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Violino
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Canon EOS 30D - 135mm
1/200s - f/2.0 - 200iso
Violino
di Luca.F
Mar 08 Set, 2009 8:09 am
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Luca.F
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Iscritto: 15 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:10 am    Oggetto: Violino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Canon 30D - 135L f/2 @ ISO200 1/200 f2

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beawolf
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MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea poteva anche essere buona ma l'unica cosa che appre a fuoco è il pelo sul polso...
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Luca.F
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Iscritto: 15 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non la corda schiacciata sotto il dito (e le relative corde sullo stesso piano focale)?
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non la corda schiacciata sotto il dito (e le relative corde sullo stesso piano focale)?

Sicuro, quella, e in effetti non si capisce come mai l'attenzione di beawolf sia caduta proprio sui peli del polso (la parte meno importante) anziché sulla parte di manico utilizzata dal violinista intento a eseguire il suo pezzo, che era l'unica cosa che intendevi sottolineare e che in effetti è stata fatta risaltare nel migliore dei modi. E' anche inutile inanellare accortezze tecniche di un certo tipo se poi c'è chi non le vuol vedere, non credi? L'errore in questi casi è comunque in chi guarda...
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onaizit8
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MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo due pareri molto contrastanti fra Beawolf e Noctilux al riguardo di questa immagine.

Ebbene, si vede bene che l'autore voleva cogliere il punto di contatto fra le dita e le corde e come idea non è affatto da scartare. ma il punto di messa fuoco non è poi così molto preciso e definito, complice la grossa apertura di diaframma e anche la sovraesposizione generale dello scatto. Se i bianchi e i neri fossero stati più netti tutto sarebbe risultato più chiaro e migliore, infatti la sfuocatura estesa in primo piano e la mano così senza dettagli appare molto appiattita, poco presente. Consiglio pertanto di non buttare la valida idea ma di perfezionarla in condizione di luce migliore e magari in un bell'elegante bianco e nero leggermente virato in seppia. Ciao Tiziano
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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
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MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente trovo pertinente la ricerca della focheggiatura selettiva, ma la collocazione del piano di ripresa, rapportato alla distribuzione degli elementi nel fotogramma, a mio personale avviso, porta l'attenzione dello spettatore a scivolare troppo repentinamente verso il basso.

Ciao Smile

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Luca.F
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Messaggi: 389
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti ed i consigli Smile
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beawolf
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Iscritto: 03 Set 2007
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Località: Belluno

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Sicuro, quella, e in effetti non si capisce come mai l'attenzione di beawolf sia caduta proprio sui peli del polso (la parte meno importante) anziché sulla parte di manico utilizzata dal violinista intento a eseguire il suo pezzo, che era l'unica cosa che intendevi sottolineare e che in effetti è stata fatta risaltare nel migliore dei modi. E' anche inutile inanellare accortezze tecniche di un certo tipo se poi c'è chi non le vuol vedere, non credi? L'errore in questi casi è comunque in chi guarda...


Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale (faccio una foto con pdc ridotta e metto a fuoco solo quello che conta). L'ignoranza non è mia ma di chi ritiene che avrei dovuto addirittura specificarlo. Ora, per spiegare a te (e a chi non ci arrivasse) il significato del mio intervento, ciò che volevo dire è che in un immagine che ha una profondità di, diciamo un metro, la zona di fuoco è profonda meno di mezzo centimetro ed è decisamente troppo poco. E cosa troviamo in quella zona? Il manico del violino (privo di texture) e la punta di un dito che è per giunta coperta da un' altro dito sfuocato. In buona sostanza che cosa appare a fuoco in questa foto? Niente, se non i peli del polso che si trovavano, per caso, sullo stesso piano di messa a fuoco.

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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beawolf, la tua è solo una bieca difesa, ciò che dici non convince noi povere creature, in grado di "non arrivarci". Arrivare a che? Non sei stato tu a dire che "l'unica cosa che appare a fuoco è il pelo sul polso"? Ti dico subito di no, ed è un no oggettivo, non legato a sensazioni soggettive: la messa a fuoco è sul punto prescelto da Luca, quindi la foto è da ritenersi riuscita in base a quel presupposto; il pelo a fuoco è la logica conseguenza del punto di messa a fuoco primario, giacché giacciono sullo stesso piano focale.
"Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale ". Non ci vuole un genio e non c'è nulla di sensazionale, infatti non si capisce come mai tu questo concetto non l'abbia dichiarato subito anziché denunciare una messa a fuoco sbagliata, che invece non è tale. Cosa devo pensare a questo punto, che tu non sia in grado non solo di concepire né il geniale né il sensazionale ma nemmeno di produrre l'elemento normale?
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beawolf
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Beawolf, la tua è solo una bieca difesa, ciò che dici non convince noi povere creature, in grado di "non arrivarci". Arrivare a che? Non sei stato tu a dire che "l'unica cosa che appare a fuoco è il pelo sul polso"? Ti dico subito di no, ed è un no oggettivo, non legato a sensazioni soggettive: la messa a fuoco è sul punto prescelto da Luca, quindi la foto è da ritenersi riuscita in base a quel presupposto; il pelo a fuoco è la logica conseguenza del punto di messa a fuoco primario, giacché giacciono sullo stesso piano focale.
"Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale ". Non ci vuole un genio e non c'è nulla di sensazionale, infatti non si capisce come mai tu questo concetto non l'abbia dichiarato subito anziché denunciare una messa a fuoco sbagliata, che invece non è tale. Cosa devo pensare a questo punto, che tu non sia in grado non solo di concepire né il geniale né il sensazionale ma nemmeno di produrre l'elemento normale?


Come ho già scritto, non ho detto che la messa a fuoco è nel punto sbagliato, ho detto che la profondità di campo è troppo ridotta, che il dito che schiaccia la corda e seminascosto e quindi sembra che nulla sia a fuoco. Ad ogni modo mi sembra initile procedere oltre con questa discussione, ho espresso un mio parere, l'ho chiarito due volte per chi lo avesse frainteso e non vedo perchè un mio parere dovrebbe essere meno autorevole del tuo.

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