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sera di muzzero commento di muzzero |
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d.kalle ha scritto: | Prendiamola come prova.
La prossima volta posta piu' grande l'immagine, cosi' e' poco leggibile.
Ma dove vanno quei 2 con un'ancora nello scooter?  |
Dimenticavo..l'ancora è enorme ed è al centro della piazza su un'aiuola(piazza comando a La Maddalena) non è sullo scooter!! |
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sera di muzzero commento di muzzero |
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d.kalle ha scritto: | Prendiamola come prova.
La prossima volta posta piu' grande l'immagine, cosi' e' poco leggibile.
Ma dove vanno quei 2 con un'ancora nello scooter?  |
Più grande non me l'accettava...ho provato a ridimensionare con il sistema proposto nel forum ma mi viene fuori un casotto e non ci riesco, per cui ho dovuto usare un programmino (photo plus) che mi ha consentito di ridurla. Se puoi consigliarmi come fare te ne sarei grato.
La canon D10 è la subacquea ,una macchinetta senza grosse pretese. fa proprio pena 'sta foto??
ciao |
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sera di muzzero commento di d.kalle |
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Prendiamola come prova.
La prossima volta posta piu' grande l'immagine, cosi' e' poco leggibile.
Ma dove vanno quei 2 con un'ancora nello scooter?  |
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fiumara di muzzero commento di felixbo |
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se un giorno proverai la camera oscura il "circolino con una stanghetta laterale" lo vedrai dal vero. Quei comandi su PS servono per simulare quello che si fa con le mani e con degli strumentini di cartoncino nero, in camera oscura...
no così giusto per la cronaca...
ciao |
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fiumara di muzzero commento di Salvatore Gallo |
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muzzero ha scritto: | A questo punto devi spiegarmi come si fa , confesso che non so come cavolo si usa ps a parte qualche elementare intervento . Per favore spiegami il comando brucia passo passo . grazie |
apri la foto in ps.
duplichi un livello (se usi piattaforma windows fai ctrl+j).
nella palette degli strumenti (dovresti trovarla a sn dello schermo, ma per capirci intendo quella dove c'è la taglierina, il lazo, lo zoom, i vari pennelli e cerotti) trovi uno strumento che si chiama scherma. è indicato col simbolo di un circolino con una stanghetta laterale. vacci sopra con il puntatore del mause e tieni premuto per un secondo il tasto sn. si aprono altre opzioni contrassegnate con simboli. scegli e seleziona con un click rapido quello a forma di manina (non è una manina sposta, ma lo strumento brucia che, se hai una versione non italiana di ps, viene chiamato burn).
in alto allo schermo adesso avrai da scegliere la dimensione del pennello (il puntatore del tuo mouse diventa circolare e il diametro del cerchio aumenterà all'aumentare della dimensione del pennello), l'intervallo tonale sul quale agirà il tuo strumento (luci, mezzitoni, ombre) e l'esposizione (ovvero l'intensità dell'intervento).
questo tipo di regolazioni selettive del contrasto sono sempre distruttive e bisogna andarci leggeri.
in questo caso ti consiglierei di agire sui mezzitoni e sulle ombre per le nuvole e con una esposizione non superiore a 5%.
alla fine potrai regolare ulteriormente la manipolazione agendo sulla opacità del livello che trovi sopra la palette degli stessi (in basso a dx).
mi permetto di allegarti un esempio fatto con la tua foto. se la cosa ti da noia, avvisami che la cancello subito.
purtroppo temo che se si fotografa in digitale non si possa prescindere da un forte uso di programmi di fotoritocco (in special modo se si scatta in raw). personalmente trovo la cosa divertente e gratificante per il fatto di poter avere il controllo sul risultato finale (o almeno credere di averlo).
concludo scusandomi per essere stato così prolisso.
ciao |
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fiumara di muzzero commento di muzzero |
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cliffburton ha scritto: | quoto felixbo per il taglio in alto anche perchè oltre ad eliminare la zona bianca che distrae l'occhio, rafforzerebbe lo sviluppo orizzontale che il soggetto onde sviluppa nel fotogramma. già che ci sei dagli anche una passatina con lo strumento brucia di ps alla nuvola grossa sn - centrale. foto molto forte, cmq.
ciao |
A questo punto devi spiegarmi come si fa , confesso che non so come cavolo si usa ps a parte qualche elementare intervento . Per favore spiegami il comando brucia passo passo . grazie |
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fiumara di muzzero commento di Salvatore Gallo |
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quoto felixbo per il taglio in alto anche perchè oltre ad eliminare la zona bianca che distrae l'occhio, rafforzerebbe lo sviluppo orizzontale che il soggetto onde sviluppa nel fotogramma. già che ci sei dagli anche una passatina con lo strumento brucia di ps alla nuvola grossa sn - centrale. foto molto forte, cmq.
ciao |
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fiumara di muzzero commento di felixbo |
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Il bianco nella fotografia bianconero è la prima cosa che l'occhio umano percepisce. In questo caso hai il punto di bianco in alto a destra, la fotografia risulta sbilanciata verso lì, quele belle onde vengono dopo. Tutta la parte superiore mi pare poco funzionale allo scatto, risulta visivamente un po'incerta. Proverei per questa foto semplicemente a tagliare la parte sopra lasciando quella grande nuvola a sinistra-centro più scura rispetto alle onde bianche.
ciao |
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fiumara di muzzero commento di muzzero |
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felixbo ha scritto: | Hai scattato per le onde del mare giusto? Perchè hai voluto allora il bianco in alto a destra?
ciao  | Io non ho voluto "il bianco in alto a destra" come avrei potuto? quel chiarore c'era, fammi capire meglio cosa avrei potuto fare?ciao e grazie . |
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fiumara di muzzero commento di felixbo |
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Hai scattato per le onde del mare giusto? Perchè hai voluto allora il bianco in alto a destra?
ciao  |
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fiumara di muzzero commento di Paolo Cardone |
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Rende bene l'inverno, bella!
Al mio monitor vedo i neri troppo...neri e di conseguenza tutte le basse luci leggermente sottoesposte.
Sento il vento a guardarla.
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Ponte S. angelo di muzzero commento di Webmin |
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Composizione abbastanza equilibrata nella scelta del punto di ripresa e nel rapporto tonale: da rivedere la relativa apertura della scena nel vertice superiore sinistro e la possibilità, in stampa di recuperare leggibilità, sul muretto alla destra del fotogramma.
Ciao  |
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Adriano di muzzero commento di Massimo Passalacqua |
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Benvenuto nel forum.
L'espressione colta è simpatica e naturale.
Tuttavia, l'esecuzione soffre di alcuni problemi sotto il profilo tecnico e compositivo: 1) sfondo troppo presente, meglio collocare il soggetto su sfondi omogenei o utilizzare diaframmi molto aperti per sfuocarlo; 2) troppa aria in alto, senza nessuna funzione espressiva, meglio abbassare l'inquadratura e cercare di collocare il punto di interesse degli occhi nell'intersezione dei due terzi verticali e orizzontali del fotogramma (sezione aurea); 3) sempre sotto l'aspetto compositivo, di solito conviene dare più aria in direzione dello sguardo del soggetto.
Nella tua galleria vedo delle buone intuizioni che mi sembra abbiano bisogno di una messa a punto nell'esecuzione.
Vedrai che la partecipazione a questo forum ti sarà molto utile.
Ciao.
Massimo |
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