x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Liliana R.
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 431, 432, 433  Successivo
Commenti
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Liliana R.

@ AarnMunro
@ pinolo
@ essedi
@ Massimo Passalacqua
@ OLDMAN
@ Gianluca Riefolo
@ vittorione
@ Clara Ravaglia
Vi ringrazio per le vostre parole così generose nei miei confronti.
E' una foto a cui tengo in modo particolare perché mi ricorda un luogo a me tanto caro.
Alcuni di voi mi hanno proprio commosso per l'affettuosità che traspira dal commento.
Colgo l'occasione per augurarvi un felice e sereno anno ricco di belle foto. Ciao
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Clara Ravaglia

Adoro questa iniziativa . Finora ripescate foto capisaldo del sito. E di persone che ho avuto il piacere di incontrare personalmente come la cara Liliana, conosciuta a Ravenna, rivista a Roma. Anch'io ripasso volentieri sotto questa foto. E come scrissi allora non la dimentico.
Lo sguardo in nero del gatto, che ci fissa senza iride distinguibile, mentre l'occhio dell'uomo si intrufola birichino fra le due orecchie... sembrano giocare con noi e si fissano nella memoria. Bianco e nero emozionante che guida la fruizione fra le sue sfumature e le sue vaghezze, fino a che i nostri occhi si fermano sul dettaglio inciso della dita di lui che accarezzano, quasi con timore di far male, il pelo candido. Ritratto ambientato che trasuda rispetto, sensibilità, curiosità senza invadenza per un attimo di vita e di affettuosa interazione fra "amici". Street and life che è anche ritratto puro. Liliana con le sue foto è una maestra di vita e fotografia , ma che sa essere anche contemporaneamente allieva fra gli altri , e sappiamo che ci segue anche ora , da non colorata.
A te Liliana e famiglia tutti i miei Auguri più sinceri.
E grazie!

Ciao
Clara Smile
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di vittorione

È bello avere l'occasione di rivedere e tornare ad apprezzare questa fotografia, tra le più belle della galleria di Liliana.

Anche da parte mia i complimenti per l'iniziativa che stabilisce un legame con un alcuni protagonisti fondamentali della storia del Forum.

E all'autrice un abbraccio, con tanti auguri Wink
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Gianluca Riefolo

Anche io fui subito colpito all'epoca da questa foto e per il periodo non ero sicuramente in grado di commentarla come si deve. Visto i mostri sacri che sono passati su questa foto le mie parole sono veramente povere ma ci tengo a lasciarti 2 righe...spernado che apprezzerai lo stesso.
Una foto che ti entra dentro fin dal principio. Una foto che fa del bianco e nero uno dei più belli mai visti. Credimi faccio fatica ad esprimermi perchè sarei ripetitivo ma questa foto credo meriterebbe i piani alti della fotografia mondiale.
Liliana R è per molti di noi un esempio su come approcciarci con la street ed più in generale una grandissima fotografa che sa raccontare e bene ciò che il suo occhio vede.
Parlando ora a titolo personale credo che ancora mi manca qui sul portale p4u come in verità molti utenti che hanno veramente fatto la storia qui dentro.
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di OLDMAN

Subito complimenti Ok! , hai colto un gran momento... Surprised Smile Ciao
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Massimo Passalacqua

Un'immagine splendida e soprattutto contrassegnata da quell'unicità che caratterizza le fotografie che, nell'inflazione dell'web, oltre che belle sono significative.
Ancora una volta ottima la scelta dello Staff e complimenti a quella grande fotografa che è Liliana! Smile
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Liliana R.

Ringrazio molto GiovanniQ per questo omaggio e mi complimento per questa iniziativa.
Colgo l'occasione per salutare i numerosi amici con i quali ho intessuto rapporti affettuosi e sinceri.
Buon anno a tutti! Ciao
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di essedi

Stupenda immagine,un condensato di forza e tenerezza che emoziona tantissimo,splendido anche il bn.Complimenti grandissimi a Liliana! Ciao,Sergio. Ciao
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di Antonio Mercadante

La ricordavo benissimo, ora che esiste il tasto preferite non esito ad aggiungerla Very Happy un bellissimo ossimoro, una rude tenerezza descritto con il contrasto che merita. Un caro saluto Ciao
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di AarnMunro

...strepitosa.
Talmente intensa da essere la foto che ognuno sarebbe contento di aver fatto in 15 anni di inutili click.
05-02-2013
05-02-2013 di Liliana R. commento di GiovanniQ

photo4u story - una foto dal passato un commento dal presente - Foto 3



Continua la storia delle fotografie proposte a commento sul nostro portale, per delineare un percorso fotografico a spasso nel tempo, le precedenti fotografie:

Foto 1 - foto di mauroq - 10 agosto 2006
Foto 2 - io moltiplicato per 5 di Topo Ridens - 3 maggio 2010

La terza foto e' dedicata all'autrice Liliana Ranalletta aka Liliana R., intitolata "05-02-2013", presentata qui sul nostro Forum il 17 ottobre del 2013.

