Commenti |
---|
 |
Tempesta di fulmini di Ked commento di adblues |
|
La trovo molto bella e suggestiva, forse non composta in modo ottimale ma non si può fare scoccare i fulmini dove si vuole!
Tra l'altro lo dico con un po' d'invidia: non sono mai riuscito a fotografare fulmini...  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: | Francesco:
Emmhh gia non sono quelli che avevo visto
Giusto per pura curiosità, hai idea di quanto possa costare un obiettivo del genere?
|
un FOTOCAMERA simile l' abbiamo in associazione, chiaramente un modello non recentissimo, e credo che l'abbiano presa su ebay a poche centinaia di euro |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di lamadiluce |
|
Ciao! Avevo provato anch'io un po' di tempo fa ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=78080 ): credo che i containers si prestino molto bene a questo effetto! |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Ked |
|
Francesco:
Emmhh gia non sono quelli che avevo visto
Giusto per pura curiosità, hai idea di quanto possa costare un obiettivo del genere?
reefaddict:
Se riesci a trovare un paesaggio adatto con anche persone voglio vederlo ^^ Purtroppo ho provato su paesaggi con persone ma non si adattavano quelli che ho trovato, se presi troppo dal "basso" l'effetto non riesce molto e per prenderli dall'alto devo scattare da lontano e le persone non si vedono  |
|
|
 |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: | Ahhh capito, avevo letto di quegli obiettivi ma con il nome di tilt and shift o sono un altra cosa? |
quelli dovrebbero essere obiettivi che hanno dei basculaggi mentre quello che dico io è l'intero corpo macchina che bascula
 |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Ked |
|
Ahhh capito, avevo letto di quegli obiettivi ma con il nome di tilt and shift o sono un altra cosa? |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: |
Francesco Catalano:
Nell'intervista dice di usare un grande formato con un banco ottico capace di tempi che vanno dai 1/60sec ad un paio d'ore, e dice che usa la messa a fuoco selettica senza spiegarla meglio
Quindi mi fido di quello che dici tu, anche perchè non ho la minima idea di cosa sia il coso basculante  |
hai ragione mi sono confuso io era un grande formato
il basculaggio si compone di un sistema a soffietto posto fra il piano della pellicola e l'obiettivo
il soffietto ha diverse modalita di regolazione:
~ avanti - indietro
~ inclinazione sull'asse veriticale e orizzontale del piano obiettivo
~ inclinazione sull'asse veriticale e orizzontale del piano pellicola
~ rotazione lungo il suo asse orizzontale
~ decentramente del piano pellicola e del piano obiettivo
boh non me ne ricordo altri
comunque tutte queste regolazioni ti permettono di fare delle foto inpossibili con una normale reflex, e per lo più viene usato per fare foto di grandi architetture senza avere distorsioni prospettiche (pensa ad un palazzo di 5 piani ripreso dal basso che ti viene perfettamente dritto dalla base alla cima) e per portare all'infinito la pdc in situazioni estreme
Barbieri sfrutta le potenzialità di queste macchine per fare il contrario riducendo la pdc nel modo e con il risultato che vedete
qui una spiegazione dettagliata del grande formato
http://www.michelevacchiano.com/struttura.htm
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/00.htm
P.S. chiaramente niente mirino ma direttamente sulla lastra posteriore in formato mi sembra 13x19cm (ribaltate) ............ componi l'inquadratura metti a fuoco e quindi carichi la lastra con il negativo  |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Ked |
|
Grazie a tutti per i commenti
Per voi malfidati eccovi una foto fatta oggi con un inquadratura più ampia:
reefaddict:
Eccoti ti ho buttato giu uno schemino veloce di come ho lavorato la foto:
A quanto ho capito Barbieri non è molto interessato all'effetto "modellino" quanto al concentrare l'attenzione sul punto di interesse, le sovraesposizioni lui le usa per, citando le sue parole, "dilatare il tempo" comunque in effetti mi piaceva anche quell'effetto di sovraesposizione che il lens blur consente tra le altre cose, ma devo dire che si perdeva in parte l'effetto miniatura.
Per l'elicottero hai pienamente ragione, il mio jet privato è scomodissimo gli oblò non consentono di inquadrare bene
Francesco Catalano:
Nell'intervista dice di usare un grande formato con un banco ottico capace di tempi che vanno dai 1/60sec ad un paio d'ore, e dice che usa la messa a fuoco selettica senza spiegarla meglio
Quindi mi fido di quello che dici tu, anche perchè non ho la minima idea di cosa sia il coso basculante  |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
ben fatta e ottima scelta del soggetto:ok:
credo che Barbieri usi una medio formato bascultante per ottenere questo effetto in fase di scatto  |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di reefaddict |
|
Anche a me ha incuriosito il lavoro di Olivo Barbieri, e devo dire che lo hai riprodotto molto bene. Vero che alla lunga annoia un po', ma l'effetto, soprattutto se non lo si è mai visto, è sorprendente. Mi sembra che tu lo abbia realizzato molto bene, magari se spieghi un po' il procedimento di lens blur in PS fai cosa gradita.
Mancano, rispetto a Barbieri, tre cose: l'uso della sovraesposizione per accentuare il senso di "finto", l'inserimento di piccole figure umane per completare l'effetto e infine... l'elicottero per scattare dall'alto  |
|
|
 |
|
|
 |
Culla dorata di Ked commento di robertopk |
|
a me invece non tanto la foglia a sinistra da fastidio, semmai i petali verdi del fiore stesso sfocato non me garbano. |
|
|
 |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di M G |
|
Sarà abilità tua......ma a me pare 1 modellino! eheheheh. Bella foto anche se sembra sovraesposta nella parte superiore. Ciao  |
|
|
br>