|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Porto Maurizio, Imperia di spider.lover commento di surgeon |
|
Un fotogramma piacevole quello di spider.lover. La componente paesaggistica del testo visivo tende a farsi molto sentire presentando in tutta la sua estensione e architettura la famosa località descitta nel titolo. Ma l'autore riesce a donare all'immagine qualcosa di più: quella vitalità, quell'attimo di gioco spensierato caratterizzato da quelle pose e posture di figure umane in primo piano riprese durante una partita di pallone. Ecco che la staticità del paesaggio viene a contrastare con il dinamismo di questa scena life donando un sapore tutto particolare all'istantanea. Buono il bianco e nero. E' presente una live inclinazione del fotogramma verso destra. |
| |  |
| |  |
| |  |
St-Kilda Festival 2010 di spider.lover commento di Mario Zacchi |
|
Sono scatti freddini, distaccati, privi di mordente ... di quelli che, rispetto alla tematica trattata, talvolta si definiscono turistici. Come tuo diario di viaggio, infatti, avranno certo un significato e lo avranno pure in seno ad un documento o ad una presentazione che voglia descrivere ad altri il tuo viaggio. Ma in questo contesto (di critica, dove ci interessano la qualità fisica ed il contenuto materiale, certo, ma ci interessano molto anche la visione personale e lo stile di ciascuno) credo sia utile sottolineare il fatto che, come fotografi, si dovrebbe sempre tendere, nelle singole foto e, a maggior ragione nei reportage, ad emozionare e quindi a coinvolgere chi osserva, più che a mostrargli qualcosa che abbiamo visto o qualche posto dove siamo passati e basta. Perché è centrare il primo obiettivo ciò che ci si attende da un certo tipo di fotografia, capace di lasciare il segno nello spettatore; mentre centrare il secondo (che non richiede particolare abilità e che riesce sostanzialmente a chiunque) è un qualcosa che si dà per scontato e che quindi passa, senza che rimanga una traccia emotiva apprezzabile in chi osserva.
Ciao  |
| |  |
St-Kilda Festival 2010 di spider.lover commento di Webmin |
|
Leggendo la sequenza sottoposta alla critica si percepisce, da parte dell'autore, il piacere di realizzare una trasposizione a 360° del contesto da lui vissuto: alternando le scene sia per tema che per composizione, restituendo una visione ritmata della sequenza, valorizzata dal particolare trattamento cromatico.
Osservandola, però, dal punto di vista comunicativo, e non conoscendo il tema, trovo che talune scelte nella selezione degli scatti, possano essere fuorvianti per l'individuazione di un comune tema conduttore che, probabilmente, appare solo accennato.
Ciao  |
| |  |
| |  |
| |  |
Varsavia - in taxi al lavoro di spider.lover commento di Mario Zacchi |
|
Dal finestrino ... (dell' auto, del treno, del bus, della metro ...).
Le numerose e frequenti declinazioni proposte nel tempo per questo tema, inducono ad essere un po' più critici di fronte a questi progetti. E ad osservare, per esempio, che gli scatti più coinvolgenti sono quelli che fanno sentire l' osservatore a bordo del mezzo, partecipe, quindi, del suo moto. Gli altri, pure se interessanti ed a volte anche capaci di vivere da soli, fuori del reportage, coinvolgono in maniera diversa, meno allineata alla tematica del lavoro.
Ciao  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Aereoporti di spider.lover commento di 3B |
|
mi piace molto il lavoro di postproduzione sui colori
mi piacerebbe sapere quali "artifici" - in particolare
per la cromia - hai ripetututo sui diversi scatti
grazie |
| |  |
Aereoporti di spider.lover commento di spider.lover |
|
Sisto Perina ha scritto: | Ci proponi scorci semplici, estemporanei e anche un po' rubacchiati (nel senso buono del termine...)
punti di ripresa interessanti ed esaustivi del luogo attraverso immagini funzionali e per focali usate e per uso dei parametri di scatto...
Desaturazione ai limiti in alcune mentre in altre vi sono dei colori che mi ricordano un bleach-by-pass....effetto ad hoc in questo caso...
Un passo in più nelle sequenze con la presenza dell'uomo:
la 15 con l'orologio a scandire l'attesa...
e la 16...che parla da sola...
a mio parere un ottimo resoconto fotografico di tempo passato in aereoporto e dell'atmosfera che qui si respira...
ciaoo |
Grazie del tuo commento Sisto...amo sempre usare un po' di post-produzione per rafforzare l'atmosfera degli scatti.
Il filo conduttore vuole essere l'attesa: l'idea era di partire da un aereoporto vuoto, quasi isolato, per passare all'effimera soddisfazione di uno shopping tra i negozi fino ad arrivare ai passeggeri, con la 16 a concludere.
Ciao e grazie |
| |  |
Aereoporti di spider.lover commento di Sisto Perina |
|
Ci proponi scorci semplici, estemporanei e anche un po' rubacchiati (nel senso buono del termine...)
punti di ripresa interessanti ed esaustivi del luogo attraverso immagini funzionali e per focali usate e per uso dei parametri di scatto...
Desaturazione ai limiti in alcune mentre in altre vi sono dei colori che mi ricordano un bleach-by-pass....effetto ad hoc in questo caso...
Un passo in più nelle sequenze con la presenza dell'uomo:
la 15 con l'orologio a scandire l'attesa...
e la 16...che parla da sola...
a mio parere un ottimo resoconto fotografico di tempo passato in aereoporto e dell'atmosfera che qui si respira...
ciaoo |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Relax al mare di spider.lover commento di EOSman |
|
Mi piaccioni queste cromie, passami il termine, un pò "acide", e devo dire che lasciare la vignettatura nell'angolo in alto a sx dona quel tono d'epoca a questa foto. Bello anche il taglio verticale e la postura "stanca" del cane.
Felix.
 |
| |  |
Relax al mare di spider.lover commento di Topo Ridens |
|
hai colto il cane in una posa molto molto simpatica... ma oltre a quello è una foto che si lascia apprezzare per la disposizione degli elementi presenti all'interno della composizione: tutto si trovo al punto giusto e ciò fa diventare la tua foto particolarmente armoniosa. Interessante la luce e molto particolari le cromie ottenute |
| | br> |