x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da matinette
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Commenti
Visuals
Visuals di Paola Ortolani commento di matinette

Webmin ha scritto:
... il punto non è essere fuori tema o meno: piuttosto la necessità di chiarire che non tutto ciò che è alternativo è al contempo meritevole d'apprezzamento.

... se non si chiarisce questo aspetto ci si riduce ad uno squallido circoletto fotografico in cui il "diverso" fa stile ed i "deboli" fanno croste senza alcun senso e sopratutto senza cogliere l'opportunità di crescere autonomamente; dal momento che dal loro punto di vista avendo seguito il vate non possono che essere nella loro libera espressione esenti da alcuna critica.

Mario

Ho editato mentre stavi rispondendo........certo che è come dici tu, ma questo è un problema marginale e incontrollabile che non può essere definito a priori se non correndo il rischio di prendere una cantonata e di fare in seguito un mea culpa. Valgono entrambe le ipotesi, che il vate sia un eroe o che sia un flop, ma questo è aleatorio come lo è sempre stato per altri casi anche famosi in cui si sparava l'affermazione o il giudizio
(l'elaboratore elettronico (il computer) avrà vita breve, entro sei mesi nessuno se ne ricorderà più!!!) che ritornava indietro e faceva pure male. Io mi sento possibilista sulle cose, non ho alcuna certezza e la coerenza a tutti i costi, spesso, diventa una catena spessa, che alla fine ti soffoca. In ultimo, Webmin, bisogna capire una volta per tutte il limite della
articolazione di un commento, perchè questo è il mio modo di scrivere e se ogni riferimento logico che attiene comunque all'argomento deve essere considerato out, non dovrei più commentare le foto del forum e dovrei ogni volta aprire di proposito un topic generale fuori dal contesto delle immagini proposte.
Visuals
Visuals di Paola Ortolani commento di matinette

Webmin ha scritto:
... non credo che la tua ampia digressione abbia aggiunto molto al senso del mio precedente intervento, senza tra l'altro scendere nel dettaglio della lettura dello scatto, come sarebbe richiesto in area critica, tendendo ancora una volta a deviare il senso delle mie parole verso lidi e interpretazioni a te congeniali.

... infatti il mio riferimento ad onanismo creativo, e credo che l'italiano non sia un opinione, fosse da riferirsi esclusivamente ad altri autori e in nessun caso a Paola, che ha saputo mettere in atto molto di quanto in questi anni si è disquisito su queste pagine: senza conoscenza delle regole anche la più fervida delle creatività produce solo onanismo fotografico, inteso come appagazione del proprio io, legittima ma unicamente fine a se stessa.

Mario


Ma questo l'avevo capito, caspita hai scritto "prescindendo quindi da qualsivoglia onanismo creativo", cioè che gli altri autori che si cimentano in opere "velate" sono dei folli senza sostanza e metodo , mentre Paola è comuinicativa con un substrato metodologico e coerente. Dunque, non credo sia pertinente il richiamo alla lingua italiana, dal l momento che Ti ho capito: quello su cui non siamo d'accordo è l'accezione che Tu dai a quella affermazione, per me è un pregio quando è legato ad altro, così come hai potuto leggere ed io ritengo, perchè lo posso ritenere, che in questo scatto un po' di quella roba ci sia, insomma per me, e questo è italiano puro, prorio perchè Paola è "viziata" da ononismo creativo, che ha potutto mettere in campo quella immagine. Come sempre il mio è un ragionamento in italiano, articolato e non dispersivo nè grammaticalmente, nè come contenuto e se l'articolazione mi porta a integrare altri aspetti o altri argomenti, ciò per la qualità di un forum, dovrebbe rappresentare un valore, non un pretesto per farmi apparire inutilmente polemico e insensato e mettere in campo le premesse per un assurdo richiamo. Io ragiono su qualcosa, ma vedo che alla fine non ci incontriamo, nemmeno sulle cose più semplici. Se anche questa volta, per l'ennesima volta, per te sono apparso fuori tema, me ne scuso ed eviterò di ricascarci in seguito.
Ciao
Visuals
Visuals di Paola Ortolani commento di matinette

