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Vecchio soldato di Ruskie- commento di Sisto Perina |
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Interessante anche il trattamento in post che immergerebbe davvero in un clima storico... non fosse per certi anacronismi, quali scarpe ginniche e jeans, che tolgono poesia ed epica all'immagine
ciaoo |
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Vecchio soldato di Ruskie- commento di Ruskie- |
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Un'immagine catturata ad una rievocazione storica dell'antica Roma. Al momento dello scatto non era in corso la rievocazione, era un momento di pausa, ma la stanchezza del soldato mi sembrava così autentica che preferisco questo scatto agli altri che ho fatto e visto in giro |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di Ruskie- |
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69andbros ha scritto: | Condivido la tua opinione sull'uso della pp, trovo che la tua "faticaccia" sia stata premiata col miglior risultato e, cosa fondamentale, ti ha dato l'opportunità di mostrarci quello che tu hai visto e fotografato. |
Grazie, trovo anche io che in effetti l'ultima versione sia la migliore!
Citazione: | Ti aggiungo un'altra prova, taglio quadro, troppo cielo sopra per i miei gusti, cosa ne pensi?
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Ne penso che non mi piacciono i tagli quadri.
No, scherzi a parte, forse un po' meno cielo hai ragione, ma arrivare a un taglio quadro mi sembra troppo perché a quel punto sarebbe tutto ponte. Potrei recuperare un po' di cielo pur usando un taglio quadro escludendo un po' di ponte in basso, ma a quel punto perderei l'effetto prospettico che è generato dalla parte di ponte più vicino all'obiettivo...
Diciamo che si potrebbe tirar via una striscettina di cielo, questo si.  |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di 69andbros |
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Ruskie- ha scritto: | Non è tanto che tu sia anacronistico quanto, lo dico rispettosamente, che forse interpreti in maniera differente il senso della pp, o la vedi in maniera filosoficamente diversa. Cos'è una fotografia? Un mezzo per comunicare idee, emozioni, attraverso un'immagine. Come hai ottenuto quella immagine che cosa importa?
Entro certi limiti, ovviamente, è chiaro che disegnare i pixel è perfettamente legittimo ma è un'altra cosa.
In questo caso, potevo "meditare" quanto volevo ma questo effetto che volevo dare non sarei riuscito ad ottenerlo in altra maniera. Perché limitare la mia creatività? Oh, chiaro che questo prescinde dal risultato, va da se che non è detto che debba essere una grande idea quello che ho ottenuto.
Del resto, anche lo sviluppo del rullino analogico - che è pura fotografia, forse anche più dell'opera di "scatto" dell'immagine, non si limita solamente ad aggiungere il contrasto: anche lì si mascherano alcune aree, se ne sviluppano di più altre... La pp digitale semplicemente ti permette di fare queste cose più velocemente, e al contempo ti rende più facile produrre schifezze di rara intensità, ma questo è un altro discorso. La pp è parte integrante, per come la vedo io, della fotografia, non un intruso.  |
Condivido la tua opinione sull'uso della pp, trovo che la tua "faticaccia" sia stata premiata col miglior risultato e, cosa fondamentale, ti ha dato l'opportunità di mostrarci quello che tu hai visto e fotografato.
Ecco, la pp, trovo che serva a questo a permettermi di mostrare quello che la mia mente, e non il sensore, ha fotografato.
My own opinion anyway
Ti aggiungo un'altra prova, taglio quadro, troppo cielo sopra per i miei gusti, cosa ne pensi?
Ambrogio |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di Ruskie- |
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ilioyumbo ha scritto: | più foto, soprattutto più "meditazione" prima di farne e meno...pipi, possibilmente limitata al minimo sindacale, cioè a quanto richiesto dalla fotografia digitale, soprattutto in termini di contrasto o poco più Lo so, sono...anacronistico e in minoranza, ma la cosa non mi sconvolge! |
Non è tanto che tu sia anacronistico quanto, lo dico rispettosamente, che forse interpreti in maniera differente il senso della pp, o la vedi in maniera filosoficamente diversa. Cos'è una fotografia? Un mezzo per comunicare idee, emozioni, attraverso un'immagine. Come hai ottenuto quella immagine che cosa importa?
