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between the lanes di cantor commento di Mario Zacchi |
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E hai ragione, per me. Non che non si colga motivo e atmosfera; ma si apprezzerebbe di più se fosse più leggibile. Non sono tecnico, quindi non saprei cosa consigliati in merito. |
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between the lanes di cantor commento di cantor |
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vucciria a Palermo
Exposure: 0.013 sec (1/80)
Aperture:f/4.0
Focal Length: 29 mm
ISO Speed: 2000
Waiting for your opinions  |
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Jing VS Jang di cantor commento di cantor |
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Scattata a Marina Serra - (LE)
Exposure 0.001 sec (1/800)
Aperture f/8.0
Focal Length 271 mm
ISO Speed 100
Mi piace molto questa foto. Sarà perché ci carico un valore sentimentale particolare, riesce a rendere il mare d'inverno delle mie terre in modo netto: con lo jing e lo jang della schiuma e del mare che si intrecciano e lottano incessantemente in una ventosa giornata invernale.
Na sarà fotograficamente valida? Consigli e suggerimenti ben accetti  |
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Stairway to..? di cantor commento di ZioMauri29 |
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Cantor? Cantor.. chi era costui?
Piacere di rivederti qui sul forum, caro..
Come vedi, i buoni consigli e le indicazioni su come sfruttare al meglio una scena del genere ti sono già arrivati, Gennaro e Piergiulio sono stati quanto mai puntuali e rigorosi..
Effettivamente, anche io, guardandola la prima volta, anche altrove, ho avuto la netta sensazione che con una inquadratura più simmetrica della scena e un taglio verticale, sarebbe stata molto più accattivante..
Ma già lo sai che hai occhio e buon gusto, te lo dissi in altre circostanze.. non puoi che tirar fuori immagini molto valide..  |
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Stairway to..? di cantor commento di cantor |
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Grazie dei suggerimenti Piergiulio, non avevo assolutamente pensato ad una visualizzazione verticale.. differente da come ho scattato. Ho provato banalmente a ruotarla scoprendo con stupore che le sensazioni della prospettiva sono completamente diverse!
Quanto ho da imparare! Grazie  |
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Stairway to..? di cantor commento di Piergiulio |
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Ben arrivato..in architettura prima di tutto..
arriviamo a noi..condivido in tutto l'analisi di Gennaro sulla pdc che ti suggerisco di approfondire..seguendo le sue indicazioni.
Ma vorrei soffermarmi sull'inquadratura, il taglio a mio parere non funziona molto..scegliendo una visione per così dire "di parallele" hai bloccato il possibile slancio prospettico che avresti potuto avere con un taglio verticale..
Un taglio così lo vedo magari per una scalinata ellittica..così invece hai "schiacciato" la tridimensionalità..lasciami passare il termine..
quindi ti aspetto perchè vedo occhio..
ah bello invece il b/n mi piace la grana da anni 60/70..
un sorriso
piergiulio  |
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Stairway to..? di cantor commento di cantor |
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Grazie del commento Gennaro,
ero uscito solo con il 50tino in giro per Palermo e mi sono ritrovato in cima a questa tromba di scale, in casa di amici. Troppo bella per non essere fotografata. Un tre piedi mi sarebbe servito per fotografare con le aperture che suggerisci, con cui si otterrebbe sicuramente una foto più "sharp".
Ho lavorato sulle linee un pò, evidentemente la devo limare meglio.
Grazie!
Lu |
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Stairway to..? di cantor commento di Gennaro Morga |
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Ciao Cantor di certo hai occhio per questo genere , la foto é interessante ci sarebbe da rivedere qualcosina da un punto di vista tecnico ...
Hai scattato ad 1,8 mm ed hai una ridottissima profondità di campo ed hai perso qualcosa anche in nitidezza , questo é uno scatto che richiede almeno un f8 o f16 cosí per avere il massimo dalla tua ottica in nitidezza ed una buona profondità .
Da rivedere anche il taglio nn perfettamente simmetrico .....
A me in linea di massima piace quello che tu hai inquadrato denota capacita visiva ....  |
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Stairway to..? di cantor commento di cantor |
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Exposure 0.033 sec (1/30)
Aperture f/1.8
Focal Length 50 mm
La foto è stata scattata in un ambiente scuro. Luce delle scale. |
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Viaggiatori.. di cantor commento di cantor |
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Ciao, grazie delle critiche, riguardo alla composizione mi pareva più corretto non incentrare la cosa sul nostro riflesso ma mantenere una certa... prospettiva.
