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Carmen
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di pentaxteo
Lun 05 Lug, 2010 8:56 am
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Autore Messaggio
pentaxteo
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:57 am    Oggetto: Carmen Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Charles Baudelaire.
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Alex70
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Messaggi: 1371

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Teo,
credo oramai tu sappia che non amo dire cose che
non sono, sono qui per migliorare anch'io e chiedo
sempre onest nelle critiche e commenti. Pertanto,
per questo scatto che presenti ti dico:

EDIT:

devo imparare a tenere per me certe considerazioni! Ok!


Ultima modifica effettuata da Alex70 il Lun 05 Lug, 2010 11:04 am, modificato 2 volte in totale
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pentaxteo
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Messaggi: 2306
Localit: Salento

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora prima di svelare i retroscena di questo scatto, e come e in quanto tempo l'ho elaborato, aspetto che si concludano i suggerimenti e le critiche, proprio perch non voglio influenzare chi commenta.

Per quanto riguarda quello che tu dici posso solo essere d'accordo sul fatto dello scontorno, che pur essendo molto preciso nel file grande, a causa del ridimensionamento ha subito un difetto dovuto alla compressione jpg. E quindi quando darai altri commenti sullo scontorno o la mdc in generale considera sempre il fattore del ridimensionamento del file, altrimenti rischierai di fare appunti non precisi anche ad autori come Zanve (e mi riferisco all'intervento su questa foto ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3907455#3907455 ). Considera inoltre che alcuni monitor di qualit non elevata rispondono in maniera diversa alla nitidezza di una stessa immagine.

Adesso vorrei sapere esattamente cosa nelle luci e nelle ombre non va per te. Considera che la saturazione della ballerina stata diminuita e modificata secondo i miei gusti. Cos come la colorazione dello sfondo e ci che riguarda la tonalit tutta.
Aspetto, quindi, da te e da altri critiche tecniche precise su luci e ombre, cose che pi di altre esulano dal gusto personale.

Grazie a quanti avranno modo di lasciare una considerazione la pi tecnica possibile.

ciao.

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Charles Baudelaire.


Ultima modifica effettuata da pentaxteo il Lun 05 Lug, 2010 11:56 am, modificato 1 volta in totale
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Alex70
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Iscritto: 06 Nov 2009
Messaggi: 1371

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pentaxteo ha scritto:
...quando darai altri commenti sullo scontorno o la mdc in generale considera sempre il fattore del ridimensionamento del file, altrimenti rischierai di fare appunti non precisi anche ad autori come Zanve (e mi riferisco all'intervento su questa foto ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3907455#3907455 ). Considera inoltre che alcuni monitor di qualit non elevata rispondono in maniera diversa alla nitidezza di una stessa immagine.


Non preoccuparti, non dar pi commenti di nessun genere, li terr
per me. Wink
Al massimo un pollicione o due a seconda dei casi. Ok!

La foto che segnali, in maniera pi lieve, presenta lo stesso difetto
di altri suoi e negli altri, gli stato fatto notare anche dai GURU (per
fortuna altrimenti risulterei pure pazzo visionario) di questo portale.

Ho un monitor che ritengo pi che all'altezza, ma non importa.
Buone foto. Ok!
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pentaxteo
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Iscritto: 27 Mgg 2008
Messaggi: 2306
Localit: Salento

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che il mio intervento non era stizzito.
Anzi chiedo proprio appunti precisi e tecnici in merito. Non ho mai imparato niente con i "mi piace". Sarebbe un controsenso sottoporre lo scatto alla critica e poi non accettarla.
Ripeto prima di far vedere lo scatto di partenza, spero in altri interventi come il tuo, ti ho chiesto, se fosse possibile, maggiore precisione, quindi il contrario di quanto tu abbia interpretato.