Entro certi limiti, ovviamente, è chiaro che disegnare i pixel è perfettamente legittimo ma è un'altra cosa.
In questo caso, potevo "meditare" quanto volevo ma questo effetto che volevo dare non sarei riuscito ad ottenerlo in altra maniera. Perché limitare la mia creatività? Oh, chiaro che questo prescinde dal risultato, va da se che non è detto che debba essere una grande idea quello che ho ottenuto.
Del resto, anche lo sviluppo del rullino analogico - che è pura fotografia, forse anche più dell'opera di "scatto" dell'immagine, non si limita solamente ad aggiungere il contrasto: anche lì si mascherano alcune aree, se ne sviluppano di più altre... La pp digitale semplicemente ti permette di fare queste cose più velocemente, e al contempo ti rende più facile produrre schifezze di rara intensità, ma questo è un altro discorso. La pp è parte integrante, per come la vedo io, della fotografia, non un intruso.  |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di ilioyumbo |
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Ruskie- ha scritto: | Allora, in realtà non era una PP "sui pixel", non so come spiegare... si trattava di un "veloce" filtrino di Color Efex che in quanto tale si applicava "come se fosse un filtro fotografico vero", cioé messo davanti all'obiettivo, non applicato a posteriori sulla foto... e in quanto tale, non poteva distinguere se il pixel fosse di cielo o di ponte... non so se mi spiego.
MA... perché non si dica che sono pigro, ho scontornato tutto il ponte (anche con lazo e bacchetta magica, una fatica!!!) e poi mi sono messo a cercare due filtri che somigliassero ai colori applicati nella prima versione. Li ho trovati ed applicati saturando un po' meno di prima, e questo è il risultato |
ed allora, a questo punto...non ce la faccio più e dico come la penso (non a te in particolare, ma a tutti coloro che passano le...notti a "truccare" le foto) iù foto, soprattutto più "meditazione" prima di farne e meno...pipi, possibilmente limitata al minimo sindacale, cioè a quanto richiesto dalla fotografia digitale, soprattutto in termini di contrasto o poco più Lo so, sono...anacronistico e in minoranza, ma la cosa non mi sconvolge! |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di Ruskie- |
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69andbros ha scritto: | L'errore della prima è che non hai avuto la pazienza di fare quello che hai scritto qua sopra.
Il cielo è diverso sopra e sotto e questo rende sbagliata la post, oggettivamente!
Armati di sacrosanta pazienza e porta avanti la tua (buona per me) idea, scontorna la sola struttura, paletto per paletto, pixel per pixel e falla emergere come hai pensato!
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Allora, in realtà non era una PP "sui pixel", non so come spiegare... si trattava di un "veloce" filtrino di Color Efex che in quanto tale si applicava "come se fosse un filtro fotografico vero", cioé messo davanti all'obiettivo, non applicato a posteriori sulla foto... e in quanto tale, non poteva distinguere se il pixel fosse di cielo o di ponte... non so se mi spiego.
MA... perché non si dica che sono pigro, ho scontornato tutto il ponte (anche con lazo e bacchetta magica, una fatica!!!) e poi mi sono messo a cercare due filtri che somigliassero ai colori applicati nella prima versione. Li ho trovati ed applicati saturando un po' meno di prima, e questo è il risultato |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di 69andbros |
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Ruskie- ha scritto: | Questa è la versione "as shot", con luce naturale.
Non è brutta, secondo me. Ma non è neanche la stessa cosa, a mio modestissimo parere. Essendo la luce che investe la tensostruttura la stessa che, ovviamente, c'è in aria, il tutto ha la medesima tonalità fredda.
In pp io invece ho applicato questo tipo di filtro con lo scopo di accentuare la separazione tra celeste (freddo) e terreno (caldo). Forse il filtro poteva essere più leggero, appena ho la possibilità ci provo, ma la sua applicazione mi sembrava comunque che avesse ragione di essere, non trovate?
Va da se che vi ringrazio comunque molto per i commenti e per le critiche costruttive! |
L'errore della prima è che non hai avuto la pazienza di fare quello che hai scritto qua sopra.
Il cielo è diverso sopra e sotto e questo rende sbagliata la post, oggettivamente!
