Commenti |
---|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di Teo76 |
|
Ti diro', a me piace decisamente di piu' quella prima della post produzione: la luce e l'atmosfera mi garbano decisamente di piu' e le correzioni prospettiche hanno creato un nonsoche' di instabile... e' vero le linee verticali sono verticali, ma la prospettiva mi sembra faccia degli strani scherzi (si vede bene nel cubo).
Perche' il tuo intento e' di documentare un'architettura asettica, senza personalita'?
L'architetto, quello bravo per lo meno, la sua opera la riempie di personalita' eccome! Altrimenti farebbe le casette come quelle che disegnavamo da piccoli alle elementari con il tetto a 2 falde e il camino e invece si sbattono a creare forme, luci e ombre, studiano il movimento del sole, le illuminano di notte, etc.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di alvisep |
|
Si, infatti, luce diffusa e sole velato sono le condizioni ottimali per me
Ma ero lì di notte e ho provato lo stesso a cercare di dare questa sensazione di asetticità, non in fase di ripresa.. come avete visto... ma a PS.
Comunque grazie ancora per il commento, sempre stimolante. |
|
|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di Max Pizzo |
|
alvisep ha scritto: | niente ombre, niente "personalità" |
in tutta onestà non mi è chiara la ragione... nel senso che se il tuo obiettivo è fare foto di architettura a livello professionale per un determinato mercato, dal momento che non conosco le esigenze editoriali non sono in grado di continuare la discussione.
A mio modo di vedere, se vuoi una foto senza personalità e senza ombre, suggerisco di scattare in un giorno nuvoloso. Luce diffusa e scarco contrasto. In caso contrario, la blue hour è a mio avviso il momento migliore per avere foto suggestive.
ciao, Max |
|
|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di alvisep |
|
caro Max, finalmente una critica...dunque, ho tolto la dominante per rendere la foto più fredda, più realistica, per rispettare il cemento come materiale e le linee senza dominanti si leggono di più. Il mio intento è una fotografia di architettura piuttosto asettica, niente ombre, niente "personalità" come se l'architetto potesse vedere nella foto il suo progetto e non necessariamente la realtà. Grazie |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di alvisep |
|
Era per fare una considerazione su quanto possa incidere la postproduzione sulla composizione finale di una foto fatta senza cavalletto per strada al freddo e in fretta...e poi per sentirmi dire bravo continua pure che sei sulla buona strada o meglio io avrei fatto diversamente ecc ecc |
|
|
 |
|
|
 |
a berlino dopo la postproduzione di alvisep commento di alvisep |
|
scusate, sono nuovo e in reltà volevo mostrarvi il prima e il dopo la postproduzione di questa foto...ma non so come mettere la prima foto...ah, ho visto, forse ci riesco |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>