Commenti |
---|
 |
Cripta della cattedrale di Sovana di zoe821 commento di Massimo Tolardo |
|
Ti faccio i miei complimenti, perché con quei dati di scatto, e immagino che abbia scattato a mano libera, hai fatto il meglio possibile.
Composizione pulita, inquadratura efficace.
Avresti ottenuto migliori risultati con un sensore più performante e usando un treppiede.
ciao |
|
|
 |
Cripta della cattedrale di Sovana di zoe821 commento di Piergiulio |
|
Quoto in toto quello detto da Mario il b/n è molto debole e la luce in alto è sovraesposta facendo si che l'osservatore si costringa ad abbassare lo sguardo..verso l'altare.
Compositivamente bella e minimalista..rivedrei solo la conversione tutto qui.
buona luce
 |
|
|
 |
Cripta della cattedrale di Sovana di zoe821 commento di Mario Zacchi |
|
L' impianto compositivo è molto semplice, ma apprezzabile per quanto è riuscito. E' un po' debole tonalmente, rispetto al muro, il basamento con il piano. L' angolo di muro chiaro a sinistra, ad 1/4 dall' alto, andrebbe attenuato perché salta all' occhio e non dovrebbe farlo. |
|
|
 |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di Drakin |
|
Onestamente ragazzi la vedo diversamente. Ma faccio anche un tipo di foto che mi permette di migliorarla (la penso come forti nel caso della street, nel caso di foto fashion o paesaggi o qualsiasi cosa che puoi migliorare no, ti fermi, capisci cosa non va e la fai meglio). Ma non è questo l'argomento di discussione perciò scusate l'OT e torniamo alla foto di zoe |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di mauro69 |
|
Drakin ha scritto: | Non farla.
Nel senso che io non stavo lì e non so se questo era il miglior paesaggio a disposizione. Ma se lo era boh... |
Nella vita è meglio aver rimpianti (potevo farla meglio...) che rimorsi (mannaggia non l'ho scattata...)
Un ricordo anche "brutto" è meglio che "nessun" ricordo
Ad maiora |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di S R |
|
Un consiglio ragazzi...
parlate di fotografia e di questa fotografia, evitate il personale se non volete rischiare che il topic venga chiuso... e sarebbe il minimo
Drakin... per me la fotografia invece va sempre fatta (quindi la penso come Forti) però se non è come dico io rimarrà in un cassetto (o nell'HD) vita natural durante...
Ciao |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di mauro69 |
|
personalmente la trovo un po' piatta (scusa il termine scarsamente tecnico) come se ci fosse stata una nebbiolina che attenuasse la luce
Forse è un effetto del mio monitor ma
giocando un poi' con PS6 potresti già ottenere una cosa un po' più contrastata
Forse anche la composizione non è "originale" ma su quella non puoi più intervenire |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di motololo70 |
|
Intendevo qualcosa del genere.
Chiaramente la cosa è stata fatta al volo e da un file piccolissimo , quindi la resa è "penosa" ... ma fatto da un file raw e con un po piu di cura potrebbe risultare piacevole !
Ciao !
Editato dallo Staff in quanto il link non era corretto. |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di Drakin |
|
zoe821 ha scritto: | Oddio,come si puo' consigliare a qualcuno di NON scattare una foto...
Suppongo ci siano sempre,condizioni migliori,ma, francamente,non ambisco a scattare foto perfette.La domanda fondamentale è "cosa rappresenta per te una fotografia?",o meglio"cosa è per te la fotografia in generale?".Per me è l'stinto di un momento,e non mi dispero se lo scatto viene male,xchè,in ogni caso ne traggo un forte beneficio emotivo(ovviamente sono aperta a successive critiche).
