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donne vietnamite di Lidia Minori commento di Klizio |
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Queste donne, con queste rughe evidenti, i copricapi, gli indumenti particolari e gli orecchini vistosi, sono davvero interessanti.
Lo sfocato generale, sia sulla donna in primo piano che sulle retrostanti, tuttavia non mi consente di apprezzare fino in fondo lo scatto.
A mio gusto personale il bn è discreto, invece non mi fa impazzire la vignettatura.
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una strada verso l'infinito di Lidia Minori commento di Michelangelo Ambrosini |
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Bella luce, bei colori e anche la composizione mi piace, avrei provato anche a scattare avanzando, non includendo il cancello a dx. Questo posto non mi è nuovo e se è quello che penso io fu uno dei pochi in cui vidi l'aurora boreale a marzo. Per caso hai scattato dal bordo della strada che da Geysir porta a Selfoss? |
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una strada verso l'infinito di Lidia Minori commento di Clara Ravaglia |
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Vicine di post Lidia , stasera!
Un paesaggio arioso e un respiro ampio. Nuvole ed azzurro a sovrastare la lunga via sterrata. Naturalmente particolare la presenza lontana della grande roccia parzialmente segnata da canaloni in chiaro. Qui tutto si misura, e lo sia avverte, su immense distanze.
Ciao
Clara  |
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anziano Himba di Lidia Minori commento di Lidia Minori |
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Grazie per i sempre preziosi suggerimenti. Foto scattata al volo in quanto assediata da altri numerosi turisti. Per quanto riguarda il taglio...assolutamente d'accordo.
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anziano Himba di Lidia Minori commento di vittorione |
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Comunque la foto è terribilmente sottoesposta, difficile da recuperare, e l'inserimento della parte bassa colpita dal sole genera un divario di luminosità nocivo per l'equilibrio della foto.
Avrei tenuto i piedi fuori dall'inquadratura.
Ciao, V. |
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anziano Himba di Lidia Minori commento di essedi |
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Molto interessante il soggetto.Forse avrei cercato un punto di ripresa più spostato sulla sinistra e leggermente arretrato per riprendere tutta la figura e non avere i piedi in primo piano.Come diaframma avrei tenuto f.8 a 200 iso,il tempo di scatto sarebbe stato anche un po' più rapido.Poi,in post,un leggero recupero delle ombre.  |
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anziano Himba di Lidia Minori commento di mcfour |
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Ciao Lidia, concordo con Gianluca, aggiungo che l'immagine sembra non essere qualitativamente all'altezza della tua attrezzatura, mi spiego: ho visto che hai usato un diaframma di 7,1, solitamente con quei valori le ottiche danno il meglio ( f/5,6 f/6.3 ed anche 7,1), però mi sembra che l'immagine pecchi in nitidezza, inoltre se posso permettermi, vedendo la tua gallery ho notato che spesso utilizzi diaframmi relativamente chiusi per i ritratti, posso consigliarti di fare qualche scatto utilizzando diaframmi più aperti in modo da isolare il soggetto e contestualizzare meglio l'obbiettivo del'immagine.
Non conosco la tua esperienza con software di foto ritocco, ma lavorandoci un pò l'immagine avrebbe margini di miglioramento.
Io spesso quando individuo una situazione interessante per essere sicuro di avere una buona esposizione faccio alcuni scatti di prova al volo per verificare la giusta accoppiata di tempo esposizione e iso.
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immensità di Lidia Minori commento di Clara Ravaglia |
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Tanta sinuosità di dune e spazi che sembra non finire mai. Le piccole presenze amplificano la imponenza delle dune. E la conversione per un attimo ti fa pensare alla neve.... anzichè ai granelli di sabbia.
Bellissima.
Ciao
Clara  |
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in attesa... di Lidia Minori commento di Clara Ravaglia |
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Citazione: | non faccio mai foto ai mendicanti o ai barboni (mi vergogno e ho una sorta di pudore che mi impediscono di farlo) | lo so lo so...Lidia.
Il mio discorso era in generale...
Grazie per averci raccontato la genesi dello scatto.
Aggiungo che il formato quadrato in B/n che ti hanno proposto è molto bello, però capisco come la combinazione , molto bella, di grigio e rosa nella scena ti abbia colpito e indotto a lasciare il tutto a colori, in una versione meno drammatica.
Ciao
Clara
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in attesa... di Lidia Minori commento di Lidia Minori |
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ciao Clara...ero dall'altra parte della strada, ma l'uomo non era un mendicante, si stava solo riposando (vedi infatti che ha una rivista nelle mani) e mi è piaciuto il colore del vestito in tono col muro, la posa, l'atteggiamento....non faccio mai foto ai mendicanti o ai barboni (mi vergogno e ho una sorta di pudore che mi impediscono di farlo), mi piacciono invece le persone anziane, con le loro rughe e gli sguardi espressivi...la foto è comunque "rubata" e quando l'ho vista al computer mi sono accorta dello sguardo un po torvo e indispettito e avrei voluto non averla fatta...ma ormai non ci potevo far più niente. La foto mi piace molto anche nella versione bn..  |
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in attesa... di Lidia Minori commento di Clara Ravaglia |
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eheh : Emanuela trova la espressione interrogativa e condiscendente.
Io la vedo un po' diversamente: più sulla diffidenza un po' ostile che oramai si piega alla rassegnazione. Ma non è un difetto, fotograficamente parlando dello specifico ritratto: in un certo senso hai colto una piccola storia potenziale dietro questo scatto. Come se lui dicesse con lo sguardo: ancora... mi fotografano per la ennesima volta... ormai non mi ribello neppure più. D'altra aprte il turismo per tanti paesi è una fonte di vita e di denaro prezioso e i fotografi in azione ne sono parte.
Sappi che non è un rimprovero il mio, nel caso si trattasse di un ritratto colto senza specificamente richiedere consenso ( dicasi rubato, e chi non ne ha uno in galleria alzi la mano... ) . Io per prima, incuriosita, avrei forse scattato. Però è un fatto che noi in occidente, ben difficilmente fotografiamo una persona seduta in strada, se non la conosciamo o non ne abbiamo fatto una pur minima conoscenza. Magari però ritraiamo da noi il mendicante, vero o finto, di turno, con brutta disinvoltura. Invece in trasferta, anche incuriositi dalla differenza di usi ,e dai colori e dalle vesti diverse, insomma in terra straniera, agiamo con una certa spavalderia in più. La tua foto per me è bella, sopratutto con le modifiche che ti ha proposto Lodovico ( e mi apice la sua bella conversione, più dura della tua foto e quindi più vicina a ciò che ho avvertito nel soggetto), e ho fatto delle considerazioni generali usandola solo come punto di riflessione. Magari ci dici qualcosa di più del backstage, avendo scattato con un 85 infatti eri abbastanza vicina e forse gli hai parlato. Conosco la tua correttezza personale e per questo sono incuriosita. Altrimenti ti interrogo al circolo
Ciao
Clara
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