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Sosta mentale di daniber commento di caracol |
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daniber ha scritto: | Tra la pendenza del soggetto ( che non stava in piedi perfettamente "in squadra"" con lo sfondo) e la pendenza "in generale", quale privilegiare ? L'ho notato già in fase di scatto, ma mi è venuto naturale mettere dritto il soggetto, pur sapendo che lo sfondo "pendeva". I vari elementi accessori, poi, ( stelo del portacandele, colonna sulla sinistra, muro a destra) sono dritti. Quindi, un contrasto di pendenze architettoniche. Opinioni in merito ? Sembra che quella determinante sia l'architrave in fondo, sopra i fedeli.. probabilmente storta di suo.... |
Ho provato a ruotarla di mezzo grado a dx: basta già per aver dritte le verticali (colonnine, pulpito, banchi, portacandele). Pensavo fosse di più, ingannato dalla pendenza della decorazione "reggicolonne" sullo sfondo - pendenza che può essere prospettica e data dall'incompleto parallelismo tra parete e sensore.
Nei miei scatti, do più importanza alle verticali: sulle altre pendenze sorvolo, e non ho obiezioni riguardo alle persone storte.
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Sosta mentale di daniber commento di daniber |
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caracol ha scritto: | Rispetto a chi ha scattato, i dati che chi guarda può ritrovare nella foto sono minori: non c'è un fuori chiassoso da opporre. Qui si vede una donna di schiena, dal cappello direi una turista, all'interno di una chiesa di cui si vede il pulpito tagliato, qualche banco e le candele accese. La donna è staccata dal gruppo di fedeli sullo sfondo: da qui la sensazione che sia di passaggio.
Trovo la foto monca perché amp manca un elemento importante, verso cui fedeli, turista e prospettiva dei banchi si rivolgono: l'altare, l'officiante.
PS: pende un po' a sx.
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Purtroppo l'altare sarebbe stato troppo distante, ed avrebbe allargato troppo.
Invece sulla pendenza, avrei un quesito interessante. Tra la pendenza del soggetto ( che non stava in piedi perfettamente "in squadra"" con lo sfondo) e la pendenza "in generale", quale privilegiare ? L'ho notato già in fase di scatto, ma mi è venuto naturale mettere dritto il soggetto, pur sapendo che lo sfondo "pendeva". I vari elementi accessori, poi, ( stelo del portacandele, colonna sulla sinistra, muro a destra) sono dritti. Quindi, un contrasto di pendenze architettoniche. Opinioni in merito ? Sembra che quella determinante sia l'architrave in fondo, sopra i fedeli.. probabilmente storta di suo.... |
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Sosta mentale di daniber commento di caracol |
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Rispetto a chi ha scattato, i dati che chi guarda può ritrovare nella foto sono minori: non c'è un fuori chiassoso da opporre. Qui si vede una donna di schiena, dal cappello direi una turista, all'interno di una chiesa di cui si vede il pulpito tagliato, qualche banco e le candele accese. La donna è staccata dal gruppo di fedeli sullo sfondo: da qui la sensazione che sia di passaggio.
Trovo la foto monca perché amp manca un elemento importante, verso cui fedeli, turista e prospettiva dei banchi si rivolgono: l'altare, l'officiante.
PS: pende un po' a sx.
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Rischio di impresa o impresa a rischio ? di daniber commento di ankelitonero |
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Probabilmente la ripresa del venditore, o di una passante che osservava le borse, quale eventuale acquirente, avrebbe reso la scena più ricca: il contenuto della foto che si basa sull'accoppiata merce/ scritte della vetrina, si esaurisce subito dopo la lettura di quest'ultime...
Il taglio adottato lo trovo stretto, soprattutto in basso. Si poteva abbassare la fotocamera e utilizzare la prima fila di borse per creare una quinta...
ciao  |
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Natural portrait di daniber commento di daniber |
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Grazie a tutti per i vostri commenti, sempre preziosi per migliorarsi.
In effetti sono d'accordo con la lettura di vfdesign, ed anche con quella di Salvatore. La seconda versione è più "intrigante" ma la posizione delle braccia anche a me non convince pienamente.
L'ideale sarebbe rifarla tenendo conto di entrambe le annotazioni.
Per longaf, dove vedi la mancanza di dettaglio ? Se nello sfondo o nel top, è più che plausibile, dato che la PDC è veramente ridotta, con un 200 mm a F/3,5.
