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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Piero_Bo |
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Bark ha scritto: | Piero_Bo .. ti prego.. fai un crop in cui si veda che la coda dell'auto non è fuori fuoco ma è mossa..  |
eccoli  |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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Piero_Bo .. ti prego.. fai un crop in cui si veda che la coda dell'auto non è fuori fuoco ma è mossa..  |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Pietro* |
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Piero_Bo ha scritto: | ... tipo:
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ottimo piero, mi indicheresti i dati di scatto......io sono ancora convinto delle mie teorie da diaframma chiuso..........
e prediligo 1 scatto in panning che 10 parcheggiati...........qualsiasi cosa in movimento deve essere rappresentata quanto piu' possibile vicina alla realtà di cio' che sta facendo............imho |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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kidrock ha scritto: | Beh......mosso voluto o non voluto....preferisco parcheggiata.. |
Certo che se andiamo a vedere dal punto di vista tenico e di possibile "pubblicabilità" è meglio parcheggiata che mossa.. se la vediamo dal punto di vista del provare cose nuove, sbagliare, imparare e migliorarsi.. allora preferisco chi si azzarda a cercare dei mossi piuttosto chi và sul sicuro scattando con tempi rapidissimi.
Sia chiaro.. se ci lavori, non puoi permetterti di sperimentare.. come amatore invece si, hai tutte le libertà possibili
Ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Piero_Bo |
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Bark ha scritto: | Si, la foto è mossa, ma è un mosso cercato e voluto, non è frutto di disattenzione o errore! L'errore forse stà nel non aver mosso ancora di più tutto, oppure aver tenuto qualcosa di "fermo".
Ciao,
Bark |
... tipo:
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di kidrock |
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Piero_Bo ha scritto: | Quoto Bark, non è una novità infatti la tua a 1/250 è parcheggiata
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Beh......mosso voluto o non voluto....preferisco parcheggiata.. |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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d.kalle ha scritto: | Bravo Bark, ottima spiegazione!
Per fortuna pero' fotografiamo poco in modo scientifico, ma piu' di istinto (o esperienza, mettila come vuoi).
<<basta anche andare sottocasa al primo incrocio e fare 5 minuti di prove>>...........
...........e mi raccomando, vicino ad un semaforo e con il flash!!  |
Certo che fotografiamo in maniera piú istintiva che scientifica.. ma la fisica "lavora" anche se non lo vogliamo..
Pietro, vai a provare.. é il modo migliore per capire come funzionano le cose in fotografia se poi hai ancora dubbi o hai le foto di prova da sottoporre noi siamo qui
ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di d.kalle |
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Bravo Bark, ottima spiegazione!
Per fortuna pero' fotografiamo poco in modo scientifico, ma piu' di istinto (o esperienza, mettila come vuoi).
<<basta anche andare sottocasa al primo incrocio e fare 5 minuti di prove>>...........
...........e mi raccomando, vicino ad un semaforo e con il flash!!  |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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Ok.. allora prendiamola dal punto di vista scientifico..
Quando si esegue un panning di un'auto in rettilineo, per poter congelare del tutto l'auto bisogna che si verifichi una condizione: la direzione dell'auto al momento dello scatto deve essere parallela alla direzione del movimento del sensore.. considerato che l'auto si muove in maniera rettilinea, resta solo da fare attenzione che il sensore si trovi parallelo a quest'ultima nel momento in cui si preme il pulsante.
Lievi anticipi/ritardi dello scatto normalmente rientrano in una tolleranza data del tempo di scatto.. scarti maggiori portano a foto in cui l'auto è parzialmente mossa (in tutto questo non prendiamo in considerazione eventuali tremolii e errori grossolani del fotografo)
Ora.. un'auto in curva si muove su una traiettoria circolare, ciò significa che OGNI istante la sua direzione cambia (la direzione di un punto in moto circolare è la tangente alla curva passante per il punto stesso), nel frattempo in OGNI istante cambia anche la direzione del movimento del sensore.. Se l'auto fosse un punto ti basterebbe azzeccare il momento in cui direzione del sensore e direzione dell'auto sono parallele.. ma siccome l'auto è formata da infiniti punti, anche piuttosto distanti fra loro, ognuno di questo avrà una direzione differente al momento dello scatto.. consideriamo poi che la traiettoria dell'auto non sarà mai un arco di circonferenza perfetta e che è un rally quindi le auto affrontano le curve in maniera non "convenzionale". Ne deriva un bel minestrone di vettori velocità che schizzano ovunque impazziti se hai fortuna/esperienza ne riesci a catturare una bella manciata sul piano di direzione più interessante, altrimenti ti resta la foto mossa..
Alla fine di questo il diaframma non l'abbiamo preso nemmeno in esame..
Le ultime due foto che hai linkato sono così proprio per questi motivi, ma non sono confrontabili con l'altra più sopra poichè la posizione dell'auto è totalemente differente..
