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ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 9:20 am Oggetto: Fuochi sul Castello |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 9:27 am Oggetto: |
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Una buonissima tempistica per questo fuoco d'artificio....poi il contesto paesaggistico impreziosisce maggiormente lo scatto...
perfetto il gioco colorato delle varie luci nell'acqua del Garda....
ciaoo |
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prontomortocheparla utente
Iscritto: 29 Apr 2010 Messaggi: 423
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 9:30 am Oggetto: |
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creod che inserire i tempi dello scatto, ISO e apertura siano fondamentali in questo genere di foto... |
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megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 9:36 am Oggetto: |
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molto ma molto ma molto bella!!!!
per curiosità potresti a grandi linee indicarmi i settaggi per questo genere di scatti incredibilmente belli? tra una settimana nella mia zona dovrebbero esserci dei fuochi d'artificio e se riuscissi a settare a dovere la mia Bridge S200 potrei fare delle belle foto.
Thanks _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 10:24 am Oggetto: |
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prontomortocheparla ha scritto: | creod che inserire i tempi dello scatto, ISO e apertura siano fondamentali in questo genere di foto... |
Per fare questo tipo di foto bisogna usare tempi di otturazione che vanno oltre il secondo fino a circa dieci secondi... però non basta solo questo, bisogna tener conto anche dell'intensità della luce presente e se si vuole solo la silhouette del paesaggio oppure lo stesso ben illuminato.
Più il tempo di otturazione è lungo più aumentano le possibilità di "beccare" non uno ma più fuochi d'artificio). Ovviamente dopo aver calcolato questo bisogna impostare il diaframma e la sensibilità giusti per avere un'esposizione corretta.
Ripeto, quello che conta è il tempo di otturazione che deve essere sufficientemente lungo per avere (almeno) il tempo di imprimere sul sensore tutto il percorso delle scie luminose di un singolo fuoco d'artificio.
Bella cromatica, nitida, colorata senza esagerazioni... molto bella! Bravo!
Ciao |
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romolo78 utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 807 Località: Roma
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 11:08 am Oggetto: |
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Bella composizione... peccato solo per il rumore che però con foto di questo tipo è quasi inevitabile...  |
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alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 11:42 am Oggetto: |
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Composizione assai gradevole, da manuale direi.
Il fuoco che occupa la parte in alto a destra del fotogramma è controbilanciato nella parte inferiore sinistra dalla scogliera che degrada nel mare colorato dai riflessi.
Nel centro la torre gareggia in altezza con il fuco e sulla sinistra le abitazioni illuminate assistono allo spettacolo.
Una splendida cartolina, bravo! _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
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ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 2:57 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti!!
Riguardo ai dati di scatto..eccoli. 4 sec - f/13 - 400iso o forse di più non ricordo. Ho scelto una location che mi permettesse di avere una zona ben illuminata. Sulla sinistra c'è la spiaggia che è piena di lampioni.. e poi le casette e il ristorante sotto il castello. Ho scattato in nef ed ho leggermente elaborato la foto schiarendola. ma poco. I fuochi da soli non mi dicono nulla.. il castello di Malcesine è davvero bello. Poi a seconda del fuoco la luce era più o meno intensa.
Per fare questo genere di foto è davvero importante la location. Bisogna posizionarsi al meglio per tempo.. fare qualche prova e soprattutto indovinare il fuoco e poi lavorare in manuale. Nel mio caso ho messo a fuoco la torre.. e poi ho scattato in manuale.
Gli iso in questo genere di foto sono fondamentali. Con quelli ci si gioca la foto.. visto che tempo e diaframmi sono praticamente fissi. Se si usano tempi troppo veloci non si prende la scia di partenza .. se si usano troppo lenti.. si possono prendere più fuochi.. ma se sono bianchi.. si rischia di bruciare. Per avere una buona definizione e soprattutto il fuoco corretto è giusto usare un diaframma di f/8 - f/13. Fatta una foto di prova con queste impostazioni.. se l'ambiente è troppo scuro.. si alzano gli iso. Poi si scatta la foto ai fuochi.. e di qui ci si regola . Io sono sempre pronta a cambiare tempi a seconda del tipo di fuoco.
Grazie ancora
Zila - Laura _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
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Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
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Inviato: Mer 28 Lug, 2010 3:31 pm Oggetto: |
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Hai fatto bene a inserire l'elemento paesaggistico. Fuoco d'artificio e paesaggio, con i relativi colori, si valorizzano a vicenda in un'ottima foto.
Ciao! _________________ my flickr |
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 29 Lug, 2010 6:13 pm Oggetto: |
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è già stato detto tutto... mi accodo con positività ai commenti precedenti, complimenti vivissimi, è uno scatto che si lascia osservare per lungo tempo, contemplando il posto quasi a respirarne il momento. Peccato per il rumore digitale che percepisco sul monitor del notebook (acer), ma su un altro lcd (samsung) non si nota (misteri della relatività del digitale), con tutti i dubbi del caso difatti evito di commentare questi particolari perchè a volte sembra vedere la stessa immagine in due salse diametralmente opposte  |
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