Nel corso del tempo la foto ha avuto 1631 visite per un totale di 47 commenti, Foto della Settimana per la Sezione Street/Life e Home Page del portale per la settimana dal 14 al 20 Ottobre 2013 e successivamente In vetrina per la sezione Street & Life nel mese di ottobre 2013

La foto fa parte di un raggruppamento visibile sul sito di Liliana: LINK

QUI una descrizione dell'autrice:

Brasile, febbraio 2013 – color b/n Tra sogno e realtà

Suggestioni profonde capaci di sollevarci dalla terra, di arrivare in altre dimensioni sia reali che oniriche tali da far emergere, accanto alle immagini, mondi interiori.
Affetti profondi in sintonia con la natura, giochi che trascendono il reale come per un ritorno nel grembo materno.
La natura, forte e rigogliosa, spinge a librarsi nell’aria, ad esorcizzare insieme paure ancestrali, a sognare un mondo lontano ma al contempo vicino per capire il senso della vita.
Vita che trova la sua forza nell’acqua come elemento primordiale e capace di dare aneliti di speranza.


La foto e' anche un tributo al grande apporto che negli anni Liliana ha profuso per p4u, abbiamo scelto questa foto tra le moltissime proposte fotografiche di alta qualità presenti nella gallery.

Di seguito prima della sintesi dei commenti, le parole di Aerre e Edgar che analizzano e commentano in modo esemplare la foto presentata.

aerre ha scritto:
…pant …pant …pant,
arrivo troppo in ritardo …lo so e me ne scuso con l’amica Liliana …per commentare questa meraviglia.

E’ davvero difficile riuscire ad aggiungere qualcosa alle bellissime letture degli amici sopra di me ..ma davvero questa è una di quelle foto che ti aspetti di trovare prima o poi su qualche libro per la sua capacità di esemplificare molti degli aspetti della fotografia street e non solo, …della migliore fotografia in generale direi.

Mi piace quel suo lavorare per contrasti raggiungendo una sintonia contenutistico-formale davvero incredibile che si traduce poi in una straordinaria complessità nei vari livelli di interpretazione dell’immagine e del suo registro narrativo.

Colpisce quel contrasto tra la ruvida, ….corpulenta e massiccia corporatura dell’uomo, che la posa del braccio in primo piano accentua anche grazie al concorso del particolare angolo di ripresa basso in relazione alla focale utilizzata, e la …candida gracilità del gattino che pare farsi ancora più fragile nella morsa di quell’abbraccio che riconosciamo subito dopo soffice e amorevole.

Ma il contrasto si ribalta un istante dopo, …si invertono i termini dell’equazione e se alla imponente fisicità dell’uomo da un lato si lega la lettura di un atteggiamento schivo …quasi sulla difensiva, con sfumature di timidezza in quel suo celarsi dietro il suo piccolo amico e di disarmante dolcezza nel carezzevole atteggiamento di quelle manone che sfiorano senza premere, …dall’altro ….alla fragile delicatezza di quel piccolo gattino bianco si lega la percezione di un atteggiamento quasi spavaldo e sfrontato, …per nulla intimidito dall’obiettivo che pare sfidarci dallo scuro del suo impenetrabile sguardo …con fermezza e consapevolezza.

Un contrasto che è anche nella pregevole distribuzione delle masse tonali, ….nella geografia di un chiaroscuro che alla scura carnagione dell’uno contrappone il candore dell’altro, quasi a rimarcare quel diverso modo di “stare” …di porsi davanti all’obiettivo che altro non è poi che un modo di …raccontarsi.

Si raccontano. Ma lo fanno i protagonisti della scena, …inconsapevolmente e d’istinto, …al di là della loro apparenza formale …a dispetto di ciò che appare e che potrebbe essere interpretato ad una prima rapida occhiata, …svelando inaspettate sfumature di dolcezza e ritrosia l’uno, …sicurezza e spavalderia l’altro.

