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high key in the city di xmario commento di smile64 |
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si lascia guardare -- in tutta la sua bellezza - un mix eccellente di toni e tinte leggere.. le righe fanno il resto.. m'incanto a guardarla.  |
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high key in the city di xmario commento di xmario |
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Cemb ha scritto: | Mi piace moltissimo, anche se mi disturba un po' l'effetto "colore" che lo sferocromatismo di questa lente ha conferito alla maglia (magenta sul seno in primo piano, verde passando sul fuori fuoco posteriore). C'è modo di recuperare in post? Posa, espressione ed atmosfera meritano davvero. |
grazie ad entrambi
in post creso dia correggibile, intanto sto per correggerlo passando all'85 1.2  |
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high key in the city di xmario commento di Cemb |
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Mi piace moltissimo, anche se mi disturba un po' l'effetto "colore" che lo sferocromatismo di questa lente ha conferito alla maglia (magenta sul seno in primo piano, verde passando sul fuori fuoco posteriore). C'è modo di recuperare in post? Posa, espressione ed atmosfera meritano davvero. |
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high key in the city di xmario commento di xmario |
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sigma 85mm 1.4
una modella di altre mie foto già viste su questo sito, ma in veste più luminosa e non in studio  |
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Nessun Titolo di xmario commento di xmario |
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gianjackal ha scritto: | A mio avviso hai piallato senza calcare troppo la mano, quindi la resa complessiva è buona. Ma hai dimenticato di cancellare le cosiddette "occhiaie": io mi riferivo a questo dettaglio che si corregge in due clic.  |
eheh da un lato non volevo modificare troppo e dall'altro non son così bravo a modificare  |
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continuo sullo schema luci di xmario commento di xmario |
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Santiago81 ha scritto: | Lo dico sempre che quell'obiettivo è splendido anche per i ritratti
Luce continua? |
eh sì!!
no ho usato una coppia di flash elinchrom e un canon ex580 |
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continuo sullo schema luci di xmario commento di xmario |
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grazie mille! sì la tua correzione dei riflessi è in effetti un pregio in più per la foto, ammorbidisce la resa della pelle
la posa diciamo che era abbastanza casuale, non è una modella professionista
lo sfuocato è dato dal 100mm macro f2.8 L, che cerco sempre di tenere aperto per avere uno sfocato apprezzabile ma non invasivo! |
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continuo sullo schema luci di xmario commento di Santiago81 |
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Mi sembra un'immagine assai ben realizzata: l'illuminazione sul volto è ben gestita. Giusto la luce d'effetto poteva, forse, essere direzionata ancora più sui capelli evitando la spalla.
Non mi convince del tutto il busto così frontale e la posa che sempra leggermente ingobbita.
Correggibili alcuni riflessi su naso e mento, esteticamente non il massimo.
Nella versione che ti metto, li ho eliminati: un intervento molto veloce su una base di partenza comunque già molto buona. |
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Nessun Titolo di xmario commento di gianjackal |
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xmario ha scritto: | ho preferito piallare un pochino, con dispiacere. |
A mio avviso hai piallato senza calcare troppo la mano, quindi la resa complessiva è buona. Ma hai dimenticato di cancellare le cosiddette "occhiaie": io mi riferivo a questo dettaglio che si corregge in due clic.  |
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continuo sullo schema luci di xmario commento di xmario |
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altra foto con stesso schema luci proposto in:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=648441
stavolta cercando di bilanciare di più le luci, e dando una tonalità dorata per un po di vintage |
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Nessun Titolo di xmario commento di xmario |
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grazie a tutti!
sì questo uno degli schemi di luci che ormai mi piaccion di più, lo uso sempre più spesso e viene sempre meglio (se andate sul link del mio scorso commento troverete delle nuove, che una penso caricherò qua)
a parte le altre critiche e consigli ai quali ho già in parte risposto si +è aggiunta la questione pelle:
in realtà devo ammettere che come la vedete è già modificata..
è stata una modella dalle foto combattute, poichè da un lato c'è la mia mania di non toccare nulla postumo a parte contrasti e bilanciamenti. dall'altra parte c'era il fatto che la pelle era molto molto piena di dettagli e particolari che la rendevano un "disturbo visivo" e ho preferito piallare un pochino, con dispiacere.
sarebbe bello aprire un topic dedicato a questo schema luci e varianti, per confrontare i risultati di ognuno con piccole variazioni, per esempio sarei curioso di veder che succede con soft box più grandi dietro |
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Nessun Titolo di xmario commento di gianjackal |
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Molto buona la base di partenza. Brava la modella. Bravo tu a gestire una buona composizione e messa a fuoco. Da rivedere, come già segnalato la luce, troppo esuberante sulla sinistra. Da dedicare infine qualche minuto di postproduzione alla pelle, in particolare sul contorno occhi.  |
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Nessun Titolo di xmario commento di Sisto Perina |
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A me piace...
Lo schema luci è semplice ma più che efficace per una resa finale gradevole; l'aver schiarito col pannello rende morbide le ombre sotto il mento non togliendo loro l'efficacia nel donare tridimensionalità...
Bravo
ciaoo |
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Nessun Titolo di xmario commento di Santiago81 |
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Classico ma sempre efficace lo schema luci.
La principale, a mio parere, sarebbe andata meglio se lei avesse tenuto il mento più alto. Però la posa è buona, va bene così quindi era forse il caso di abbassare leggermente il softbox, cambiando di conseguenza l'angolo della luce e la posizione del pannello di schiarita.
La pelle non è male ma forse si poteva renderla un pelino più uniforme.
Già così, comunque, rimane un'immagine assai gradevole. Una buona prova. |
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Nessun Titolo di xmario commento di Salvatore Gallo |
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discussione interessante che ritengo sia meglio spostare in studio e fashion, per sua natura più tecnica ed adeguata alla tipologia di scatto in oggetto. |
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Campagna di xmario commento di Santiago81 |
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Devo dire che a me intriga molto un'impostazione cinematografica nella fotografia.
Il soggetto avrebbe reso meglio sistemando i capelli in modo diverso o facendo in modo da non infossare il viso fra le spalle e valorizzare il collo.
Per quanto riguarda la composizione, trovo che il problema sia soprattutto la posizione del soggetto. Ini questo caso, i terzi possono tornare molto utili.
Prima di tutto, la testa fa una torsione verso la destra dell'immagine quindi sarebbe meglio lasciare il maggior spazio da quella parte piuttosto che a sinistra. Diverso sarebbe stato se il soggetto avesse guardato a sx: in questo caso sarebbe stato lo sguardo a conferire il dinamismo ed a necessitare quindi di spazio.
C'è poi il problema della posizione dell'insieme occhi-naso, leggermente troppo in basso i primi e centrale il secondo.
Il 2.40, come il suo vicino fratello 2.35, è il formato tipico di alcuni Kolossal e di molti western: non aver paura dei tagli molto spinti.
Oltre a questo, siccome in fotografia non siamo abituati come osservatori ai formati panoramici (a meno di paesaggi, dove il nostro occhio accetta tranquillamente anche rapporti più estremi), può aiutare l'aggiunta di due bande nere sopra e sotto all'immagine vera e propria.
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Nessun Titolo di xmario commento di xmario |
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Luigi T. ha scritto: | Bruciata sicuramente no!
Questa illuminazione è differente
https://www.flickr.com/photos/xmario/12783408275/
come schema di luce preferivo l'altra, e cambia anche lo sfondo. Non so se per il colore o per la luce!
Belli gli altri scatti, beato te che hai uno studio!!! |
Lo sfondo è sempre il medesimo di carta grigia
il set di luci della foto che hai linkato è praticamente un pannello bianco grande circa un metro quadro illuminato da dietro, posto davanti a destra della modella e nessuna back ligth. Se non ricordo male e vedo dai riflessi sugli occhi, c'era un leggerissimo softbox da 60 sulla sinistra come fill.
eheh conta che il mio piccolo studio non è poi così attrezzato, ho solo due flash elinchrom con la coppia di softbox da 60, qualche ombrellino, pannelli riflettenti e o translucidi. e all'occorrenza monto il mio flash canon su stativo e trigger. non ho beauty dish, ring flash, e altre amenità che farebbero grandi cose! l'unica cosa che forse ho in più rispetto alla norma è che tutta la stanza ha i muri neri, così ho molto più contrasto nelle foto low key |
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