Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
in the sun di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Buongiorno a tutti,
grazie mille per i passaggi e le critiche.
Sapevo che la base nera avrebbe suscitato qualche perplessità ...
Per rispondere a Cheroz,
è vero.. avrei dovuto dare molto più respiro al cielo alzando il punto di vista e riducendo al margine la parte nera della fotografia...ma l'intento qui era quello di creare una tavolozza che servisse da cornice all'albero solitario..volevo creare delle bande di colore che rendessero un pò "astratto" il paesaggio...da questo punto di vista concordo con Enfil, sarebbe stato più utile allo scopo un cielo senza nuvole...infatti volevo utilizzare il big stopper che in quel giorno riposava nella borsa a casa...
..detto questo, è stato un tentativo, seppur molto moooolto lontano, di citare il maestro Fontana:)...
Grazie
F |
|
|
 |
... di diego campanelli commento di DonciccioPics |
|
Mi piace,
sia questa che quella che hai proposto precedentemente...forse perchè ho un debole per la pellicola e il formato 6x6x ....posso chiederti con che macchina hai scattato?.. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Di la per i Malavoglia... di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Grazie mille!,
l'acqua è venuta così..un pò "marmellata"...per via del filtro ND da 10 stop che mi ha permesso una esposizione di 30 secondi in pieno giorno.
In realtà era ricercato:)...per dare un'atmosfera un pò più "mistica" e delicata al mare che si infrange sugli scogli..
Grazie per il passaggio.
F |
|
|
 |
Di la per i Malavoglia... di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
stefano63 ha scritto: | lo scorcio è molto bello...ottima lettura in pp..vista la mancnza di un cielo valente...condivido la scelta della conversione...
non male...ciao....  |
Ciao Stefano,
grazie mille:)..si in effetti il b/w mi ha aiutato nella gestione del cielo che non era il massimo..la luce era quella del sole ancora alto sull'orizzonte...
@Luca :
Grazie  |
|
|
 |
|
|
 |
Recuerdo en Madrid - lluvia di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Liliana R. ha scritto: | Concordo con frank66 quando scrive:
Trovo che le altre aggiunte abbiano maggiore mordente come street, sopratutto quella della donna la cui chioma è simile al pelo del cane. ( attenzione alle alte luci )  |
Ciao Liliana,
grazie mille per il commento in effetti la donna con il cane è un pò bruciata ma è stato un errore già in fase di scatto che non sono riuscito a fissare credibilmente in pp.
@Flowerz01 : si pende leggermente a dx...non me ne ero accorto  |
|
|
 |
Recuerdo en Madrid - lluvia di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Ciao Vittorio,
grazie mille per il commento e per il link con la guida visuale. Ottimo, ottimo articolo...ti propongo altre foto fatte qualche mese fa quando ho iniziato a scattare per strada..mi chiedo se in queste c'è un margine di avvicinamento ai canoni della Street:)...
Francesco |
|
|
 |
Recuerdo en Madrid - lluvia di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Ciao Andrea,
grazie mille.
Per il bleach bypass un tutorial che ti consiglio è il seguente dal quale puoi scaricare anche un action per ps.
http://www.artedelweb.it/come-realizzare-un-effetto-bleach-bypass-in-photoshop/
Il tutorial è un buon punto di partenza, poi io generalmente agisco sulle curve
e sui differenti canali per contrastare un pò di più il blu sui mezzi toni.
Ti consiglio anche due software :
http://www.alienskin.com/exposure/index.aspx
e
http://www.redgiantsoftware.com/products/all/magic-bullet-photo-looks/
Entrambi hanno già dei validissimi presets personalizzabili per il bleach bypass e il secondo addirittura tutta una cartella di preset "Cinematic". Magic bullet infatti è un software molto diffuso fra i filmmakers.
Ciao
F |
|
|
 |
Recuerdo en Madrid - lluvia di DonciccioPics commento di DonciccioPics |
|
Ciao Franco,
grazie mille per la critica molto precisa e il benvenuto:).
La post-produzione in queste fotografie è quella che tende a dare un look cinematografico alle foto stesse come fossero fotogrammi
di un film(taglio 16:9 e bleach bypass). In realtà è una tecnica che, di recente, ho visto utilizzare molto nella street photography
proprio perchè tende a dare un look più drammatico alla foto stessa e una dimensione più scenografica. In questo caso sarei dovuto stare più attento ai canoni della sezione
in cui ho postato e della street photography in generale, però, propongo un punto di vista... tutte le macchine fotografiche con cui scattiamo oggi(ad esclusione dell'ultima Leica Monochrome e della pellicola) scattano
a colori...poi molte fotografie sopprattuto street e reportage vengono convertite in bianco e nero proprio perchè il bianco e nero, sapientemente utilizzato nel bilanciamento dei toni e della gamma dinamica, tende a dare una dimensione più evocativa e "drammatica" all'istante catturato.Lo rendono insomma più interessante, meno "distraente" del colore" e più narrativo..perchè il b/w è una tecnica molto percorsa e non
può esserlo un'altra?
Detto questo sono d'accordo con te che queste ultime due fotografie sono rafforzate dalla post-produzione nel tentativo di comunicare delle giornate malinconiche di pioggia nella "Città del Sol"...
ma non ho stravolto l'atmosfera ne tantomeno la realtà che in questo caso ,seppur dal contenuto poco narrativo, suscitano in me molta maliconia... la sensazione che volevo trasmettere...
Grazie ancora per la critica ..
Francesco |
|
|
 |
similitudini inconsapevoli di lkb commento di DonciccioPics |
|
piace molto anche a me la posa dei due...mi piace anche il taglio(se i due fossero stati un pò più vicini era perfetta) e la resa anche se la luce no era il max...avrei clonato quella boa che distrae...
Ciao
F |
|
|
 |
|
|
br>