photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Iiniziativa: Critica al buio
Votazione - Free4U
HoS - Hall of SelfPortraits - by photo4u.it
photo4ustory una foto dal passato ...
Sfogliando le photogallery: Mauroq
Contest - Gli oggetti quotidiani
Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine

...
Vai a 1, 2  Successivo
...
...
...
di Mauroq
Mer 01 Apr, 2009 6:57 pm
Viste: 1870
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:11 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niente da capire
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2013
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello questo ritratto di famiglia, elegante...

Ciao

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28021
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... la resa tonale del bianco e nero ed i percorsi di luce restituiscono un chiaro percorso visivo che, pur nella ripresa ampia, focalizza l'attenzione sulla forza espressiva della donna posta al centro del trittico.

Mario

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Italia: the Street Photography"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6173
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamente un buon ritratto. Sempre bravo, Mauro! Smile
_________________
“procedimento non per ricordare l’evento ma per ricordarsi in relazione a un certo evento che non esiste in quanto tale ma esiste in quanto fotografato, dunque fa parte della nostra esperienza che non è mai esperienza reale ma esperienza del possibile.” [L.G.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22474
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio quadrato che racchiude queste tre persone posizionate a racchiudere la donna al centro, che senza dubbio sono legate da parentela, crea un’atmosfera simile ad un abbraccio.
La posizione delle mani non fa che avvalorare questa tesi.
E’ lampante la sensibilità e la maestria con cui Mauro approccia il ritratto che in questo caso mi rimanda a ritratti antichi visti nella casa dei nonni che ai miei occhi apparivano splendidi e pregni di emozioni.
Altro elemento che mi sento di sottolineare è la luce che illumina naturalmente senza fronzoli questo magnifico quadro.
Qualcun altro dopo di me troverà parole più consone per questa immagine. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17397

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
Qualcun altro dopo di me troverà parole più consone per questa immagine...

Qualcun altro... non di certo io... Crying or Very sad ...io mi limito ad un applauso con la bocca aperta Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Anthias
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 1235

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bel ritratto, per taglio luce ed espressività dei soggetti...che più... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8693
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace quando il nostro Mauro approccia un genere come il ritratto, ...perché lo fa con un'attenzione speciale, ...quella verso il soggetto come persona e tutto il suo universo.

Un'attenzione che discende da quella sua sensibilità di "fotografo di strada", ...sempre così attento al significato dei vari elementi ...di particolari piccoli e grandi, chiamati a raccolta dal suo "occhio" a fornire una personale e squisita interpretazione di quegli scenari che egli inquadra all'interno del mirino, ...frammenti di realtà che vengono ricomposti all'interno della sua personale visione, ...come espressione di un giudizio autentico e sincero.

Sono sempre stato convinto che dietro un bravo streettarolo si nasconda sempre un'anima grande così ed un bravo ritrattista, ...proprio perchè sono due generi, la street ed il ritratto, così apparentemente distanti ....eppure affini nel "farsi" attraverso un dialogo silenzioso con il soggetto, ...espressione di un coinvolgimento profondo che è capacità di lettura, ...di muto scambio e di racconto.

Tanto che il giudizio che in esse si esprime da parte del fotografo, ...il "racconto" insomma ...altro non è che l'espressione del rapporto che egli ha instaurato con lo scenario circostante o con il soggetto in genere.

Così è in questo ritratto di straordinaria semplicità e calore nel tessuto autentico e denso di quella sincera familiarità che vi si respira, ...vero nucleo narrativo ed emozionale dello scatto, ed il pensiero corre veloce ad un altro ritratto eseguito immagino nel corso della stessa sezione.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=394893

Qui come in quello ...colpisce la assoluta sincerità e naturalezza con la quale i soggetti si "raccontano" di fronte all'obiettivo, ...la autenticità di quello "stare" come espressione di una ...come dire ...di una "affettuosità" vera che è complice intimità e legame profondo.

Pur nella evidenza di un ritratto posato ...sentiamo tutto il calore di questo stare vicini, ..di quel dialogo emozionale che scorre sotto la superficie e lega indissolubilmente i soggetti quasi fossero una persona sola, ...avvertiamo tutta la disarmante semplicità di quel raccontarsi senza riserve e senza filtri, ...nella consapevolezza di quel legame profondo.

Il nostro Mauro ...raccoglie sostanzialmente questo nucleo narrativo di pura emozione e a questo fa obbedire l'impianto del ritratto.

La composizione affida al taglio quadrato dell'inquadratura tutta la forza di un abbraccio che si stringe attorno al gruppo ...con calore ...ad amplificare il senso di quello stare vicini, ..di quel contatto ...di quella pressione mutua delle pose da cui sembra discendere tutta la forza emozionale di quel sentirsi parte di una stessa "cosa".

E ...la ripresa è frontale ...manco a dirlo, ...diretta ...immediata, ...implacabile ...disarmante e disarmata, nel rispondere a quella autenticità affettiva, a quel modo schietto e genuino di raccontarsi, ...di quello "stare" quasi con orgoglio e consapevolezza di queste tre donne che nulla sembrano voler raccontare se non del loro rapporto sincero e solido.