L'appunto che ti ho scritto relativamente alla foto di Zanve stato fatto proprio perch dici che sei qui per imparare (come me), e non devi incorrere nell'errore di dare giudizi tecnici a certi maestri. Il nostro ruolo quello di chiedere, di chiedere se quello che vediamo frutto di una loro personale scelta, ecc ecc. Beninteso che abbiamo tutto il diritto di dire se ci piace o meno, e beninteso il fatto che tutti possono sbagliare e tutti possono migliorare.
Inoltre sono ritornato su quello scatto e non vedo che altri han fatto la tua considerazione (tra l'altro posta educatamente).

Non voglio essere frainteso e cerco di essere pi chiaro facendo un discorso in generale che non riguarda nessuno e riguarda tutti: se vediamo qualcosa che SECONDO NOI non va in uno scatto di un autore di grande esperienza facciamo bene a lasciare la nostra opinione, ma il modo in cui lo facciamo che conta. Ovviamente io mi considero sempre l'ultimo arrivato, "l'unica cosa che so quella di non sapere", diceva uno molto saggio.

Personalmente mi considero, come detto, uno che ha solo da imparare e non ho mai detto a nessuno di cestinare lo scatto. Due o tre volte ho detto a chi si era appena iscritto e aveva appena preso in mano una macchina fotografica di rivedere da principio lo scatto. Mi approccio col cappello in mano davanti a chi ha qualit da vendere e con spirito costruttivo davanti ad autori del mio livello (basso).
Inoltre preferisco commentare le foto belle (per me) impiegando poche righe, piuttosto che lasciare commenti negativi, perch in questo caso dovrei motivarli impiegando molte ma molte pi righe.


Mi dici di rivedere tutto in questo scatto, ed molto probabile, credo che pubblicher l'originale, per farti vedere il modo in cui sono arrivato a questo risultato, cos magari mi dirai se ho fatto o no un buon lavoro nel workflow, ma vorrei sapere cosa deve essere corretto, e magari come, in ci che ora ho pubblicato proprio per modificare alcuni passaggi del flusso di lavoro (motivo per il quale non ho pubblicato subito l'originale). Cos si migliora.

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Ultima modifica effettuata da pentaxteo il Lun 05 Lug, 2010 2:19 pm, modificato 1 volta in totale
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pentaxteo
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Messaggi: 2306
Localit: Salento

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex70 ha scritto:


EDIT:

devo imparare a tenere per me certe considerazioni! Ok!


NON PUOI PER RISPETTO DI CHI LEGGERA' QUESTA DISCUSSIONE CANCELLARE CIO' CHE HAI SCRITTO. CHI ADESSO LEGGE NON CAPIRA' IL CONTENUTO DELLA MIA RISPOSTA.

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Alex70
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Iscritto: 06 Nov 2009
Messaggi: 1371

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pentaxteo ha scritto:

L'appunto che ti ho scritto relativamente alla foto di Zanve stato fatto proprio perch dici che sei qui per imparare (come me), e non devi incorrere nell'errore di dare giudizi tecnici a certi maestri.


Ancora con sto non devo? Ma chi lo dice? Dove sta scritto?
Sono qui anche per imparare.I miei occhi per fortuna
funzionano ancora benone per vedere dove si esagerato!
Non c' bisogno di essere maestri fotografi, semmai buoni
osservatori e conoscitori delle varie tecniche di post produzione!
Riesco nei video a piazzarti ci che vuoi tu dove vuoi tu
e farlo muovere come se facesse parte del video stesso, potr
pertanto in un solo fotogramma essere in grado di vedere anche peli,
pulci, colpi di clone a pisello di segugio??? Oppure qui si pesano le
conoscenze e capacit nel workflow degli utenti in base alla loro galleria?!
Tuttavia non mi sono mai permesso di voler insegnare nulla a nessuno,
ho semplicemente detto ci che i miei occhi vedono. Purtroppo quando
non confacente a ci che l'altro si aspettava di leggere, c' chi
si precipita a farmi notare che i bianchi di una mia foto sono al limite
(ma non si accorge che nello stesso giorno ne ha postata una sua
con i bianchi pi al limite di quelli della mia) e chi invece, come te,
mi dice di non dare certi giudizi ai maestri!
Non me ne volere, purtroppo mi sono veramente stufato!
Da oggi in poi, vado di pollicioni e via! Ok!
Ciao
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gianjackal
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Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Localit: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex70 ha scritto:
Da oggi in poi, vado di pollicioni e via! Ok!