In fase di post, non ho volutamente aggiunto maschere di contrasto o altro per la MAF, limitandomi alla regolazione dei livelli solamente.
Per la firma....mi sa che dovrò farmi un giro sui tutorial di grafica e crearmi un logo....
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Natural portrait di daniber commento di vfdesign |
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Beh, la prima immagine è di puro stampo ed intento ritrattistico, la seconda, dalla visione più allargata, lascia protendere verso sottili allusioni fashion, o ancor meglio, "eros & nudo", immaginando la mancanza dello slip (di sicuro la modella ce l'ha, ma lo spigolo in basso a sinistra lascia intendere il contrario). Il taglio della prima è molto più ortodosso, molto vicino alla regola dei terzi, per la seconda pare arduo, bilanciato tuttavia dalla lettura diagonale, a salire verso il volto, quest'ultimo posto al centro, in asse verticale del fotogramma. Ottima resa cromatica, mi piace anche la scelta del muro, e la luce in scena.
p.s.: molto meglio la firma orizzontale  |
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Natural portrait di daniber commento di longaf |
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la prima versione, solo per una questione di posa della modella.
P.S. la foto mi sembra manchi di dettaglio, ma forse è la compressione.
Ciao |
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Natural portrait di daniber commento di Salvatore Gallo |
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a mio avviso la prima. nel taglio dell'allegato non funziona la posizione delle braccia. in assoluto poco entusiasmante la luce, cmq. tutto secondo parere personale, ovvio
ciao. |
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Natural portrait di daniber commento di daniber |
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Ritratto di Irene.
Sarei curioso di sapere, rispetto a quest'altra versione, quale taglio preferite, e perchè....
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Ghost di daniber commento di SuperMac |
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Bella! L' espressione della modella è ipnotica. Concordo con vfdesign nel commento |
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Irene-04-2011 di daniber commento di daniber |
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lucapgt ha scritto: | prova a sistemare un po le ombre in postproduzione e lo scatto ci guadagna moltissimo |
Grazie del suggerimento. Tu che metodo suggerisci ? |
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Black and blue di daniber commento di fabio.vignati |
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Non sono un professionista...trovo la foto molto piacevole, con un buon taglio e bei colori..
La modella è splendida, la firma da rivedere anche secondo me....
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Irene-04-2011 di daniber commento di daniber |
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Grazie dei suggerimenti,vfdesign
centralità & vano porta tagliato... mea culpa..
Per le luci, averceli due flash da mettere a 45° con i triggers.... credo avrebbero fatto meglio del lampo di schiarita del flash integrato.
L'accentuazione grandangolare la proverò.... sebbene già qui abbia scattato stando inginocchiato... non vorrei dover scavare una buca...
Per la resa tonale grazie a Pentax, e per l'incarnato, alla mamma di Irene. dato che l'unico ritocco fatto a questa foto sono i livelli di luminosità.
Il resto, è tutto naturale. |
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Ghost di daniber commento di vfdesign |
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Mi piace questa foto, molto ben colta l'espressione della modella, forse un tantino troppo sparato il bianco (tendente al ciano) sul camino, ma con qualche accortezza in più, è uno scatto che potrebbe funzionare. Non mi disturba, per questo specifico caso, l'avvertita luce in alto a destra. |
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Irene-04-2011 di daniber commento di vfdesign |
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In questo scatto trovo almeno tre elementi significativi, che potrebbero essere rivisti per le prossime occasioni:
- la centralità del soggetto;
- le ombre dure, che poco intonano in questo genere di fotografia (anche se posso immaginare che probabilmente in quel momento non avevi altre scelte a portata di mano);
- la mancata inclusione totale del vano porta;
ti suggerirei, inoltre, di provare inquadrature dal basso, meglio se spudoratamente grandangolari, per enfatizzare ulteriormente la modella. Per scelta personale avrei evitato almeno il guanto, ma non sono io a scattare, quindi prendi quanto scritto con le dovute pinze, è mero gusto personale. Non male come resa cromatica e trattamento dell'incarnato. |
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Black and blue di daniber commento di daniber |
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Grazie del passaggio e relativo commento.
In effetti, sulle firme, sto ancora studiando di trovare un mix tra "non invasivo" e "non invisibile".... ( mala tempora currunt.. ) |
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