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Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
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Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:10 am Oggetto: Violino |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Canon 30D - 135L f/2 @ ISO200 1/200 f2 _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
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beawolf utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 162 Località: Belluno
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Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
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Inviato: Mar 08 Set, 2009 9:53 am Oggetto: |
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non la corda schiacciata sotto il dito (e le relative corde sullo stesso piano focale)? _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
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NOCTILUX utente attivo
Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Mar 08 Set, 2009 1:05 pm Oggetto: |
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Citazione: | non la corda schiacciata sotto il dito (e le relative corde sullo stesso piano focale)?
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Sicuro, quella, e in effetti non si capisce come mai l'attenzione di beawolf sia caduta proprio sui peli del polso (la parte meno importante) anziché sulla parte di manico utilizzata dal violinista intento a eseguire il suo pezzo, che era l'unica cosa che intendevi sottolineare e che in effetti è stata fatta risaltare nel migliore dei modi. E' anche inutile inanellare accortezze tecniche di un certo tipo se poi c'è chi non le vuol vedere, non credi? L'errore in questi casi è comunque in chi guarda... |
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onaizit8 utente attivo
Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 15963 Località: pistoia italia
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Inviato: Mar 08 Set, 2009 7:51 pm Oggetto: |
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Vedo due pareri molto contrastanti fra Beawolf e Noctilux al riguardo di questa immagine.
Ebbene, si vede bene che l'autore voleva cogliere il punto di contatto fra le dita e le corde e come idea non è affatto da scartare. ma il punto di messa fuoco non è poi così molto preciso e definito, complice la grossa apertura di diaframma e anche la sovraesposizione generale dello scatto. Se i bianchi e i neri fossero stati più netti tutto sarebbe risultato più chiaro e migliore, infatti la sfuocatura estesa in primo piano e la mano così senza dettagli appare molto appiattita, poco presente. Consiglio pertanto di non buttare la valida idea ma di perfezionarla in condizione di luce migliore e magari in un bell'elegante bianco e nero leggermente virato in seppia. Ciao Tiziano |
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Webmin utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28079 Località: Militello in Val di Catania
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Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
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Inviato: Gio 10 Set, 2009 11:03 am Oggetto: |
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Grazie per i commenti ed i consigli _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
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beawolf utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 162 Località: Belluno
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Inviato: Gio 10 Set, 2009 4:12 pm Oggetto: |
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NOCTILUX ha scritto: | Sicuro, quella, e in effetti non si capisce come mai l'attenzione di beawolf sia caduta proprio sui peli del polso (la parte meno importante) anziché sulla parte di manico utilizzata dal violinista intento a eseguire il suo pezzo, che era l'unica cosa che intendevi sottolineare e che in effetti è stata fatta risaltare nel migliore dei modi. E' anche inutile inanellare accortezze tecniche di un certo tipo se poi c'è chi non le vuol vedere, non credi? L'errore in questi casi è comunque in chi guarda... |
Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale (faccio una foto con pdc ridotta e metto a fuoco solo quello che conta). L'ignoranza non è mia ma di chi ritiene che avrei dovuto addirittura specificarlo. Ora, per spiegare a te (e a chi non ci arrivasse) il significato del mio intervento, ciò che volevo dire è che in un immagine che ha una profondità di, diciamo un metro, la zona di fuoco è profonda meno di mezzo centimetro ed è decisamente troppo poco. E cosa troviamo in quella zona? Il manico del violino (privo di texture) e la punta di un dito che è per giunta coperta da un' altro dito sfuocato. In buona sostanza che cosa appare a fuoco in questa foto? Niente, se non i peli del polso che si trovavano, per caso, sullo stesso piano di messa a fuoco. _________________ Guido Vrola-VrolaDesign
La mia "Foto della Settimana" | Setacciando il riso
La mia "Foto della Settimana" | Nero carbonio |
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NOCTILUX utente attivo
Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Ven 11 Set, 2009 8:57 pm Oggetto: |
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Beawolf, la tua è solo una bieca difesa, ciò che dici non convince noi povere creature, in grado di "non arrivarci". Arrivare a che? Non sei stato tu a dire che "l'unica cosa che appare a fuoco è il pelo sul polso"? Ti dico subito di no, ed è un no oggettivo, non legato a sensazioni soggettive: la messa a fuoco è sul punto prescelto da Luca, quindi la foto è da ritenersi riuscita in base a quel presupposto; il pelo a fuoco è la logica conseguenza del punto di messa a fuoco primario, giacché giacciono sullo stesso piano focale.
"Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale ". Non ci vuole un genio e non c'è nulla di sensazionale, infatti non si capisce come mai tu questo concetto non l'abbia dichiarato subito anziché denunciare una messa a fuoco sbagliata, che invece non è tale. Cosa devo pensare a questo punto, che tu non sia in grado non solo di concepire né il geniale né il sensazionale ma nemmeno di produrre l'elemento normale? |
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beawolf utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 162 Località: Belluno
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Inviato: Sab 12 Set, 2009 10:43 am Oggetto: |
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NOCTILUX ha scritto: | Beawolf, la tua è solo una bieca difesa, ciò che dici non convince noi povere creature, in grado di "non arrivarci". Arrivare a che? Non sei stato tu a dire che "l'unica cosa che appare a fuoco è il pelo sul polso"? Ti dico subito di no, ed è un no oggettivo, non legato a sensazioni soggettive: la messa a fuoco è sul punto prescelto da Luca, quindi la foto è da ritenersi riuscita in base a quel presupposto; il pelo a fuoco è la logica conseguenza del punto di messa a fuoco primario, giacché giacciono sullo stesso piano focale.
"Non è che ci voglia un genio a capire che l'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco il punto di contatto tra la mano e il violino e non mi pare nemmeno una trovata così sensazionale ". Non ci vuole un genio e non c'è nulla di sensazionale, infatti non si capisce come mai tu questo concetto non l'abbia dichiarato subito anziché denunciare una messa a fuoco sbagliata, che invece non è tale. Cosa devo pensare a questo punto, che tu non sia in grado non solo di concepire né il geniale né il sensazionale ma nemmeno di produrre l'elemento normale? |
Come ho già scritto, non ho detto che la messa a fuoco è nel punto sbagliato, ho detto che la profondità di campo è troppo ridotta, che il dito che schiaccia la corda e seminascosto e quindi sembra che nulla sia a fuoco. Ad ogni modo mi sembra initile procedere oltre con questa discussione, ho espresso un mio parere, l'ho chiarito due volte per chi lo avesse frainteso e non vedo perchè un mio parere dovrebbe essere meno autorevole del tuo. _________________ Guido Vrola-VrolaDesign
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