Il ritratto si concede di registrare con assoluta semplicità il "farsi" delle diverse espressioni ....ciascuna come frammento di uno scenario affettivo che nel quadro di insieme rivela il suo vero significato. Guardo a ...quel dolcissimo ...imbarazzato ed accogliente sorriso della ragazza alla nostra sinistra ...cui fa da controcanto lo sguardo più riflessivo e quasi diffidente, ...attento e profondo della ragazza a destra. Entrambe ai lati della figura più adulta, ...quasi simmetriche, ..."aggiustano" la posa per meglio entrare dentro l'inquadratura, ...si stringono al centro, ...serrano le file di un dialogo inconsapevole ...come satelliti di una danza universale d'amore attorno alla loro stella. Ed è lì ...al centro del frame che il ritratto vibra più forte, nella consapevole fermezza dello sguardo risoluto ed ironico di Marina (credo si chiami così), di chi sa di essere cerniera di un tessuto forte, ...braccia conserte ...piglio spavaldo e rassicurante ...di chi è pronto a sfidare il mondo.

E lì ...al centro del frame che tutta l'architettura della composizione sembra convergere grazie al sottile gioco diagonale delle linee di forza che le pose riescono a realizzare, tanto da amplificare il forte potere di attrazione dello sguardo della figura centrale, complice la ripresa frontale ed il taglio quadrato.

Eh ...si, ...c'è tutto il calore di un abbraccio che sentiamo nostro, nella composta serenità di questa inquadratura raccolta che ci restituisce in fondo un frammento di vita quotidiana e familiare con tutta la forza della sua semplicità. E se è vero ...come è vero ...che da quel dialogo sottile che il fotografo costruisce con il soggetto, discende il rapporto che noi stessi, fruitori dell'immagine, imbastiamo con il soggetto, ...allora ci sentiamo per un istante parte di quell'atmosfera di rilassata sicurezza familiare.

Tanto ..da sentire anche nostra la carezza che alla fine il nostro Mauro regala ai "suoi" soggetti. Quella di quel fiato di luce che riverbera forte e gentile, quasi si riverberasse rievocata dal cuore, ...con limpidezza e nitore, ...che accende il chiaro scuro di questo sontuoso bianco nero in un gioco denso e ricco di toni, ...ma che è prima di tutto espressione di un calore vero, ...intimo ..che ci commuove e rapisce.

Un abbraccio a te Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 914

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me la ricordo quella poltrona, e anche la ragazza in centro. Ho provato a cercarla nella tua galleria ma davvero Mauro hai una produttivita' straordinaria, hai tutta la mia ammirazione; ho ceduto alla decima pagina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a Carlo, Mario, Alessandro, Liliana, Silvano, Anthias, Giuseppe e Lorenza.

Grazie a Giuseppe per le parole che andrò a rileggere, stessa e unica sessione, poi ho lasciato il ritratto.

Lorenza non so in che pagina sia, ne come l'ho ritrovata

Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteonibo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2010
Messaggi: 1563
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ammirato questo straordinario ritratto, ho letto i bei commenti...
E... son felice di far parte di Photo4u... Non è facile trovare fotografie e commenti di questo livello.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Amici

_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca Riefolo
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 6796
Località: Napoli prov.

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Apro e riapro questa foto.Ho voglia lasciare un mio commento ma desisto poichè non so cosa aggiungere a quanto già detto.
Mi limito a farti i miei complimenti per questo splendido ritratto dal sapore "antico" come giustamente ti è stato fatto notare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Matteo e Rex Antony Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Salvatore Gallo
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8028
Località: como

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

stessa e unica sessione, poi ho lasciato il ritratto.


sappiamo tutti benissimo che non è vero, per fortuna Wink
amo queste tue "incursioni" e apprezzo la capacità naturale di saper dare risalto all'affettuosità reciproca tra i tuoi soggetti e te che li fotografi.
Un applauso bellebella

_________________
Salvatore
there are two sides to every story
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Salvatore Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11593
Località: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un'eleganza formale,un'ispirazione classica,ci sono rimandi pittorici in questa Fotografia.
Ma si percepisce chiaramente un clima ben preciso,di cose buone,di famiglia.
Tu scatti con un rispetto e una discrezione ripagati da quegli sguardi così genuini che non sono solo sorrisi,ma soprattutto pensieri.
Molto bravo Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pio Baistrocchi ha scritto:
C'è un'eleganza formale,un'ispirazione classica,ci sono rimandi pittorici in questa Fotografia.
Ma si percepisce chiaramente un clima ben preciso,di cose buone,di famiglia.
Tu scatti con un rispetto e una discrezione ripagati da quegli sguardi così genuini che non sono solo sorrisi,ma soprattutto pensieri.
Molto bravo Mauro


Grazie mille Pio Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opeio
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2013
Messaggi: 3226

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso di esagerare ma questo ritratto è SUBLIME complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26041
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opeio ha scritto:
Non penso di esagerare ma questo ritratto è SUBLIME complimenti


Grazie mille Opeio Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 21160

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico ritratto triplo!Ottima gestione dell'unica luce della finestra(suppongo) e bellissimo bn.Mi piace molto anche il formato.Complimenti!! Ok!
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi