la ville des femmes |
|
Canon PowerShot A400 - 13.1875mm
1/250s - f/5.6
|
la ville des femmes |
di charliedics |
Gio 02 Nov, 2006 11:00 am |
Viste: 703 |
|
Autore |
Messaggio |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:02 am Oggetto: la ville des femmes |
|
|
critiche e suggerimenti ben accetti _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zio Bill utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 823
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
forse sono ancora sotto droga
la vedo un pochino pochino mossa...
cmq bel b/n!
 _________________ Si stava meglio nel Futuro...
NIKON F6 / ZENZA BRONICA SQ-B Mac Rulez! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Bella!!!! e bel tempismo...nonchè le donne.... le due sulle strisce pedonali attirano molta attenzione, direi.... e l'immagine dietro l'autobus davvero una chicca nel contesto compositivo.
Bravo! _________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
factoryno ha scritto: | Bella!!!! e bel tempismo...nonchè le donne.... le due sulle strisce pedonali attirano molta attenzione, direi.... e l'immagine dietro l'autobus davvero una chicca nel contesto compositivo.
Bravo! |
senza parole... hai colto in pieno il significato di questa foto
grazie grazie grazie  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, onestamente io nella composizione non vedo niente, anzi vedo semplicemente una via attraversata da macchine e pedoni.
Se vuoi mettere al centro della composizione qualcosa o qualcuno, devi costruirci sopra il tuo punto di vista, personale: cercalo, studialo, scatta tanto... altrimenti l'effetto è di vedere una foto assolutamente vuota, si ha l'impressione che inquadrando una strada qualsiasi e scattando in un qualsiasi momento si potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Inoltre devi lavorare di post: prima di tutto la foto è storta, e questo aumenta ancora l'impressione di cui sopra. Il b/n mi sembra molto poco contrastato, e c'è questa specie di viraggio colorato che proprio non mi piace (ma questo è un fatto personale).
Non te la prendere per la stroncatura Pensa, ripeto, a trovare punti di vista più personali, e composizioni più funzionali a ciò che si desidera mettere al centro dello scatto.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Uhm, onestamente io nella composizione non vedo niente, anzi vedo semplicemente una via attraversata da macchine e pedoni.
Se vuoi mettere al centro della composizione qualcosa o qualcuno, devi costruirci sopra il tuo punto di vista, personale: cercalo, studialo, scatta tanto... altrimenti l'effetto è di vedere una foto assolutamente vuota, si ha l'impressione che inquadrando una strada qualsiasi e scattando in un qualsiasi momento si potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Inoltre devi lavorare di post: prima di tutto la foto è storta, e questo aumenta ancora l'impressione di cui sopra. Il b/n mi sembra molto poco contrastato, e c'è questa specie di viraggio colorato che proprio non mi piace (ma questo è un fatto personale).
Non te la prendere per la stroncatura Pensa, ripeto, a trovare punti di vista più personali, e composizioni più funzionali a ciò che si desidera mettere al centro dello scatto.
 |
grazie derby. la tua non la considero certo una stroncatura ma una critica costruttiva.
per quanto riguarda il b/n e il postwork, solo da poco ho cominciato a prendere contatto con la dimensione fotoritocco (cosa a me prima sconosciuta!). rimetterò in lavorazione anche questa foto, seguendo le tue indicazioni.
però non comprendo molto la critica sul contenuto della foto.
ho cercato di catturare quell'attimo nel quale ho visto contemporaneamente la donna in bicicletta, le donne che attraversavano e la donna raffigurata sul manifesto dietro il bus (foto fatta peraltro con una compattina). posso dire che è uno scatto rubato? come avrei potuto studiare e realizzare uno scatto alternativo?
grazie ancora  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
charliedics ha scritto: | posso dire che è uno scatto rubato? come avrei potuto studiare e realizzare uno scatto alternativo? |
Rubato non c'è dubbio
La scena è semplicemente "troppa": non c'è la sintesi che nell'immagine occorre per centrare l'attenzione. Le persone di cui parli non attirano l'attenzione: la ragazza in bici è sfocata, copre parzialmente l'autobus, le donne che attraversano la strada sono solo una fra le decine di cose nell'inquadratura.
Allora ti propongo una prova. Vai al centro della strada e scatta una serie di foto come questa, fatte però in momenti del tutto casuali.
Quando le rivedi, troverai di sicuro che una o più di queste foto hanno catturato immagini, incroci, persone, che a te interessavano.
La sfida del fotografo e della street non è tanto quella di vedere cose che attirano l'attenzione, perchè quelle ci sono comunque, ma di trovare una maniera di raccontarle.
Vedi avvicinarsi la bici? Cerca di "precedere" ciò che sta per avvenire, e componi l'immagine su quella. Ma scegli una cosa da mettere al centro, una sola.
Oppure puoi fare l'esperimento inverso, scegliendo prima lo sfondo.
Il più classico, di cui vedi anche qui centinaia di esempi, è il manifesto che trovi per strada. Trovane uno che ti piace, che pensi possa fondersi con un personaggio umano, prepara l'inquadratura e aspetta lì finchè non passa la persona giusta.
In entrambi i casi hai costruito l'inquadratura su un centro. Via via che ti abitui questo meccanismo diventerà istintivo, e le scene buone si succederanno davanti ai tuoi occhi in continuazione: si tratta di scegliere la maniera di vedere, e di evitare il semplice click documentativo.
PS: Mi dispiace dirtelo, ma la compattina non è proprio adatta alla street, sia perchè risponde male alla diversità di situazioni di luce che ti si presentano sia per il ritardo dello scatto. Una reflex, un mirino, uno scatto istantaneo, sono cose essenziali per catturare istanti precisi. Sfrutta la compatta per situazioni meno aleatorie e più stabili, ci sono anche quelle.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | ...cut...
Allora ti propongo una prova. ...cut... |
ho capito... ti ringrazio ancora derby, faccio tesoro dei tuoi consigli e mi metto al lavoro
Derby ha scritto: | ...cut...
PS: Mi dispiace dirtelo, ma la compattina non è proprio adatta alla street...cut... |
non c'è dubbio, ma in quell'occasione avevo solo quella
 _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|