Dai ragazzi, calmiamoci! Smile

Questa sezione sta pian pianino riprendendo il via grazia alla ridenominazione, quindi ancor pi di prima servono persone che postino suggerimenti e critiche realmente costruttivi.
Pertanto consiglierei di evitare come la peste i soliti tristissimi pollicioni! Rolling Eyes

Tornando subito alla foto posso dire che la ballerina stata davvero ben ripresa. Ok!

Stona per la differenza tra la luce che illumina la ballerina (dura e diretta, almeno a giudicare dalle ombre nette) e la luce che illumina il set virtuale (morbida e diffusa con ombre appena visibili).
Ho visto degli ottimi lavori di foto reali fuse con ambienti creati in 3D: l il manico dell'artista sta principalmente nell'usare la stessa illuminazione (tipologia, potenza, posizione) sia per i soggetti reali che per l'ambiente virtuale. Smile

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
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ZioMauri29
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Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22647
Localit: Novara - Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono costretto ad intervenire, a malincuore, in questo topic in cui si poteva sviluppare una serena critica e un sereno scambio di opinioni sul lavoro svolto dall'autore e sulle varie idee e opinioni che potevano nascere dall'osservazione della scena finale..

Invece, vedo che non si esita mai, o quasi mai, ad andare alla ricerca dello scontro verbale pi o meno diretto, e mi riferisco all'andare alla ricerca di un vecchio commento per sottolineare errori di questo e di quell'altro, una critica negativa o non accondiscendente fatta prima per poterla usare e piegare contro uno o l'altro utente..

Non la prima volta che sono costretto a leggere di questi interventi.

Mi rivolgo ad Alex70, di cui leggo..

Citazione:
..[..]..Oppure qui si pesano le conoscenze e capacit nel workflow degli utenti in base alla loro galleria?!..[..]..


chi l'ha mai detto questo? Qui era postata una foto, e su quella foto si doveva far critica, senza andare a guardare la galleria o il nome dell'autore. Cosa che avevi fatto, in principio, ma che poi hai solertemente provveduto ad editare e a far sparire. Perch? Cos non perde qualunque valore tutta la discussione successiva? Non sparisce il tuo punto di vista critico sulla foto?

Citazione:
..[..]..Tuttavia non mi sono mai permesso di voler insegnare nulla a nessuno, ho semplicemente detto ci che i miei occhi vedono. Purtroppo quando non confacente a ci che l'altro si aspettava di leggere, c' chi si precipita a farmi notare che i bianchi di una mia foto sono al limite (ma non si accorge che nello stesso giorno ne ha postata una sua con i bianchi pi al limite di quelli della mia) e chi invece, come te, mi dice di non dare certi giudizi ai maestri!


Dici tu stesso di non voler insegnare niente a nessuno, e su questo, mi trovi d'accordo: qui nessuno deve avere la presunzione di avere la scienza totale, o la conoscenza assoluta e perfetta di nulla. Siamo qui per confrontarci e per migliorarci. Tutti quanti. Sono poi convinto che pentaxteo non volesse dire che certi 'maestri' non si possano criticare, ma solo che bisogna anche saper vedere il presunto errore o difetto e saperlo 'soppesare' nell'economia totale della foto.

Citazione:
Non me ne volere, purtroppo mi sono veramente stufato!
Da oggi in poi, vado di pollicioni e via! Ok!
Ciao


Con grande dispiacere leggo tutto ci. Mi viene per da chiedermi: come pretendere che il forum continui a vivere e a vivere di confronto se poi decidiamo di limitarci a pollicioni in su o in gi senza il minimo accenno di critica?