Riguardo alla sezione mi sono posto il problema... evidentemente la mia risposta era errata... una foto da "Varie ed eventuali" evidentemente  |
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Viaggiatori.. di cantor commento di Mr. Host |
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Ciao cantor
Specificare che sia stata scattata a New York, in questo caso non è molto di aiuto, l'ambiente non è riconoscibile.
un self che immagino, descrive bene la tua persona e la tua compagna, simpatica, anche se il ''modo'' è fortemente usato e rischia di avere un valore personale, non mostrando molto di originale.
Ma non capisco (cosa mia naturalmente) perché tieni un'inquadratura cosi larga, il pessimo stato della parete a destra e in alto non aiuta ad ambientare lo scatto, forse era meglio eseguire un crop della foto, o in fase di scatto, optare per un'inquadratura in verticale, se ti interessava inserire la location.
Sezione errata per essere valutata al meglio.
Ciao  |
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Orange & Green di cantor commento di pocck |
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Ciao Cantor, una domanda: hai scattato con 50mm ? se così è...difficile avere tutta a fuoco il lepidottero senza comprendere molto sfondo...nella prima proposta, e anche nella seconda, con l'ala quasi completamente sfocata, per via della ridotta PDC...lo sfondo resta comunque molto invadente...ma non sarebbe un problema se il dettaglio sul soggetto fosse buono...e diffuso, il problema è che se chiudi per trarre un buon vantaggio sulla farfalla, coprendo tutta la PDC occorrente...lo sfondo diventa ancora più presente...nulla di male per una foto documentaristica, diverso per una classica macro con l'intento di catturare l'osservatore ed indirizzarlo sull'attore principale...in poche parole trovo inadeguato l'uso del 50mm.....ci vorrebbe qualcosa di più lungo...o qualche tubo di prolunga, eppoi dovresti scattare alle prime luci dell'alba, per trovare i soggetti immobili ed avvicinabili...un buon cavalletto ed uno scatto remoto per non causare vibrazioni
Importante il parallelismo con la superficie che ritrai....nella seconda versione, ad esempio, oltre a cercare il parallelismo orizzontale, ovvero tra capo e coda, avresti dovuto abbassarti ed inclinarti in alto...per porti parallelo tra la punta dell'ala e l'addome...mooolto difficile....forse possibile solo con soggetto immobile e molta attenzione...oserei dire quasi impossibile...anche perchè avresti come sfondo il luminosissimo cielo....
Arrivederti con le prossime...completa sempre la descrizione con i dati di scatto usati...: tempo, iso, diaframma impostato, ottica....ciao.
Stefano |
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Orange & Green di cantor commento di cantor |
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Grazie, ho cercato di spostarla ma non ho trovato come fare.. grazie per aver riparato all'errore
Ho anche la versione con la prima ala a fuoco.. ma avrei dovuto aprire un pò di più...
..e' il solito compromesso per isolare il soggetto nel bokee che altrimenti rimane più confuso... un errore che tendo a ripetere
Grazie dei suggerimenti, in particolare riposizionarmi meglio rispetto al piano avrebbe dato una prospettiva meno difficoltosa nella messa a fuoco.  |
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Orange & Green di cantor commento di Liliana R. |
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Più che Street & Life meglio in Macro & Close Up.
Cerca nelle prossime foto di metterti parallelo al piano alare e mettere a a fuoco l'ala in primo piano piuttosto che quella "interna".
La vanessa atalanta è un soggetto difficile perché passa la notte sugli alberi e di giorno sta spesso, quando non vola, con le ali semiaperte.  |
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Foglia o bocciolo? di cantor commento di pocck |
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Ciao cantor, benvenuto in questa sezione...la cosa che maggiormente disturba l'osservatore è la sensazione che nulla sia a fuoco...che non ci sia un punto che attragga l'osservatore...se fosse possibile mi sarebbe d'aiuto sapere che diaframma hai usato, ed anche gli altri dati: iso, tempo di scatto e tipo di macchina fotografica...la sensazione è che sia tutto aperto: il range di zona a fuoco è limitatissimo...Ti consiglio di usare sempre il cavalletto...di scattare con un telecomando e se possibile con il presollevamento dello specchio...per evitare il nemico n1 della macro: il micromosso....
sTEFANO |
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Foglia o bocciolo? di cantor commento di cantor |
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Ciao MauroV,
nella paura di avere un bokee più confusionario, preferendolo più smooth possibile per far risaltare il soggetto, forse ho esagerato, grazie del consiglio!
Riguardo alla messa a fuoco non è sicuramente perfetta, mettere a fuoco muovendosi è una sfida, imparerò a essere più paziente... con un po' più di pazienza smontando e rimontando per cambiare apertura un paio di volte forse mi sarei reso meglio conto anche della convenienza di un apertura differente.
...Si, è la borragine  |
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