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sguardo di aumoran commento di Mario Zacchi |
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Senzaspecchio ha scritto: | imho la fotografia e' una forma d'arte alla stregua delle altre, ovvio che prima bisogna guadagnarsi la credibilità per azzardare foto diverse.
se foto così la facesse un gran fotografo tutti si sforzerebbero di travare il senso la filosofia del perchè ha scattato così, il senso dello sguardo sfocato e bla bla bla..quando invece magari è solo una foto sbagliata...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente |
Può essere, ma mi domando: visto che un atteggiamento simile è, diciamolo, da forum (pubblicare cagate per vedere l 'effetto che fa) perché mai un "autore di razza" (famoso non significa nulla: fuoriusciti dei reality docet) dovrebbe perdere tempo così? Ma te lo vedi, chessò, Iodice a pubblicare una stronzata sapendo che è tale? ma per dimostrare che?
Riguardo il resto semplifichi troppo. E' vero che ci sono opere "incomprensibili" e, talvolta, persino "brutte" (l' astratto informale? l' action painting? la quarta dimensione di Fontana? Rothko? ....). Ma non è che quelli che hanno fatto quelle cose volevano vendicarsi del pubblico che non li aveva scoperti prima e, dopo aver diligentemente conquistato la scena con mezzi tradizionali o, come pensa molta gente, vendendo il culo, si sono messi a fare cagate per prenderlo in giro, il pubblico, facendosi addirittura pagare milioni. A che pro?
Gli artisti, quelli veri, non quelli che pastrocchiano con i livelli di Photoshop, i fotomontaggi improbabili, i tramonti termonucleari e via discorrendo, cercano. E quando trovano mostrano. Non hanno nessun interesse ad imbrogliare: è già difficile per loro farsi accettare che non rischierebbero.
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La foto. Non è che la sfocatura sia un problema in sé. E che non c' è nulla nella foto che risuoni in quella sfocatura. E nulla oltre la foto, nello spazio tra me e la foto, sia esso fisico che concettuale. Se non c' è qualcosa che mi sfugge non trovo una chiave di lettura. Ma se chi l' ha scattata ha voglia di spiegare i suoi perché ... |
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sguardo di aumoran commento di Salvatore Gallo |
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Senzaspecchio ha scritto: | ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro. |
Sembra che la questione ti stia molto a cuore e, ovviamente, nessuno vieta che tu continuia sostenere la tua tesi.
A me rimane la voglia di sentire, pero', l' opinione di chi ha scattato la foto a proposito di questi aspetti " filosofici" di cui sopra... |
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sguardo di aumoran commento di Senzaspecchio |
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@ mauroq
e' quello che ho detto io un post sopra..bisogna guadagnarsi il diritto di poter fare certe opere che però, prese da sole, molto spesso non giustificano la popolarità o il prezzo.
come il famoso bacio di doisneau, chiunque qui potrebbe farlo, invece quando vedi le critiche senti commenti esaltanti una street mostruosa ( salvo poi scoprire che era una bufala clamorosa). |
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sguardo di aumoran commento di Fiabesco |
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Sisto Perina ha scritto: | la mia conclusione è che lo scatto fatto al volo ha agganciato in AF il palazzo e non il ragazzo |
E' la prima cosa che ho pensato, ma non mi azzardavo a dirlo (ho sempre paura di offendere)
Secondo me non funziona, poi se vogliamo tirare fuori i mostri sacri
Tutto questo strettamente e rigorosamente IMVHO.
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sguardo di aumoran commento di Mauroq |
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Senzaspecchio ha scritto: | ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro. |
Chi tagliò le tele, come ad esempio Lucio Fontana, aveva alle spalle una lunga carriera come scultore e pittore, insomma una evoluzione maturata nel tempo. |
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sguardo di aumoran commento di Sisto Perina |
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aumoran ha scritto: |
forse è più da street che da ritratto |
e dove sarebbe la componente street?
abbi pazienza ma in questo click vi sono un insieme di sbagli:
-soggetto fuori fuoco
-flare
-bruciature
-pendenza
e, chi più ne ha più ne metta
la mia conclusione è che lo scatto fatto al volo ha agganciato in AF il palazzo e non il ragazzo (che chicca la rima eh!) ma non capisco perchè proporlo se è un errore in partenza...
