x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Ugolino Conte
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Commenti
St
St di flavianoettore commento di Ugolino Conte

GiovanniQ ha scritto:
A me ad esempio piacerebbe che tu, conte, dicessi la tua su questa e su molte altre foto in critica, al di la' di chi commenta cosa, sarebbe un bel feedback per l'autore e per chi ti legge, cosi' come per altri utenti silenti o che commentano pochissimo, solo cosi' si cresce insieme, poi arriveranno i commentatori di sezione, ecc. ma questa e' un'altra storia. Diciamo la nostra, con i riferimenti culturali e di esperienza che abbiamo e mettiamoci a disposizione dell'altro, senza tirare in ballo linee guida che dovrebbero essere calate dall'alto, ecc. ecc.

Iniziamo dal basso. Vuoi? Volete?

Wink Ciao


Giovanni, credimi, l'ho fatto più di quanto non immagini, proprio, qui, prima di essere Conte e anche prima del 2009. Ma i membri storici del forum e i commentatori dell'epoca sanno quali sono stati i risultati e perché alla fine si è lasciata passare la linea del pollicione alzato.

Clara Ravaglia ha scritto:
Ovvio ciò che dici , conte , e sono d'accordo.
Ed io cerco, nel mio piccolo, di tenere conto di ogni riflessione vostra o critica costruttiva che leggo. Mi rendo conto che mediare fra assolutismi e mediocrità inevitabili non è facile e nessuno ha la ricetta segreta in tasca. Io per mia parte seguo la mia coscienza, e preferisco una indulgenza che mi permetta di comunicare ( non il medico pietoso che fa il malato inguaribile...) di una bocciatura senza appelli.
E aggiungo che il forum in tutti questi anni ha dato tanto a tanti, ed io ad esempio ho visto persone crescere, imparare ad esprimere il proprio potenziale, e non solo fotograficamente parlando, perchè vita ed espressioni potenzialmente artistiche non sono compartimento stagni, e questo assolutamente al di là di un mi piace o non mi piace gratuito o laconico, indulgente o presuntuoso, ricevuto in stile social network( socials che io però non condanno, ma cerco di valutare come fenomeno differente ). E, in ogni caso non mi piace, e non sto facendo riferimenti a questo post specifico, nessun assolutismo... mai!

Ciao
Clara Smile


A me tocca fare nuovamente l'antipatico, ma - più intensamente da un paio d'anni - sono fermamente convinto che in questa fase della fotografia gli assolutismi, purtroppo, servono. Servono se si ama realmente la fotografia e se si vuole sperare di darle ancora un altro po' di ossigeno (l'alternativa che non pochi auspicano è staccarle definitivamente la spina). E questo al di là delle gestione di un forum che è un piccolo tassello del mondo della fotografia.

Se si accetta tutto, se si è disposti ad essere indulgenti con tutte le foto, a vedere un frammento di buono anche dove non c'è, non si fa né un favore all'autore, né si contribuisce a sgonfiare la massa di immagini che altro non fanno che oscurare le poche buone foto.

Ma poi dico: se un Ferdinando Scianna (pardon, ma in questi giorni sono molto sciannizzato per vari motivi) dice di tutte le foto che ha prodotto: il "99,9% di quelle foto fanno schifo" (min 21:10 https://www.youtube.com/watch?v=0JNdE7Hxs-c) lo stesso non si può a maggior ragione dire delle foto di un qualsiasi fotoamatore con percentuali, se possibile, ancor più elevate?

E allora - come conseguenza - perché, arrivati, a questo punto* chiunque ama, a qualsiasi titolo, la fotografia, dovrebbe accettare di convivere con lo "schifo" (cit.), a maggior ragione quando non è quello auto-prodotto e con il quale per forza di cose si è costretti a fare i conti?

Se avessimo sulle spalle 10 anni di fotografia digitale di massa in meno, forse tutti potremmo essere meno intransigenti. Oggi chi non lo è, a mio avviso, non fa del bene alla fotografia, che di suo bene non sta. E, intendiamoci, non si contribuisce certamente solo sbraitando in un forum, ma anche, e soprattutto, nel mondo reale.

* il punto in cui si scatta a costo zero, si condivide lo scatto a costo zero, le montagne di immagini aumentano, la bulimia visiva fa fare indigestioni che alla lunga tolgono il gusto e una qualsiasi critica fotografica ad ogni livello viene messa in secondo piano rispetto alla consuetudine della gratificazione.
St
St di flavianoettore commento di Ugolino Conte

Clara Ravaglia ha scritto:
conte....

Vuoi un parere spassionato.. ti rivelo un segreto:
non arriverà mai quel giorno: Very Happy le strisce continueranno, e qualcuno di noi continuerà a trovarle piacevoli, un percorso obbligato, più o meno tremolante ed incerto, talvolta approssimativo, che ciascuno fa però come sa e come può. In ogni caso meglio una occasione mancata con una intenzione buona, che un silenzio senza visioni, e senza possibili crescite, per la paura di non essere all'altezza.



Si si Clara, per me, purtroppo, è chiarissimo.

Però accettando questo status quo, non si speri che la recente riflessione di
Alessandro (AleZan) sul futuro dei forum di fotografia si traduca in qualcosa di costruttivo. Nel senso, interrogatevi su cosa siete effettivamente disposti a rinunciare per offrire un'alternativa ad un qualsiasi social media. Quel giorno lo potete fare arrivare voi, leggendo una foto di genere non avulsa dal genere.

Questa è una ricerca su Google (manco su un forum di fotografia o su Flickr) con le prime due chiavi di ricerca che vengono in mente "street" "stripes"

https://www.google.it/search?q=street+stripes&espv=2&biw=1440&bih=900&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjH0LT9k_LQAhXaMlAKHVVBCnsQ_AUIBigB
St
St di flavianoettore commento di Ugolino Conte

Arriverà mai un giorno in cui si smetterà di accoppiare in una street un individuo vestito con qualcosa a strisce con le strisce pedonali?

no

Era così dieci anni fa, è così oggi.

Oggi il risultato dovrebbe essere quanto meno super-stra-fico-mega-eccellente-con-esecuzione-magistrale.

E questo non lo è.

Suggerimento: prova a dimenticare tutto quello che hai visto nei vari forum caxxi-e-mazzi-striitfotografi-mmericani, fai una passeggiata con la macchina spenta (o lasciala proprio a casa) e pensa con la tua testa. Poi cammina sino a quando ti dimentichi pure chi sei e da dove sei partito, e diventi una mattonella del marciapiede, un pezzo di ruggine sul palo della luce, uno sguardo di un passante. Prima o poi partorisci qualcosa di realmente tuo. Se non lo fai, va bene lo stesso.
2-0
2-0 di DaveEf commento di Ugolino Conte

DaveEf ha scritto:
Ti è mai venuto il dubbio di esser tu il dislesdico che legge IACO anche quando il CIAO è scritto a caratteri cubitali ed im modo inconfondibile?

Fai un po' pace con te stesso e dedicati di più alla passione della fotografia, ammesso per te sia una passione e non solo un mezzo per poter lanciar sfide e critiche ad minkiam.

Io non devo esser il capro espiatorio di nessuno, punta il dito su chi ti ha voluto mettere in croce e lava lì i tuoi panni sporchi.

Bondì


Visto che la discussione - come purtroppo accade in queste occasioni - scivola dalla foto alle persone - aggiungo alcune note, per poi chiudere prima che si passi all'altra prevedibile fase - arrivo del moderatore > ammonizione > si ri-risponde > arriva il coordinatore > si chiude - e variazioni del tema.

Si, il dubbio mi è venuto tante volte, vivo nel dubbio non solo in fotografia. Visto che son curioso di tutto ciò che è altro da me, anni fa ho iniziato ad approfondire le opinioni di chi la pensava in maniera diametralmente opposta su alcuni temi molto dibattuti in fotografia , a partire dalle idee di chi - ammetto - mi stava visceralmente sulle balle, ho trovato riscontri incrociati tra chi non poteva in alcun modo essere legato a chi affermava le idee che non condividevo ed alla fine mi sono smosso dalle mie posizioni, ne ho abbracciate altre, ho continuato a trovare ulteriori riscontri e spunti. Difficilmente quando ho solo il vago sentore che un'idea sia valida o che mi possa aprire una prospettiva diversa dalla mia la cestino a priori in ogni caso.

Credo di aver indicato due buoni percorsi per approfondire quello che ho detto sul BN - meglio dire "abbiamo detto", perché non sono Prometeo che porta il fuoco sulla Terra - qualche anno fa si discuteva in maniera vivace ma costruttiva anche in questo forum. Chi ha vera passione per la fotografia - e il discorso va al di là dell'autore dello scatto - può seguirli, visto che, tra l'altro, portano a riscoprire un patrimonio comune del forum (una patrimonio, garantisco, di qualità superiore rispetto al livello delle foto di molti fotografi "pro").

Detto questo, chiarita la volontà di chi ha chiesto "suggerimenti e critiche" su una foto, evaporo evitando di intervenire su futuri suoi scatti. Nessuna volontà di far diventare qualcuno un capro espiatorio, ho sempre e solo commentato foto, mai fatto commenti su persone che nemmeno conosco. Appena ho certezza che non sono graditi, non ne faccio più.

Smile

love and peace Ciao

EDIT: Non avevo visto l'intervento di Sisto che ha scritto mentre stavo pubblicando, ma aggiungo che se mi esprimo come è noto che mi esprimo - e non sono previsti all'orizzonte cambiamenti di tono, visto che andando avanti con gli anni al massimo peggiorerò Very Happy - è perché ricordo sempre con affetto i memorabili ceffoni che, senza andare troppo oltre i confini del forum, ho ricevuto secoli fa e che, passato il rossore, mi hanno dato gli stimoli per fare autonomamente piccoli passettini verso posizioni diverse da quelle che credevo inespugnabili. Credetemi - e ne abbiamo discusso per anni con i membri storici di Photo4u - il clima da bar sport/volemose tutti bene nelle sezioni di critica e la deriva che ha assunto il forum a partire dal momento in cui chi lo gestiva ha, comprensibilmente, ritenuto più giusto ampliare l'accesso puntando a potenziare esclusivamente "l'engagement", ha innescato un processo di appiattimento di critica e foto che lo ha reso poco riconoscibile agli occhi di chi lo ha visto nascere. Chiudo l'O.T. anche perché, superato il confine commenti sulle foto | commenti sulle persone, non ci sono più i presupposti per proseguire.
Festa di San Giovanni
Festa di San Giovanni di maxbranco commento di Ugolino Conte

Suggerimenti:

1) Attenzione alla luce. Qui illumina tutto tranne quello che volevi raccontare e ti ha costretto ad andar giù pesante in post produzione. Non è che si potesse fare altro da quel punto, ma in questi casi - forte contrasto tra zone di ombra e zone di luce - usa la luce per illuminare quello che intendi raccontare e lascia alle ombre il compito di farlo risaltare per contrasto. Prova a girare intorno al soggetto principale - che devi avere chiaro in mente - e sfrutta le condizioni di luce più favorevoli. Non pensare mai che quello che hai di fronte sia irripetibile, visto che sono ben poche le cose realmente irripetibili e, spesso, basta qualche minuto per portare a casa uno scatto migliore con gli stessi ingredienti.

2) I tagli in verticale e in orizzontale hanno una precisa valenza, servono per guidare lo sguardo dello spettatore nei punti in cui tu decidi che lo spettatore deve guardare e lo fanno con due percorsi visivi differenti - quindi l'uso deve essere consapevole. La foto si sviluppa in verticale e inevitabilmente porta a concentrare l'attenzione sull'edificio inserito nella sua interezza nel fotogramma. Ma la scena che volevi raccontare è quella della festa di San Giovanni che si concentra nella metà inferiore del frame. E allora perché allontanare tanto l'osservatore da quello che volevi raccontare? Smile

Se unisci il suggerimento 1) con il suggerimento 2) puoi dedurre perché la foto non è ben riuscita.
BREXIT...
BREXIT... di Daniele Orsini commento di Ugolino Conte

Daniele Orsini ha scritto:
Cari Ugolini conte e Giovanni. .
Non starete esagerando. ...??


Esagerando in che senso? Smile

Hai chiesto un parere su una foto, ti è stato dato un parere su una foto.

Se poi vogliam parlare d'altro, il forum ha anche una sezione Off Topic.

Ribadisco il parere strettamente legato a quello che sta nella foto, quello che sta al di fuori della foto non ha rilevanza - se dobbiamo discutere di fotografia.

Potevi chiamarla anche la "nonna di Ugolino Conte (pace all'anima sua)" o lo "Sbarco in Nonnardia", il succo non cambia. E non sono nemmeno necessarie indagini approfondite sugli exif per arrivare a questa conclusione.

