Un fatto che può suggerire di attenersi ai canoni per ottenere, con un maggior grado di sicurezza, un risultato convincente. Ciò non toglie, ovviamente, che le sperimentazioni sono sempre legittime e, per certi versi auspicabili; solo non sempre finiscono per funzionare.

Ciao Wink


Commento che leggo con molto piacere, dato che sono all'inizio nell'ìhobby del fotografare. quindi di sicuro trarrò insegnamenti da quello che mi hai scritto..

allego una seconda versione con il sole meno sacrificato a destra (ma con meno "catene" che personalmente trovavo interessanti)

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!
Andrea



turchia in caicco 418-tile.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 532 volta(e)

turchia in caicco 418-tile.jpg



_________________
Badlands you gotta live it every day, Let the broken hearts stand, As the price youve gotta pay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi