|  | Commenti |
---|
 |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
frank66 ha scritto: | Trovo che la sovrapposizione tra la rete in primo piano e lo sfodo renda caotico il risultato. Probabilmente un mggiore stacco, riducendo la profonditá di campo, avrebbe giovato. Sinceramente trovo il soggetto e la composizione poco interessanti. Il b/n é molto buono ma in questo caso rimane un po' fine a se stesso.... |
Beh... che dire Frank... è la tua opinione.
Grazie. |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Concordo: la rivincita dell'HP5! |
E della Rollei...  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di frank66 |
|
Trovo che la sovrapposizione tra la rete in primo piano e lo sfodo renda caotico il risultato. Probabilmente un mggiore stacco, riducendo la profonditá di campo, avrebbe giovato. Sinceramente trovo il soggetto e la composizione poco interessanti. Il b/n é molto buono ma in questo caso rimane un po' fine a se stesso.... |
| |  |
... di OrsoBubu commento di vittorione |
|
Mauroq ha scritto: | Questo è il tuo miglior b/n della prima serie Rollei, ottimo il fuoco e lo sfocato. | Concordo: la rivincita dell'HP5! |
| |  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Questo è il tuo miglior b/n della prima serie Rollei, ottimo il fuoco e lo sfocato. |
| |  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Habrahx ha scritto: | Beninteso che parliamo solo per amore della fotografia hé !
Non è che voglia fare il criticone ad ogni costo, e addentrarsi ora e qui nel senso della fotografia in generale diverrebbe piuttosto complicato e, soprattutto lungo quanto inconcludente Comincio però col dire che dal punto di vista tecnico: sviluppo, esposizione ecc, mi interesso relativamente poco; queste cose sono importanti in quanto supporto del contenuto, ma non sono contenuto. Poi aggiungo che c'è un senso personale e uno universale. Tutte le fotografie possono avere senso per chi loe fa, ma non è detto che tutti quelli che la guardano possono trovarvi lo stesso senso: faccio un esempio, se quel corridoio rappresenta lo sbocco di animali che vanno al macello e tu li hai visti attraversarlo, questo senso sarà difficile recepirlo per chi quegli animali non li ha visti.
Se tu invece volevi rappresentare la fine di una strada, metaforicamente la fine di quasiasi cosa: la carriera o un amore, la tua fotografia diviene poco efficace per gli alberi sullo sfondo che sono a lotro volta una barriera molto più efficace, specialmente per la presenza di zone scure, in fotografia barriere molto efficaci.
Scusa il pistolone e spero di essermi spiegato
 |
Ti sei spiegato benissimo. È evidente che la fotografia è bella proprio perchè è capace di generare e far esistere tante letture quanti sono coloro che osservano quella determinata foto.  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Habrahx |
|
OrsoBubu ha scritto: | E c'hai pure ragione!
Ma dal punto di visto formale cosa intendi? Ok il palo, siamo d'accordo , ma a me dice parecchio (non il palo eh)... un possibile percorso accennato dia paletti in primo piano con le relative traverse che viene poco oltre troncato senza possibilità di sviluppo.
Io ci ho visto una discreta allegoria, della quale non ne spiegherò il significato reale e personale .
Se poi parliamo di esposizione e luci, pur non potendo portarsi il cielo e l'illuminazione giusti da casa, allora c'è solo da imparare da tutti , quindi grazie:) |
Beninteso che parliamo solo per amore della fotografia hé !
Non è che voglia fare il criticone ad ogni costo, e addentrarsi ora e qui nel senso della fotografia in generale diverrebbe piuttosto complicato e, soprattutto lungo quanto inconcludente Comincio però col dire che dal punto di vista tecnico: sviluppo, esposizione ecc, mi interesso relativamente poco; queste cose sono importanti in quanto supporto del contenuto, ma non sono contenuto. Poi aggiungo che c'è un senso personale e uno universale. Tutte le fotografie possono avere senso per chi loe fa, ma non è detto che tutti quelli che la guardano possono trovarvi lo stesso senso: faccio un esempio, se quel corridoio rappresenta lo sbocco di animali che vanno al macello e tu li hai visti attraversarlo, questo senso sarà difficile recepirlo per chi quegli animali non li ha visti.
