Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di Diego Attene |
|
Citazione: | ...temperatura ambiente molto più calda, ma di proposito ho reso più
fredda la foto.
|
Ho capito ciò che hai voluto dire,ma spiega meglio,non tutti potrebbero averti inteso...  |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di gru90 |
|
2. Ho lavorato con CS2 in camera raw alla fine salvato in jpg grande e poi
ridimensionato per il web.
3. macchina regolata tutta su 0, ci lavoro in pp.
cavalletto e autoscatto.
temperatura ambiente molto più calda, ma di proposito ho reso più
fredda la foto.
GRAZIE
 |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di Diego Attene |
|
1) Si lo sono,se poi a te piacciono...
2)Mmh...mi sembra strano,il 17-40 è un'ottimo obiettivo,ne pensosia troppo colpa della compressione perchè il file pesa più di 250Kb...(a meno che tu non abbia salvato in jpeg più e più volte,anche se a pari qualità di salvataggio,allora tutto si spiega...),può anche essere l'algoritmo utilizzato per il ridimensionamento,il più brutto,a mio avviso è il gaussiano...il migliore è quello di Lanzcos,più lento ma migliore...
3)Hai fatto bene,ma non basta,nei settaggi relativi a contrasto,saturazione,nitidezza come hai impostato la macchina?
Avevi il cavalletto?
Qual'era la temperatura ambiente(incide molto più di quanto si pensi...)? |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di gru90 |
|
Prima di tutto grazie per i consigli.
Vorrei dire la mia e discuterne, eventualmente.
Condivido pienamente i riflessi tagliati degli alberi.
1. Sovraesposta...evidenti zone di bruciato..., non ho volute rimediare facendo un livello per l'esposizione delle luci e uno per tutto il resto, ho lavorato in pp con un solo file, pensavo non fossero così brutti quei lampioni (bucati).
2. Poco nitida..., come potevo fare meglio?
3. Il rumore: non ho scattato in automatico, ma lunga esposizione a 100 iso, pesando di avere meno rumore e più dettagli o nitidezza.... perchè non và?
Non vendo per il rumore la 350, solitamente scatto in raw per cercare di imparare e per poter lavorare in pp con più dati.
Non ho l'obbiettivo del kit (scatto fatto con 17-40 canon).
Sono cosciente di essere io il maggior problema nelle foto.
Spero risponderete alla mia replica.
GRAZIE e....... GRAZIE
 |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di Diego Attene |
|
Li chiedi e noi te li diamo...
Sovraesposta...evidenti zone di bruciato...
Quoto rino per il riflesso in acqua degli alberi maestri,perchè li hai tagliati?
Ti stanno proprio antipatici...
Poco nitida...
Vanno bene i due alberi maestri alle estremità a chiudere il fotogramma...
Come hai fatto a produrre un file con tutto quel rumore digitale???
La 350D non sforna file del genere...l'hai settata al meglio o l'hai utilizzata in automatico?
P.S.:
Non sarebbero affari miei,sia chiaro,ma è giusto per togliermi una curiosità banale...:
Hai messo in vendita la 350D perchè ti sfornava file un pò rumorosi usata in automatico (che poi questo è tutto da verificare..) e la capacità di risoluzione dell'obiettivo kit era scarsa,purtroppo solo 2-3mpix effettivi...
Hai pensato bene di pigliare la 1D...
Non hai fatto male perchè la 1D ti sorprenderà in ogni caso...non vorrei però che la tua scelta sia stata condizionata da fattori banali come quelli sopra citati,se è così,te lo dico da amico,attento a scialaquare soldi...
I limiti se ci sono (e ci sono...almeno per ora... ) sono tutti tuoi,non del tuo precedente strumento...uso con successo la 350D in ogni condizione,anche la più avversa e il livello di rumore è davvero ultra-minimo...
Se non è così...come non detto...
 |
|
|
 |
Vieste porto giugno 2007 di gru90 commento di alnitak57 |
|
Credo che abbia gestito abbastanza bene la situazione...forse non avrei tagliato i riflessi deggli alberi in acqua...
Ma è un buono scatto, bravo!
Benvenuto
Ciao
Rino |
|
|
 |
|
|
 |
Gargano - Vieste - (FG) - 2007 foto 02 di gru90 commento di vivendart |
|
Quoto un pò tutti gli amici nelle loro considerazioni ... Aggiungo che un taglio diverso (eliminare cielo a vantaggio della base ) avrebbe evidenziato la simmetria (riflesso) degli alberi delle barche nella loro piena interezza ..
Eccessiva, parere personale, anche l'esposizione.. Forse qualche secondo in meno avrebbe evitato le luci così larghe ..
Scusandomi  |
|
|
 |
|
|
 |
Gargano - Vieste - (FG) - 2007 foto 02 di gru90 commento di Diego Attene |
|
Sono daccordissimo con chi dice che in fotografia non esistano regole,ma "convenzioni"...
Ebbene qui le convenzioni di composizione sono andate a farsi un giro...
(Lasciando stare,per assurdo,l'orripilante scritta..)
Si apprezzano la varietà di blu presenti,sento che al momento dello scatto ne sei rimasto affascinato,e preso da un raptus hai scattato come un robottino o un bambino al quale è concessa la prima macchina fotografica...
Però...
Perchè l'effetto stella mozzato del lampione a sinistra?Non meritava la tua attenzione?lo toglievi del tutto...semplice.
Perchè tutto quel cielo blu blu in alto,tutto buio e anonimo?
Volevi il riflesso delle barche perchè ti piaceva tanto?Allora perchè sono tagliate in basso selvaggiamente?
Un pò più a destra non c'era proprio di meglio da inquadrare?
Direi di rifare lo scatto,è visibilmente poco curato,sotto molti aspetti.
Ultima cosa:è parecchio compressa,si vede,hai 320Kb a disposizione,usali!
E anche tu,ti prego,non venirmi a dire che è l'algoritmo di compressione che fa obbrobri perchè non ci credo...
Non volevo essere brusco,ma son sicuro che la prossima volta ci farai vedere di meglio...
Parere personale... |
|
|
 |
|
|
 |
Gargano - Vieste - (FG) - 2007 foto 02 di gru90 commento di claudio64 |
|
quando si apre una miniatura appare per default sotto la foto il titolo dell'immagine e l'autore
potevi risparmiarti tutte quelle scritte che disturbano e non poco la vista
un piacevole scorcio, si nota una leggera distorsione dovuta al grandangolo (vedi palo a sinistra), ma non grave da fare interventi  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Gargano vacanze 2007 di gru90 commento di alnitak57 |
|
Un bel panorama...forse un po' più di saturazione e contrasto sui soggetti in primo piano, avrebbe giovato....
Un caro saluto
Rino |
|
|
 |
|
|
br>