|  | Commenti |
---|
 |
Bosnia di jar79 commento di jar79 |
|
Ciao.
Dopo un po' di assenza vi propongo uno scatto.
Questo è stato realizzato un anno fa, durante un viaggio nei Balcani (Bosnia e Serbia in particolare).
Ovviamente qualsiasi critica, suggerimento, proposta, sono ben accetti.
Ciao. |
| |  |
... di jar79 commento di alxcoghe |
|
fast2 ha scritto: | Lo strettarolo può croppare le foto, ma usare il timbro clone è un prendersi in giro da solo. Vuol dire che di street non capisce na fava.
|
Straquoto. |
| |  |
... di jar79 commento di fast2 |
|
Mister X ha scritto: | ...ma . . . . .Oltre al recupero, personalmente taglierei in alto fino alla fronte della modella del cartellone e visto che Photoshop ci permette tutto, timbrerei
tutta la " rumenta " ( leggi cartaccia e mozzicone di sigaretta) sotto la panchina . . . |
Lo strettarolo può croppare le foto, ma usare il timbro clone è un prendersi in giro da solo. Vuol dire che di street non capisce na fava.
Lo scatto non mi fa sobbalzare ma in confronto al piattume che scorre a fiumi in questa sezione...è passabile  |
| |  |
... di jar79 commento di sullerive |
|
Trovo invece che certi elementi riportino il tutto su un piano molto più reale. Nongradisco le rappresentazioni patinate.
la foto mi piace molto. |
| |  |
... di jar79 commento di Ueda |
|
Mister X ha scritto: |
Paradossalmente, se non esistesse il timbro clone e andassimo ancora a pellicola questa per me, solo per questo piccolo disturbo sarebbe stata una foto da non scattare . . . |
E hai ragione...
ma guarda che ora cambia solo il modo: si scatta si, e poi si cestina (se naturalmente la scena non rispetta quei requisiti estetici, che colpiscono al primo impatto), penso che la cosa non sia cosi diverso da prima, ma non sò dire se sia sbagliato o meno,
si rischia di ri-trovarsi una serie di scatti potenzialmente buone, ma rovinate da qualche elemento, alla fine magari si può scegliere di ritenere certi elementi di disturbo all'interno della scena parte integrante della location (o male minore) e godersi nel bene e nel male solo del contenuto.
Io sono un pò contrario al timbro clone, perché si può partire dall'eliminazione di una cicca per finire di togliere un'intera persona per rendere la scena più significativa e la composizione priva di elementi di disturbo, nel dubbio io sono dell'idea che il cestino sia la cura migliore.
La fotografia ''presa dal vivo'' è sempre stato un grido di battaglia della street...o almeno se parliamo di qualche cartaccia come in questo caso, in tante altre occasioni ti appoggio in pieno (nel cestinare la foto o non scattare affatto)  |
| |  |
... di jar79 commento di Christian Marello |
|
alxcoghe ha scritto: | Photoshop permetterà tutto, ma in street photography inorridisco solo al pensiero del pulsante timbro. |
Accetto la tua visione, ma francamente in troppi ormai con la scusa della " Street o altro " si dimenticano uno dei principi fondamentali di una fotografia. ( leggi "elementi di disturbo" ).
In questo caso, composizione a parte, ( molto buona ) la spazzatura sotto la panchina e' un elemento di disturbo minimale, ma che , sempre secondo me disturba la visione di questa bella foto.
Paradossalmente, se non esistesse il timbro clone e andassimo ancora a pellicola questa per me, solo per questo piccolo disturbo sarebbe stata una foto da non scattare . . .
Sicuramente saro' un po' troppo drastico ma e' solo la mia modestissima visione . . .
NB: Chiedo scusa all'autore ma volevo spiegare un po' meglio cio' che intendevo esporre senza suscitare dissenso alcuno.
Grazie... |
| |  |
... di jar79 commento di alxcoghe |
|
Mister X ha scritto: | Ciao, buona la composizione ma . . . . .
Oltre al recupero, personalmente taglierei in alto fino alla fronte della modella del cartellone e visto che Photoshop ci permette tutto, timbrerei
tutta la " rumenta " ( leggi cartaccia e mozzicone di sigaretta) sotto la panchina . . .
Ciao
Chris |
Photoshop permetterà tutto, ma in street photography inorridisco solo al pensiero del pulsante timbro. |
| |  |
... di jar79 commento di Christian Marello |
|
Ciao, buona la composizione ma . . . . .
Oltre al recupero, personalmente taglierei in alto fino alla fronte della modella del cartellone e visto che Photoshop ci permette tutto, timbrerei
tutta la " rumenta " ( leggi cartaccia e mozzicone di sigaretta) sotto la panchina . . .
Ciao
Chris |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
22/02/10 di jar79 commento di jar79 |
|
Grazie Salvatore per il commento.
Sono d'accordo con te per il bianco e nero. Ero un "fan sfegatato" per il bianco e nero associato alla periferia (sia sociale che fisica), ma ultimamente sto un po' sperimentando il colore in questo modo.
Ciao. Antonio |
| |  |
| |  |
22/02/10 di jar79 commento di _NN_ |
|
Scatto interessante per il rapporto ambiente-soggetti che è in grado di restituire. Direi che il bilanciamento tra la realtà urbana e protagonisti è molto buono. E' vero il fatto che i due bambini occupano una posizione marginale nel fotogramma, ma è anche vero che la marginalità nella composizione a volte assume una valenza anche sul piano del contenuto.
Mi piace anche la scelta di non scegliere la strada del BN ad ogni costo. Questa tavolozza di colori è ideale per gli scatti di periferia. Colori non saturi ma presenti che riescono ad esaltare i dettagli dove serve (ved, maglia o cappello del bambino). Il cielo bianco, qui secondo me nemmeno disturba, grazie al colore. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
... di jar79 commento di jar79 |
|
Grazie della visita e del commento.
Ci provo a recuperare.
Ciao. Antonio |
| |  |
... di jar79 commento di _NN_ |
|
Ben fatta. Se puoi recupera un po' di sovraesposizione sul gionocchio. Il resto è ok. |
| | br> |