Se tu invece volevi rappresentare la fine di una strada, metaforicamente la fine di quasiasi cosa: la carriera o un amore, la tua fotografia diviene poco efficace per gli alberi sullo sfondo che sono a lotro volta una barriera molto più efficace, specialmente per la presenza di zone scure, in fotografia barriere molto efficaci.
Scusa il pistolone e spero di essermi spiegato
 |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Habrahx ha scritto: | Ma certo, e ci mancherebbe altro che i soggetti venissero imposti!
Ma guardiamo la fotografia: dal punto di vista formale converrai che dice poco (accidenti al palo! ) Ma anche ammettendo che, cosa possibilissima, sono io che sono cieco! nella foto ci fai vedere una discreta gamma di grigio e un bel nero pieno; ora, ho pensato, se vi fosse stato qualcosa di bianco avremmo potuto vedere lo sviluppo nella sua interezza.
Naturalmente questo ammp!
 | E c'hai pure ragione!
Ma dal punto di visto formale cosa intendi? Ok il palo, siamo d'accordo , ma a me dice parecchio (non il palo eh)... un possibile percorso accennato dia paletti in primo piano con le relative traverse che viene poco oltre troncato senza possibilità di sviluppo.
Io ci ho visto una discreta allegoria, della quale non ne spiegherò il significato reale e personale .
Se poi parliamo di esposizione e luci, pur non potendo portarsi il cielo e l'illuminazione giusti da casa, allora c'è solo da imparare da tutti , quindi grazie:) |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Habrahx |
|
OrsoBubu ha scritto: | Habrax, diamine, i soggetti si scelgono anche in base a molti altri criteri  |
Ma certo, e ci mancherebbe altro che i soggetti venissero imposti!
Ma guardiamo la fotografia: dal punto di vista formale converrai che dice poco (accidenti al palo! ) Ma anche ammettendo che, cosa possibilissima, sono io che sono cieco! nella foto ci fai vedere una discreta gamma di grigio e un bel nero pieno; ora, ho pensato, se vi fosse stato qualcosa di bianco avremmo potuto vedere lo sviluppo nella sua interezza.
Naturalmente questo ammp!
 |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Habrahx ha scritto: | Non entro in merito allo sviluppo, che sembrerebbe il tema principale di questa fotografia, però diamine, potevi scegliere un soggetto che presentasse anche dei bianchi, tanto per rendere più movimentato il tutto.
 |
Habrax, diamine, i soggetti si scelgono anche in base a molti altri criteri  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Habrahx |
|
Non entro in merito allo sviluppo, che sembrerebbe il tema principale di questa fotografia, però diamine, potevi scegliere un soggetto che presentasse anche dei bianchi, tanto per rendere più movimentato il tutto.
 |
| |  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
OrsoBubu ha scritto: | Nella fretta di scrivere ho sbagliato, la luce è riflessa  |
Prova qualche scatto (di questo tipo) con luce incidente, se la differenza con la riflessa è troppa, fai una via di mezzo, se è simile usa quella incidente.
Almeno a me dava risultati migliori, soprattutto per una eventuale stampa. |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Mauroq ha scritto: | Dai miei ricordi, la luce incidente, ti avrebbe dovuto dare una leggera sovraesposizione.....mi pare è ! |
Nella fretta di scrivere ho sbagliato, la luce è riflessa  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
OrsoBubu ha scritto: | Ciao Mauro, luce incidente con l'esposimetro incorporato. |
Dai miei ricordi, la luce incidente, ti avrebbe dovuto dare una leggera sovraesposizione.....mi pare è ! |
| |  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Ciao Orso, come misuri la luce ? esposimetro esterno ? luce incidente o riflessa ? |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Per il contrasto non so che dire, a me appaiono ben contrastate, ovviamente valutando il tutto a seconda della singola foto. Le atmosfere "cupe, come le definisci tu mi piacciono ma, ad essere sincero devo ancora prendere la mano con la resa della JP5 (prima usavo solo la FP4) e con la Rollei.
D'accordo con te sul palo, meno sulla via di fuga delle alte luci.
 |
| | br> |