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Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
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mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
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Inviato: Gio 16 Dic, 2010 9:30 pm Oggetto: |
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... _________________
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Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
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chrisa_z nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 40 Località: Civitanova Marche
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Inviato: Gio 16 Dic, 2010 9:43 pm Oggetto: |
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molto bella la foto ..complimenti |
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Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
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Inviato: Gio 16 Dic, 2010 10:26 pm Oggetto: |
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mi piace molto!
potresti darci qualche ifo sullo scatto? _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
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accursio utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2006 Messaggi: 4165 Località: Sicilia
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Inviato: Gio 16 Dic, 2010 10:38 pm Oggetto: |
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 _________________ Per noi fotografi ciò che sparisce, sparisce per sempre. L'occasione, infatti, dura un attimo e se si perde, quell'immagine che ci si prefiggeva di fissare non esisterà mai . Henry Cartier-Bresson |
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 7:52 am Oggetto: |
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amazing. _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 8:07 am Oggetto: |
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volevo porvi una domanda...lasciando un'attimo da parte le scie...mettendo a confronto le due fotografie della pattinatrice da me proposte....qual'e' che restituisce piu dinamicita'?!quello che voglio capire e' risulta piu dinamica questa dove la spinta sul piede posteriore e' finita e si distacca da terra...o l'altra dove il piede e' alla massima forza sul terreno sempre della gamba posteriore ma sulla foto precedente?!
Grazie a chi mi rispondera'...  _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 8:23 am Oggetto: |
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Manuel Cafini ha scritto: | (..)qual'e' che restituisce piu dinamicita'?!quello che voglio capire e' risulta piu dinamica questa dove la spinta sul piede posteriore e' finita e si distacca da terra...(...) |
Nella fotografia sportiva il giudizio è condizionato dalla conoscenza che ha l'osservatore dello sport di cui si tratta ...
L'osservatore che nulla sa può solo dare un giudizio puramente emotivo, che può anche divergere completamente da quello di chi lo sport descritto conosce e pratica.
Ciò premesso mi sembra che l'essenza del gesto atletico sia meglio colta in questa fotografia.
Ma ... è solo un discorso emotivo, da profano ...
Un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 9:44 am Oggetto: |
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Per me come immagini sono tutte molto belle e spendibili, ciascuna con le proprie particolarità che dipendono anche da quel minimo di indeterminazione che c' è dovendo confrontarsi con il movimento. Tuttavia, se posso esprimerti un' impressione personale (e aggiungo "impressione da vecchio" ... non vecchio fotografo: vecchio e basta ) sono immagini che si apprezzano per due apetti: la perfezione tecnica e l' effetto. Ma non c' è altro. Quindi complimenti per il marchingegno e la sua ideazione (se esiste) e complimenti per la ricerca e l' abilità pratica. Ma non per l' anima.
Ciao
PS: Posso fare una domanda? Non pensi .. non pensate che foto così (ma pure quelle che gli somigliano) al di là della loro scontata utilità finiranno presto per perdersi nell' esondante mare di effetti effettini effettacci che si possono ottenere senza troppi disturbi con un sw grafico (quando addirittura non si possono creare con quel mezzo) e che perciò il tutto appaia piuttosto provvisorio, anche se molto divertente? Non pensate che in fin dei conti le immagini che puntano più sullo strumento (quale che sia, quindi pure un sw) piutosto che sulla visione personale finiscano presto per essere sostituite da qualcosa che diverrà nel futuro inevitabilemnte più attuale in quello stesso futuro? Dopo quasi tre secoli ascoltiamo ancora Mozart, mentre ci siamo già dimenticati del più recente "brano" di musica elettronica ... _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 10:13 am Oggetto: |
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Bella immagine e bell'esercizio di bravura (del fotografo!)
Però mi trovo abbastanza in linea con quanto espresso da Mario. |
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 10:43 am Oggetto: |
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rispondendo al quesito dell'autore per me questa restituisce più dinamismo, sia per il piede posteriore a termine spinta, che crea non so come spiegare... "una pausa" che mi da il senso del ritmo, sia per via delle scie rappresentate, molto simili alle linee di turbolenza. |
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 11:04 am Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | (...)Quindi complimenti per il marchingegno e la sua ideazione (se esiste) e complimenti per la ricerca e l' abilità pratica. Ma non per l' anima.(...) |
E' sempre un piacere leggere un commento che va oltre alle solite dissertazioni topologiche (non mi riferisco ovviamente a quella che della matematica è la branca più moderna) ...
Ma ... è altrettanto vero che non posso accettare in toto quanto scritto.
Mi sembra che qui siamo di fronte a qualcosa di diverso ... di affatto diverso da quello che si può ottenere con un software dedicato, anche se sicuramente ne verrà presto fuori uno che simulerà questo effetto ... e chi mi conosce appena un po' sa quanto io sia critico nei confronti di dette simulazioni.
Qui, forse messa apparentemente in secondo piano proprio dalla perfezione tecnica, mi sembra che ci sia anche un'anima.
Ma mi trovo ad affronrtare un discorso molto personale, legato ad una mia particolare sensibilità ... diversa da quella del commentatore così come è diversa da quella di qualsiasi altra persona.
Molti possono essere i riferimenti al passato in cui artisti furono innovativi sotto vari punti di vista ... e cosa ben diversa è la loro opera da quella dei successivi imitatori formali.
L'autore fa a mio avviso una ricerca personale che va anche oltre il mezzo tecnico utilizzato per realizzare la fotografia stessa.
E entro certi limiti, se veramente originale e non supina copia del lavoro di altri, anche la tecnica diventa, in certo qual modo, un po' arte ...
E questo per me, detto da un vecchio e non solo da un vecchio fotografo (peraltro pentito di aver dedicato a questo hobby tanto del mio tempo) è già un punto di forza della fotografia proposta.
Tutto questo sperando che il mio intervento non sia visto come una sterile polemica ... tale non è, credetemi.
Un cordiale saluto  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 1:21 pm Oggetto: |
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forse questa è più dinamica. _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 7:13 pm Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | Per me come immagini sono tutte molto belle e spendibili, ciascuna con le proprie particolarità che dipendono anche da quel minimo di indeterminazione che c' è dovendo confrontarsi con il movimento. Tuttavia, se posso esprimerti un' impressione personale (e aggiungo "impressione da vecchio" ... non vecchio fotografo: vecchio e basta ) sono immagini che si apprezzano per due apetti: la perfezione tecnica e l' effetto. Ma non c' è altro. Quindi complimenti per il marchingegno e la sua ideazione (se esiste) e complimenti per la ricerca e l' abilità pratica. Ma non per l' anima.
Ciao
PS: Posso fare una domanda? Non pensi .. non pensate che foto così (ma pure quelle che gli somigliano) al di là della loro scontata utilità finiranno presto per perdersi nell' esondante mare di effetti effettini effettacci che si possono ottenere senza troppi disturbi con un sw grafico (quando addirittura non si possono creare con quel mezzo) e che perciò il tutto appaia piuttosto provvisorio, anche se molto divertente? Non pensate che in fin dei conti le immagini che puntano più sullo strumento (quale che sia, quindi pure un sw) piutosto che sulla visione personale finiscano presto per essere sostituite da qualcosa che diverrà nel futuro inevitabilemnte più attuale in quello stesso futuro? Dopo quasi tre secoli ascoltiamo ancora Mozart, mentre ci siamo già dimenticati del più recente "brano" di musica elettronica ... |
ho passato tutta la mia "cariera" fotograficasullo studio del movimento...e ho sempre cercato di tirar fuori da ogni scatto sempre qualcosa di diverso servendomi delle tecniche diverse dal solito...chi mi segue da tempo lo sa'...l'anima che ci metto per cercare di tirar fuori sempre qualcosa di diverso non ha limiti...te lo assicuro
