Commenti |
---|
 |
|
|
 |
ritratto di karl56 commento di Salvatore Gallo |
|
una inquadratura più larga avrebbe forse fatto comprendere perchè la ragazza appaia così inarcata in avanti e con lo sguardo rivolto verso il basso. così, purtroppo, dobbiamo fare i conti con una composizione non felicissima che disorienta un po' nella lettura del tuo ritratto. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
giro d'italia 2012 di karl56 commento di Sisto Perina |
|
molto meglio questa scatto dell'altro tuo postato....
Da clonare solamente quella banda laterale verde a sinistra e ridurre il taglio agli atleti per rendere il soggetto centrale
ciaoo |
|
|
 |
giro d'Italia 2012 di karl56 commento di Sisto Perina |
|
Rumore cromatico e digitale pesano qualitativamente sul tuo scatto...
sicuramente trattasi di un crop per cui tutto è relativamente valutabile
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Bardolino - in memoria dei marinai di karl56 commento di Sisto Perina |
|
Piccoli accorgimenti per dare vita ad uno scatto:
eliminare tutti gli elementi in surplus ed includere quelli che possono contribuire alla buona resa del fotogramma; nello specifico via gli angoli bassi con presenza di catena ed ogegtto sulla sinistra (si potrebbero pure tagliare le persone che allo scatto poco aggiungono);
includere la fontana sul lago nell'intero suo getto in altezza...
L'ideale quindi sarebbe stato un be formato verticale....
Non ho i dati di scatto e non conosco la tua fotocamera ma, se avessi la possibilità di usare un tempo lungo ed un cavalletto, otterresti anche un miglior effetto sull'acqua del lago e sulla fontana...
ciaoo |
|
|
 |
Bardolino - in memoria dei marinai di karl56 commento di Habrahx |
|
A mio avviso sarebbe stato meglio concentrarsi sul solo monumento, inquadrando il mare, ma escludendo la zona della passegiata a sinistra.
Bello il fascio luminoso che si solleva dalla barca, mentre la forte luce sule rocce, probabilmente un riflettore, disturba parecchio.
 |
|
|
 |
cantine valpolicella (VR) di karl56 commento di karl56 |
|
stefano63 ha scritto: | iso 100 1/60 f22.....
gli iso vanno bene perchè c'è molta luce...la coppia no....
se chiudi troppo il diaframma i tempi si allungano..e siamo punto a capo...il mosso o micromosso è in agguato...1/60 è un tempo da cavalletto se non rientri nella regola suddetta....
quindi..ti consiglio di studiare..su internet si trovano facilmente..dei tutorial che parlano di coppia tempi-diaframmi...
ciao....  |
grazie !!1 |
|
|
 |
cantine valpolicella (VR) di karl56 commento di stefano63 |
|
iso 100 1/60 f22.....
gli iso vanno bene perchè c'è molta luce...la coppia no....
se chiudi troppo il diaframma i tempi si allungano..e siamo punto a capo...il mosso o micromosso è in agguato...1/60 è un tempo da cavalletto se non rientri nella regola suddetta....
quindi..ti consiglio di studiare..su internet si trovano facilmente..dei tutorial che parlano di coppia tempi-diaframmi...
ciao....  |
|
|
 |
|
|
 |
cantine valpolicella (VR) di karl56 commento di karl56 |
|
stefano63 ha scritto: | quoto....certo questo è valido sopratutto con scarsità di luce....ma mi torna strano che anche in piena luce come tu sostieni..la nitidezza ti venga a mancare...dacci un esempio...postando i dati di scatto...può darsi che tu sbagli le impostazioni....ma ci potrebbero essere molteplici cause...
per la foto sopra bè...ti hanno già detto tutto...ciao....  |
|
|
|
 |
ape al lavoro di karl56 commento di joe b |
|
Per ricevere commenti più mirati, ti suggerisco d'inserire i dati di scatto.
Personalmente la centralità non mi disturba.
A mio avviso, l'errore più grande è stato quello di scegliere il diaframma f2.8, che porta ad avere una mira da cecchino... infatti, il fuoco, risulta anticipato rispetto alla parte interessante dell'imenottero, cadendo a metà ala.
Il posatoio di quel colore, con tutta quella luce, non ti ha certo aiutato... la sovraesposizione ne è la conferma.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
cantine valpolicella (VR) di karl56 commento di stefano63 |
|
damp73 ha scritto: | fondamentalmente la regoletta per evitare il micromosso,da cui può derivare la mancanza di nitidezza, è fondamentalmente che devi avere un tempo di posa non inferiore all'inverso della focale (equivalente):
se hai un 90 mm equivalente non puoi stare sotto il tempo di 1/90 sec.
poi in base a quanta mano ferma hai e quelle la fai strada facendo.
Bisogna abituarsi a fare come per i tiratori , trattenere il respiro un'istante per scattare senza oscillazioni: certo è un'esagerazione, ma devi fare caso al tempo di posa e a stare fermo. |
quoto....certo questo è valido sopratutto con scarsità di luce....ma mi torna strano che anche in piena luce come tu sostieni..la nitidezza ti venga a mancare...dacci un esempio...postando i dati di scatto...può darsi che tu sbagli le impostazioni....ma ci potrebbero essere molteplici cause...
per la foto sopra bè...ti hanno già detto tutto...ciao....  |
|
|
br>