Basta togliere il titolo e stabilire se lo scatto si regge o meno sulle sue gambe. Qui si potrebbero proporre tre o quattro tagli alternativi, per sviluppare gli spunti che lo scatto contiene, ma chiarito che lo scopo della condivisione è stato principalmente quello di citare il noto fatto di politica internazionale, direi che si tratterebbe di ulteriori interventi un po' inutili. Smile
2-0
2-0 di DaveEf commento di Ugolino Conte

DaveEf ha scritto:
Ciao Conte
ci si scontra, ancora una volta, con l'annosa questione: bianco-nero sì, bianco nero no, tipologia di BN e tipologia di colore.

In questo mio scatto, non sono pienamente soddisfatto della riuscita del BN, ma è stata una scelta quasi obbligata, guidata dalla pessima resa cromatica dell'immagine finale: i colori erano sbiaditi ed innaturali, e la batteria ormai esanime, non mi ha permesso di render giustizia al soggetto illuminandolo con il flash.


E questo spiega tutto. Non è che quando una produciamo una foto a colori nata male in partenza ci mettiamo una pezza con una conversione in BN. E' da criminali Smile Lo dico in altro modo: se hai la passione per il BN, allora pensa e vedi in BN, previsualizza lo scatto in BN. Se pensi un po' a colori e un po' in BN non farai bene nè una cosa, nè l'altra.

DaveEf ha scritto:
Ciao Conte
Ti assicuro che non ho mai avuto alcun dominio su dove possa cadere un raggio di luce (i punti di bianco da te sottolineati) della nostra stupenda stella; il momento era quello, e la composizione è stata dettata da dove casualmente mi trovavo seduto.


Non si pretende che tu abbia il controllo dell'incontrollabile. Ma puoi osservare prima di scattare quale porzione del fotogramma la ''nostra stupenda stella' ha deciso di illuminare e immaginare quale peso potrà avere nello scatto in BN e quanto attenuerà l'attenzione sul resto.
Se vedo un raggio di luce che non c'entra nulla con quello che intendo raccontare cambio inquadratura, se non è possibile so già in anticipo che lo scatto sarà - per me - da cestinare (e mi risparmio un'alzata di specchio).
DaveEf ha scritto:

E' rispettabile anche la tua quasi idiosincrasia verso il BN che, a tuo modo di vedere, veicola difficilmente emozioni nella fotografia di strada, ma sarei curioso che tu ci proponessi , a titolo accademico, un tuo scatto in BN visto che hai ben chiaro come dovrebbe esser eseguito.

Per il resto è sempre e solo questione di gusti personali: chi ama neri chiusi, chi una più ampia gamma tonale, etc... è un po' l'impronta digitale di chi scatta, parte di uno stile. Se tu preferisci vedere a colori, accomodati: per me il BN è poesia e non tendenza.

Ciao e grazie per il passaggio


Non ho alcuna idiosincrasia per il BN nella fotografia di strada in senso assoluto, ma solo per l'uso insensato del BN nella fotografia di strada ed è un uso largamente insensato che diventa stereotipo e cifra stilistica, niente di più. In presenza di scatti che denotano un uso consapevole del BN non ho difficoltà ad ammettere la buona riuscita del risultato e ogni tanto, per fortuna, ne vedo anche su Photo 4u.

Non si tratta nemmeno di piacere e non piacere personale. Ri-banalizzo il discorso: se utilizzando le lettere dell'alfabeto, per scrivere la parola CIAO, la compongono così "ACOI", posso considerarmi soddisfatto per aver raggiunto l'obiettivo sul piano della comunicazione? Direi di no, volevo semplicemente dire ciao e ho scritto una parola incomprensibile. Cambia le lettere dell'alfabeto con bianco, nero e grigi e puoi avere la percezione di quello che intendo per BN insensato. Se non è chiaro, un BN che racconta un'altra storia rispetto a quella che il fotografo voleva raccontare, che porta lo sguardo in altre zone del fotogramma che nulla hanno a che fare con il centro di interesse, un BN sgrammaticato, che non compone una storia con un senso, che non è funzionale alla storia.

Per il resto, ho superato da un po' di anni l'epoca in cui dovevo mostrare QUI qualche mia foto a sostegno di quello che dico. Io ti dò l'input, come me ne sono stati dati tanti a me eoni fa, poi elaboralo come vuoi, lascialo cadere del tutto, non faccio opera di convincimento. Sono passati molti fotografi specializzati nel BN più bravi di me su questi schermi e quindi, basterebbe solo scavare nei meandri del forum per far riemergere risorse che nemmeno sapete di avere. Aprendo il cassetto della memoria me ne vengono in mente un paio: MauroQ (nella sua epoca d'oro del medio formato, quindi superate le varie e più recenti pagine a colori) e Schicchi (tra i pochissimi ad aver portato avanti, tra l'altro, un genere fotografico, quello della fotografia industriale, in cui cadere nel cliché è facilissimo - e non solo per quanto riguarda l'uso del BN).

Tanta pazienza, frugare le rispettive gallerie e metodo induttivo, magari qualche fiammella vi si accende di sua sponte:

http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=8172
http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=10887
BREXIT...
BREXIT... di Daniele Orsini commento di Ugolino Conte

Al netto del riferimento alla nota vicenda internazionale - che qui non ha alcuna valenza sul piano narrativo (tutto sta fuori dallo scatto, nel titolo, e non nel contenuto della foto), testa un personaggio simpatico, fotografato in un momento non particolarmente espressivo - guarda fuori dal frame non si sa cosa e la gestualità del corpo aiuta poco ad aggiungere significato. Ci sono almeno un paio di spunti da cui sviluppare il consueto tema degli abbinamenti cromatici della fotografia di strada (colori abiti e fiori a sx, colori abiti e colori auto), ma non c'è nessuna volontà decisa in tal senso - il tema resta non sviluppato. Sorvolo sui dettagli tecnici migliorabili, visto che la foto è stata postata qui e non nella sezione Primi Scatti.
BARI: Motorini & Cappelli
BARI: Motorini & Cappelli di marcomajo commento di Ugolino Conte

Ecco, scegliene uno e poi costruisci il tutto partendo da quello che hai scelto:

Bari, motorini e cappelli

Qual è la cosa principale e quali gli elementi di contorno?

Altrimenti, senza ordine tutto diventa un caos .. e anche la rappresentazione del caos deve essere in qualche modo ordinata in fotografia.
Dog. Metelkova (Lubiana - SLO)
Dog. Metelkova (Lubiana - SLO) di Daniele63 commento di Ugolino Conte

Un cane che ti ha salvato lo scatto.

Buona la prima, visto che l'antitesi regge e che non ti sei limitato a fare il solito click da turista attratto dall'opera in sé.

Come già detto da chi mi ha preceduto, l'indolenza del cane accostata alle figure che dovrebbero / potrebbero incutere timore fa scattare il meccanismo che tiene in piedi lo scatto, strappando un sorriso.

A volte il confine tra la noia e lo scatto interessante è sottile quanto un ... pelo di cane, per restare in tema Very Happy
2-0
2-0 di DaveEf commento di Ugolino Conte

Mi si chiedeva giorni fa - era Perozzi a farlo in una sua foto - cosa intendo per BN corretto. Ho fornito alcune indicazioni, ma, per farla breve, si può ricavare per antitesi. Quello corretto è l'opposto di questo. Domanda semplice ma sincera: perché il BN qui utilizzato dovrebbe aiutarmi ad individuare il centro di interesse della scena? (ogni tanto conviene ricordare che ogni foto un centro di interesse dovrebbe averlo). Nel punto più interessante sul piano narrativo c'è un'accozzaglia di toni che vanno dal grigiuzzo al grigio medio e che complicano la lettura piuttosto che semplificarla. Se volevi raccontare la storia del muro a destra - il punto di bianco della foto e il punto di maggior interesse seguendo quello che il tuo BN racconta - allora lo scatto è riuscito. Ripeto, si sprecano fiumi di parole disquisendo sulla resa del BN (ovvero quanto bravi siete stati a giocare con Photoshop trasformando i colori in neri, bianchi e grigi) e molto, molto, molto meno a discutere dove piazzare a monte il bianco, il nero e i grigi. Se è troppo complicato pre-visualizzare in bianco e nero la realtà a colori (e lo è soprattutto nella fotografia di strada che ha dei tempi di esecuzione estremamente contenuti) allora suggerisco di fare pace con i colori e di diventare bravi a padroneggiare quelli. Diversamente vi esprimerete con un BN sgrammaticato (leggere questi BN è più o meno come leggere un tema di un dislessico).
st
st di Webmin commento di Ugolino Conte

Ecco, questa è molto più fiacca della precedente.

Un discutibile accostamento di soggetto, scritta e sfondo (con imbiancatura) che alla fine un messaggio chiaro non lo lascia o, se lo lascia, riduce il tutto ad un banale giochino di parole che potrebbe anche offendere qualcuno.

Associare gli elementi che vedi in strada - posto che sei bravo a farlo - non deve essere un giochino fine a se stesso, alla fine un senso deve emergere e qui non emerge.