Ed è proprio questo ribaltamento dal piano formale a quello dei contenuti il dato vincente dello scatto, …quel suo sparigliare le nostre abitudini associative logico-formali e stupirci con inaspettata ironia e sagacia.

Perché il candido manto del gatto non è qui l’espressione di una fragile delicatezza da difendere e coccolare, ma il suo “bianco” si impone come espressione di una sorta di protagonismo, spavaldo e consapevole e di fatto …anche da un punto di vista squisitamente formale tutto l’impianto grafico dell’immagine sembra implodere come facesse perno attorno alla figura del piccolo felino che assume il ruolo di vero padrone della scena.

E’ il suo “bianco” a tenere in piedi tutta l’architettura dello scatto convogliando la lettura del suo impaginato verso quell’omphalos visivo e narrativo …quell’occhio che come da una posizione privilegiata e protetta ci scruta e si racconta nelle inaspettate sfumature di una personalità tutta da scoprire, …ci scruta e racconta di un rapporto tra i due che ci fa sorridere e commuovere proprio per quel salto …quella strana ed ironica discrasia che le nostre abitudini associative fanno difficoltà a superare nell’immediatezza, …quell’occhio che nelle parole del nostro magnifico Edgar è espressione insieme ad ogni più piccolo particolare dell’immagine di un "racconto, lungo una vita, condensato in un attimo, lucido e intenso”.

Io non riesco a nascondere un po’ di sana invidia per questa immagine, ….davvero.

Un abbraccio
A Smile


edgar ha scritto:
Come più volte ci siamo detti, la Street Photography è la fotografia che racconta la meraviglia e a volte l’orrore della vita quotidiana.
La strada e i suoi annessi sono il palcoscenico su cui si svolge la grande recita della vita, con i suoi drammi, le sue gioie esplosive,
l’ironia e lo scherzo, la passione e l’incomprensione, la carità e il degrado ....

La fotografia Street non dev’essere necessariamente perfetta, non dev’essere “bella”, ma deve raccontare, deve parlare al cuore, deve
mostrare chiaramente che chi l’ha scattata è entrato davvero in contatto con il mondo che ha ripreso.

La Street non è una foto da teleobiettivo, che lascia il fotografo garbatamente discosto da ciò che riprende; la Street è una fotografia
da grandangolo che “chiede” che il fotografo entri virtualmente nell’inquadratura e ne faccia parte, che sia il “trait d’union” tra il mondo
e chi osserva la foto. Come diceva il grande, incomparabile maestro Robert Capa: “Se le tue foto non sono buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino ...”

Questo scatto esemplifica molto bene le caratteristiche e gli obiettivi che la Street Photography si prefigge nel suo lavoro di “amorevole documentazione” della vita: un ritratto correttamete ambientato, un personaggio colto nella sua “vera” essenza quotidiana, il suo rapporto con la vita esemplificato con grande sintesi (il suo atteggiamento col gatto è davvero esemplificativo in questo senso).

A corroborare questi elementi forti – che sono quelli che “fanno” la foto – alcuni elementi compositivi azzecati: la figura dell’uomo con la grande massa muscolare del braccio in primo piano, il contrasto tra la sua pelle scura e il gatto macilento e bianco, l’occhio che guarda attraverso il “mirino” della orecchie, il bicchiere sfocato in primissimo piano a ricordare dove ci troviamo .....

Un racconto, lungo una vita, condensato in un attimo, lucido e intenso come l’occhio che ci guarda.

Colpito, molto.

EDgar






dao ha scritto:
Solo tanti complimenti. Le fisicità dell'omone nerboruto e dell'esile gatto rapportati al carattere schivo del primo e spavaldo del secondo fanno la foto.

Pio Baistrocchi ha scritto:
L'unico occhio,fisso in camera,acquista una potenza concreta,diviene un fulcro preciso dal quale poi la lettura si sposta sull'ambiente per tornare inevitabilmente su di esso. Brava

LorenzaF ha scritto:
Liliana, questa e' proprio bella.

frank66 ha scritto:
C'é poco a dire. Tanta ammirazione e un po' di sana invidia. Una foto d'autore con un b/n strepitoso. Complimenti!

Mauroq ha scritto:
Meraviglia Wink

Paolo Dalprato ha scritto:
E' molto bella e pure molto intima, mi sembra che racconti di sentimenti in modo gentile. Complimenti Liliana.

Ricca27 ha scritto:
Un bianco e nero semplicemente fantastico! Bellissima l'attimo colto e il suggestivo e affascinante alone di mistero che lascia questo incrocio di sguardi. Brava, come sempre. Ciao, Riccardo

Perretta Giuseppe ha scritto:
A parte il BN che ritengo di un livello straordinario, ma tutto il resto è un racconto che incide come quell'occhio, rimane anche dopo aver chiuso l'immagine. Splendida, Complimenti Liliana. Un saluto.

elmaximo ha scritto:
Queste sono le foto che lasciano qualcosa.... foto che esprimono ed accompagnano attraverso l'immagine, il fruitore ,in un percorso guidato ed evocato dall'abilita' e dalla sensibilita' del realizzatore forza e delicatezza ,uniti da un' "amicizia" che ci spinge a riflettere, il tutto in un contesto poco definito ma, "duro" Complimenti all'autrice, che di scatti "comunicativi"come questi , ha dimostrato di saperne produrre moltissimi...

Salvatore Gallo ha scritto:
quel micio dal piglio deciso sembra voler difendere l'uomo dall'indiscreto occhio fotografico. lui abbozza un timido tentativo, abbracciandolo a se, di distoglierlo dall'intento. uno splendido non-sense, dove si ribaltano i ruoli animale-padrone. splendidamente ruvido il bn Un applauso

S R ha scritto:
Qui, in questo caso, il rumore (che preferisco chiamarlo "grana", normale e naturale grana data da una pellicola ad alta sensibilità e dalla bassa luce ambiente abilmente e saggiamente sfruttata) presente ci sta da dio, anzi... ci "deve stare"! Street di classe, efficace, "piena", emozionante... sei in gamba Un applauso

perozzi ha scritto:
Di una semplicità disarmante unita ad una intensità senza pari. La foto sta tutta nell'occhio del novello "Polifemo". Bella la grana, la profondità di campo ridotta e il bn di sapore analogico. Tra le mie preferite.

Re•Sa ha scritto:
Un applauso Grande Liliana:strepitoso quell'occhio che è l'unica concessione fatta!

Susanna.R ha scritto:
...passo in ritardo, ma volevo dirti che è davvero ben pensata e ben fatta anche per me! Ciao Smile

Riccardo Bruno ha scritto:
Anche io sono in ritardo Liliana, ma ne approfitto per farti i miei più sinceri complimenti. Immagine superba sia per il contenuto tecnico che per quello emotivo, una vera street, una delle tue più belle. Ok!

luxi ha scritto:
vorrei averla fatta io

Bonfa ha scritto:
Bella davvero e BW di grande livello. A.

Marco C. ha scritto:
Questa foto è un capolavoro...

Nash ha scritto:
complimenti questa spicca proprio, bravissima!!

vittorione ha scritto:
Complimenti Liliana: che bella! Ciao

Francesco Ercolano ha scritto:
A mio modestissimo parere, tra le foto più belle di sempre apparse qui su p4u... I miei complimenti, Franco Smile
13-12-2015
13-12-2015 di Liliana R. commento di Marco Deriu

ciao Clara, in un momento così difficile, il tuo scatto è portatore di serenità, ambientato in uno dei luoghi più belli del mondo, brava.

ciao

Marco
10-04-2015
10-04-2015 di Liliana R. commento di Liliana R.

Grazie di cuore allo Staff. Ciao
15-07-2015
15-07-2015 di Liliana R. commento di Liliana R.

Grazie mille allo Staff. Ciao
15-07-2015
15-07-2015 di Liliana R. commento di Staff Photo4U

Congratulazioni Liliana R., il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Street & Life Photography nel mese di Novembre 2015.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
10-04-2015
10-04-2015 di Liliana R. commento di Staff Photo4U

Congratulazioni Liliana R., il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Street & Life Photography nel mese di Settembre 2015.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
24-07-2013
24-07-2013 di Liliana R. commento di francodipisa

Bella questa, Liliana! (a suo tempo mi era sfuggita)
LOOK
LOOK di Liliana R. commento di Liliana R.

Grazie mille GiovanniQ e Francesco Ercolano.
Vi auguro buone feste.
LOOK
LOOK di Liliana R. commento di Francesco Ercolano

Molto bella

Complimenti

Smile Smile
LOOK
LOOK di Liliana R. commento di GiovanniQ

Complimenti Un applauso

Very Happy
Vai a 1, 2, 3 ... 431, 432, 433  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi