|  | Commenti |
---|
 |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di Cemb |
|
Ammiro queste idee "estrose"!
Ti dirò, se non avessi svelato il retroscena non mi sarei accorso che la grana è finta. Probaibilmente su una stampa 50x70 si vede..  |
| |  |
bonsai di belgarath commento di nfeddu |
|
Peccato solo per i bonsai colpiti dal fulmine...
Scherzo ovviamente!
Mi piace moltissimo
sembrano dei pini cresciuti su una cima rocciosa.
nfeddu |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di belgarath |
|
Grazie (in colpevole ritardo) a caracol e Mario: mi ha fatto piacere che abbiate parlato di resa del reale e punti di riferimento spaziali messi in discussione: entrambe le cose, in definitiva, sono quello che me l'ha fatta scattare prima e presentare poi  |
| |  |
Nigthwisp di belgarath commento di caracol |
|
Amp è tutto (troppo) a posto, e tutto (troppo) visibile: la guardo e ne prendo atto, ma non posso cercare niente.
Il sotto e il sopra hanno pari peso a contendersi l'attenzione; avrei scelto il sopra, con quei pennacchi arancioni e le lunghe strisciate d'acqua.
 |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di Mario Zacchi |
|
La palma è andata a fotografie che hanno prevedibilmente interpretato, più o meno bene, il concetto in maniera didascalica. Peccato per questo scatto che, assai più sottilmente invece, anziché mostrare il sottosopra ne suggerisce la sensazione. Chi osserva, grazie alle scelte di ripresa ed al soggetto, si sente parte di una costruzione capace di mettere in discussione i punti di riferimento spaziali e, in questo modo, di insinuare un dubbio circa la percezione del reale.
Cest la vie. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di belgarath |
|
Ma non c'è nessun limite, ci mancherebbe... un limite potrebbe essere tener conto solo delle idee, ma non mi pare che sia il caso. E non scherzo quando dico che trovo la tua foto migliore della mia, e meritevole quindi di starmi davanti
ps. Pure io do molto valore alle idee, e pure io ho valutato bene (nei limiti della realizzazione scadente) quella di cui parli.
 |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di gplboogie |
|
belgarath ha scritto: |
@gplboogie: come dicevo nessun problema. Mi ha colpito però che non fosse arrivata a te, considerando che il mio scatto per certi versi lo vedo simile al tuo: entrambi abbiamo usato dei mezzi fotografici per far vedere aldilà di quello che c'era in gioco... ma evidentemente tu sei stato più bravo
|
we! Non scherziamo...più bravo non credo proprio!
E' che nelle votazioni dei contest do fondamentale valore all'idea, poi tutto il resto. Per quanto il tuo scatto sia palesemente aderente al titolo del contest, non ho trovato l'idea interessante, al punto che ho dato un voto più alto all'ultima in calssifica, realizzata male ma con un interpretazione del contest molto originale....ecco è questo il mio limite, apprezzo molto ciò che mi stupisce. Spero comunque, che prendere consapevolezza di questo mio limite sia il passo nella direzione giusta per maturare un senso critico più asettico e meno suscettibile ai sensazionalismi.  |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di belgarath |
|
Moltissime grazie a Giorgio e albaLuce
Visto che in molti l'avete definita semplice (giustamente, perchè si deve giudicare da quel che sembra più probabile e se uno si va a cercare le rogne sono cavoli suoi ), devo dire che semplice non lo è stata poi molto
A titolo aneddotico (perchè è bello anche raccontare i retroscena, no?) la foto è stata fatta in un posteggio coperto, con due fonti di luce che facevano a pugni fra loro (l'illuminazione artificiale del luogo e un bel tramonto radente che entrava da un'apertura, che peraltro mi ha permesso di avere l'ombra dei piedi che faceva da "punto di appoggio" all'omino rovesciato). Inoltre, omino e strisce erano di un bell'arancio fluo davvero "incoraggiante" per una conversione b/n, specie se abbinato al grigetto-lucido del pavimento. Come ciliegina, i contrasti tonali erano belli scarsi.
Morale: dopo aver raddrizzato la prospettiva, miscelatore canale a tentativi per far uscire la figura stilizzata senza compromettere il resto, contrasto che andava pompato senza strafare e, per dare un minimo di appeal al pavimento liscio e anonimo, una grana applicata che però non doveva interessare le aree bianche e nere per non sembrare troppo artificiosa (quindi livello di grigio addizionale e una tonnellata di rumore applicato solo su quello, successivamente fuso in overlay).
Dite che era più semplice trovarsi un omino all'aperto su un bell'asfalto granuloso? Mi sa che avete ragione...  |
| |  |
| |  |
| |  |
Sottosopra (contest 52) di belgarath commento di belgarath |
|
Molte grazie a tutti, davvero non c'è problema se a qualcuno non fosse arrivato quello che volevo esprimere.
Dopo tanti contest fatti constatare che si continua a divertirsi e anzi, che il divertimento aumenta con il passare del tempo, non solo nel realizzare il proprio scatto ma anche a dissertare piacevolmente di quello degli altri, di questi tempi è davvero un piccolo miracolo. Quindi grazie anche a Roiter ed Alex per quanto bene gestiscono questa piccola-grande occasione davvero preziosa... e chi mi conosce sa che non sono parole di circostanza, semplicemente perchè non ne sarei capace
@linobo: la dimostrazione che dai commenti si impara sempre.. al sassolino (che mi sa che fosse una chewing-gum spiaccicata) non avevo davvero pensato... alla "crepa" sulla testa sono arrivato, ma a quello proprio no Grazie mille...
@gplboogie: come dicevo nessun problema. Mi ha colpito però che non fosse arrivata a te, considerando che il mio scatto per certi versi lo vedo simile al tuo: entrambi abbiamo usato dei mezzi fotografici per far vedere aldilà di quello che c'era in gioco... ma evidentemente tu sei stato più bravo
@Sisto: tranquillo, per ora non sei nel libro nero! Per ora...
 |
| | br> |