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solitudini
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solitudini
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solitudini
di linda.t
Mar 07 Ago, 2007 7:54 pm
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Autore Messaggio
linda.t
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Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 893

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:39 am    Oggetto: solitudini Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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_NN_
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Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa ci fosse a destra e se ti ha impedito di spostare l'inquadratura in quella direzione, fatto sta che il fotogramma è un po' troppo sbilanciato da quel lato .. se possibile avrei incluso l'ombra del vecchietto e .. occhio sempre alle sovrapposizioni con lo sfondo .. staccare ancor meglio la capoccia dell'uomo di spalle dallo sfondo era possibile aspettando un istante ancora ...

Wink
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Spynet
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Iscritto: 19 Mgg 2007
Messaggi: 5590
Località: [NO]

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Complimenti ottima composizione malinconica, bello il bw Ok!
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Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6

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antonio60
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Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 883

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'immagine di uno dei mali del nostro tempo: la solitudine.

Tcnicamente "pocket" ha fatto ottimme osservazioni tecniche che mi trovano d'accordo.

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Nino.
Con suggerimenti aiutatemi a migliorare le mie foto. Grazie
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albaluce
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Iscritto: 05 Giu 2006
Messaggi: 1980
Località: Mvtina

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Linda!
Al mio occhio non mi pesa il sbilanciamento della foto, però i consigli di Pocket sono preziosi!
Rimane un BN ben eseguito come sei solita fare Ok! !!!

Alb@luce

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MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling

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linda.t
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Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 893

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Poket, Smile
hai perfettamente ragione, due errori Crying or Very sad
Più a destra di così non potevo spingermi perchè avrei incluso "elementi" di disturbo e oltretutto volevo includere buona parte della piazza vuota sulla sinistra per sottolineare il "vuoto" attorno.
Per la testa, ho aspettato il momento esatto in cui erano allineati e non mi sono accorta che anche la testa si era allineata con la finestrella.
Grazie mille per il commento e i consigli, li segno. Ok!

Ciao Spynet,
grazie per il commento e i complimenti Smile
Lo scatto è incentrato sulla malinconia, indotta dalla solitudine.
Grazie!

Ciao Antonio, Smile
si potrebbe scrivere un trattato sui mali del nostro tempo, sulle "bestie nere" della nostra società.
A volte ci provo scattando una foto.
Grazie mille, anche per i consigli Smile

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Andrea Feliziani
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Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 8643
Località: Montecassiano (MC)

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..non è proprio male, anzi proprio le due "vie" degli uomini soli catalizzano l'attenzione, ma lo spazio a sinistra è troppo distraente rispetto alla possibile inclusione anche del portone sulla destra..
..le indicazoni che ti sono state date ti saranno preziose per i futuri scatti.. Smile

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Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1.
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antonjazz
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Iscritto: 08 Feb 2007
Messaggi: 1429

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la sto Ammirando da 20 minuti...non ho parole per descriverla...se non per dirti che per me è una delle "street" più belle e intense viste sul forum... Smile
e forse....la "tua" foto più bella... Smile

Veramente tanti, tanti complimenti...

Antonjazz.
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Clara Ravaglia
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Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte i suggerimenti preziosi che ti sono stati dati..... io devo dire che la foto è validissima... hai fatto un triplo salto mortale generazionale.... dai bimbi agli anziani..... e hai reso una giusta, quieta drammaticità... con l'ottimo uso di questo b/n.....sottolineando soprattutto la triste incomunicabilità... che con il trascorrere degli anni tende ad aggravarsi.... entrambi i protagonisti sembrano portare con rassegnazione il peso del proprio fardello... e l'omino di spalle è simbolicamente senza braccia... quasi a voler leggere in questo la apoteosi della impotenza......

Smile Ok!

Ciao
Clara

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Clara Ravaglia
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AndreaB
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Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 818
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Titolo veramente indovinato. Le due persone danno, entrambe, l'idea forte di essere assorte nei loro pensieri tanto che non si accorgono della presenza del reciproco vicino.

ciao e di nuovo Ok!

_________________
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By Andrea
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Marengo
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Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 3910
Località: Napoli - Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non riesco a capire questi tecnicismi esasperati, che oramai troppo spesso affollano questo forum e che spostano sempre più l'interesse dal "contenuto" (psicologico, sociale, morale, testimoniale, ecc.) che si porta dietro una fotografia, verso un alchimismo da manuale non si sa bene scritto da chi. Si arriva così a leggere critiche sulla pendenza a destra o a sinistra di una inquadratura (povero Van Gogh se ci capitasse con la sua "Stanza" tutta sbilenca), oppure di un paesaggio troppo poco contrastato (poveri acquarellisti dell'800 se ci capitassero con i loro delicatissimi paesaggi color pastello), e si potrebbe tirare avanti ancora per un bel po'.
Ma volevo, per brevità, tornare un attimo alla foto che, mi sembra, abbia tutto per comunicare quanto sintetizzato dal titolo. La piazza vuota e le finestre chiuse stigmatizzano il dramma dell'emigrazione, storica piaga di certe zone d'Italia. La solitudine quindi è di chi è rimasto, ben simboleggiata qui dalla figura perfettamente centrale, di spalle, rassegnata, tra un vuoto attonito e un anziano che si incammina verso un destino ineluttabile.
Non parlerei, a questo punto, né di pezzi mancanti, né di tagli di sù o di giù. Ma vi pare che Robert Capa, nel fotografare il "Miliziano che muore" si sia preoccupato più di tanto che il calcio del fucile e i piedi del povero morente non fossero interi?

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http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
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_NN_
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Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la parte dell'antipatico sostenitore dei tecnicismi esasperati tocca farla a me ... proseguo l'ingrato compito. Non me ne voglia l'autrice che spero comprenderà il mio intento .. ma .. un uomo ripreso di spalle (soggetto molto facile in senso assoluto) nel 90% dei casi ispira, solitudine, malinconia, tristezza ed angoscia. Questo per dire che nel commentare uno scatto, premettendo che, come sempre, il parere soggettivo è espresso tenuto conto l'appartenenza al genere e a quello che mediamente si vede in questo tipo di scatti, si dovrebbe tener conto anche dell'originalità del soggetto, della capacità di dire qualcosa se non di propriamente innovativo (risultato difficile da perseguire), quanto meno in maniera differente dalla media (e qui in parte l'autrice riesce perchè cerca di trovare l'accoppiata giusta tra le due "solitudini"). Tutto questo per dire che le solite citazioni di Robert Capa mi sembrano del tutto fuori luogo ... con soggetti del genere il tempo per sistemare ogni elemento al posto giusto c'è eccome. Per lo spazio vuoto, io mi limito a leggere oggettivamente lo scatto e per me resta uno squilibrio compositivo, se poi suggerisce soggettivamente desolazione ... tanto di guadagnato Smile.

Altra considerazione, che spero possa tornare utilie in primo luogo all'autrice riguarda il presunto mito che la street debba essere quasi sempre intesa come sinonimo di scatto "sporco" .. le street di livello ineccepibile (e mi riferisco spesso a quelle di scuola americana) uniscono un contenuto pregante ad una forma che si espone a ben poche critiche. Se si fanno le considerazioni critiche sotto il profilo tecnico, sempre con la fallibilità di un parere soggettivo, è solo perchè il desiderio di chi le osserva è quello di veder migliorare gli scatti sino al livello sopra indicato (e l'autrice ha dimostrato di avere tutte le qualità per farlo).

Bene, fatto l'antipatico per contratto ... vado a farmi una granita che qua si muore dal caldo ....

LOL


Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 08 Ago, 2007 1:07 pm, modificato 2 volte in totale
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frank66
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Messaggi: 5726
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo ha scritto:
Francamente non riesco a capire questi tecnicismi esasperati, che oramai troppo spesso affollano questo forum e che spostano sempre più l'interesse dal "contenuto" (psicologico, sociale, morale, testimoniale, ecc.) che si porta dietro una fotografia, verso un alchimismo da manuale non si sa bene scritto da chi. .[..cut]

Altrettanto spesso in questo forum vengono contrapposti gli aspetti tecnici ai contenuti, come se i primi, anziche' essere semplicemente funzionali alla resa ottimale dei secondi, ne andassero in qualche modo a scapito, inibendo per qualche oscuro motivo creativita' e fantasia.
Un'idea molto romantica, ma che ha veramente poca attinenza con la realta' dei fatti. Vorrei vedere se i citati Van Gogh, acquarellisti vari dell'800 e Capa non fossero padroni degli aspetti tecnici del loro 'mestiere'...

