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paris_1 di simplyfabio commento di Ueda |
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Il punto di ripresa lo trovo buono, da un lato esalta la prospettiva della location, dall'altro avvicina l'osservatore alla scena, al centro d'interesse principale, creato dal bambino e dalla ragazza, anche se personalmente considero molto importante anche la presenza di quella donna in alto a sinistra, molto ''dentro'' la scena.
Ne risulta un'immagine abbastanza convincente dal punto di vista narrativo, è funzionale, metaforica ed evocativa, poi indipendentemente dallo stile e dal livello di “artisticità” e di tecnica utilizzata, a proposito, per controllare i parametri del bianconero e sufficente salvarsi l'immagine e controllare l'istogramma, sicuramente o l'uno o l'altro sono falsati, a volte non è solo un problema di conversione, magari la foto inizialmente non si prestava a una visione totalmente in chiaroscuro, io la vedo bene anche con un procedimento crossprocessing in post-produzione, ma come dicevo, al di là del processo utilizzato, l'immagine la trovo veramente convincente.
Bravo  |
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Oltre la danza... di simplyfabio commento di fegatofritto |
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Io esulo dalla risposta tecnica su come siano state scattate le foto, non credo avrei molte competenze e ho anche un monitor bruttino ora.
Un commento da ex-ballerina però te lo devo fare. Nella danza le estremità del corpo rendono il messaggio che si vuole dare, l'idea di leggerezza, il prolungamento all'infinito del corpo. Le mani e i piedi tesi al massimo, il collo lievemente iperesteso. Nella maggior parte del tuo reportage hai proprio tagliato questi particolari (un po' come tagliare la chitarra a un chitarrista...).
Vedendo il reportage io ho avuto la sensazione di un lavoro fatto senza conoscere la danza, senza sapere quasi come si sarebbe mossa la ballerina. I fotografi che fanno fotografie durante i balletti assistono anche alle prove, proprio per sapere (più o meno) dove saranno gli artisti e in che posa.
Sul bianco e nero, che io amo, lo condivido come scelta, anche perché i body sono in tinta. Diverso discorso sarebbe stato fotografare altri tipi di spettacoli, come per esempio un "lago dei cigni" che è un tripudio di vestiti e tutù colorati. |
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Florence#7 di simplyfabio commento di belgarath |
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Se facevi due passi a destra e raddrizzavi la camera sarebbe stata un'altra cosa.. in questo tipo di immagini la simmetria è (quasi) tutto.
Il b/n non mi sembra molto riuscito, il nero emerge a chiazze e il bianco a destra lascia la foto aperta.
Un saluto  |
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Firenze_7 di simplyfabio commento di gigi76 |
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La foto mi piace molto... hai usato la Rollei 35S che hai comprato?
l'ho letto sul famoso "Street photography:quale macchina?"
ciao
PS il personaggio a sinistra mi ha ricordato un ritratto di Andrzej Dragan, "Jerzy Urban" http://www.nital.it/sguardi/54/dragan.php (il secondo, sotto D.Lynch) |
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Altro Lettore Grottaferrata di simplyfabio commento di Gianlu.F |
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che bella Fabio!
un'ambientazione resa intrigante e un po' misteriosa tanto dalla penombra quanto da quel cavallino (ma cos'è, un bar, una sala da te...)
Complimenti! |
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Oltre la danza... di simplyfabio commento di federico87 |
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Un reportage molto bello, che va oltre gli schemi classici, ti sei concentrato più sulla ragazza che sulla danza in se, sei riuscito a raccontare quello che per lei è la danza e non è cosa da poco.
Sul bianco e nero ti dico che rifiutare la pw non ha senso, se a pellicola avresti usato dei filtri, stampato su carte con un certo contrasto, fatto determinate scelte di sviluppo, non hai motivo di non usare il channel mixer o anche solo una veloce ritoccatina ai contrasti.
Detto ciò mi sembra che il tuo sia lo stesso un buon bianco e nero, è morbido e delicato e mi sembra la scelta migliore per il genere di foto che hai fatto, se ti fossi concentrato sulla danza in se allora n bianco e nero più contrastato con netti tagli di luce sarebbe stato preferibile, ma in questo caso no.
Fossi in te toglierei giorgio.jpg, la protagonista è veronica non giorgio e in questa foto la presenza di veronica è troppo marginale, il suo volto diventa solo una macchia sfocata in un angolo del fotogramma, se tolta dal contesto è la foto di un ballerino che tiene le mani di una ragazza indistinta, un'ottima foto se avessi scelto di raccontare di giorgio, ma hai fatto una scelta diversa... non so se mi sono spiegato bene |
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