Commenti |
---|
 |
IMG_4665 di Giuseppe_Minissale commento di lucaspaventa |
|
cheroz ha scritto: | Il paesaggio è notevole. La luce un po' meno. Vedo la foto un po' velata, forse merita un po' di contrasto in più. |
Quoto secondo me con una lavorazione paziente in Ps si potrebbe ottenere molto molto di più. |
|
|
 |
IMG_4665 di Giuseppe_Minissale commento di cheroz |
|
Il paesaggio è notevole. La luce un po' meno. Vedo la foto un po' velata, forse merita un po' di contrasto in più. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
milano di Giuseppe_Minissale commento di Giuseppe_Minissale |
|
In realtà l'immagine che ho proposto si focalizzava sulla ricorrenza del colore rosso (riflesso, semafori, cappotto ragazza, insegna sotto la vetrata), concentrarmi solo sul riflesso e pulire il fotogramma da tutto il resto chiaramente avrebbe dato un'immagine corretta ma a mio avviso "scontata".
Concordo in pieno con il fatto che dovevo gestire la presenza umana in maniera differente, ma come avviene spesso fotografando per strada ciò che ci si presenta davanti rimane come piace a noi per pochissimi istanti, così il tempo che ho chiuso il diaframma ad aumentato gli ISO era già scattato il verde e la ragazza era andata via.
Detto ciò i commenti lasciano intuire che non sono riuscito a cogliere il potenziale espressivo di questa immagine e ringrazio tutti per l'attenzione dedicata allo scatto.  |
|
|
 |
|
|
 |
milano di Giuseppe_Minissale commento di GiovanniQ |
|
Aspettare che la donna passi, che non ci siano auto, oltrepassare il primo semaforo, concentrarsi sulla bella vetrata con i riflessi...
 |
|
|
 |
|
|
 |
milano di Giuseppe_Minissale commento di d.kalle |
|
La persona è principalmente sfuocata, e poi probabilmente anche mossa.
La scelta della piena apertura di diaframma concentra l'attenzione sullo stabile ed i suoi interessanti riflessi.
La presenza umana in primo piano però è compositivamente molto importante nella lettura dell'immagine, e pertanto andava contestualizzata in altro modo, a mio parere: o decisamente più mossa o completamente nitida.
Questa versione invece sta nel mezzo, e come spesso accade in fotografia "non funziona". |
|
|
 |
milano di Giuseppe_Minissale commento di Franco.f |
|
Ciao, i 40' hanno reso mossa la foto. Avrei esposto oltre gli 800 iso anche per evitare il mosso sulla donna in primo piano in questo caso imposterei la priorità sul tempo la macchina che usi lavora molto bene anche su valori di iso medi.  |
|
|
 |
milano di Giuseppe_Minissale commento di Franco.f |
|
Ciao, i 40' hanno reso mossa la foto. Avrei esposto oltre gli 800 iso anche per evitare il mosso sulla donna in primo piano .  |
|
|
 |
|
|
 |
img_15 di Giuseppe_Minissale commento di Pio Baistrocchi |
|
Pur nei"difetti"notati sopra la trovo una grande fotografia,un vero ritratto.
Genuina e schietta,senza mediazioni,dove le imprecisioni divengono insignificanti,anzi sottolineano la forza di uno sguardo all'interno di un contesto preciso.
Ho provato un taglio sopra ad eliminare la banda scura portando gli occhi nel terzo superiore...acquista per me maggior energia.
Ciao
...preferita |
|
|
 |
img_15 di Giuseppe_Minissale commento di aguzzo76 |
|
tecnicamente, si può notare un certo anticipo del fuoco (più spostato sulle viti del casco che sugli occhi) e forse un po' di bianco al limite sul finestrino ...
Eppure il soggetto ripreso è così interessante, con quelle rughe così contrastanti con l'ambientazione sportiva, che merita una giudizio positivo. Anche lo sguardo che penetra in camera attraverso la piccola apertura tra casco e vetro del finestrino, è ottimo.
Magari lavorando un po' sulla post (maschera di contrasto e conversione in BN) si possono limare ancora i difetti. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
IMG_13 di Giuseppe_Minissale commento di Clara Ravaglia |
|
Il colpo d'occhio, la visione dall'alto, le atmosfere colte, anche grazie alla luce diffusa e alla delicatezza dei colori pastello naturalmente in gioco fra gli elementi della scena , restituiscono una foto che ha in sè sia tenerezza che un filo di quieta nostalgia. E davvero ben composta ( forse solo una filo di imprecisione nella chiusura superiore appena disturbata dal taglio di alcune finestre)
Ciao
Clara  |
|
|
 |
|
|
br>