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st di Senzaspecchio commento di Webmin |
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... composizione dal piglio reportagistico in cui la componente tonale rappresenta un punto di interesse.
Webmin |
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st di Senzaspecchio commento di Senzaspecchio |
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Ciao! Grazie per io commento!
Esattamente sia la sovraesposizione che l'effetto retro sono volute. Cercavo un effetto che mi desse un po di atmosfera da spiaggia anni 70. |
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st di Senzaspecchio commento di bergat |
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Direi che è leggermente sovraesposta. Si nota inoltre la scadente qualità del sensore microscopico a causa dei notevoli drop-out |
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st di Senzaspecchio commento di Senzaspecchio |
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Ciao grazie per il passaggio e per il commento! Si l'inquadratura può essere migliorata in post, ma anche io preferisco (a meno che non ci siano elementi di disturbo importanti) mantenere lo scatto nel formato originale! Ciao |
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st di Senzaspecchio commento di NewLuzio |
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Fantastica, una foto davvero tenera e ben fatta. Io quasi quasi la riquadrerei ulteriormente, togliendo la parte sotto al ginocchio e, di conseguenza il corrispettivo laterale e superiore (amo mantenere le proporzioni originali) |
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st di Senzaspecchio commento di Mr. Host |
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Tecnicamente la ripresa è buona, ben definita, chiara, dettagli puliti..
vorrei poterti dare una valutazione più concreta anche sulla conversione, ma il mio monitor è tremendo, la vedo bene, con una leggera intonazione sul verde, ma ripeto non posso essere molto attendibile..
La composizione..mmmh forse era meglio allargare l'inquadratura o fare un passo indietro, la rappresentazione della statua vivente è quella di un uomo senza testa, non era meglio ambientarla con le figure (senza testa) dei passanti dietro? Magari evitando di sovrapporre la statua con altri soggetti dietro.
ciao  |
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halloween di Senzaspecchio commento di Webmin |
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... non posso che condividere la lettura di Claudio: ritrarre non è necessariamente cogliere un volto nell'estemporaneità ma interpretarne l'unicità.
Ciò premesso, pur essendo vero che a quella età è pressoché impossibile controllarne le variazioni spazio temporali, è altrettanto vero che, talune variabili, come contesto ambientale e scelta della luce, possano essere gestite.
Se poi, inevitabilmente, si debba scattare per archiviare un ricordo: quanto meno l'uso di rimbalzo del flash può essere una soluzione.
Buona sperimentazione...
Webmin |
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halloween di Senzaspecchio commento di Senzaspecchio |
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Ciao grazie per il passaggio, diciamo che fare un ritratto ad una bambina di un anno e mezzo e trovare la posizione giusta è un impresa ardua. Personalmente io i ritratti li preferisco così, spontanei, non in posa, con luce difficile e soggetto impegnativo
Il classico ritratto con modello in posa luci ad hoc e pp in abbondanza oramai non mi dice più nulla, o meglio, è un altra cosa. Per quanto riguarda lo sguardo è un punto a favore, ho scelto questa foto fra tante altre proprio perché non guardava in camera e guardava intensamente qualcos'altro. Come diceva il grande luigi ghirri, una foto non è quello che vedi ma quello che non vedi, immaginare quello che che c'è intorno e che la macchina non ha ripreso.
La posa comunissima? in realtà non è neanche una posa, dato che sfido chiunque a mettere in posa un bambino di quell'età!
Per quanto riguarda il taglio della testa anche quello lo ho scelto avendone altre complete, lo trovo più adatto a questo tipo di ritratto, che non è un ritratto in posa. grazie!  |
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halloween di Senzaspecchio commento di Mr. Host |
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Ciao Senzaspecchio
Questa composizione soffre di un'inquadratura troppo bassa, mancano un paio di centimetri in alto, il taglio della testa e della sagoma del pipistrello io lo percepisco come un errore,
La posa che proponi è comunissima, perdonami ma il ritratto dove sta?
Dovevi rimanere immobile fino a quando non incrociavi il suo sguardo, qui non mi sembra che potevi inventarti molto, di riprese..cosi con il suo sguardo che frulla a mille tutto intorno a se immagino che ne avrai a decine.
Sinceramente non mi pare un ritratto memorabile
My two cents  |
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cartonati di Senzaspecchio commento di huncke |
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a me incuriosisce la gestione dei frames, come a livello compositivo si incrociano i diversi livelli di realtà.
I riflessi degli alberi dialogano con le persone cartonate, perché entrambi non sono delle espressioni dirette: gli alberi sono mediati dallo specchio, le persone dalla rappresentazione del cartonato.
poi c'é il frame ancora della finestra, e il pattern del muro. |
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cartonati di Senzaspecchio commento di Senzaspecchio |
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Probabilmente hai ragione , purtroppo non c'era nessuno in giro e quel cartonato era fuori da una locanda che era anche chiusa. Mi piaceva perché non c'entrava niente con l'ambiente circostante e creava un contrasto!(nel senso che il paese è molto bello è quel cartonato invece è molto "cheap") ma questo ovviamente lo so solo io che ero li !!  |
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cartonati di Senzaspecchio commento di il signor mario |
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Senzaspecchio ha scritto: | forse era meglio lasciarla a colori, che contrastava col bianco e nero dei cartonati. boh, dire che una foto "dice poco" vuol dire tutto e niente.
grazie per il commento!
ps tutte le foto che faccio sono foto ricordo, non sono un professionista!  |
Dopo questa tua ultima affermazione son andato a dare un'occhiata alla tua galleria, cosa che in genere non faccio in sede di commento, e non sono d'accordo con te sul fatto che fai solo foto ricordo, almeno intese come qualcosa da inserire nell'album dei ricordi e lasciare la a futura memoria, direi che alcune, quella del leccarsi le dita in primis, non sono da album dei ricordi ma da mostrare orgogliosamente.
Tornando allo scatto anche a colori avrebbe detto poco, forse avresti dovuto inserirla nell'ambiente, più aria intorno a far capire perché c'è un cartonato sagomato con figure antiche o anche inserire nella scena qualcosa di moderno (un bambino?) a contrastare l'antico. In entrambi i casi avresti attuato un'azione creativa realizzando una tua foto. In questo senso "dice poco" |
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