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Al Museo di analogico97 commento di maxilloss |
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L'idea mi piace , se ruotavi leggermente a dx spariva la porzione di testo che la signora sta leggendo  |
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Al Museo di analogico97 commento di analogico97 |
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bikeyz ha scritto: | Mi piace e mi intriga perché mi domando cosa mai guarderanno 'ste due, che non c'è nulla? Ma se proprio "nulla" dev'essere, le scatole lì a sinistra mi distraggono non poco...
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Che ci sia "il trucco" mi pare ovvio!
Le signore stanno leggendo, coprendola, la descrizione di una grande opera sulla destra, fuori dall'inquadratura.
Gli elementi sulla destra li ho lasciati perchè volevo far intendere che l'ambiente non fosse completamente vuoto e che le signore guardassero il nulla per scelta.
Grazie per il passaggio. |
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Al Museo di analogico97 commento di bikeyz |
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Mi piace e mi intriga perché mi domando cosa mai guarderanno 'ste due, che non c'è nulla? Ma se proprio "nulla" dev'essere, le scatole lì a sinistra mi distraggono non poco...
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Al Museo di analogico97 commento di analogico97 |
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Mauroq ha scritto: |
Se si fotografa l'opera con alcune figure, c'è bisogno, secondo me, che le figure abbiano un ruolo, perchè solo la presenza lo richiede, come semplici spettatori basta ? oppure un gesto o altro può servire ?
Da qui nasce il "nulla accade".
Ma come dici, il gesto c'è, proprio quello di "guardare il nulla"
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E' proprio a questo punto che secondo me scatta il "secondo momento": guardare il nulla non è una azione naturale, quindi le spettatrici attuano una sorta di recitazione e diventano attrici attive.
Da qui parte anche la mia interpretazione "polemica", nel senso che come a volte "recitiamo", quando osserviamo quella che ci viene imposta come arte, perché non recitare addirittura la presenza stessa dell'opera?
PS
Ma quale polemica...
...non c'è nulla di più interessante che confrontare opinioni sull'interpretazioni di una fotografia! |
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Al Museo di analogico97 commento di Mauroq |
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Non per polemizzare, ma esclusivamente per discuterne in modo pacato.
Se si fotografa solo l'opera il senso viene meno, perchè l'opera che è già interpretazione dell'artista, non può essere reinterpretata, o almeno non ne colgo il senso in uno scatto singolo, a parte motivi professionali/editoriali o progetti sulle opere il cui senso è tracciato da una serie convincente (vedi Mediterraneo di Jodice).
Se si fotografa l'opera con alcune figure, c'è bisogno, secondo me, che le figure abbiano un ruolo, perchè solo la presenza lo richiede, come semplici spettatori basta ? oppure un gesto o altro può servire ?
Da qui nasce il "nulla accade".
Ma come dici, il gesto c'è, proprio quello di "guardare il nulla"
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Al Museo di analogico97 commento di Liliana R. |
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Mauroq ha scritto: | ...ho scritto "sembra" proprio perchè l'opera non si vede nella foto o almeno non si percepisce, nella piena consapevolezza che invece in un museo è normale.
sembra che stiano guardando il nulla, non è uguale a guardare nulla.
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Probabilmente l'appunto è rivolto a me che, nel commentare, sono stata imprecisa.
Ma sinceramente non avevo alcuna intenzione di contraddire chi mi ha preceduto ma solo di proporre il mio punto di vista. Scusate.  |
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Al Museo di analogico97 commento di analogico97 |
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Mauroq ha scritto: | ...ho scritto "sembra" proprio perchè l'opera non si vede nella foto o almeno non si percepisce, nella piena consapevolezza che invece in un museo è normale.
sembra che stiano guardando il nulla, non è uguale a guardare nulla.
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Perdonami Mauro, forse mi sono espresso male: non volevo contestare il fatto che guardassero il nulla, la foto a mio avviso sta tutta li, ma il fatto che "nulla accade".
Io vedo uno spazio espositivo che non sembra certo un museo d'arte classica ed in questo contesto, persone che osservano un nulla, mi sembra un messaggio forte. |
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Al Museo di analogico97 commento di Mauroq |
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...ho scritto "sembra" proprio perchè l'opera non si vede nella foto o almeno non si percepisce, nella piena consapevolezza che invece in un museo è normale.
sembra che stiano guardando il nulla, non è uguale a guardare nulla.
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Al Museo di analogico97 commento di Liliana R. |
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Secondo il mio avviso, non stanno guardando il nulla perchè succede molto spesso in musei di arte contemporanea di dover ammirare opere costituite da teli o giochi di luce.
Forse l'autore voleva evidenziare questo, come a noi appare, il nulla.
Può darsi che abbia preso un abbaglio.  |
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Al Museo di analogico97 commento di analogico97 |
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Mauroq ha scritto: | Nulla accade, se non che sembra stiano guardando il nulla
Però non è cosi forte  |
Beh, un nulla a cui è stato dedicato uno spazio ragguardevole ed al quale si è voluto dare evidenza isolando, con la luce, una parte dello spazio stesso che non è certo una parete casalinga o lo scaffale di un negozio.
C'è anche un secondo livello, polemico, che ho appena percepito al momento dello scatto ma che si è palesato riguardandola con calma.
Grazie per il passaggio. |
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Al Museo di analogico97 commento di Claudio R. |
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Mauroq ha scritto: | Nulla accade, se non che sembra stiano guardando il nulla
Però non è cosi forte  |
Concordo anch'io  |
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Parallel ways di analogico97 commento di analogico97 |
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Grazie a tutti per il passaggio ed i complimenti; per quanto riguarda l'aria sopra, è una foto di qualche tempo fa e non ricordo bene la situazione ma ricordo bene che ci doveva essere qualche problema per cui mi sono tenuto basso. |
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Parallel ways di analogico97 commento di diego campanelli |
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Bella foto e bello in b-n , interessante come hai sfruttato la struttura e i vari toni di grigio per rendere la struttura geometricamente incomprensibile, almeno per me.
Ci vedrei bene un filo d'aria in più sopra, è una scelta o una necessità?
ciao |
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Parallel ways di analogico97 commento di markondor |
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ipnotica. gli spazi non sembrano proporzionati alla figura umana, creando un senso di spaesamento...mi piace molto  |
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