Ricordiamoci sempre una cosa: bisogna saper criticare, e bisogna saper accettare le critiche. Cos come bisogna, allo stesso modo, saper leggere le risposte alle proprie critiche.

Riservandomi la possibilit di valutare il tuo comportamento e il tenore delle tue risposte, Alex70, con il resto dello staff, chiudo questo intervento di moderazione, che non richiede nessun ulteriore intervento di replica.

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
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pentaxteo
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante Gianluca era quello che volevo capire.
Lavorandola ho ovviamente notato le ombre dure sulle calze e sulla gonna, sarebbe stato molto dispendioso in termini di tempo ammorbidirle in PS, avrei dovuto rendere pi dure le ombre sul pavimento. Cosa che ho provato, ma non mi piaceva il risultato che avevo ottenuto, mi piaceva meno di questo.
Sia chiaro che non un lavoro per chiss quale riproduzione, una prova di elaborazione che ho fatto. Alla ragazza serviva urgentemente una sua foto (raw) con quell'abbigliamento da consegnare ad una tipografia per delle piccole locandine monocolore tra l'altro. Io non dispongo di set o di luci, sono un piccolo fotoamatore, ho soltanto photoshop, e in quel caso il set era il giardino di casa della ragazza e la luce era quella del sole (tra l'altro di un'ora infernale) e non si poteva aspettare!

Ecco perch chiedevo ad Alex di essere ancora pi preciso e tecnico, volevo vedere come le altre persone interpretavano il gioco di luci e ombre, non era certo un atteggiamento provocatorio il mio. E volevo, inoltre, capire quanti avrebbero riconosciuto un set costruito in PS.

Considerato che nessuno ha fatto appunti precisi come i tuoi Gianluca posso dire di essere riuscito ad "ingannare" occhi meno esperti dei tuoi?

Un ultima cosa: avresti sotto mouse qualche link delle foto di cui parli, altrimenti faccio una ricerca io su google.

Ciao e grazie ancora.

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gianjackal
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pentaxteo ha scritto:
Un ultima cosa: avresti sotto mouse qualche link delle foto di cui parli, altrimenti faccio una ricerca io su google.


Purtroppo no. Triste

Di 3D purtroppo non ne capisco molto, ma a suo tempo Mesco (utente del forum e fotografo davvero ad alti livelli) mi fece vedere dei rendering spiegandomi come aveva "posizionato" le luci nel software. Da quel giorno ho imparato a riconoscere i rendering fatti bene e quelli fatti "a tirar via". Spero comunque che passi di qui qualcuno che gioca con 3D studio per darti qualche dritta in pi! Ok!

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Gianluca - www.gianlucabocci.it
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pentaxteo
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, io conosco Mystical Lightining (una cosa del genere), tra l'altro plug in di PS. Serve per creare tanti effetti di luce, ma arrivare a padroneggiarlo lungo!
ciao.

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vfdesign
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MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi soffermo pi di tanto sul workflow (perch non ne conosco dettagliatamente i passaggi), o sull'impatto finale della foto, se non che personalmente avrei schiarito un attimino l'ombra sulle calze, l'intero corpo della modella (almeno dal monitor dal quale sto osservando la foto, in questo momento), ed annerito leggermente la proiezione delle calzature sul pavimento. Da quel che mi sembrato di capire negli ultimi messaggi del corregionale pentaxteo, tuttavia, se il risultato questo, e la foto di partenza una esterna in giardino con sola luce solare, direi che non affatto male, anzi, gi stato fatto davvero tanto, ed apprezzabilissimo il risultato finale (del resto, siamo tutti qu per imparare, giorno per giorno, e non siamo al Louvre, per cui, siamo tutti amici, nessuno nato imparato, nessuno artista per eccellenza, e bisogna apprezzare ogni realizzazione per quel che , certo, se si hanno o se si notano dei buoni margini di miglioramento, perch non suggerire qualcosa in pi se si ha la giusta predisposizione all'altruismo, la disponibilit alla condivisione delle informazioni, ed i giusti requisiti tecnici per poter spiegare, chiedere, o suggerire costruttivamente qualcosa??... solo cos, penso, si possa crescere veramente, ma senza creare inutili flame, o mostrarsi altezzosi ed antipatici, questo, penso faccia parte del quieto vivere e delle netiquette di base in una comunit del web, seppur vasta e variopinta... quoto quindi il buon ZioMauri29).

