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fede di masce74 commento di masce74 |
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solo per precisare che il nero sulla sinistra è voluto...
ho fatto diversi scatti anche in verticale.... e non so spiegarmi perche' mi coinvolge maggiormante in orizzontale.
questo stacco, questo uscire dal buio metaforicamente e non mi ha convinto piu'. |
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fede di masce74 commento di caracol |
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Eppure...un parere d'altro canto, così sta a te, masce 74, fare una sintesi: se è la fede, per chi ce l'ha, ad illuminare il mondo, non mi dispiace tutto quel nero per arrivare alla luce dei libri che la trasmettono...
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fede di masce74 commento di Ueda |
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E una foto che potrebbe funzionare anche da quella distanza, ma secondo me richiede un taglio verticale, per togliere la metà sinistra del fotogramma totalmente nero è inutile alla storia e nello stesso tempo rendendola sul piano compositivo più emozionale e anche in un certo senso più artistica, evitando il taglio della finestra in alto....
Esteticamente l'equilibrio dei toni è piacevole e anche l'uso della luce riesce a enfatizzare perfettamente le silhouette dei due religiosi.
Ma ripeto, la gran quantità di nero la rende poco armoniosa, a meno che non si tratti di una scelta voluta, l'ambientazione può condizionare le scelte del fotografo e questo sembra uno di quei casi. |
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always malaise 3 di masce74 commento di Mario Zacchi |
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Curioso come il palo della luce eviti a questa immagine (dal soggetto un po' critico, in questo senso) di apparire sdolcinata e prevedibile: a volte basta davvero poco. Però mi piacerebbe sapere se lo hai fatto di proposito o se solo non sei riuscito ad escluderlo.
davedamato ha scritto: | però oserei un po piu con i neri, cioè li renderei piu cattivi, cosi' come le luci le schiarirei. insomma, renderei tutto più marcato, senza rovinarla! |
E la rovineresti ... Benché incisiva in questo senso, l' aspetto grafico non è il tema cardine di quest foto, quindi non ha senso esasperarlo. Addirittura mi augurerei il contrario (ma la foto avrebbe dovuto esser fatta con altri mezzi).
Ciao  |
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always malaise di masce74 commento di masce74 |
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Diciamo che hai azzeccato in pieno,
innanzitutto complimenti perchè conosci la canzone...
questa foto fa parte di un mio portofoglio appunto always malaise dove è stata mia intenzione raccontare un mo malessere intimo e profondo, mi fa molto piacere che sia passato questo messaggio.
io ho il concetto che attraverso la fotografia bisogna raccontare le cose piu' segrete e personali anche dolorose..... le cose belle invece me le vivo.
grazie e ciao |
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always malaise di masce74 commento di surgeon |
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L'inquadratura di masce74 si fa guardare con piacere per via del taglio ordinato e della composizione curata. Sfrutta bene la legge gestaltica di figura/sfondo creando un buon punto di interesse che si stacca bene dallo sfondo. Un buon stratagemma per introdurre l'uomo, figura qui emblematica, dal carattere universalizzante. Uomo che si inserisce in un contesto molto più ampio di lui, ben riconoscibile, ma che non chiede di essere interrogato, ma si impone semplicemente per le sue geometrie. Notevole l'impatto compositivo sullo spettatore che si trova a percepire un paesaggio dinamico e quasi aggressivo: quella serie di angoli e linee di strutture creano tensione ed in particolare il triangolo che parte dall'uomo vede una particolare disposizione con il vertice in corrispondenza dello spettatore quasi ad indicarlo, ad interrogarlo. La piccola figura umana si fa portavoce di un equilibrio precario, di una tensione, forse di un malessere che vuole contagiare anche lo [i]spectator[/i] come recita il titolo dell'immagine e come rimanda la melodia triste della omonima canzone. La scelta espressiva di convertirla in bianco e nero la trovo funzionale al messaggio e ben realizzata.
una prova interessante |
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always malaise 3 di masce74 commento di davide molteni |
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a me piace la compo!
però oserei un po piu con i neri, cioè li renderei piu cattivi, cosi' come le luci le schiarirei. insomma, renderei tutto più marcato, senza rovinarla! |
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