Commenti |
---|
 |
|
|
 |
...Fuoco! di amigaoneit commento di Webmin |
|
amigaoneit ha scritto: |
questo tecnicamente; la foto in sè ti piace o è banale? a me piacciono molto i colori della brace e del ceppo e le fiamme che sembrano appoggiate al legno e non che ne derivano... |
La scena possiede una sua capacità di trasferire nel fotogramma l'atmosfera del momento: ma per ottenere un risultato ancor più convince, a mio personale avviso, mancherebbe, in termini di composizione, un qualcosa che fungendo da linea guida, possa al contempo accentuare la percezione di profondità.
Ciao  |
|
|
 |
...Fuoco! di amigaoneit commento di amigaoneit |
|
Grazie del tuo commento...
in effetti erano prove e l'ho scattata in priorità di tempi per avere quell'effetto della fiamma... ma quello che mi ha colpito di più è la gestione del rumore a 400 ISO niente male per una macchinetta (peccato che me l'abbiano ciullata ma l'ho rimpiazzata egregiamente!!!)
questo tecnicamente; la foto in sè ti piace o è banale? a me piacciono molto i colori della brace e del ceppo e le fiamme che sembrano appoggiate al legno e non che ne derivano... |
|
|
 |
...Fuoco! di amigaoneit commento di Webmin |
|
Per essere una ripresa realizzata con una compatta riesce a restituire una buona percezione del soggetto: anche se sembrerebbe mancare un pizzico in più d'estesione dell'area di nitidezza, raggiungibile solo attraverso un'ulteriore chiusura del diaframma.
Ciao  |
|
|
 |
Tra la quinta e... di amigaoneit commento di belgarath |
|
Tutta uno sbaglio direi proprio di no; anche se ci sono delle imprecisioni, alcune causate dalle condizioni di scatto.
Tra i primi miglioramenti che mi vengono in mente ci sono il raddrizzamento delle linee (e questo lo puoi fare tranquillamente in postproduzione) e il consiglio, quando usi un appoggio di fortuna, a fare bene attenzione che lo stesso non finisca nell'inquadratura.
Compositivamente non ci vedo difetti essenziali, anche se la foto soffre di una certa centralità degli elementi; di contro mi rendo conto che non è facile "muoversi" liberamente in mezzo a strutture così vincolanti in senso verticale.
Un saluto  |
|
|
 |
Tra la quinta e... di amigaoneit commento di amigaoneit |
|
Grazie dei tuoi commenti, è per questo che ho voluto mettere in critica questa foto, per capire dove sbaglio sia tecnicamente (immagino che sia tutta uno sbaglio, l'unica prova a mia discolpa e che è stata scattata senza treppiede) che a livello di comunicabilità (ed evidentemente anche qui ho sbagliato molto)  |
|
|
 |
Tra la quinta e... di amigaoneit commento di belgarath |
|
amigaoneit ha scritto: | Il soggetto della foto (nelle mie intenzioni e che evidentemente non sono riuscito a comunicare) è il movimento della città e che mi ha ispirato il titolo (a NY per indicare un posto si ragiona in termini di incroci) e l'effetto fantasmato della persona |
Capisco... in effetti non emerge questa tua intenzione, ma soprattutto le due cose risultano marginali rispetto al rapporto palo/cartelli e grattacielo: come S&L è decisamente debole.
Ma non significa che lo sia vista sotto un'altra luce: non ho detto affatto che non mi piace, solo che la vedo come uno scorcio urbano non "centrato" sulle persone (ma che può benissimo esprimere movimento e freneticità senza per questo dover finire in street).
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Tra la quinta e... di amigaoneit commento di amigaoneit |
|
Ciao, scusa se secondo te ho sbagliato posto ma proprio in una tua guida dici:
"Si può definire “strada” qualsiasi contesto e situazione non costruita e non messa in posa dal fotografo nella quale, in prima battuta, soggetto della foto sia l’uomo, il suo agire ed il suo interagire con l’ambiente e con il prossimo"
Il soggetto della foto (nelle mie intenzioni e che evidentemente non sono riuscito a comunicare) è il movimento della città e che mi ha ispirato il titolo (a NY per indicare un posto si ragiona in termini di incroci) e l'effetto fantasmato della persona che cammina e le luci che ad un certo punto si interrompono mi davano l'idea del passaggio in un altro posto (tra la quinta e...). questa idea di movimento mi piaceva contrapposta alla staticità del palo alla luce rossa del semaforo che indica di fermarti ed infine il divieto in primo piano. che in fondo ci sia il Crysler è solo un gran bel bonus.
Dico questo solo per far capire perchè (evidentemente, comunque sbagliando) ho scelto questa sezione.
PS a parte questo deduco che la foto non ti è piaciuta... |
|
|
 |
Tra la quinta e... di amigaoneit commento di belgarath |
|
Un primo consiglio riguarda la sezione che scegli: street & life non significa solo "scattata per strada". Se ti interessa nel link che ho in firma puoi approfondire la cosa.
Sposto in Paesaggio.
 |
|
|
 |
|
|
br>