Commenti |
---|
 |
tentativi di hdr... di MaxiII commento di ManuelaR |
|
Sono d'accordo in linea di massima su ciò che dice 1240..
L'immagine è appiattita, ha perso totalmente la sua tridimensionalità che con un hdr corretto sarebbe stata sottolineata.
Come l'hai eseguito? Ti va di spiegarci i passaggi? Così possiamo dirti in cosa migliorare..  |
|
|
 |
tentativi di hdr... di MaxiII commento di 12|40 |
|
Secondo me questa foto non è un HDR.
HDR significa alta gamma dinamica, e qui è molto bassa, addirittura ci sono delle solarizzazioni sul cielo e l'edificio è diventato quasi bicromatico.
Mi piacerebbe che tu spiegassi lo scopo che ti eri prefisso con questa immagine, compresa l'opportunità di inclinare di lato la fotocamera. |
|
|
 |
|
|
 |
il clarinetto... di MaxiII commento di Ueda |
|
Immagine fatta al volo suppongo, altrimenti non avresti tagliato la chiave del violino nella quarta riga, e il titolo dello spartito ''il clarinetto'' posizionato proprio sul bordo superiore
sul lato destro del fotogramma un triangolino che riporta un fondo del piano che avrei evitato, poco o nulla ha a che fare con il resto della rappresentazione
inoltre noto una leggera dominante magenta, può darsi che rispetti il tono usato di quei fogli, ma mi da una sensazione di piatto  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Incantevole... di MaxiII commento di Rey00 |
|
Mi sembra un buon notturno, però forse sarebbe meglio lavorare un pò sulla nitidezza e sulla composizione un pò..centrale
Andre  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
altri tempi!!! di MaxiII commento di surgeon |
|
I suggerimenti ricevuti dall'utente Mauroq sintetizzano molto bene gli errori di scatto. La carrozza con il cavallo, il vero centro d'interesse della fotografia fa fatica ad essere contenuta nell'inquadratura e passa in secondo piano rispetto all'effetto straniante dell'inclinazione e della massa triangolare sovraesposta.
ne aspetto altre MaxiII |
|
|
 |
altri tempi!!! di MaxiII commento di Mauroq |
|
Il taglio inclinato non da un buon effetto, troppi elementi nel fotogramma e troppa porzione di bianco. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Sotto il segno dei gemelli... di MaxiII commento di Webmin |
|
Il tema è oramai quello consueto del dettaglio, la cui descrizione va ad arricchire l'album degli sposi: tuttavia, a mio personale parere, anche in questi casi non si può prescindere nella selezione dei provini dall'attenzionare scene in cui l'esposizione, in termini di luce, appaiono non proprio funzionali.
Infatti nel caso specifico, pur nella corretta ritrattistica del dettaglio, l'ambientazione e le condizioni di luce, rendono il tutto un pò piatto.
Per quanto riguarda l'effetto imposto allo scatto, pur rimanendo nel campo dell'opinabilità, trattandosi di gusti personali, quello che originariamente avrebbe dovuto essere un'esaltazione della morbidezza sulle alte luci, nel caso specifico è diventato un decadimento complessivo del dettaglio, che, ripeto,può o meno piacere.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Nozze...Palatine di MaxiII commento di MaxiII |
|
Ciao ZioMauri29
Hai ragione sulla scarsa importanza dato all'elemento umano...sarebbe forse stato meglio (come evidenziato anche da d.kalle) immortalare la violinista in azione.
Non sono invece compleamente daccordo (ma è la mia modestissima opinione) sul fatto che una foto che voglia far risaltare le linee architettoniche di una struttura non possa presentare delle rotazioni del quadro, "tagliando" inevitabilmente alcuni elementi per catturarne altri.
Grazie comunque dei consigli...ho ancora tanto da imparare
Ciao |
|
|
 |
Nozze...Palatine di MaxiII commento di ZioMauri29 |
|
Ciao MaxiII,
personalmente vedo la presenza umana un po' troppo sacrificata e nascosta nell'architettura ripresa, a causa anche della luce non 'ottimale' per una ripresa che sottolinei la sua stessa figura, e di troppi elementi che distraggono tutto intorno..
Io avrei cercato di fare una cosa più 'decisa', ovvero: o una foto dal sapore decisamente 'architettonico', o un ritratto più stretto sulla violinista. Perché se analizziamo la scena dal punto di vista architettonico, la rotazione del quadro, la presenza di numerosi tagli di strutture portanti, come quello dell'arco a destra, sono elementi che la penalizzano, compresa la presenza di rumore dovuta agli ISO alti usati. Se la consideriamo invece come 'ritratto ambientato', la figura della musicista è troppo, troppo sacrificata in quella posizione e per la luce e per il gioco dei volumi tutt'intorno, considerando anche che proprio sulla figura umana si intuisce una mancanza di fuoco e di nitidezza..
 |
|
|
 |
|
|
br>