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Berlino di ebsebs commento di Izza |
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Sono stata in questo posto e devo dire che la tua foto non trasmette minimamente le sensazioni che il monumento suscita. Forse l'inquadratura dall'alto effettivamente non aiuta a sentirsi immersi in questo labirinto di monoliti. C'è anche poco contrasto, ho provato a fotografarli anche io e in certi momenti della giornata la superficie liscia crea dei riflessi di luce fantastici. O ancor meglio se fotografati dopo la pioggia |
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Toro seduto di ebsebs commento di belgarath |
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ebsebs, quando si richiedono critiche bisogna saperle accettare.
Non è indispensabile ringraziare chi impiega il suo tempo per commentare il nostro scatto, ma di certo il sarcasmo e i fotomontaggi non sono tollerabili, e violano il regolamento.
Rimuovo l'allegato che è irriguardoso ed oltretutto assolutamente estraneo alla critica che è oggetto della sezione.
Privo di significato è anche l'esame della galleria di chi ci commenta, soprattutto se fatto con uno spirito sbagliato: non vi è per forza un nesso fra le foto inserite nella galleria di un autore e sue le reali doti di fotografo e soprattutto di commentatore.
Per questa volta solo un richiamo, ma spero non si ripetano più episodi del genere.
Questo intervento di moderazione non richiede repliche. |
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Firenze Noir di ebsebs commento di ZioMauri29 |
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Nel guardare l'immagine, l'occhio continua a cadere in basso, risucchiato dal nero così assoluto dell'acqua dell'Arno.. mentre è nella parte alta, e quella centrale, il vero punto d'interesse del tutto, dove la luce, la sua esplosione nei colori caldi, e il riflesso sull'acqua, deve essere la sola protagonista..
Come ti hanno già giustamente fatto notare, un taglio in basso, o una ripresa più verso l'alto, avrebbe dato più equilibrio e centralità alla scena ripresa.. senza perdere nulla del fascino del riflesso nell'acqua che sicuramente ti ha catturato nel momento dello scatto..
Come detto da Manuela, attenzione alla gestione della luce, l'esposizione ti ha dato alcune zone davvero troppo intense, nella parte centrale del ponte..  |
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Firenze Noir di ebsebs commento di francozeta |
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concordo con Eruyomë sul nero, tagliando abbastanza si potrebbe arrivare al formato quadrato e la foto acquisterebbe un equilibrio diverso.
altro aspetto e' la luminosita' generale, troppa secondo me in rapporto a quella effettiva del luogo. |
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Firenze Noir di ebsebs commento di ManuelaR |
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Ciao ebsebs, inizio con una domanda: perchè tutto questo spazio in basso, totalmente nero? Oltre che uno spreco per una stampa, è anche ingombrante nel taglio e non aggiunge niente ad una nuova versione ottenuta tagliando buona parte del nero. Se tagli lasciando un paio di cm di nero, la foto acquista una migliore visibilità e la parte buia in basso (essendo decisamente meno invasiva) ha senso di esserci.
Migliorabile la gestione delle luci (attento specialmente all'illuminazione dietro, un pò alta).
Non so se puoi riprovare, spostando l'inquadratura leggermente verso destra, cercando di riprendere per intero il ponte..  |
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Toro seduto di ebsebs commento di ebsebs |
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Grazie per i commenti.
Grazie Sami per aver colto la comunicazione che l'autore ha messo in atto sia nel cogliere l'estemporaneità della situazione che nella rielaborazione della foto (Sami ha rimosso il suo messaggio per motivi ignoti, non ricordo il contetnuto ma aveva colto l'ironia della foto). Entrambi i processi avvenuti nella più completa e modesta fedeltà ai canoni e gli strumenti lessicali tipici della comunicazione fotografica. Come ad esempio scelta del soggetto, inquadratura e scatto (dopo attenta e veloce ponderazione dei dati di tempi e apertura dei diaframmi).
Per quanto riguarda la rivisitazione posto un'ulteriore foto a riguardo...
Grazie a webmin per la critica costruttiva nella quale ha delineato chiaramente e tecnicamente cosa non andava nella fotografia. Proponendo solo successivamente delle correzioni possibili attraverso un uso acccurato e sapiente della tecnica. Da dove proviene cotanta scienza fotografica? Da dove cotanto discernimento estetico? Ho visto la galleria e certo l'esperienza ci sta tutta, unita ad un garage fotografico pieno di meraviglie, ma che peccato quando l'esperienza diventa motivo di superbia!
[Edit by mod: allegato rimosso] |
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Toro seduto di ebsebs commento di Webmin |
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In quanto sottoposta alla critica, e non ai commenti nella sezione Off-topic, ritengo vada letta soprattutto in termini di efficacia e qualità tecnica.
Mi dispiace dover sottolineare che al di là dell'estemporaneità della situazione, nella foto non si individua alcuna rivisitazione da parte dell'autore, secondo i canoni e gli strumenti lessicali tipici della comunicazione fotografica.
Ciao  |
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Erica di ebsebs commento di ebsebs |
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Grazie per il commento,
non sono un esperto di macro... e questa è un po' tanto amatoriale (non so se hai visto com'è fatta), ma vedendo la tua galleria ho capito cosa intendi. Veramente spettacolare.
Grazie. |
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Erica di ebsebs commento di Inox-mdp |
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Un fiore e una pianta molto belli che vanno meglio valorizzati.
Manca una buona maf ed una adeguata pdc.
Anche la composizione doveva essere a mio avviso più ampia.
Ciaooo |
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Erica di ebsebs commento di ebsebs |
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Canon 30d + Yashica MC 28-80 (invertito a mano libera) |
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Berlino di ebsebs commento di ManuelaR |
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Ciao ebsebs, credo che la tua immagine ci racconti poco e non bene..
Il punto di ripresa non va a favore dell'osservatore, il quale percepisce un insieme di elementi sovrapposti, non meglio identificati.
La composizione, a mio avviso, pecca nel suo insieme: molti tagli che qui sono presenti, devono essere evitati, inoltre, se l'intento è quello di documentare, dobbiamo cercare di entrare di più nel contesto.
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Eisenman vs Berlin di ebsebs commento di ZioMauri29 |
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E' una interessante immagine in cui la ripetizione degli elementi verticali obbliga la vista e la percezione a rimbalzare a destra e a sinistra fino a perdersi e a infilarsi verso quello spiraglio di luce in fondo, dopo questi saliscendi del terreno e del pavimento..
Ma è la scelta del fuoco che mi spiazza un po', in questo tuo scatto.. Ebsebs..
Perchè non lasciare più profondità di campo?.. così ho come l'impressione che lo sguardo rimanga praticamente quasi intrappolato nella zona di messa a fuoco, mentre sarebbe più naturale il suo scorrere più fluido verso il fondo.. magari tenendo nitida proprio la parte finale e lo sfondo, dove quell'alberello forse rimane un po' troppo fagocitato dalla luce bianca..
Per me ben scelta la regolazione del b/n e la non perfetta pulizia di tutta la scena, ma manca un po' proprio quella presenza umana di passaggio esattamente in quello spiraglio..
Ma non so dove sia o cosa sia questa struttura, mi pare di capire si trovi a Berlino: cos'è?  |
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