Per agganciarmi a quanto scritto per ultimo da gianjackal, si potrebbe disquisire a lungo ed approfonditamente sull'argomento, ma penso che non basterebbero questi spazi per confrontarsi e condividere nella completezza le potenzialit e le difficolt di gestione del settore 3d con il suo singolare "modo di pensare" (qualsiasi esso sia il software utilizzato, es: 3dstudiomax, maya, cinema 4d, lightwave, blender, zbrush, ecc)... personalmente sono un assiduo utilizzatore di 3d studio max con plug-in di rendering v-ray, e direi che per la simulazione di un set fotografico in 3d, riproducendo fedelmente una pre-esistenza fotografica (a livello di set di illuminazione), si richiedono notevoli capacit conoscitive, sia del software stesso (abbastanza vasto, tecnico, macchinoso e cavilloso, dalle innumerevoli applicazioni in diversi settori produttivi, ma soprattutto, non si conosce e padroneggia e pieno in pochi giorni, ma nemmeno in poche settimane o dopo mesi di duro studio su libri, forum, ed altre fonti specialistiche, oppure corsi e quant'altro, questo sicuro), che di illuminazione stessa (ed anche questo un altro duro e sfaccettatissimo scoglio, dalle innumerevoli salse, bench di fatto ormai simulabili fedelmente in 3d, lo stesso plugin di rendering v-ray possiede delle apparecchiature fotografiche personalizzabili e dei settaggi di luci che simulano fedelmente la realt, per richiede del tempo e tanta tanta dedizione per assimilare a dovere il sistema), per poi successivamente integrare prima mentalmente, e poi nello stesso software il proprio contenuto, o meglio ancora, manualmente in photoshop, "rischiando" di sfociare in un altro vasto quanto affascinante settore, il digital painting, con tanto di millimetrico ritocco (possibilmente con tavoletta grafica, per essere pi completi e precisi). Risulta comunque impegnativo poter realizzare qualcosa di realistico senza "sbavature", tanto pi impegnativo, quanto pi realismo si vuol raggiungere (capacit realizzative ed hardware permettendo), partendo da zero, quindi per il risultato proposto, pur non conoscendo l'immagine di partenza, direi che, almeno per il fine ultimo, e per gli strumenti a disposizione utilizzati, un'immagine pi che riuscita ed apprezzabile Wink.

Saluti, Vincenzo
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pentaxteo
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MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vincenzo e scusa il ritardo nella risposta.
I consigli che mi hai dato sono importanti e mi aiutano a capire meglio come si interpretano le luci e le ombre di una figura. Come ho detto le luci sulla gonna e sulle calze non le ho modificate solo perch mi avrebbe portato molto tempo (almeno a me, con le mie conoscenze). Mentre per le sagome delle ombre l ho fatto svariate prove, con diversi tipi di sfocatura, diverse proiezioni sul pavimento. Alla fine ho optato per quello che vedi, certo se avessi avuto qualcuno di fianco a darmi suggerimenti sarebbe stato molto meglio.

Per quanto riguarda il discorso del 3D passo sinceramente la mano... son gi complicate 2 dimensioni!

Appena avr modo di riavere il mio HD ( in attesa di essere montato su un nuovo pc) poster la foto originale.

Ciao e grazie.
Grazie

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