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Vista dal monte Scaletta (Alpi Cozie)
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Vista dal monte Scaletta (Alpi Cozie)
di sarrasani
Mer 27 Ago, 2014 12:29 pm
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Autore Messaggio
sarrasani
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Iscritto: 26 Ago 2014
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 12:30 pm    Oggetto: Vista dal monte Scaletta (Alpi Cozie) Rispondi con citazione

Zeiss-Hasselblad 80 Planar.
Assurdo (ottica per il MF, diametro doppio della baionetta per 24X36), pesante, non specifico per paesaggio. Ma a detta di alcuni (Marco Cavina docet) risoluzione da paura, che non teme confronti. Naturalmente, l'ho venduto....

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sarrasani
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essedi
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPETTACOLARE!!! Un applauso Un applauso Un applauso L'hai venduto il Planar??!! Fai Karakiri!!! Very Happy Very Happy Very Happy
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lupin-3
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Messaggi: 2135

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella,anche se a mio avviso è troppo "morbida". Ll'avrei preferita più contrastata.

Ok!

Ciao
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sarrasani
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Iscritto: 26 Ago 2014
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, alla fine le ottiche migliori le vendo. Triste
Beh, non tutte, e poi magari le ricompro.
E' che, abbandonando Hasselblad e MF (continuo con 24X36 e grande formato, con notevole divertimento e soddisfazione), tenere queste ottiche solo per il 24x36 digitale mi pareva eccessivo.
Per dire, ho un 80 Summilux che è bellissimo, ma è un'altra cosa.
Ho l'impressione che il fatto che il 24X36 prenda solo il "cuore" del piano focale di un ottica MF sia in realtà una buona cosa....ci (ri)penserò.
Di certo, foto di paesaggio con questa nitidezza e tenuta di sfumature nelle ombre non ne ho più fatte tante.
Ciao,
Sandro

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sarrasani
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da sarrasani il Mer 27 Ago, 2014 1:47 pm, modificato 1 volta in totale
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sarrasani
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essedi ha scritto:
SPETTACOLARE!!! Un applauso Un applauso Un applauso L'hai venduto il Planar??!! Fai Karakiri!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Certo, alla fine le ottiche migliori le vendo.
Beh, non tutte, e poi magari le ricompro.
E' che, abbandonando Hasselblad e MF (continuo con 24X36 e grande formato, con notevole divertimento e soddisfazione), tenere queste ottiche solo per il 24x36 digitale mi pareva eccessivo.
Per dire, ho un 80 Summilux che è bellissimo, ma è un'altra cosa.
Ho l'impressione che il fatto che il 24X36 prenda solo il "cuore" del piano focale di un ottica MF sia in realtà una buona cosa....ci (ri)penserò.
Di certo, foto di paesaggio con questa nitidezza e tenuta di sfumature nelle ombre non ne ho più fatte tante.
Ciao,
Sandro

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NormalMan
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Iscritto: 31 Lug 2006
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagine che invita a osservarla "a volo d'angelo"...
definizione spettacolare senza essere aggressiva...

ed il monte scaletta non è proprio dietro l'angolo (soprattutto con tale artiglieria pesante sulla schiena...)

Wink

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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NormalMan ha scritto:
immagine che invita a osservarla "a volo d'angelo"...
definizione spettacolare senza essere aggressiva...

ed il monte scaletta non è proprio dietro l'angolo (soprattutto con tale artiglieria pesante sulla schiena...)

Wink


Smile sempre meglio di quando vado da quelle parti col banco (sono una ventina di chili tra tutto)....
lì veramente altrochè capacità di composizione, esposizione, transizioni...lì la prima e più importante qualità da valutare nel fotografo è : schiena (o governo dei muli, vabbè).
Ciao!

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sarrasani
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MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NormalMan ha scritto:
immagine che invita a osservarla "a volo d'angelo"...
definizione spettacolare senza essere aggressiva...

ed il monte scaletta non è proprio dietro l'angolo (soprattutto con tale artiglieria pesante sulla schiena...)

Wink


Scusa, mi colpisce la tua "dotazione". Ok pochi ma buoni (e come sensore e obbiettivo ci siamo, eccome!) ma davvero lavori solo con il 105?

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NormalMan
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MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2014 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarrasani ha scritto:
Scusa, mi colpisce la tua "dotazione". Ok pochi ma buoni (e come sensore e obbiettivo ci siamo, eccome!) ma davvero lavori solo con il 105?


no, in firma ho messo solo la mia accoppiata preferita...
Rolling Eyes
in realtà ho "qualche" altro obiettivo (tutti "maggiorenni" ...o giù di lì...)
Wink

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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima foto. E' davvero uno spettacolo ammirare un paesaggio con tanta nitidezza, forse nemmeno l'occhio umano risolve tanti dettagli.
Un peccato averlo venduto, visto il risultato Wink

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Riccardo Bruno
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sarrasani
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MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2014 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bruno ha scritto:
Bellissima foto. E' davvero uno spettacolo ammirare un paesaggio con tanta nitidezza, forse nemmeno l'occhio umano risolve tanti dettagli.
Un peccato averlo venduto, visto il risultato Wink


