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Volti di donne di Losu commento di Losu |
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Grazie ad entrambi per i commenti.
@ Giuseppe Betrò: Per quanto riguarda lo studio e l'attenzione è vero, in questo caso, dovendo partecipare ad un concorso mi messo a pensare al tipo di scatti, inquadrature, ecc. e ho realizzato delle foto forse più accurate, anche perchè realizzate "in studio" (anche se poi non è uno studio ma la mia sala, la cucina e una strada), mentre di solito preferisco cercare di scattare foto più "colte al volo", amo la street photography ma sono ancora molto lontano da riuscire a realizzare foto buone (qualche risultato quasi decente l'ho ottenuto in pellicola ma non ho lo scanner per scansionarle). C'è da dire che comunque la prima foto, che è forse quella che mi piace di più l'ho scattata quasi al volo scendendo le scale di Palazzo Reale a Milano e pensando molto velocemente alla posa e all'inquadratura. Per le foto che ho nella galleria, dove ci sono molti paesaggi e paesaggi urbani concordo con te, una maggiore cura e attenzione è necessaria. La scelta di alternare colore e bn è stata legata alle singole foto e forse hai ragione, come progetto unitario sarebbe meglio mantenere un'unica scelta. Per gli studi ho appena finito il liceo scientifico e a breve inizierò l'università studiando architettura.
@Sisto Perina: è vero, un po' di dettagli da correggere ci sono e tra l'altro le uniche foto in cui ho studiato l'illuminazione artificiale (Età e Maternità) sono quelle con le luci peggiori (sono inesperto e ho usato le luci della sala e della cucina, troppo deboli penso). Dal punto di vista dei tagli e delle inquadrature cosa correggeresti? Free l'ho pensata dopo che ho visto un ritratto di Andy Warhol di Mapplethorpe: sul web l'effetto sembrava una vignettatura ma questa estate quando ho visto una stampa in una mostra ho visto che in realtà è lo sfondo ad essere bicolore (se ho visto bene) ma la foto l'avevo già fatta (e comunque una di quelle che preferisco). Lasciando stare le mie luci e quelle di Mapplethorpe..  |
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Volti di donne di Losu commento di Sisto Perina |
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la sezione è quella giusta...
i suggerimenti in questo caso spero arrivino da esperti in ritratto e studio per le luci...
la migliore secondo me è "rosae" ed è forse anche la conversione in bianco e nero meglio riuscita...le altre, non mi convincono pienamente complici anche una vignettatura troppo invadente in "free" ed un'ombra poco controllata in "rosae 2"...
Vi è un insieme di piccoli dettagli che andrebbero corretti anche in maf e composizione o taglio...anche solo sperimentando...e, da questo punto di vista, vedo che le modelle non ti mancano
ciaoo |
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Volti di donne di Losu commento di Giuseppe Betrò |
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Ciao.
Ti anticipo che questo lavoro mi piace, è studiato ed attento.
Ho dato un'occhiata alla tua galleria e mi pare che questi sono i primi scatti che mostrano un impegno serio, un metodo e una ricerca, cose dalle quali non si può prescindere per una buona foto (anche nel più banale dei paesaggi si vede la differenza tra chi la foto l'ha studiata e chi no). Essendo "volti" forse hai contestualizzato troppo i ritratti (ad esempio maternità) ma magari le indicazioni che hai ricevuto ti permettono di farlo.
Hai alternato colore e b/n, è una scelta che io non farei.
Ma non vorrei pensassi che le trovo brutte, al contrario.
Posso sapere che studi fai? |
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Volti di donne di Losu commento di Losu |
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Ho scattato queste foto per un concorso scolastico intitolato "Volti di donne", in cui veniva richiesto che le foto fossero ritratti, al massimo di due persone. Le prime 5 foto sono quelle che ho presentato. Non è un vero e proprio reportage ma mi sembrava la sezione più adatta.
