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Commenti di DrakeNorth
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Commenti
Giò
Giò di DrakeNorth commento di DrakeNorth

aerre ha scritto:
....azzz Ops


L'omonimia era riferita al commento di Cervellopazzo...e anche al tuo a quanto pare... Very Happy


@Clara
Credi che con l'occhio chiuso ci sia troppo distacco? eppure è proprio questo gesto (il chiudere l'occhio per riuscire a focalizzare l'immagine che attraversa l'obiettivo) che rende la foto più "credibile", credo che se fosse stata aperto sarebbe stata abbastanza inverosimile, un pò per riallacciarmi al discorso di aerre, ovviamente il tuo consiglio è stato accettato e se possibile cercherò di riproporre questo scatto nelle stesse condizioni ma con alcuni accorgimenti!

Grazie ancora a tutti
Giò
Giò di DrakeNorth commento di aerre

....azzz Ops
Giò
Giò di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Si tratta di un caso di omonimia, non è un autoscatto, peccato si per le dita ma non ho fatto caso che le aveva postate!
Grazie comunque!
Giò
Giò di DrakeNorth commento di aerre

Salve Giovanni,
...una cosa c'è di particolarmente apprezzabile in uno scatto del quale esistono infite versioni (credo che ognuno prima o poi abbia ceduto al desiderio di autoritrarsi così).

Parlo dell'occhio chiuso, ...che ci restituisce una gestualità che è vera ed è quella dell'inquadrare nel mirino, ..al contrario di tante versioni simili in cui il soggetto spalanca l'occhio diritto davanti a sè.

Nondimeno ....Ops ...è proprio questo particolare (per quanto vero) che dà al ritratto una resa un poco strana ...proprio perchè in genere è con gli occhi che cerchiamo istintivamente il contatto visivo, ...come veicolo di una espressività rivelatrice del carattere.

Ma sono solo considerazioni sulle righe.

Mi piace il bianco nero, ...con neri densi e robusti a fare da struttura ad una piacevole resa grafica del chiaroscuro.

A Smile
Giò
Giò di DrakeNorth commento di Clara Ravaglia

Tecnicamente è un ritratto , ben focheggiato e con un bianco e nero ben impostato. Magari mi permetto qualche perpessità sulla scelta della inquadratura sul soggetto. Il ritratto mi, ci deve raccontare qualcosa del suo protagonista e già qui sorge un piccolo problema. Una scelta classica quella del fotografo dietro la fotocamera. Ma al volto in parte celato si aggiunge la intercapedine degli occhiali oltre la lente dell'obiettivo. E l'occhio dalla palpebra chiusa ,che cela lo sguardo, aggiunge ostacolo all'ostacolo. Giò, involontariamente, pare assopito dietro al mirino, più che, e credo sia quello che volevi trasmettere, attento e preso dal suo lavoro.
Da riprovare se possiblile, magari scegliendo un' altra prospettiva, che, casomai con l'ausilio del cavalletto, ci mostri il soggetto un attimo prima che si nasconda completamente dietro la camera, oppure con lo sguardo a noi rivolto mentre osserva lo scenario davanti a sè.

Ciao
Clara
Smile
Giò
Giò di DrakeNorth commento di Cervellopazzo

c'è un pò di intreccio di dita per via del fatto che stai tenendo la macchina al contrario Smile

sei venuto molto bene, mi dispiace non vedere l'occhio.. ma sarebbe stata un altra foto
Giò
Giò di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

70mm
1/60s
f6.3
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di oile

Immagine gradevole, apprezzerei maggiormente il fuoco sulle gocce in caduta, ciao Elio
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Ottimo Marcello, adesso ci siamo capiti, mi scuso per le ultime risposte un pò ermetiche ma scrivevo dal cell, bhe si, le soluzioni sarebbero da combinare assieme, anche se come detto da te, molto meglio scegliere la messa a fuoco esattamente sul punto di impatto con l'acqua...vedrò prima o poi di fare altre prove, questo scatto risale ad ottobre per un concorso fotografico...prima o poi ne farò sicuramente altri!
Magari la prossima volta proverò a f11!
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Marcello_Roma

Ok! Si ok ora ho capito Very Happy

Ci puoi provare...pero' io credo che contemporaneamente devi chiudere al massimo possibile il diaframma Smile

Cmq secondo me la soluzione migliore e' quella di una maf precisissima sul punto piu' importante e la chiusura il piu' possibile del diaframma Grat Grat

Auguri Very Happy e facci vedere i risultati...in alta risoluzione please Very Happy

Smile Marcello
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Un pò prima dell'attuale punto di messa a fuoco, cioè il punto di impatto della goccia
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Marcello_Roma

Grat Grat Scusa forse non ci stiamo capendo Crying or Very sad

Fammi capire ....tu prima di cosa vorresti mettere a fuoco ?!?!
Cioe' su cosa vorresti puntare il fuoco preciso ?!?! Grat Grat

Smile Marcello
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Infatti, metto a fuoco un pò prima in modo che le gocce si trovino nei 2/3 dietro
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Marcello_Roma

Triste Credo che mettere a fuoco sfruttando l'iperfocale non sia una buona idea Triste date le distanze in gioco ...dove la maf e' bene sia la piu' precisa possibile sul soggetto principale Surprised

Rischi di non avere bene a fuoco piu' nulla Crying or Very sad

Poi semmai non devi mettere a fuoco un po' prima ma UN PO' DOPO Surprised visto che l'iperfocale si estende per 1/3 davanti al soggetto messo a fuoco e per 2/3 dietro Very Happy

La soluzione migliore..a parere mio ...era chiudere molto di piu' il diaframma Ok!

Cmq la foto e' molto bella complimenti Smile

Marcello
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Luigi T.

altrimenti usi una focale leggermente più wide (tipo 60mm) e croppi Mmmmm

comunque, dato che scatti con la d700, puoi permetterti di aumentare gli iso senza che la foto soffra di rumore (o almeno in modo non così evidente come sulle dx o sulle aps-c) Wink
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Le uniche soluzioni attuabili, almeno per le mie conoscenze, sono 2(fermo restando sul fatto di non cambiare angolo di inquadratura):

chiudere il diaframma con un conseguente aumento della profondità di campo ma necessità d'aumento delle iso;

mettere a fuoco un pò prima, in modo da avere qualcosa in più a livello di profondità per le gocce più alte
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Marcello_Roma

Ok! Molto bella complimenti Ok!

Ho pensato anche io come Pierluigi Triste ......e ho letto la tua risposta Smile

Chissa' se chiudendo molto di piu' il diaframma avresti potuto avere nella pdc anche qualche altra goccia ?!?! Grat Grat

Tu che ne pensi ?! Surprised

Smile Marcello
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di DrakeNorth

Per ottenere tutte le gocce a fuoco avrei dovuto mettere la macchina perfettamente orizzontale, solo che non si sarebbero visti i riflessi delle gelatine... Era necessario un certo angolo
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di Luigi T.

grazie per la spiegazione Ok!

pigi47 ha scritto:
Non male, una foto piacevole, però l'intera riuscita del lavoro a mio avviso sarebbe quella d'ottenere anche le gocce in caduta a fuoco.

Mmmmm dovrebbe essere possibile, qui il diaframma è chiuso a 6.3
Tormentata quiete
Tormentata quiete di DrakeNorth commento di pigi47

Non male, una foto piacevole, però l'intera riuscita del lavoro a mio avviso sarebbe quella d'ottenere anche le gocce in caduta a fuoco.
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