Mi vedi andare in giro con l'A7r (mezzo chilo) con questa roba davanti che è grande 3 volte tanto? Beh, comunque magari lo riprendo.
Sul dettaglio.... da praticante il grande formato a pellicola, ti garantisco (ma già saprai) che lì è ancora un'altra cosa. Proprio un altro campionato.
Ma il mio è un caso particolare: coi digitalisti esalto la pellicola e coi pellicolari magnifico il digitale, così me li rendo nemici tutti....ma che ci posso fare, mi diverto sia col banco e in camera oscura che con la reflex o la mirrorless digitale e un po' di PP. Entrambi i sistemi hanno enormi potenzialità e (differenti) compromessi.
Ciao e grazie per l'attenzione

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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2014 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo un po' OT, ma dico anche la mia a proposito ella solita diatriba analogico/digitale...
giustissimo quello che hai detto, salvo che per le pellicole, di qualsiasi formato esse siano, si rende necessario un passaggio in più che è quello della scansione... e se quest'ultima non è di tipo professionale, addio qualità. Ovviamente stiamo parlando di immagini da visualizzare su un monitor... per la stampa è un'altro discorso.
Sono fotoamatore di lungo corso, provengo anche io dall'analogico e ho consumato anche io metri e metri di diapositive fuji velvia 50 la cui qualità ancora rimpiango, ma a mio avviso il digitale, per risolvenza, per microdettaglio ha ampiamente superato la pellicola. Se davanti un sensore full frame da 36 mpxl ci metti un vetro di qualità per me non c'è storia. Diverso è il discorso cromatico, di tridimensionalità, di grana ecc.

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Riccardo Bruno
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sarrasani
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MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bruno ha scritto:
siamo un po' OT, ma dico anche la mia a proposito ella solita diatriba analogico/digitale...
giustissimo quello che hai detto, salvo che per le pellicole, di qualsiasi formato esse siano, si rende necessario un passaggio in più che è quello della scansione... e se quest'ultima non è di tipo professionale, addio qualità. Ovviamente stiamo parlando di immagini da visualizzare su un monitor... per la stampa è un'altro discorso.
Sono fotoamatore di lungo corso, provengo anche io dall'analogico e ho consumato anche io metri e metri di diapositive fuji velvia 50 la cui qualità ancora rimpiango, ma a mio avviso il digitale, per risolvenza, per microdettaglio ha ampiamente superato la pellicola. Se davanti un sensore full frame da 36 mpxl ci metti un vetro di qualità per me non c'è storia. Diverso è il discorso cromatico, di tridimensionalità, di grana ecc.


Ma guarda che siamo d'accordo. Sul piccolo formato anch'io prediligo il digitale, o comunque (praticando entrambi) non mi sogno di sparare sentenze a favore della pellicola. In stampa...si, forse ancora un po' meglio come dici tu l'analogico, ma anche lì calma...
Il vero stacco, per quanto riguarda la stampa, è quando si passa a formati di negativo dai 10X12 cm. in su.
Lì, per mia esperienza (stesso fesso, io, che stampa i tiff e che stampa in camera oscura i propri negativi 13X18 cm.) e per quello che ho visto dai
maestri dei rispettivi generi invece il solco è profondo, profondissimo.
E grazie, sarebbe come stampare JPG belli, senza casini di demosaicing o interpolazioni varie, di 800-1000 megapixel....
Comunque, per quanto mi riguarda, ringrazio per le soddisfazioni che mi danno sia il digitale 24X36 sia la pellicola di grande formato. Mondi lontani, giochi differenti, ma che ci posso fare, non rinuncio a nessuno dei due....
Ciao!

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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarrasani ha scritto:
...Il vero stacco, per quanto riguarda la stampa, è quando si passa a formati di negativo dai 10X12 cm. in su...


beh, perdonami... però non si può confrontare la resa di un sensore 24x36 mm con la resa di una pellicola piana 9x12... occorrerebbe un confronto con un sensori di simili dimensioni... prova a vedere il dettaglio che restituisce un sensore di 44x33 mm da 51 mpxl (che può spingersi anche a ISO 204.800) della Pentax 645Z e confrontalo con una pellicola 6x4,5... ovviamente il prezzo di una fotocamera del genere è improponibile.... ma noi qui stiamo parlando di qualità Wink

SONY A7r.... io avrei fatto carte false per una resa così quando usavo le dia
http://www.dyxum.com/dforum/my-first-result-with-a7r_topic102199_post1221899.html#1221899

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Riccardo Bruno
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cheroz
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MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una buona composizione per una bellissima valle impreziosita dai chiaroscuri, anche se, personalmente, avrei gradito un po' più di spazio per il cielo.
Non so se sono i miei occhi o il mio monitor.. ma questa sera vedo segnati dalla mdc o da artefatti di ridimensionamento i bordi .. anche in questa tua foto.

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Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André)
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