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Commenti di UGHETTA
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
TRAM NEL CAOS DI PRAGA
TRAM NEL CAOS DI PRAGA di UGHETTA commento di rombo75

mah...non mi dice nulla (mi perdonerai...)

storta, mossa, piena di elementi di disturbo (pali, paletti, pubblicità, rami, ecc...)

se (come dal titolo) il soggetto è il tram avresti dovuto "evidenziarlo un pelino in piu", ma caos credo sia riferito alla gente che tra l'altro non vedo neanche...

da rifare! (occasione per riandare a Praga) Mandrillo
TRAM NEL CAOS DI PRAGA
TRAM NEL CAOS DI PRAGA di UGHETTA commento di UGHETTA

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di Salvatore Altobelli

non la vedo molto nitida e la compressione ha fatto danni enormi...Buona la prospettiva. Ciao,Sa
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di UGHETTA

GRAZIE
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di Ale215

...non è street
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di UGHETTA

Ciao,
grazie per il complimento!

Hai ragione... non avevo molto tempo e neppure fantasia in quel momento...

Ero cmq in un cimitero a PRAGA
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di Tixiano

Peccato il titolo troppo "crudo" la foto e' bella Ok!
Ciao Tiziano
AL CIMITERO...
AL CIMITERO... di UGHETTA commento di UGHETTA

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di b1lly

purtroppo, come ti ha detto alessandro, l' immagine é nata proprio male, quindi farci qualosa é un pò un problema.

ruotarla di 180°, come vedi, ha portato disturbi prospettici, quindi non é la soluzione.

il timbro clone, per tua informazione, si usa così: lo selezioni, clicchi col destro sulla parte che vuoi copiare, inizi a disegnare (quindi col sinistro) sulla parte da cancellare.

un pò di pratica e potrai farci molto (e' uno degli strumenti pù importanti).

se ce la faccio, stasera posto alcuni dei miei. Purtroppo ho fatto errori con il bilanciamento delle ombre su alcune quindi devo ripartire quasi da zero.

Una cosa, scatti in raw? alcune foto hanno colori strani (ad esempio, quella che hai fatto dall' alto della torre verso la piazza)
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di UGHETTA

Ciao,
purtroppo so usare praticamente pochissimo Photoshop... mi spieghi come si usa quel timbro clone?

grazie
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di Alessandro Frione

Praga?
L'immagine a mio avviso è un pò deboluccia, cicca o non cicca.
Purtroppo la luce non ti ha aiutato molto ed ha appiattito parecchio l'immagine. L'idea era buona, la prox volta magari cerca di giocare un pò di più con la composizione in modo da rendere più dinamica ed interessante la foto.

Un saluto

Alessandro
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di b1lly

già che ci sei, usa il timbro clone su quella malefica sigaretta sulla guglia.
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di UGHETTA

GRAZIE
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di b1lly

girala di 180° Wink
POZZANGHERA
POZZANGHERA di UGHETTA commento di UGHETTA

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
ARTISTA A PRAGA
ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di UGHETTA

grazie per i consigli, li apprezzo sempre se sono costruttivi!
Purtroppo come ho scritto in precedenza, non mi sono soffermata tantissimo prima di scattare... forse se l'avessi fatto avrei potuto cogliere o meno quello che tu mi suggerisci...
c'è da dire... che in ogni caso... la foto è come un quadro... ad ognuno trasmette qualcosa di diverso...
la prossima volta spero di poter dedicare + tempo ad alcuni scatti!
Aspetto allora di vedere i tuoi scatti... ti dirò quanto mi emozionano...
ARTISTA A PRAGA
ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly

ok, non é una compatta quindi vado giù pesante (così é piu facile rialzarsi :asd: )

no, dai, non la prendere a male, io critico pesantemente in primis i miei di scatti, é il modo migliore per avvicinarsi alla perfezione.

allora, inizio a dirti la mia. allo scatto manca innanzitutto il "cosa ti voglio far vedere". Era il panorama? allora ne hai colto la parte meno interessante, quella cupola é buttata là per caso.
Era l' artista? allora non ne fai vedere il lavoro.
Era il bel cielo? allora potevi togliere tutti quegli alberi spogli sotto per dargli risalto.

immagino (perché nella stessa situazione così avrei fatto) fosse l' artista.
Allora, avevi due strade:
1) inquadrare il foglio
2) inquadrare e soffermarti sui lavori effettuati per mettere quelli al centro dell' opera.
Dalla tua posizione, facevi due passi in avanti, taglio verticale, e prendevi i fogli. Con diaframma più chiuso, poi, avresti ridotto il campo su tutto quanto non é influente facendone il contorno, e valorizzando, tirando fuori, quello che é l' essenza di quanto avresti voluto comunicare.

Purtroppo, questo non ci riesce, ma é quello che dovremmo cercar di fare. Ancor più difficile se é in un posto che ci soffoca per il suo fascino, perché ci sentiamo così oppressi dalla voglia di fissare e trasmettere agli altri queste sensazioni che non riusciamo ad isolarle un attimo e valorizzarle come dovrebbero.

Se hai pazienza e voglia, in questi giorni metterò su alcuni scatti di Praga fatti la settimana scorsa (forse la stessa in cui eri là), dove, lungi da me voler essere un maestro, vorrei che tu mi dicessi cosa avresti voluto nei miei, i loro punti di forza e le loro debolezze.
ARTISTA A PRAGA
ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di UGHETTA

QUESTO UN ALTRO SCATTO
ARTISTA A PRAGA
ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di UGHETTA

MI SONO ACCORTA CHE SENZA VOLERE HO ALLEGATO LA FOTO DOVE STAVO FACENDO DELLE PROVE, E NON L'ORIGINALE
ARTISTA A PRAGA
ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly

altro spunto di riflessione: non so con cosa tu l' abbia fatta. Se era una compatta era impossibile.

avresti potuto concentrare l' attenzione sui dipinti sulla spalla del ponte, mettendo in secondo piano e decentrato il pittore e sfocando abbondantemente, ma sempre rendendolo leggibile, il panorama dei tetti.

Praga aiuta molto in questo, ovunque ti giri avrai una guglia, una cupola o il castello che rompe la monotonia dei tetti per darti dei riferimenti visivi che portano un ricordo e portano la curiosità di chi li legge a chiedersi "cosa c' era"
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