Marengo ha scritto:
[...cut]Non parlerei, a questo punto, né di pezzi mancanti, né di tagli di sù o di giù. Ma vi pare che Robert Capa, nel fotografare il "Miliziano che muore" si sia preoccupato più di tanto che il calcio del fucile e i piedi del povero morente non fossero interi?


Con tutto rispetto per l'autrice di questa foto, il paragone con Capa lo eviterei. In quel caso e' lampante che l'eccezionalita' del momento documentato (tralasciando la questione sull'autenticita' o meno dello scatto) sia tale da far passare in secondo piano eventuali difetti nella composizione. Riesce invece un po' piu' difficile esercitare la stessa indulgenza nei confronti di questa foto, che, seppure piacevole e tutto sommato ben realizzata, rappresenta una scena piuttosto consueta.

Ciao Smile

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Franco
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linda.t
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MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per commenti, apprezzamenti, consigli tecnici, che recepisco sempre nell'ottica migliorativa delle mie attuali cognizioni fotografiche Smile
Non me ne vogliate però se continuerò a postare foto che di eccezionale sicuramente hanno ben poco (senza scomodare oltretutto come termine di paragone i Grandi Maestri della fotografia... ci mancherebbe!), in quanto sto imparando e posso esercitarmi solo su questi piccoli spaccati di provincia che mi circondano, cercando di interpretarli.

Grazie a tutti, di cuore Smile

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Marengo
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Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 3910
Località: Napoli - Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una breve replica per chiudere una amichevole chiacchierata che mi sarei aspettato ben più animata e ricca di contributi. Peccato. Forse le ferie estive.
In ogni caso, tengo a chiarire che il mio intendimento era quello di porre in luce che, fatte salve le ottime eccezioni, vi è sempre più, nelle fotografie postate, una tendenza ad usare un'unica matrice li lettura , con una forte predominanza degli aspetti tecnici. E' ovvio che non ritengo inutile una buona conoscenza tecnica di base ma, ribadisco, il momento dell'osservazione (mi riferisco a quelle per le quali riteniamo di dover fare un commento che non sia solo " Bravo, ciao" o "mi piace Ok!) deve lasciare campo libero ai contenuti, al sentimento, all'emozione che l'autore ha cercato di trasmetterci. D'altro canto è quello che ci insegna la storia dell'arte moderna (come apprezzare altrimenti i vari Fontana, Vedova, Manzoni, Duchamp, Pollok, Mirò, lo stesso Picasso, etc., etc., che le regole l'hanno imparate per poterle trasgredire?).
Aldilà di ogni paragone, la fotografia di linda.t, per altro a mio avviso validissima per i motivi che ho già espresso, è stato solo lo spunto per puntualizzare questi concetti, che, comprendo, costretti in uno spazio troppo angusto per porli in modo corretto ed esaustivo, e di questo mi scuso.
Per rispondere a Pocket e a Frank66, ovviamente in tutta amicizia e senza ombra di polemica, il riferimento a Capa è stato solo casuale, il primo che mi è passato per la testa, ma avrei potuto citare ad esempio "La colazione sulle sponde della Morna" di Cartier-Bresson, dove il signore che si versa da bere ha la spalla tagliata. Non credete che se avessi postato una foto analoga io, o la stessa Linda.t, (ammesso per assurdo che ne avessimo avuto le capacità) in tanti si sarebbero accaniti su quella povera spalla?
Un saluto e buone vacanze.

