Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di nerofumo |
|
Io infatti ho parlato di gusto personale, non di regola assoluta, cosa che peraltro sarebbe difficile fissare e per lo stesso motivo non tutte le foto del genere con presenze umane sono forzate e stucchevoli perché non tutti hanno la stessa sensibilità. |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
nerofumo ha scritto: | Un mio gusto personale mi impedisce di gustare appieno scatti del genere senza delle presenze umane di contorno ma bisogna riconoscere all'autore una buona padronanza tecnica nella gestione delle complicatissime luci. |
Nel ringraziare tutti, mi soffermo su questo tuo commento perché la figura umana è da sempre il centro della mia fotografia, come si può ben vedere dalla mia galleria.
In questo caso particolare, però, inserire una figura sarebbe stata una forzatura (e c'è tutta una letteratura di fotografie di luoghi abbandonati con figure umane, che trovo nel 99% dei casi retoriche e stucchevoli) ed ho ritenuto di raccontare questo luogo evidenziando le assenze, più che le presenze, cercando al tempo stesso di evitare le trappole del banale e dello scontato.
Ciononostante non ho saputo resistere e anche in questo vuoto ho raccolto delle presenze umane, raccontate però in maniera indiretta grazie ad elementi quali le scarpe, il letto evidentemente tuttora in uso e gli stessi banchi di scuola.
In sintesi ho voluto raccontare questo luogo soprattutto con la luce, con i vuoti e con le assenze.
Se ci sono riuscito.. non lo so e non spetta a me dirlo.
Ancora grazie a tutti del passaggio. |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di nerofumo |
|
Un mio gusto personale mi impedisce di gustare appieno scatti del genere senza delle presenze umane di contorno ma bisogna riconoscere all'autore una buona padronanza tecnica nella gestione delle complicatissime luci. |
|
|
 |
NYC di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Ti dirò che preferisco l'originale, per il b/n ma anche per il taglio più stretto in alto e a destra.
 |
Per il taglio hai ragione.. ho dimenticato di rifarlo.
Mentre per il resto creo che fosse corretto scurire un po' il palazzo a sinistra che troppo bianco attirava eccessivamente l'attenzione. |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di vittorione |
|
Bel b/n, grande attenzione alla composizione e alla luce, bel procedere della sequenza che ci accompagna dentro il luogo portandoci pian piano più vicino ai particolari. Molte belle tutte, ma la luce passata per la finestra nella 2158 ti è talmente amica da infondere a quell'ambiente una più grande energia. Bel lavoro.
 |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di Paolo Dalprato |
|
un bel racconto, un bel b/n. la 2143 è quella che mi ha più colpito, quei banchi tutti nella stessa configurazione sembrano in attesa del ritorno di studenti che non arriveranno mai più. |
|
|
 |
s.t. di Il Pugile Sentimentale commento di Cuty |
|
Un bel bianco nero che mi evoca lontani e tristi ricordi quando, giovinetto, frequentai un luogo simile (seminario vescovile). Significativa la foto d'apertura.
Ciao. |
|
|
 |
NYC di Il Pugile Sentimentale commento di vittorione |
|
Il Pugile Sentimentale ha scritto: | Grazie anche a voi e ora che ho imparato a usare gli allegati, ecco una versione migliorata grazie ai vostri consigli.  | Ti dirò che preferisco l'originale, per il b/n ma anche per il taglio più stretto in alto e a destra.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>