E' evidente che se la "forza motrice" delle opere di un fotografo è fare foto fighe a modelle fighe ,per poi fare a sua volta il figo,allora sì,potevo "non scattare"  |
Non capisco spostare l'attenzione sui miei lavori quando stiamo parlando tranquillamente del tuo (voglio dire, c'è scritto "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti", non dico che devi seguirli ma almeno non infuriarti se li leggi).
Col tempo io ho imparato a non scattare foto che non mi convincono (si perde tempo nello scatto, memoria e tempo quando si devono cancellare dopo tutte le foto inutili). Per fare questa operazione serve autocritica perchè si deve riconoscere che il risultato che si sta per ottenere non sarà un granchè e si cerca una soluzione più efficace. Questa è una foto che IO (ma è un discorso personale) non avrei scattato. Per questo il consiglio di non fare la foto.
Il sottotitolo del libro di Giulio Forti "Fotografia" dice "Nessuna fotografia sarà così rimpianta come quella che non abbiamo scattato". A me pare una gran fesseria.
Il rimpianto è quello di non averla pensata meglio prima di scattarla. |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di S R |
|
zoe821 ha scritto: | Cosa avrei dovuto fare per renderla una buona foto? |
1) Per fare una buona foto prima di tutto non bisogna urlare... altrimenti rischi il mosso
2) Io, fossi in te, controllerei il settaggio della fotocamera, prima di tutto come sta settato il contrasto e la temperatura colore.
Come puoi vedere la tua foto è praticamente monocromatica... giallo/rosso. Anche se la giornata era "piatta" come luce (priva di contrasto) la foto non sarebbe dovuta venire così.
Ho tentato di togliere la forte dominante ma come puoi vedere, seppur migliorata (è apparso il verde dell'albero, il celeste del cielo e la differenza di tonalità tra la sabbia e la roccia in ombra... tutte cose sulla tua praticamente invisibili) è ancora abbastanza monocolore e piuttosto slavatina.
Ciao
EDIT: Dimenticavo... ti prego, non fare come la maggior parte che usano dire: tu non c'eri, la mia è come l'ho vista io... mi deluderesti
 |
|
|
 |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di zoe821 |
|
[color=red]Oddio,come si puo' consigliare a qualcuno di NON scattare una foto...
Suppongo ci siano sempre,condizioni migliori,ma, francamente,non ambisco a scattare foto perfette.La domanda fondamentale è "cosa rappresenta per te una fotografia?",o meglio"cosa è per te la fotografia in generale?".Per me è l'stinto di un momento,e non mi dispero se lo scatto viene male,xchè,in ogni caso ne traggo un forte beneficio emotivo(ovviamente sono aperta a successive critiche).
E' evidente che se la "forza motrice" delle opere di un fotografo è fare foto fighe a modelle fighe ,per poi fare a sua volta il figo,allora sì,potevo "non scattare"  |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di motololo70 |
|
Ciao , io non c'ero quindi non posso sapere se ci fosse stato un modo migliore di catturare questo scorcio . detto questo , se posso permettermi, la foto non mi trasmette un grankè .....per renderla un po piu accattivante intanto proverei a togliere un po di luminanza al cielo cosi che possa diventare piu BLU in contrapposizione coi toni caldi della terra ..... oppure si potrebbe addirittura provare con un HDR .... magari funzione !
Ciao ... e scusa l'intromissione ! |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di Drakin |
|
zoe821 ha scritto: | Una critica è costruttiva quando non è semplicemente sterile polemica,ma ti fornisce dei validi spunti di miglioramento.Cosa avrei dovuto fare per renderla una buona foto? |
Non farla.
Nel senso che io non stavo lì e non so se questo era il miglior paesaggio a disposizione. Ma se lo era boh... |
|
|
 |
Deserto del Sinai.Novembre 2012 di zoe821 commento di zoe821 |
|
Una critica è costruttiva quando non è semplicemente sterile polemica,ma ti fornisce dei validi spunti di miglioramento.Cosa avrei dovuto fare per renderla una buona foto? |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>