Commenti e critiche sempre bene accetti |
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Sottosopra di Losu commento di belgarath |
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Losu ha scritto: | Sul discorso dei colori potete spiegarmi meglio? |
In un'immagine a colori tendono a prevalere le tinte calde, il rosso in particolare. Ovvero sono quelle che "escono", su cui si focalizza l'attenzione, un po' come succede con le alte luci in uno scatto b/n.
Nella tua c'è una prevalenza di tonalità cyan, quindi fredde, e le due zone calde (l'uomo a destra e il lato delle scale a sx) non sono parte fondamentale del messaggio che volevi veicolare, quindi lo diluiscono.
C''è anche da dire che la tua immagine ha una forte componente geometrica e una gamma tonale squilibrata verso proprio le alte luci, quindi l'effetto un po' si attenua... però c'è
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Sottosopra di Losu commento di Losu |
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Ringrazio tutti per i commenti e provo a spiegare quello che ho pensato. Come dice belgarath, quando mi sono trovato davanti a queste belle scale mobili di Museo del 900 ho inteso sottosopra come un tortuoso movimento tra sotto e sopra e non come sottosopra in sè, avendo in mente anch'io un richiamo ad Escher.
Inizialmente ho provato a rappresentare persone che salgono e persone che scendono ma non ero soddisfatto. Poi ho trovato questo punto e ho scelto un'inquadratura obliqua proprio per dare un'impressione di destabilizzazione, ma direi con scarso successo.
L'angolo in basso a destra l'ho voluto tenere per dare una specie di cornice alla diagonale, avendo gli unici due elementi alla massima altezza sugli estremi di essa.
Per i problemi tecnici: avevo dietro solo la mia macchina a pellicola e mi sono fatto prestare da una amica la sua, che non aveva però possibilità di alcuna regolazione, nemmeno degli iso. Sul discorso dei colori potete spiegarmi meglio?  |
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Sottosopra di Losu commento di Habibi |
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aldila del discorso contest, nel cui ambito ho dato un voto basso a questa foto anche per i motivi già esposti dagli altri, trovo l'angolo a destra in basso un po' troppo vuoto, e l'inclinazione che hai dato alla foto, verso destra, converge purtroppo verso questo angolo completamente bianco; il tutto sbilancia definitivamente lo sguardo. Inoltre, un semplice quanto azzeccato intervento sarebbe quello di stringere a destra, anche di poco, in modo da levare quell'elemento nero nell'angolo a sinistra : troppo piccolo per contribuire a dare un senso di profondità, e comunque sovrabbondante visto che la scala mobile piu in alto, fa già capire bene la profondità dell'immagine.
Ovviamente, tutto questo, a mio parere.
Ciao
:marco: |
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Sottosopra di Losu commento di Sisto Perina |
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Anch'io ho dato un voto basso e, in linea di massima, le motivazioni rispecchiano quelle esposte da belgarath...
L'arrivare al concetto di sottosopra iniziando a pensare alle scale mobili che fanno comunicare il sotto con il sopra (e viceversa...) è un processo potenzialmente ottimo....solo leggermente macchinoso....in poche parole non ci si arriva immediatamente...
Questo, ovviamente, dipende dalle nozioni generali che abbiamo in testa e con che criterio le une prendono il sopravvento sulle altre...
Potresti certo obiettare che la foto a cui ho dato il voto più alto (l'immagine della candela che si riflette sottosopra) per molti è certamente meno diretta della tua...ma la mia personale deformazione fotografica mi ha portato a comprenderla subito....
Se il titolo del contest fosse stato "saliscendi" sarebbe stata da podio...
Sempre a mio avviso e sempre con tutti i "se"....
ciaoo |
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Sottosopra di Losu commento di gplboogie |
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Quando ho letto il tema del contest subito ho pensato ad Escher ed ugualmente veloce è stato il mirare alle scale....dopo alcuni tentativi ho rinunciato.
Per questo ho apprezzato la tua proposta, anche se non ho dato il massimo per via di alcuni difetti e dell'aderenza al tema non propriamente completa.