E diamogli una definizione più concreta a questa affermazione - onanismo creativo - che personalmente ritengo una virtù e una dote. Paola ha costruito una bella immagine legata a una idea, il percorso è sempre lo stesso, ma se non fosse stata affetta da onanismo creativo, non l'avrebbe nemmeno concepita oltre che realizzata. L'accezione negativa del termine è opinabile, altrimenti tanti autori, senza le masturbazioni (mentali creative) -questo è l'onanismo in soldoni- sarebbero rimasti al palo a crogiolarsi con le loro stantie e ammuffite opere. Esatto Paola! Tu potresti soffrire di onanismo creativo, come molti o come pochi, ma se fosse così, ciò Ti dovrebbe lusingare e darti ancora più forza per proseguire nella ricerca di una propria, solida e brillante identità........ma su questo, tuttavia, stilisticamente parlando, non me ne farei un cruccio dal momento che l'dentificazione di "se stessi" e quindi la propria affermazione, può avvenire anche con lavori eterogenei o addirittura contradittori.......alla fine la mente, il pensiero, la cultura, la "follia" creativa, oltre la tecnica, saranno rivelatori della propria identità, della propria verità. Una per tutte, anche se fuori argomento specifico: i Pink Floyd se non fossero stati affetti tutti, chi più chi meno, da onanisnmo creativo ( Syd Barrett di sicuro....lo aveva inciso nel suo dna) avrebbero fatto e creato tutta quella fantasmagorica produzione che si barcamenava tra ballate folk semplici e musica elettronica/ psichedelica e che non ancora esaurito, tutt'oggi, il suo potenziale espressivo e comunicativo ma che li rende unici e identificabili nel panorama mondiale e storico della musica? In ultimo, vorrei chiarire che la follia creativa, l'onanismo e quant'altro, non sono slegati o contrastano con il metodo, lo studio, la pignoleria e una personale e speciale organizzazione mentale: sono valori aggiunti, sono doni che si integrano con tutto il resto, da soli, sarebbero soltanto dei casi clinici da curare!!
Complimenti per il Tuo lavoro.
Ciao
Color ruggine..
Color ruggine.. di Perretta Giuseppe commento di matinette

........e quest'altra Te la commento perchè si distacca dalle precedenti ma che ha nei particolari, nel soggetto e soprattutto nel contrasto impari tra la fogliolina e il metallo - che tuttavia si risolve in un insieme, tonale e strutturale, pacatamente omogeneo - quel quid di solidità espressiva che ne fà un'immagine speciale.
Ciao
Paesaggio con albero..e altro dietro
Paesaggio con albero..e altro dietro di Perretta Giuseppe commento di matinette

...di ritorno........ commento questa splendida foto che troneggia, anche nel titolo che gli hai dato, quale primadonna tra le altre altrettanto ben fatte, della serie riferita agli alberi. Le atmosfere, le tonalità sono esattamente quelle che sei riuscito a "crearti" e la sensazione che ho sul Tuo modus operandi è come quando chiedi a una persona molto intonata, musicalmente parlando, di provare a stonare.....non ci riesce!
Una foto su cui ci si soffermerà anche in futuro come termine di paragone.
Un saluto, a presto.
Google Heart
Google Heart di Pio Baistrocchi commento di matinette

Sono delle immagini affascinanti, belle, intriganti, dai colori tenui fantastici, intrecci e combinazioni di forme e linee che danno la sensazione che si riproducano senza soluzione di continuità. Rappresentate nelle giuste dimensioni, godibili, che si lasciano perscrutare con avidità e stupore.
Ottimo!
Ciao
s.t.
s.t. di maxxum commento di matinette

Bel colpo d'occhio, bella geometria con figure miste, lineare e pulita, blu e verde fantastici, luminosità e contrasto equilibrati, una foto pensata ed eseguita proprio bene.
Ciao
Hostel
Hostel di RiccardoC. commento di matinette

..........Mai durante la macellazione ho intravisto leggerezza ne tantomeno mancanza di rispetto verso l'animale. Tutto scorreva con naturalezza.....