Armati di sacrosanta pazienza e porta avanti la tua (buona per me) idea, scontorna la sola struttura, paletto per paletto, pixel per pixel e falla emergere come hai pensato!
Buon lavoro
Ambrogio |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di Ruskie- |
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Il bianco e nero non l'ho utilizzato per lo stesso motivo (separazione cielo/terra), comunque allego qui un altro scatto della stessa struttura, che mi piace meno perché "rovinato" dal palo della luce che purtroppo non mi hanno permesso di tagliare.  |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di Ruskie- |
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Questa è la versione "as shot", con luce naturale.
Non è brutta, secondo me. Ma non è neanche la stessa cosa, a mio modestissimo parere. Essendo la luce che investe la tensostruttura la stessa che, ovviamente, c'è in aria, il tutto ha la medesima tonalità fredda.
In pp io invece ho applicato questo tipo di filtro con lo scopo di accentuare la separazione tra celeste (freddo) e terreno (caldo). Forse il filtro poteva essere più leggero, appena ho la possibilità ci provo, ma la sua applicazione mi sembrava comunque che avesse ragione di essere, non trovate?
Va da se che vi ringrazio comunque molto per i commenti e per le critiche costruttive! |
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Stairway to heaven di Ruskie- commento di mariopintus |
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Quoto Sisto:colori innaturali.
Ma rappresentare, comunicare, con la luce naturale?
Magari virata in un bel bianco e nero.
Non so perché, ma la vedo in bianco e nero ... |
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Lazy cat di Ruskie- commento di Ruskie- |
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gparrac ha scritto: |
"Ma come ha fatto a sistemarsi in quel modo? Non c'era un posto migliore per dormire?"
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Complimenti per l'interpretazione perché... è perfetta!
E' esattamente quello che ho pensato e che mi ha portato a scattare la foto. Anche perché - dalla foto non si può vedere - il posto più comodo c'era, appena sotto al muretto, dove infatti era sdraiato un altro gatto. Inoltre, quel muretto dove il gatto riposava, non era "pieno" come l'immagine potrebbe far pensare: aveva una larghezza di 20 cm circa (era un parapetto per delle scale), appena sufficienti ad ospitare il gatto.
Quanto al taglio, è vero, il cielo è bruciato, e non sono riuscito a recuperarlo; spostare ancora più in alto il gatto però mi sembrava esagerato, e inoltre mi piacevano le linee dei tetti che puntano in un gioco geometrico assolutamente involontario ma secondo me interessante, l'attenzione proprio verso il felino. |
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Lazy cat di Ruskie- commento di gparrac |
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Mi trovo a dover esprimere un'opinione decisamente diversa da chi mi ha preceduto: a me il taglio dato dall'autore all'immagine proposta piace molto, proprio perché ... sbagliato!
Le sacre regole della composizione non fanno parte dei X Comandamenti, non sono neppure incise nel bronzo ... sono suggerimenti che di cui a volte è persino doveroso non tenere conto (attenzione ... non dico che basti non rispettarle perché la foto sia bella ...) in certe circostanze, se lo si fa a ragion veduta.
Qui ... un gatto dorme tranquillo in cima ad un muro ... a prima vista sembra quasi uno straccio, un vecchio pupazzo di peluche gettato lì a caso.
Non si nota neppure troppo ... a prima vista!
Apro l'immagine ... il primo pensiero che mi viene in mente è
"Ma che diavolo avrà trovato l'autore di interessante in quel muro?".
Guardo meglio e ... vedo il gatto!
Seguo quello che penso sia il percorso mentale del fotografo ... l'ha notato un po' in ritardo, si chiede
"Ma come ha fatto a sistemarsi in quel modo? Non c'era un posto migliore per dormire?"
E così arrivo al paradosso di trovarmi a preferire un taglio si ... ma in alto, spostando il micione ancora più verso il bordo superiore del fotogramma (fra l'altro la parte più in alto dell'immagine è anche bruciata, non aggiunge nulla ...) costringendo così chi legge l'immagine a cercare con più difficoltà il soggetto della fotografia ... fino a sorridere nel trovarlo.
Ma ... è naturalmente solo una mia opinione ...
Un saluto  |
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