Un particolare che mi piace molto è l'uomo intrappolato nel triangolo in alto a destra.  |
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Sottosopra di Losu commento di belgarath |
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Ciao,
ringraziandoti per l'"invito", provo a spiegarti i motivi del mio voto
Premetto che questo soggetto è stato in assoluto la prima cosa che mi è capitato di poter scattare, visto che praticamente il giorno dopo l'uscita del tema mi sono trovato in un centro commerciale con delle bellissime scale mobili. Quello che mi ha fatto desistere, e contemporaneamente penalizzare il tuo scatto (ma non solo, è capitato anche per altri in gara) è stato che in questo tipo di scena non vedo un "sottosopra", ma un "sotto e sopra".
Si potrebbe obiettare che una scala mobile è di fatto qualcosa che porta il sotto... sopra, ma l'ho trovata una strada un po' contorta, "a pelle" non è riuscito ad arrivarmi quel concetto. Nella tua immagine, inoltre, c'è una certa componente di confusione, generata dalla conformazione delle scale e dall'inquadratura obliqua, e questo potrebbe essere un punto a favore di un'interpretazione parallela del tema; tuttavia questo tipo di caratteristica acquista valore ai miei occhi in presenza di un tema chiaramente percepibile come primario; viceversa due interpretazioni che vedo non pienamente riuscite non fanno di solito un totale soddisfacente.
Mi rendo conto, infine, che questo tipo di scelta (la mia) è da un lato fortemente soggettiva, e dall'altro può rivelarsi penalizzante per chi cerca di andare oltre alle interpretazioni più immediate del tema, che è attività comunque lodevole. A parziale consolazione, posso dire che queste ultime non ricevono da sempre i miei favori; tuttavia sarebbe scorretto anche esagerare nell'altro senso, e premiare solo per un'idea alternativa: bisogna vedere anche quanto il tutto riesce a veicolarla. Come in molte cose occorre trovare una soglia e il tuo scatto, per questa volta, si è trovato al di sotto di quella che avevo fissato, ma non dubito tuttavia che questo tipo di approccio non potrà che riservarti soddisfazioni in futuro.
Come ultimo piccolo consiglio, fai attenzione anche alla veste estetica dell'immagine, intervenendo sui disturbi che possono sminuirne il valore, quali possono essere le zone rumorose e la cromaticità generale.
Un saluto
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Once upon a time in America di Losu commento di Losu |
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Grazie a tutti per i commenti. Sul discorso taglio/luci devo dire che a me così piace abbastanza perchè mi sembra dia più calore e profondità (anche se il lato sinistro può disturbare un po') e comunque mi sembra meglio di quella postata da sandro510. Proverò comunque ad agire un po' sull'esposizione e vedere se trovo un risultato migliore.
Non capisco il discorso dello scatto buttato nella mischia: ho scattato una foto che mi piace e ho voluto sottoporla alla critica per vedere se piace anche agli altri, per notare cose che non avevo notato e ascoltare commenti e critiche per cercare di migliorare dato che ho 18 anni e la fotografia mi interessa.
Per il taglio verticale e il b/n può essere un'idea ma proprio perchè sono alle prime armi trovo più utile convertire foto che ho cercato di pensare in b/n per imparare di più (anche se poi a volte cedo alla tentazione e ne converto anche di altre)  |
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Once upon a time in America di Losu commento di sandro510 |
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brunomar ha scritto: | Lo trovo uno scatto un pelino buttato nella mischia, come quando un allenatore non sa più che cambi effettuare
Spero sia solo un'impressione persoanle ma non mi convince per esposizione e per taglio
Un saluto, Bruno  |
Quoto così mi sembra più adatta IMHO |
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Once upon a time in America di Losu commento di brunomar |
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Lo trovo uno scatto un pelino buttato nella mischia, come quando un allenatore non sa più che cambi effettuare
Spero sia solo un'impressione persoanle ma non mi convince per esposizione e per taglio
Un saluto, Bruno  |
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Modernità di Losu commento di Losu |
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Io abito a Milano ma i miei nonni abitano molto molto vicini al ponte e le mie origini sono di lì.  |
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