Riccardo, hai riflettuto su quello che hai scritto? Non voglio essere moralista tantomeno surrealista, ma anche in presenza del dato di fatto (tutti mangiano il maiale, o comunque la maggior parte di noi) non sarei stato in grado di descrivere l'evento con una teminologia così simil poetica quanto inadeguata. Il rispetto per l'animale, in questo caso, è quantomeno paradossale e macrabamente contraddittorio. Abbiamo bisogno di nutrirci di carne? è una condizione abitudinaria? è una condizione necessaria in base a regole nutrizioniste tutte da confermare? facciamolo, senza giustificare poeticamente una mazza!..oppure, è il momento di non farlo più e credo proprio che ne uscirò da questo baratro di consapevole contraddizione, al più presto ne uscirò!
Ciao
Hostel
Hostel di RiccardoC. commento di matinette

Sisto Perina ha scritto:
Crudo sicuramente e quindi di forte impatto visivo...
L'immagine di copertina però è spiazzante...se si volesse guardare distaccati questa serie la prima foto ti riconduce ad un'umana sensibilità...
In questo senso le immagini a seguire diventano un'appendice quasi "macabra" sulla sorte dell'animale...
Il primo scatto condiziona...e non poco

ciaoo


Condivido questa osservazione.
Ciao
Verso la luce
Verso la luce di ilioyumbo commento di matinette

ilioyumbo ha scritto:
OBBEDISCO...ma non sono Garibaldi ed allora continuerò ad andare dove mi porta il cuore di volta in volta! Wink
P.S. Comunque, per me "Verso la luce" non è che fosse un titolo tanto campato in aria e senza pretese...metafisiche: solo l'equivalente. meno prosaico, di "Verso l'uscita" Rolling Eyes


Permettimi di dirti con serenità, comandante, che il timone è fuori controllo, se è orientato ad est e ti ritrovi ad ovest. Questo per dire che le affermazioni, persino categoriche, devono avere una coerenza di fondo altrimenti la credibilità, almeno lessicale, diventa un giochetto tra amici che prima o poi non diverte più. Chiaramente mi riferisco al tuo "abbasso i titoli".
Ciao
st
st di RiccardoC. commento di matinette

RiccardoC. ha scritto:
E' un'immagine forte... voleva esserlo altrimenti non solo non avrei pubblicato la foto, ma non avrei chiesto di poter fotografare. La realtà che ho fotografato non è fatta di violenza gratuita...... non continuo..... continuare a commentare mi sembra abbastana banale. L'immagine si commenta da sola ed ognuno di noi ne percepisce ciò che sente, come Matinette che si mette a confronto con se stesso ed elabora cercando di scremare tutte quelle architetture mentali che nascondono scuse o meno.

Grazie a tutti del passaggio e del vostro gentile commento.
Come consigliato dai moderatori mi asterrò nel continuare a postare immagini isolate senza un racconto articolato per non urtare gli animi più sensibili anche se per mio limite, forse per troppo cinismo, non riesco a capire.

Un saluto
Riccardo


Spero si sia capito che quel mio "era meglio se non la postavi prorio quella foto" non era riferito all'opportunità o meno di pubblicare questa tipologia di foto o a un presunto turbamento di animi sensibili che attiene a un mero atto istintuale di repulsione. Qui non si parla di tutto ciò, altrimenti non potremmo parlare su tantissime foto di gran lunga più "terrificanti" di questa, pur non presentando alcun aspetto di crudezza!! Piuttosto era una mia esternazione di uno stato d'animo rispetto a certi temi perennemente presenti e perennementi evitati per i motivi che ho esposto prima e accuratamente trasposti nella parte più buia e passiva del cervello. La foto, da questo punto di vista è formidabile oltrechè necessaria al fine di togliere quel velo di ipocrisia, reticenza e buonismo a chiacchiere, presenti in ciascuno, in me di sicuro!
Verso la luce
Verso la luce di ilioyumbo commento di matinette

ilioyumbo ha scritto:
ed io ripropongo a te la risposta data a Stefano, in particolare...l'abbasso i titoli! Quanto aqlle dimensioni, hai ragione che costringono a scrollare dall'alto in basso, ma è sempre così per le foto verticali. In alternativa dovrei postarle troppo piccole e non mi piacciono. Grazie per l'attenzione. Ciao Smile

