Artista di strada |
|
|
Artista di strada |
di pampero_roma |
Mer 21 Gen, 2009 6:24 pm |
Viste: 234 |
|
Autore |
Messaggio |
pampero_roma nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2008 Messaggi: 39 Località: roma
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:40 am Oggetto: Artista di strada |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Membro dell'associazione FotograficheEvasioni
www.fotograficheevasioni.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
Trovo poco convincente l'appiattimento della prospettiva e il bianco e nero della figura umana, che rende quasi indistinti braccio e gamba. Poco convincente perché il taglio che ne deriva spinge a concentrarsi sulla scena centrale, considerando la figura umana come esterna, come "dall'alto"; e però quel taglio così netto di una gamba e un braccio, non bilanciato da una "forza" visiva del soggetto al centro della foto, sbilancia un po' questo rapporto. Sbilanciamento che in assoluto non sarebbe un valore negativo, ma che trovo penalizzato dalla compressione degli spazi e da un'inquadratura che avrei preferito da più in basso. Così, quello che si riesce a trasmettere è poco, è un attimo di strada colto da troppo in alto e quindi colto da un occhio estraneo, mentre una maggiore immedesimazione sarebbe stata più efficace e avrebbe evitato di far percepire quel centro, e quella figura umana, come staccati ed "ingombranti".
Sul bianco e nero ho già detto sulla parte di destra; per la parte centrale, avrei giocato con i filtri per evitare di spalmare troppo lo stesso grigio sia sul tessuto che sulla pavimentazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pampero_roma nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2008 Messaggi: 39 Località: roma
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Questa foto è nata perchè sto lavorando per un tema personale (Artista di strada) che a Settembre dovrò esporre.
Ho trovato il tuo commento molto stimolante e mi ha sucitato molte idee su la nuova composizione che rifarò.
La motivazione che mi ha spinto a tramutare questa foto in B/N è davoto al fatto che il tessuto color Oro, secondo il mio modoesto parere, disturbava molto la lettura.
Il messaggio che ho voluto esprimere con la realizzare di questa foto (Taglio a Parte)... è l'azione che compiè l'uomo nel lasciare dei soldi senza che l'artista stia esercitando la sua azione.
Sotto questo aspetto cosa ne pensi?
Grazie anticipatamente....... saluti Francesco _________________ Membro dell'associazione FotograficheEvasioni
www.fotograficheevasioni.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:10 am Oggetto: |
|
|
pampero_roma ha scritto: | Il messaggio che ho voluto esprimere con la realizzare di questa foto (Taglio a Parte)... è l'azione che compiè l'uomo nel lasciare dei soldi senza che l'artista stia esercitando la sua azione. |
Per raggiungere meglio quest'obiettivo, ti consiglierei:
- di rivedere il bianco e nero; che mi pare una buona scelta espressiva, per la sua carica astratta e il suo gioco di luci e contrasti, per rappresentare quello che vuoi rappresentare (fissando l'istante, non semplicemente rappresentandolo; togliendogli così la connotazione del qui e ora, per dargliene una più ampia che rende l'attimo autoconsistente, e per questo generale);
- per rivedere il bianco e nero, in fase di ripresa avresti dovuto tenere conto delle varie luminosità rilevate dall'esposimetro: così ti saresti accorto della quasi uniformità dello sfondo e del tessuto giallo, e della forte sottoesposizione della figura umana (ad occhio direi braccio e gamba con la stessa lettura, intorno a 2-3 EV);
- la troppa sottoesposizione causa perdita di dettagli, che nella scena che vuoi rappresentare può essere penalizzante: la figura umana è già astratta per il fatto di non apparire interamente (allo scopo avrei preferito non vedere la gamba ma solo il braccio, specie in questa posa così frontale e un po' irrealistica, quasi "costruita"), dei neri così scuri e uniformi tolgono dettaglio ma non spostano l'attenzione sulla mano, ma sul tutt'uno braccio-gamba, che invece è poco funzionale a quello che vuoi rappresentare;
- perfezionare il bianco e nero, con limiti ovvi, si può fare anche in post-produzione; allo scopo sarebbe utile poter simulare i vari filtri, per vedere l'effetto che fa e cercare di isolare lo sfondo (così prepotentemente grigio) dalla scena;
- una ripresa da poco più in basso, a mio avviso, farebbe sentire l'osservatore più "dentro" la foto, più a contatto con quella mano che appare dall'alto e lascia il suo obolo;
- la scelta di profondità di campo è perfetta, esclude i sampietrini al momento giusto, ma sarebbe migliorabile appunto con una ripresa di poco differente;
- tieni presente che ciò che rischia di distrarre chi guarda è principalmente la figura umana: l'aver incluso la parte in alto, e la forte impressione di simmetria e geometricità che dà (forse troppa, toglie spontaneità e crea linee di lettura poco funzionali allo scopo);
- il tempo di scatto; c'è un leggero mosso che darebbe l'idea di qualcosa che cade nella scatola, ma è impercettibile con tutti quei neri; poi quella gamba destra è così prepotente, così presente, che la mano non sembra sospesa in un vuoto atemporale, ma sembra immobile, come tutto il resto, come se appartenesse a una marionetta dritta e fredda, e tuttavia ingombrante;
- l'inquadratura: è veramente efficace? voglio dire, la centralità dello sgabello non rischia di distogliere ulteriormente l'attenzione da una scena che rischia di perdersi? ché poi il fotogramma non è affollatissimo, ma la scelta prospettica si fa sentire nel momento in cui metà foto la riempie uno sgabello inevitabilmente poco contrastato, e un altro terzo una linea verticale che non immediatamente l'occhio riconosce come umana;
- preferisci comprimere e concentrare la scena (con tutti i rischi che ne derivano, specie prospettici e di "respiro") o amalgamare quello sgabello e quell'uomo in uno spazio più ampio, in una distesa più sterminata, rendendolo una piccola parte di ciò che si vede e non tutto ciò che si vede?
Ostacoli alla lettura dell'immagine in senso stretto, ne vedo solo nel bianco e nero. Gli altri punti che ti ho sottolineato sono tutto un contorno, che a mio avviso migliorerebbe lo scatto rendendolo più incline alle tue necessità rappresentative.
Tieni sempre presente il rischio di creare un binomio parte illuminata - parte scura, due oggetti affiancati che non si compenetrano come dovrebbero, rendendo meno ovvia la lettura della scena (con tutta quella luce e quei dettagli, io percepisco lo sgabello - a tutta prima - come soggetto, non il gesto della mano). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pampero_roma nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2008 Messaggi: 39 Località: roma
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio molto dei tuoi commenti e consigli.... comunque appena avrò un pò di tempo rivedro questa foto e poi sarò ben felice di sottoporla alla tua visione
salut francesco _________________ Membro dell'associazione FotograficheEvasioni
www.fotograficheevasioni.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|