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claudio64
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MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me questa composizione piace e ti faccio i miei complimenti Ok!

parere personale ovviamente Wink

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Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
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Franco Stocchi
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2007
Messaggi: 1117
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Linda, complimenti per la composizione e per l'ottimo B/W(ho dato un'occhiata alla Tua galleria e mi ha fatto molto piacere constatare che, anche Tu, preferisci il bianco e nero). Tornando alla Tua foto avresti si potuto inserire l'ombra del soggetto a ds (semprechè non ci fossero cassonetti vari ecc...) ma quando vedi immagini come questa "spari al volo" perchè sono irripetibili. Il senno di poi serve solamente a Te ed noi, che vediamo le foto, a non ripetere gli stessi errori (se errori si possono chiamare)
Ciao Franco

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Se la fotografia non si forma nella mente del fotografo prima ancora dello scatto, tecnologia e tecnica non servono a nulla
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alnitak57
sospeso


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 11010
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Complimenti, Linda!

Un ottimo scatto!


Un affettuoso saluto

Rino
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Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo ha scritto:
Una breve replica per chiudere una amichevole chiacchierata che mi sarei aspettato ben più animata e ricca di contributi. Peccato. Forse le ferie estive.
In ogni caso, tengo a chiarire che il mio intendimento era quello di porre in luce che, fatte salve le ottime eccezioni, vi è sempre più, nelle fotografie postate, una tendenza ad usare un'unica matrice li lettura , con una forte predominanza degli aspetti tecnici. E' ovvio che non ritengo inutile una buona conoscenza tecnica di base ma, ribadisco, il momento dell'osservazione (mi riferisco a quelle per le quali riteniamo di dover fare un commento che non sia solo " Bravo, ciao" o "mi piace Ok!) deve lasciare campo libero ai contenuti, al sentimento, all'emozione che l'autore ha cercato di trasmetterci. D'altro canto è quello che ci insegna la storia dell'arte moderna (come apprezzare altrimenti i vari Fontana, Vedova, Manzoni, Duchamp, Pollok, Mirò, lo stesso Picasso, etc., etc., che le regole l'hanno imparate per poterle trasgredire?).


La foto di Linda è un bello scatto: non ha semplicemente preso un uomo di spalle, ha cercato una contrapposizione, ha voluto costruire descrivendola una solitudine fra due esseri umani. E secondo me c'è riuscita (brava Linda Ok! ).

Detto questo, tirare fuori nomi di artisti altisonanti è proprio fuori luogo: non perchè Linda non possa essere paragonata a loro, ma perchè la storia dell'arte moderna insegna l'esatto opposto di quello che dici, e cioè che i grandi artisti hanno avuto sempre prima di tutto perfetta padronanza della tecnica che hanno usato. Soprattutto quelli che hai citato.
Spesso hanno sperimentato quella tecnica per molti anni.
Perciò per favore non nascondiamoci dietro ad un dito: i suggerimenti tecnici saranno molto utili a Linda, a me, a tutti, quanto i suggerimenti emotivi. E' solo dall'unione dei due che si ottiene una buona comunicazione, che poi quando è geniale diventa Arte.
Le due cose devono convivere, se continuiamo a dire che va bene che ci sia l'una e non l'altra cadiamo in un grave errore, secondo me!
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17395

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
La foto di Linda è un bello scatto: non ha semplicemente preso un uomo di spalle, ha cercato una contrapposizione, ha voluto costruire descrivendola una solitudine fra due esseri umani. E secondo me c'è riuscita (brava Linda Ok! ).

Detto questo, tirare fuori nomi di artisti altisonanti è proprio fuori luogo: non perchè Linda non possa essere paragonata a loro, ma perchè la storia dell'arte moderna insegna l'esatto opposto di quello che dici, e cioè che i grandi artisti hanno avuto sempre prima di tutto perfetta padronanza della tecnica che hanno usato. Soprattutto quelli che hai citato.
Spesso hanno sperimentato quella tecnica per molti anni.
Perciò per favore non nascondiamoci dietro ad un dito: i suggerimenti tecnici saranno molto utili a Linda, a me, a tutti, quanto i suggerimenti emotivi. E' solo dall'unione dei due che si ottiene una buona comunicazione, che poi quando è geniale diventa Arte.
Le due cose devono convivere, se continuiamo a dire che va bene che ci sia l'una e non l'altra cadiamo in un grave errore, secondo me!

Questo si che è un commento che ritengo saggio e che condivido pienamente (in special modo l'evidenziato in rosso).. senza tanti giri di parole!

Silvano
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