E non glielo mettere prorio, così risolvi! Se lo metti è inevitavile che entri a far parte del contesto della foto, e con tutta la buona volontà per evitarlo, si ha un condizionamento automatico, cioè una interpretazione indotta e spesso univoca.
Ciao
st
st di RiccardoC. commento di matinette

Terrificante come dice Giovanni e angosciante, non la riesco a guardare per più di un attimo...arrivo a dire che mi mette in crisi, sensi di colpa a non finire, di colpo ragiono e scorro le varie e toste diatribe sulla nutrizione, sul cibo, sul fatto che sia giusto o meno cibarsi di carne....sul trattamento degli animali, sulla labile e paliativa questione di portare al macello gli animali non facendoli soffrire e "trattandoli bene"...uccidendoli e macellandoli con dignità e professionalità....ma poi evito accuratamente, metto da parte e mi giustifico, allo stesso modo di quando sto a tavola e mi arriva una randellata dalla tv del bambino invaso da mosche, denutrito e in fin di vita...guardo, incasso e vado avanti, come un codardo, come un infame, come un non vedente..mi fermo qua...era meglio se non la postavi prorio questa foto!
Red Lady Marta
Red Lady Marta di sdomenico commento di matinette

...anche questa.......very very cool!!....ormai vai a redini sciolte..sei diventato imprevedibile e sorprendente........e vai così!
Ottimo, si!..... proprio ottimo!
Ciao, a presto
simply red
simply red di huncke commento di matinette

Una street in piena regola con agganci evidenti e sottintesi, direi pure ironici se ci si riferisce a un certo look meta-pacchiano Hollywooddiano.
Ottima!
Ciao, a presto
Verso la luce
Verso la luce di ilioyumbo commento di matinette

Faccio mia l'osservazione di Stefano nel senso che l'intento metaforico, se c'era, non ha coinciso con l'atmosfera della rappresentazione, a meno che non si è voluto sottlineare letteralmente il senso di direzione. Tuttavia, al di là di questo aspetto, la foto è gradevole, ma un po' grande: queste dimensioni "sforano" il monitor, costringendo a scorrerla dall'alto verso il basso e viceversa, non facendola così apprezzare nel suo insieme.
Ciao, a presto.
A M A N T I
A M A N T I di blueanto commento di matinette

Come al solito Blueanto stupisce con queste intuizioni e rappresentazioni e si pone come una storia a se stante nel panorama delle variegate proposte del forum. Quando capita, il minimo che si possa fare è esaltarle, valorizzarle e lodarle. Un misto di solida capacità tecnica, di buon gusto, di tonalità speciali e di racconto connotato, il più delle volte, da una teatrale e godibile ironia, con un contesto pensato e costruito nei minimi dettagli.
Ottime, veramente ottime, complimenti.
Ciao, a presto.
storie di ordinario abbandono 5
storie di ordinario abbandono 5 di Massimo Tolardo commento di matinette

Immagine singola che fa presupporre un prima, un durante e un dopo, e ti tiene fermo a guardarla......e racconta come in un portfolio virtuale.
Bella!
Ciao
una giornata al mare 2
una giornata al mare 2 di Habrahx commento di matinette

Tra interpretazione e interpretazione, la trovo "giusta" così coma l'hai proposta, opterei solo per la dimensione proposta da Vittorio, o ancora leggermente più piccola, lasciando intatta l'atmosfera.
Un bella foto!
Ciao, a presto
cielo sereno
cielo sereno di Habrahx commento di matinette

E' una gran bella immagine, delicata, pulita, dinamica e sognante.
Un buon gusto, con dei colori tenui, timidi e "velati" come si addicono a uno scenario con degli ottimi spunti introspettivi.
Complimenti Giovanni.
Ciao, a presto
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi