Yesterday, Tomorrow.. |
|
NIKON D3000 - 55mm
1/160s - f/6.3 - 100iso
|
Yesterday, Tomorrow.. |
di Arkano |
Dom 07 Mar, 2010 1:46 pm |
Viste: 336 |
|
Autore |
Messaggio |
Arkano utente
Iscritto: 28 Giu 2009 Messaggi: 56
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 1:47 pm Oggetto: Yesterday, Tomorrow.. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!
Nikon D3000
VR 18-55 mmF/3,5-5,6G
55 mm - ISO 100
1/160 sec. - F6.3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Arkano
mi sfugge il senso della foto
il cosa, visto che riprendi le spalle di un'uomo
il dove perché manca l'ambiente e
il come visto il debole contrasto fra il fondale e il soggetto, i suoi capelli si fondono dietro senza un pur minimo stacco.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
negoa bannato
Iscritto: 04 Mar 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Funziona
Arrivati ad un bivio....bisogna decidere....vado di qua o vado di là....
....altrimenti quel angolo lo becchi in mezzo alla testa.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gi.gus utente attivo

Iscritto: 28 Set 2009 Messaggi: 1005 Località: brianza
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma la foto mi dice poco.......non ho capito neppure il titolo _________________ gigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Arkano utente
Iscritto: 28 Giu 2009 Messaggi: 56
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Il senso di questa foto è approssimativamente quello espresso da Negoa.
A volta ci si trova di fronte a un bivio. E nonostante si guardi in maniera malinconica a quel ieri che è "luminoso" in quanto conosciuto, certo, sicuro, bisogna essere capaci di affrontare un futuro che è, invece, scuro.
Il soggetto si trova appunto nel mezzo di un bivio, e guarda verso uno spazio a sinistra chiaro ma più stretto e orizzontale, quasi soffocante.
Il futuro, invece, nonostante risulti più scuro in quanto del tutto sconosciuto e incerto, è tuttavia più lungimirante e iperbolico.
Non dubito, a fronte dei commenti, che una simile lettura della foto sia poco evidente e, anzi, esclusivamente nella mia testa al momento dello scatto.
Mi dispiace di non esser stato abbastanza abile da riportarla sulla foto finita.
Forse, è più efficace questa versione della foto:
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A volta ci si trova di fronte a un bivio. E nonostante si guardi in maniera malinconica a quel ieri che è "luminoso" in quanto conosciuto, certo, sicuro, bisogna essere capaci di affrontare un futuro che è, invece, scuro.
Il soggetto si trova appunto nel mezzo di un bivio, e guarda verso uno spazio a sinistra chiaro ma più stretto e orizzontale, quasi soffocante.
Il futuro, invece, nonostante risulti più scuro in quanto del tutto sconosciuto e incerto, è tuttavia più lungimirante e iperbolico. |
Sono contento della spiegazione dell'autore circa il vero incipit dello scatto. Il fatto che qualcuno trovi funzionale l'immagine ed altri no è espressivo della riuscita o meno dello scatto. Personalmete mi trovo in linea con quanto espresso da Ueda. Gli strumenti fondamentali per narrare la tua visione e rendere il tuo pensiero non riescono a funzionare: il punto di osservazione, l'inquadratura, il punto di messa a fuoco e forse il momento, presentano uno scatto la cui interpretazione è ambigua. Il personaggio in questione, ripreso di spalle con una focale tele, guarda a destra, fuori del fotogramma, non sappiamo bene cosa: non sappiamo se questa parte fuori-quadro che guarda è luminoso e neppure se questo che vede è luminoso per il personaggio stesso, visto che tiene degli occhiali scuri da sole. La parte sulla sinistra del personaggio, quella che ritieni possa essere interpretato come "futuro", è in contrasto con quello che potrebbe essere considerata da noi occidentali il normale ordine di lettura della fotografia, e presenta, con una diagonale discendente, un muro scrosticciato ed usurato molto lontano visivamente da concetti come "lungimiranza" e "iperbolico". Nella seconda versione risolvi la differenza di luminosità per cercare di essere coerente con il tuo lodevole pensiero ma il risultato non cambia di molto.
ne aspetto altre Arkano.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|