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Commenti di pechigno
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Commenti
Linee di contatto
Linee di contatto di pechigno commento di pechigno

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
In fuga
In fuga di pechigno commento di pechigno

Mah
Pausa
Pausa di pechigno commento di pechigno

Ciao, sono dovuto uscire e non ho risposto subito.
Nel merito... sì capisco il tuo punto di vista, ma verticale non mi dà il senso di profondità che volevo: quelle linee longitudinali delle tavole di legno aumentano la distanza dello spettatore dall'uomo seduto, ad evidenziare il ssuo stato d'animo, la ricerca di un posto tranquillo, lontano dal resto in una pausa senza tempo.
Comunque sia, de gustibus... ti ringrazio ancora per i suggerimenti Wink

PS. Io sviluppo il RAW con Lightroom, ha la correzione ed io l'ho utilizzata per metterla, mi sembrava accentuasse l'effetto distanza
Pausa
Pausa di pechigno commento di Mauroq

Mi sono permesso una elaborazione.....orribile Very Happy ......solo per spiegare meglio, per la vignettatura forse hai ragione ma non ci capisco nulla, anche perche' ci sono molti modi per farla Wink
Pausa
Pausa di pechigno commento di pechigno

Mauroq ha scritto:
Ciao Pechigno, avrei scelto un taglio orizzontale abbassandomi di molto, avrei sfruttato la prospettiva data dai pali,............ il primo palo a dx del fotogramma, e la bici all'estrema sinistra, cmq. e' questione di gusti, la vignettatura non mi sembra omogenea Wink

Ciao e grazie del commento innanzitutto.
Ho usato il taglio verticale per accentuare l'effetto prospettico e la lontanaza dal soggetto, quasi a non disturbare il suo silenzio.
Sul momento al taglio orizzontale non ho pensato ma forse...
La vignettatura l'ho aggiunta io, forse non è omogenea perchè a sinistra il cielo era molto più scuro?
Saluti Smile
Pausa
Pausa di pechigno commento di Mauroq

Ciao Pechigno, avrei scelto un taglio orizzontale abbassandomi di molto, avrei sfruttato la prospettiva data dai pali,............ il primo palo a dx del fotogramma, e la bici all'estrema sinistra, cmq. e' questione di gusti, la vignettatura non mi sembra omogenea Wink
Pausa
Pausa di pechigno commento di pechigno

Mah
Pausa
Pausa di pechigno commento di pechigno

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Linee Sotterranee
Linee Sotterranee di pechigno commento di pechigno

bodi3570 ha scritto:
mi piace molto
luce difficile
bravo

Confermo: metro di Barcellona, 1600 ISO, 35mm, f6.3, 1/16s a mano libera.
Grazie del complimento e a presto Wink
In fuga
In fuga di pechigno commento di pechigno

frank66 ha scritto:
pechigno ha scritto:
frank66 ha scritto:
Dopo il primo impatto, in cui prevale l'effetto accattivante del mosso associato ai particolari cromatismi, l'immagine rivela un po' di confusione compositiva, per la presenza di troppi elementi, confusione che si riflette sul piano narrativo.
In altri termini, l'impianto compositivo e' costruito essenzialmente intorno alle forme architettoniche e la presenza della figura in movimento si limita ad un effetto di rottura della staticita' geometrica della scena, ma senza aggiungere un chiaro contenuto narrativo. In particolare, l'idea di 'fuga' suggerita dal titolo non mi sembra che possa trasparire con facilita'...

Ciao Smile

Ciao, ti racconto il momento dello scatto.
Ero per le strade di Barcellona quando mi ha colpito il contrasto architettonico tra il palazzo (nuovo) e gli edifici vecchi oltre gli archi.
Allora ho pensato ad uno scatto che mettesse in evidenza quel contrasto quando nell'oculare ho visto sbucare la bambina correndo lungo la diagonale.
E' allora che mi è venuta in mente la "fuga" da cosa non so... dal vecchio al nuovo? Dal passato verso il futuro?
Dalla povertà degli edifici vecchi al benessere di quelli nuovi? O semplicemente dal fotogramma Very Happy
Forse dal titolo risulta un po' forzata ma se non mettevo il titolo?

In ultimo, grazie del commento Smile


Grazie a te per il racconto sulla dinamica dello scatto. In effetti cio' che la foto mostra e' coerente con quello che e' accaduto, cioe' un'inquadratura nata per rappresentare gli elementi architettonici a cui si aggiunge un elemento che apporta si' vivacita' ed interesse, ma che per molti versi rimane estraneo al resto della foto.
Volendo proprio 'interpretare' il movimento della bimba, a me viene piu' in mente un momento di gioco pittosto che una corsa...

ciao Smile

Sono stato indeciso fino all'ultimo sul titolo, tra uno che non avesse una connotazione ben precisa ed uno più generico.
"In fuga" era preciso ma lasciava spazio a diverse interpretazioni...
A presto Wink
In fuga
In fuga di pechigno commento di frank66

pechigno ha scritto:
frank66 ha scritto:
Dopo il primo impatto, in cui prevale l'effetto accattivante del mosso associato ai particolari cromatismi, l'immagine rivela un po' di confusione compositiva, per la presenza di troppi elementi, confusione che si riflette sul piano narrativo.
In altri termini, l'impianto compositivo e' costruito essenzialmente intorno alle forme architettoniche e la presenza della figura in movimento si limita ad un effetto di rottura della staticita' geometrica della scena, ma senza aggiungere un chiaro contenuto narrativo. In particolare, l'idea di 'fuga' suggerita dal titolo non mi sembra che possa trasparire con facilita'...

Ciao Smile

Ciao, ti racconto il momento dello scatto.
Ero per le strade di Barcellona quando mi ha colpito il contrasto architettonico tra il palazzo (nuovo) e gli edifici vecchi oltre gli archi.
Allora ho pensato ad uno scatto che mettesse in evidenza quel contrasto quando nell'oculare ho visto sbucare la bambina correndo lungo la diagonale.
E' allora che mi è venuta in mente la "fuga" da cosa non so... dal vecchio al nuovo? Dal passato verso il futuro?
Dalla povertà degli edifici vecchi al benessere di quelli nuovi? O semplicemente dal fotogramma Very Happy
Forse dal titolo risulta un po' forzata ma se non mettevo il titolo?

In ultimo, grazie del commento Smile


Grazie a te per il racconto sulla dinamica dello scatto. In effetti cio' che la foto mostra e' coerente con quello che e' accaduto, cioe' un'inquadratura nata per rappresentare gli elementi architettonici a cui si aggiunge un elemento che apporta si' vivacita' ed interesse, ma che per molti versi rimane estraneo al resto della foto.
Volendo proprio 'interpretare' il movimento della bimba, a me viene piu' in mente un momento di gioco pittosto che una corsa...

ciao Smile
Linee Sotterranee
Linee Sotterranee di pechigno commento di bodi3570

mi piace molto
luce difficile
bravo
In fuga
In fuga di pechigno commento di pechigno

frank66 ha scritto:
Dopo il primo impatto, in cui prevale l'effetto accattivante del mosso associato ai particolari cromatismi, l'immagine rivela un po' di confusione compositiva, per la presenza di troppi elementi, confusione che si riflette sul piano narrativo.
In altri termini, l'impianto compositivo e' costruito essenzialmente intorno alle forme architettoniche e la presenza della figura in movimento si limita ad un effetto di rottura della staticita' geometrica della scena, ma senza aggiungere un chiaro contenuto narrativo. In particolare, l'idea di 'fuga' suggerita dal titolo non mi sembra che possa trasparire con facilita'...

Ciao Smile

Ciao, ti racconto il momento dello scatto.
Ero per le strade di Barcellona quando mi ha colpito il contrasto architettonico tra il palazzo (nuovo) e gli edifici vecchi oltre gli archi.
Allora ho pensato ad uno scatto che mettesse in evidenza quel contrasto quando nell'oculare ho visto sbucare la bambina correndo lungo la diagonale.
E' allora che mi è venuta in mente la "fuga" da cosa non so... dal vecchio al nuovo? Dal passato verso il futuro?
Dalla povertà degli edifici vecchi al benessere di quelli nuovi? O semplicemente dal fotogramma Very Happy
Forse dal titolo risulta un po' forzata ma se non mettevo il titolo?

In ultimo, grazie del commento Smile
In fuga
In fuga di pechigno commento di frank66

Dopo il primo impatto, in cui prevale l'effetto accattivante del mosso associato ai particolari cromatismi, l'immagine rivela un po' di confusione compositiva, per la presenza di troppi elementi, confusione che si riflette sul piano narrativo.
In altri termini, l'impianto compositivo e' costruito essenzialmente intorno alle forme architettoniche e la presenza della figura in movimento si limita ad un effetto di rottura della staticita' geometrica della scena, ma senza aggiungere un chiaro contenuto narrativo. In particolare, l'idea di 'fuga' suggerita dal titolo non mi sembra che possa trasparire con facilita'...

Ciao Smile
In fuga
In fuga di pechigno commento di pechigno

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Linee Sotterranee di pechigno commento di pechigno

ventura ha scritto:
Bella foto! Mi piace la composizione, un bel mix tra linee rette diagonali e verticali e quella linea curva disegnata dall'arco. Belli anche i colori e ottima la scelta del tempo di posa.
Peccato aver tagliato i piedi Smile

ciao, Angelo

Grazie dei complimenti. Era inevitabile tagliare i piedi dato che la cornice era un po' rialzata rispetto al pavimento, l'avevo messo in conto.
Ricerco sempre una certa geometria nelle mie foto e tutte queste linee mi avevano colpito Wink
Linee Sotterranee
Linee Sotterranee di pechigno commento di ventura

Bella foto! Mi piace la composizione, un bel mix tra linee rette diagonali e verticali e quella linea curva disegnata dall'arco. Belli anche i colori e ottima la scelta del tempo di posa.
Peccato aver tagliato i piedi Smile

ciao, Angelo
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Linee Sotterranee di pechigno commento di pechigno

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Mah
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pechigno ha scritto:
... dimenticavo, tu l'avresti preferita tutta a fuoco?
Io invece ho pensavo di sfuocare un poco, far partire lo sguardo dal braccio per poi lasciarlo arrivare fino al mare ed alla barca.


si molto probabilmente raddrizzando leggermente l'orizzonte, si sarebbero stortate un pelo le assi di legno.

si tutta a fuoco x me ovvimente sarebbe stata meglio (sono tutti pareri personali)
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