Commenti |
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Kelly... di MaXu commento di nikolevic |
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Se proprio vogliamo trovare un difetto la trovo troppo sbilanciata sulla destra con l'anta ( è un'anta?) in primo piano che non aggiunge niente alla fotografia.
ciao
nicola |
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Chikita di MaXu commento di nikolevic |
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mi spiace non ci trovo niente da suggerire o criticare
complimenti
nicola |
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Jasmine di ShellyPh commento di nikolevic |
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Proprio bella (composizione,espressione, naturalezza...), sicuramente la migliore della serie.
Se devo trovare un difetto per i miei gusti ha una resa un filino troppo morbida che tende a impastare i colori.
ciao
nicola |
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RitratTo di cmag commento di nikolevic |
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Visto che insisti con la citazione di nadar mi puoi spiegare questa fotografia?
Non è polemica è legittima curiosità.
nicola |
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Chikita di MaXu commento di nikolevic |
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High key e modella ottimi, trovo ci sia un po' troppo intorno ( troppa finestra, troppe tende, troppa maniglia)
Ciao
Nicola |
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codeina di borsch commento di nikolevic |
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Bello e naturale ( quando si dice nudo e crudo).
A differenza di chi mi ha preceduto trovo che l'elemento centrale sia lo sguardo di consapevolezza che da alla fotografia un aria di attualità al di là del BN e vignettatura.
nicola |
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RitratTo di cmag commento di nikolevic |
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cmag ha scritto: | "Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.”
NADAR
( vero nome Gaspard Félix Tournachon ) nasce a Parigi nel 1820 ed è considerato forse il primo grande fotografo della storia
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Metto in copia come risposta in tre post diversi dove ho fatto commenti simili ma con risposte diverse.
Mi dispiace se a causa della sinteticità posso essere sembrato sgarbato e aggressivo ma visto che è un sito di fotografia dove non si posta solo per sentirsi dire quanto siamo bravi mi sono sentito in “obbligo” di fornire uno spunto critico ( e forse criptico), ho scritto a commento delle vostre foto perché erano le ultime in termini temporali quindi niente di personale.
Ognuno ha sensibilità e background diversi per cui c’è chi vede delle cose e chi altre, ma un punto fermo dovrebbe essere una preparazione “formale” comune e condivisa che ci fa riconoscere alcuni aspetti delle immagini come validi o meno.
Ammetto di non essere un fotografo di glamour e nudo ma vorrei fare esperienze nel campo e quindi stò tentando di farmi un idea del genere osservando anche le foto di questa sezione.
Tendenzialmente divido il mondo delle “belle” fotografie (tutti i generi ) in due parti che quando coincidono portano a risultati strepitosi:
a) la forza e l’importanza del messaggio che esprimono
b) la perfezione formale
Una delle conclusioni “parziali” a cui sono arrivato è che il nudo fine a se stesso (cioè quello che non va oltre la fisicità della modella) non è interessante se:
- il soggetto non è più che notevole (concetto ampio e non solo bellezza)
- la fotografia non è ottima sotto il piano formale
La critica che personalmente mi sento di fare è che qui molto spesso si “delega” la modella a “fare” la fotografia dimenticandosi che pigiare un bottone non fa di noi dei fotografi; o al contrario si forza eccessivamente il soggetto con risultati altrettanto discutibili (espressioni tese piuttosto che annoiate, muscoli contratti, pose innaturali).
So che non è facile confrontarsi con una modella, soprattutto se nuda, ma per fare certi generi di fotografia, ed ottenere risultati apprezzabili, dobbiamo imparare a relazionarci al meglio con il soggetto.
Come già detto siamo qui anche per imparare e quindi è giusto confrontarci mostrando le nostre esperienze più o meno riuscite tenendo però sempre presente che i primi nostri giudici siamo noi.
ciao
nicola |
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ANGOLAZIONI di MAXFOLLIE commento di nikolevic |
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bella e spericolata, complimenti per modella, attimo colto e punto di vista.
Lo sfondo mi convice poco, pazienza.
nicola |
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Tereza #14 di Davide Spedicato commento di nikolevic |
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bella ragazza, ho solo l'impressione che la posa (inclinazione testa, spalle, braccio destro contro il seno e braccia che si uniscono) sia un pò forzata e innaturale.
Il taglio così deciso sopra, sotto e a dx la claustrofizza un pò.
nicola |
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Kelly di dark1968 commento di nikolevic |
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la metà superiore mi ricorda le fotografie che descrivono le scene di violenza domestica con la vittima disfatta appoggiata al muro che nasconde il viso ed evntuali lividi all'osservatore e/o carnefice.
La parte sotto è tagliata malamente, peccato.
Purtroppo non riesco a vederla nell'insieme.
nicola |
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eva.. di David3 commento di nikolevic |
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donna nuda in giardino indecisa su come farsi fotografare, mi sembra manchi l'iterazione fotografo-modella.
nicola |
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RitratTo di cmag commento di nikolevic |
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..... chissà se pesa più la destra o la sinistra ?
purtroppo non vedo altro.
nicola |
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Nascondino ... di RobRaf commento di nikolevic |
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Interessante !
Mi ricorda molto le fotografie noir americane anni 40-50 con improbabili personaggi che si muovono tra i casino di las vegas ed i motel nel deserto.
ciao
nicola |
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Honfleur...voglia di Impressionismo di Clara Ravaglia commento di nikolevic |
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Andrea Feliziani ha scritto: |
..ciò che più apprezzo è la coerenza tematica dell'insieme e non ce ne è una che è di troppo..
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non sono d'accordo.
Trovo la tua una sequenza di belle fotografie divisibili però in tre filoni diversi (la cittadina, le barche riflesse, i particolari marinari), averle mischiate non le valorizza.
nicola |
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