Questa tipologia di scatti (abbinamento manifesto/persona) è ormai un clichè nell'ambito della fotografia street. Questo non significa che non possa ancora offrire risultati interessanti, però, come accade per tutti i soggetti "inflazionati", perchè lo scatto si elevi sopra la media ed uscire dal "già visto", è necessario (anche se non sufficiente) che, oltre al semplice affiancamento uomo/manifesto, riesca a mettere in relazione i due elementi della scena in maniera evidente. Questa relazione può andare dalle più semplici analogie o contrasti formali (posizione, gestualità, vestiario, etc), fino a veri e proprii effetti illusori, dove si rappresenta un'interazione (fisica o logica) tra il soggetto umano e quello raffigurato in foto o dipinto (per fare un esempio concreto, rimando a questa.
Nella foto che ci presenti, al di là della corrispondeza di sesso e del fatto che entrambe le donne indossino una borsa, non si ravvisano ulteriori spunti narrativi, che vadano nel senso sopra detto. Il fatto che la donna si accorga del fotografo e si volti a favore di caemera, mi sembra un elemento tutto sommato "neutro" ai fini della efficacia/interesse dello scatto, e comunque indipendente dalla presenza del manifesto. |