|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Fontana di Trevi HDR di _Alex_ commento di PieroF |
|
Mi piace l'effetto! In particolare più che l'hdr mi piace l'estrazione del dettaglio. Sembra ben visibile come fosse giorno  |
| |  |
Fontana di Trevi HDR di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti, essendo un HDR ho preferito non metterlo in Architettura.
Notte tra 28 e 29 Luglio, si sudava a stare fermi.... |
| |  |
Genova, 26 Mag 2020, Frecce tricolori di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
E' il Nikon catadiottrico 500mm f/8, violenta... aehm... adattato su micio 4/3.
Ha mostrato palesemente tutti i suoi limiti, devo usarlo solo su 24x36, questa era l'unica a fuoco (tutto manuale, niente infinito) ed è comunque slavata se ingrandita.
Fra poco mi vedrai vendere un pò di roba sul mercatino (ma non il cata, per il quale scroccherò la Sony A7 al mio padrone di casa ) per finanziare qualcosa di meglio.
Il 100-300 Lumix seconda serie, credo, poi farò un mutuo e/o mi prostituirò per il nascituro 150-400 Olympus con moltiplicatore 1,2x built-in...
Grazie per il passaggio  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Hdr+stitch, prima prova di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Anzitutto grazie per le risposte.
Poiché il risultato solo con hugin non aveva 'mordente' ho fatto prima i 5 hdr con Luminance e poi ho fatto lo stitch, infine ho regolato le curve a gusto su Gimp.
Ciascuna delle 5 immagini è stato ottenuta da 3 foto sovrapposte fatte con treppiedi e 10-24 Nikkor shiftato con adattatore sulla Lumix Gx7, in verticale, una da -2 stop, una pressappoco giusta, una da +1 stop.
Il profilo scelto era quello standard, mentre l'operatore era il Fattal (scelto a gusto personale).
Ho una serie da 3 hdr da fare, stavolta orizzontale, di mezz'ora dopo, col sole più basso, ma il contrasto della scena è comunque molto alto e ci sono anche le luci nella città.
Lavorando solo sul Raw avrei ottenuto tanto rumore in basso e tante luci bruciate sul cielo, nella mia testa questo era un buon bilanciamento. |
| |  |
Hdr+stitch, prima prova di _Alex_ commento di snk666 |
|
Ciao, probabilmente come primo tentativo avrei scelto un soggetto un pochino più semplice, magari senza il sole con una luce ancora così forte..
Anch'io, inoltre, ho la sensazione che, senza hdr, sarebbe venuta molto simile, giocando con i raw.
Secondo me da riprovare
 |
| |  |
Hdr+stitch, prima prova di _Alex_ commento di PieroF |
|
Mi incuriosisce.
Di preciso com'è stato ottenuto?
Mi sembra di vedere un cielo insolito e al contempo ho l'impressione che senza hdr sarebbe uscito simile e forse pure un po' più naturale. Magari sbaglio completamente. |
| |  |
Hdr+stitch, prima prova di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Era da mesi che dovevo provare a fare questo lavoro, il mio primo di stitch+hdr. Direi che il risultato è discreto.
Ovviamente commenti e critiche sono sempre bene accetti. |
| |  |
Ascensore panoramico, Genova di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Grazie mille.
Ho usato il 10-24 Nikkor su Panasonic Gx7 tramite adattatore shift.
Essendo un'ottica G non c'è la ghiera dei diaframmi, sull'adattatore c'è una ghiera per impostarla manualmente, ma non ci sono segnati i diaframmi effettivi (ovviamente).
Io la setto 'nasometricamente' attorno ad f/8, visto che ottengo già un'enorme pdc in m43, restando lontano dalla diffrazione e vicino alle prestazioni migliori dell'obiettivo.
Purtroppo è l'unica lente decente e ben corretta (da 13mm in su) per la distorsione geometrica da poter usare con adattatore shift.
Mi piacerebbe il 12mm Laowa, ma al momento non posso permettermelo nuovo.
Per le alte luci sono sempre in difficoltà: se le evito ho troppi dettagli in ombra e, per schiarirli, alzo un sacco di rumore, se le accetto ho un'esposizione equilibrata nel resto della foto e qualche parte bruciata.
La soluzione sarebbe l'hdr, ma non lo amo e, se posso, lo evito.
Avresti qualche consiglio? |
| |  |
| |  |
| |  |
Piazza De Ferrari di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Anzitutto grazie per il passaggio
Spero di riuscire a fugare qualche piccolo dubbio, ero col 20mm Panaleica appena dopo aver provato il 10-24 Nikkor adattato con shift.
L'idea era di provare dei tagli progressivi alla fontana, orientando la fotocamera sia in orizzontale che in verticale, usando la posa lunga per l'effetto dell'acqua.
Mentre preparavo lo scatto (il primissimo della serie) mi è passata davanti la bambina e poi la madre, ho approfittato della loro sosta per scattare.
Il poco contrasto è dovuto all'umidità che la fontana diffonde attorno a sé (ero molto vicino) e che ho parzialmente recuperato con la regolazione a 'gusto' del contrasto locale di RawTherapee, ma senza esagerare. |
| |  |
Piazza De Ferrari di _Alex_ commento di GiovanniQ |
|
Ciao mi piace questa proposta principalmente per il trattamento riservato all'acqua, il risultato e' molto appagante dal punto di vista visivo.
Su tutto il frame mi risulta esserci un chiarore diffuso, come se avessi "aperto" le ombre in maniera decisa, il risultato e' una foto poco contrastata e la scelta a me piace.
il taglio della fontana forse dovuto alla lente utilizzata, forse eri al limite?
Molto dolce, infine, la coppia, mamma/figlia, che complice il tempo credo lungo, appare dinamica, anche se in posa statica. |
| |  |
| |  |
Sunrise di _Alex_ commento di _Alex_ |
|
Anzitutto grazie per il passaggio ed il commento
Il paesaggio l'ho scattato ma non l'avevo postato, comunque si tratta dell'angolo in alto a destra.
Per quanto riguarda la silouette troppo nera ero in dubbio anche io e l'ho annerita ulteriormente di proposito perché l'immagine sembrava troppo grigia, comunque ti posto i due scatti, magari puoi consigliarmi su come migliorare. |
| |  |
Sunrise di _Alex_ commento di Claudio R. |
|
Trovo la coppia buttata troppo di lato, non hanno un ruolo da protagonisti e sinceramente la silhouette è talmente scura che ho faticato a individuare la seconda testa, un tutt'uno..quasi un disturbo per il paesaggio, forse anche perché vanno a sovrapporsi a quella scogliera davanti a loro e la testa finisce sul promontorio scuro in fondo, a mio vedere l'aspetto life è presentato solo come un'accenno..
I colori favolosi dell'alba e la definizione tecnica con cui è ripreso, spostano la visione sul piano paesaggistico, ma per questo dovresti strutturare la composizione in modo completamente diverso. |
| | br> |