Per provare questa cosa dovresti fotografare varie auto sulla stessa curva, con la stessa inquadratura cambiando le impostazioni per ciascuna.. poi confronti.. basta anche andare sottocasa al primo incrocio e fare 5 minuti di prove
Ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Pietro* |
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qua come vedi ho avuto i suoi stessi problemi........f aperto e macchine fuori fuoco
http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id%3D243791
http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id%3D243812 |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Pietro* |
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Bark ha scritto: | Molto peso lo ha il tempo di scatto.. la tua foto è quasi sicuramente in un punto più veloce, e tu hai impostato un tempo di esposizione più breve, il che riduce (fino ad eliminarla) la possibilità di avere parti dell'auto mosse, o magari l'auto il raggio della curva era minore..
è una combinazione di fattori in cui il diaframma gioca un ruolo decisamente marginale
Ah.. aggiungiamo anche il fatto che la tua foto è fatta da centro curva, quindi il muso e la coda dell'auto non si allontanano da te, come invece succedde scattando da esterno curva
Ciao,
Bark |
perdonami ma proprio non riesco a capire.............sia la mia che la sua neppure a farlo apposta hanno lo stesso tempo di scatto 1/40......... |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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Pietro* ha scritto: | bo .......questa l'ho scattata a f 22 se non ricordo male con 12-24 su D 50
mi scuso con luigi per i post inopportuni
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Molto peso lo ha il tempo di scatto.. la tua foto è quasi sicuramente in un punto più veloce, e tu hai impostato un tempo di esposizione più breve, il che riduce (fino ad eliminarla) la possibilità di avere parti dell'auto mosse, o magari l'auto il raggio della curva era minore..
è una combinazione di fattori in cui il diaframma gioca un ruolo decisamente marginale
Ah.. aggiungiamo anche il fatto che la tua foto è fatta da centro curva, quindi il muso e la coda dell'auto non si allontanano da te, come invece succedde scattando da esterno curva
Ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Pietro* |
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Bark ha scritto: | Mi permetto di fare un appunto.. lui ha fotografato un'auto in movimento, in curva, con un grandangolo e da posizione ravvicinata.. ciò vuol dire che rispetto a lui ogni punto dell'auto ha una velocità differente.. il fatto di chiudere il diaframma non lo avrebbe aiutato a rendere più nitida l'auto
Ciao,
Bark |
bo .......questa l'ho scattata a f 22 se non ricordo male con 12-24 su D 50
mi scuso con luigi per i post inopportuni
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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Pietro* ha scritto: | complimenti per lo scatto............io avrei scattato almeno a f 16.......avresti avuto la macchina tutta a fuoco e un ottimo panning, ma ti capisco...........sullo stesso tornante ci sono stato per anni............e scattare ad f16 è un po' improbabile, a meno di avere alti iso senza rumore ( tipo d700 )
complimenti comunque  |
Mi permetto di fare un appunto.. lui ha fotografato un'auto in movimento, in curva, con un grandangolo e da posizione ravvicinata.. ciò vuol dire che rispetto a lui ogni punto dell'auto ha una velocità differente.. il fatto di chiudere il diaframma non lo avrebbe aiutato a rendere più nitida l'auto
Ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Pietro* |
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complimenti per lo scatto............io avrei scattato almeno a f 16.......avresti avuto la macchina tutta a fuoco e un ottimo panning, ma ti capisco...........sullo stesso tornante ci sono stato per anni............e scattare ad f16 è un po' improbabile, a meno di avere alti iso senza rumore ( tipo d700 )
complimenti comunque  |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Piero_Bo |
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kidrock ha scritto: | Secondo me,e non sono un esperto, la foto è mossa...... personalmente avrei usato tempi più brevi tipo 1/160
ad esempio questa l'ho fatta all'ingresso di una curva a 1/250. |
Bark ha scritto: | Si, la foto è mossa, ma è un mosso cercato e voluto, non è frutto di disattenzione o errore! L'errore forse stà nel non aver mosso ancora di più tutto, oppure aver tenuto qualcosa di "fermo".
Ciao,
Bark |
Quoto Bark, non è una novità infatti la tua a 1/250 è parcheggiata
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di Bark |
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kidrock ha scritto: | Secondo me,e non sono un esperto, la foto è mossa...... personalmente avrei usato tempi più brevi tipo 1/160
ad esempio questa l'ho fatta all'ingresso di una curva a 1/250.
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Si, la foto è mossa, ma è un mosso cercato e voluto, non è frutto di disattenzione o errore! L'errore forse stà nel non aver mosso ancora di più tutto, oppure aver tenuto qualcosa di "fermo".
Ciao,
Bark |
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RONDE SELVINO 09 di luigi_62 commento di kidrock |
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Secondo me,e non sono un esperto, la foto è mossa...... personalmente avrei usato tempi più brevi tipo 1/160
ad esempio questa l'ho fatta all'ingresso di una curva a 1/250.
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catalunya 2009 di luigi_62 commento di roby16 |
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Piero_Bo ha scritto: | ... diciamo che è stata presa in un momento non proprio sportivo, non dice nulla, non è in derapata, non è su un salto, un testacoda ... è un semplice passaggio
... se stavi più largo poteva essere uno scatto ambientato, ma cosi è troppo stretto |
Qu oto al 100% |
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