Se poi si vuole filosofeggiare per dare una spiegazione a tutto allora mi arrendo in partenza
ciaoo |
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sguardo di aumoran commento di Senzaspecchio |
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ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro. |
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sguardo di aumoran commento di Salvatore Gallo |
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Senzaspecchio ha scritto: | ...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente |
ne sei sicuro?
io non credo.
mi piacerebbe sapere che ne pensa l'autore della foto, in merito a questo. |
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sguardo di aumoran commento di Senzaspecchio |
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imho la fotografia e' una forma d'arte alla stregua delle altre, ovvio che prima bisogna guadagnarsi la credibilità per azzardare foto diverse.
se foto così la facesse un gran fotografo tutti si sforzerebbero di travare il senso la filosofia del perchè ha scattato così, il senso dello sguardo sfocato e bla bla bla..quando invece magari è solo una foto sbagliata...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente |
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sguardo di aumoran commento di cmag |
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A mio modestissimo avviso, quando il soggetto principale ("sguardo") è fuori fuoco la foto è potenzialmente sbagliata.
Se vogliamo però filosofare, facciamolo, ma prima di rompere le regole, bisogna applicarle.
Sempre a mio modesto avviso, come si dice in gergo: IMHO |
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s.t. di aumoran commento di Mauroq |
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Uno scatto un po caotico, che da solo non presenta una scena particolarmente interessante, l'inquadratura dall'alto verso il basso ha complicato l'allineamento dell'edificio sullo sfondo, il paraurti a sx è troppo a bordo, c'è un gomito che spunta a dx....
Insomma senza una scena da focalizzare, l'occhio cerca, ma trova i difetti, viceversa con una scena interessante, i difetti si noterebbero meno. |
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bieca di aumoran commento di Mauroq |
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Cerco sempre un senso nelle foto di strada, qui mi sembra che ci sia un collegamento tra la figura e la targa sul muro, ma non così certo e sicuro, forse per la posizione del volto che non sembra indirizzato sulla targa. |
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sguardo di aumoran commento di sdomenico |
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Senzaspecchio ha scritto: | ovvio che osando si rischia di fare foto da cestino, poi la fotografia come tutte le forme d'arte ha una componente filosofica infinita e solo il fotografo che scatta conosce al 100 per 100 la filosofia della foto, poi ovvio se non arriva alla gente rimane una foto da hard disk.. |
Hai pienamente ragione, mi capita spesso di proporre foto che non dicono niente a nessuno e sembrano piacere solo a me... |
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sguardo di aumoran commento di Senzaspecchio |
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ovvio che osando si rischia di fare foto da cestino, poi la fotografia come tutte le forme d'arte ha una componente filosofica infinita e solo il fotografo che scatta conosce al 100 per 100 la filosofia della foto, poi ovvio se non arriva alla gente rimane una foto da hard disk.. |
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sguardo di aumoran commento di sdomenico |
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aumoran ha scritto: | in realtà e' una serie di foto, ho scelto questa con il fuoco dietro perchè mi sembrava diversa dalle solite...il bel ritratto tecnicamente perfetto col soggetto in posa...francamente a me stufa
forse è più da street che da ritratto |
personalmente preferisco essere "stufato" da un bel ritratto a fuoco piuttosto che da scatti che sembrano fatti a caso.
Continua ad approfondire ed a proporre comunque, hai visto mai...  |
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sguardo di aumoran commento di aumoran |
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in realtà e' una serie di foto, ho scelto questa con il fuoco dietro perchè mi sembrava diversa dalle solite...il bel ritratto tecnicamente perfetto col soggetto in posa...francamente a me stufa
forse è più da street che da ritratto |
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sguardo di aumoran commento di sdomenico |
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Concordo con quanto detto da Salvatore, ci hai provato a fare una cosa diversa ed hai fatto bene ma non funziona. |
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