la tv ci bombarda tutti i giorni con effetti speciali e cavoli vari...ma per lo piu son fatti con i sw...ed ottenerli con un po' di capacita' tecniche o meccaniche o elettroniche o quel che sia al di fuori di un software a me ha procurato una sorta di orgasmo..e non scherzo...al primo scatto tecnicamente "perfetto" che ho visto apparire sul monitor della mia reflex ho ricevuto una scarica adrenalinica che non puoi immaginare...piu anima di cosi'...  _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
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Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
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Inviato: Ven 17 Dic, 2010 8:54 pm Oggetto: |
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Manuel Cafini ha scritto: | ho passato tutta la mia "cariera" fotograficasullo studio del movimento...e ho sempre cercato di tirar fuori da ogni scatto sempre qualcosa di diverso servendomi delle tecniche diverse dal solito...chi mi segue da tempo lo sa'...l'anima che ci metto per cercare di tirar fuori sempre qualcosa di diverso non ha limiti...te lo assicuro
la tv ci bombarda tutti i giorni con effetti speciali e cavoli vari...ma per lo piu son fatti con i sw...ed ottenerli con un po' di capacita' tecniche o meccaniche o elettroniche o quel che sia al di fuori di un software a me ha procurato una sorta di orgasmo..e non scherzo...al primo scatto tecnicamente "perfetto" che ho visto apparire sul monitor della mia reflex ho ricevuto una scarica adrenalinica che non puoi immaginare...piu anima di cosi'...  |
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g.lele utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1191 Località: TO
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Inviato: Lun 20 Dic, 2010 8:39 am Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: |
PS: Posso fare una domanda? Non pensi .. non pensate che foto così (ma pure quelle che gli somigliano) al di là della loro scontata utilità finiranno presto per perdersi nell' esondante mare di effetti effettini effettacci che si possono ottenere senza troppi disturbi con un sw grafico (quando addirittura non si possono creare con quel mezzo) e che perciò il tutto appaia piuttosto provvisorio, anche se molto divertente? Non pensate che in fin dei conti le immagini che puntano più sullo strumento (quale che sia, quindi pure un sw) piutosto che sulla visione personale finiscano presto per essere sostituite da qualcosa che diverrà nel futuro inevitabilemnte più attuale in quello stesso futuro? Dopo quasi tre secoli ascoltiamo ancora Mozart, mentre ci siamo già dimenticati del più recente "brano" di musica elettronica ... |
Magari si, immaggini del genere possono anche finire e perdersi nell'esondante mare di effettini "speciali" per Noi utenti, ma il piacere peronale dell'autore secondo me resterà nel tempo.
Ci sono interi forum e tutorial che spiegano come si realizza questo scatto, ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare, ed in questo mare la soddisfazione dell'autore non si perdere.
Lo scatto è molto bello. Bravo _________________ g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500 |
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matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Mar 18 Gen, 2011 3:51 pm Oggetto: |
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Gli scatti sono molto belli, questa serie, dal pattinaggio alla danza, rende molto bene il senso di movimento, e dietro c'è sicuramente un lavoro di sincronia certosina...
Immagino tu abbini un uso di luce continua al flash, in altri scatti avevo pensato alla luce pilota, ma il posizionamento della luce flash mi fa pensare che la luce continua sia dedicata, inoltre, e qui va la mia umile ma sincera critica, vedo una non corrispondenza cromatica, con un tono caldo sulla scia e uno più freddo sulla flashata, e in tal caso potresti o gelatinare le luci (o le continue o il flash) o gestire la corrispondenza in postproduzione...
Inoltre, piccoli difetti, come ad esempio in questa i segni sul pavimento, richiederebbero un minimo interevnto di postproduzione.
D'altronde, concordo con l'emozione nel tirar fuori uno scatto come questo dal sensore e non da photoshop (e sinceramente, credo sia più facile e immediato farlo dal vero che con un software) però sono convinto che photoshop possa contrinbuire a rendere esteticamente impeccabile il tuo ottimo lavoro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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