Smile
st
st di Webmin commento di Ugolino Conte

Una discreta non celata invidia per chi ritiene tuttora meritevole di attenzione il classico (marcio?) motivo narrativo della fotografia di strada > abbino cartellone al passante. A crederci ancora qualcosa di buono vien fuori, evidentemente.

Tra le più riuscite degli ultimi tempi (già il solo fatto che non l'abbia richiusa dopo 10 secondi è un buon segno Very Happy ) e quindi bravo

Eppure mi piace pensare che si possa andare altrove ...
Punti di giallo
Punti di giallo di perozzi commento di Ugolino Conte

perozzi ha scritto:
Quando è il colore a creare qualcosa bisogna lasciarlo, ma mi interesserebbe conoscere meglio il tuo pensiero sul bn, quello che tu ritieni ben fatto, come, perchè e quando, non necessariamente in questo ordine.
La tua opinione potrebbe interessare molti altri utenti, oltre che a me.
Magari corredata da esempi e link che possano aiutare.


Parto da qui, suddividendo la risposta in due parti. La prima è di ordine più generale, ma con un po' di pazienza al punto ci arrivo. Questo è (stato?) uno dei più importanti forum di fotografia italiani (ma si potrebbe allargare il discorso anche al di là dei confini nazionali). In anni di vita ha raccolto contributi molto importanti, informazioni e conoscenze fornite volontariamente dagli utenti che, assicuro, è molto difficile trovare altrove. Ora mi chiedo, volete recuperare una prospettiva storica di questo forum, uscendo dall'infinito presente? (lo so che è sindrome da forum, però sono anni che si invita a farlo). E vengo al punto. Recuperate le n_mila conversazioni sul bianco e nero che sono state pubblicate su questi schermi, se non sapete da che parte iniziare, se non sapete che risorse avete accumulato, voi stessi gestori del sito, partite dai topic di Claudiom. Non è necessario condividere ogni parola, ma si tratta di parole che, quanto meno, fanno venire il dubbio che esiste qualcosa che va al di là di quelle che sono le nostre conoscenze (o mancate conoscenze) in fatto di bianco e nero. Da lì poi, continuate a sviluppare una vostra idea.

Con la seconda parte, mi limito a dare il "la", trattandosi di un argomento trito e ritrito, poi ognuno aggiunga il resto come meglio crede. Da piccoli vi hanno insegnato ad usare l'alfabeto per comporre frasi di senso compiuto, l'alfabeto del bianco e nero sono i bianchi, i neri e i grigi. Piazzarli a caso, equivale a scrivere una frase di senso incompiuto. Solo una piccola parte delle foto in BN in circolazione (purtroppo anche quelle di tanti "pro") ha un BN "sensato" e una scelta consapevole del perché un bianco, un nero e una gamma di grigi è stata posizionata in quel punto e non in un altro. Per dirla diversamente, non limitarsi alla dimensione ''estetica'' del BN, riacquistando una dimensione "semantica" del BN diventa lo spartiacque tra un BN come semplice vezzo, cliché e molto spesso cifra stilistica nel caso della fotografia di strada e un BN come strumento di comunicazione che guida lo spettatore in un percorso visivo chiaro e significativo. Chi continuerà ad approfondire l'argomento con specifico riferimento alla fotografia di strada arriverà forse ad una constatazione che cambierà in maniera sostanziale le convinzioni sull'uso del BN nello specifico genere fotografico (decisamente più complicato di quanto la mole di fotografia di strada in BN non suggerisca).

perozzi ha scritto:
Hai ragione, siamo un po' ingolfati da questo tipo di immagini, però se ti si presenta l'occasione, perchè non scattare?


Attenzione perché la domanda è moooooolto scivolosa e facilmente ribaltabile. Per ora sorvoliamo Smile
ST#04
ST#04 di frank66 commento di Ugolino Conte

Questa foto - insieme a quel pelo bianco sotto la finestra a sinistra - mi dà l'idea di una nuova fase di sperimentazione - il Frank66 a pellicola.

Dico di sperimentazione, più che di ritorno, perché mi sembra meno incisiva rispetto ad altri tuoi scatti. Formalmente corretta e con il click al momento giusto, ma manca la ''fiammata".

Un sorta di prova per prendere confidenza con il mezzo e con una dinamica di scatto differente rispetto al digitale.
Punti di giallo
Punti di giallo di perozzi commento di Ugolino Conte

Che dire, sono il meno qualificato per criticare una fotografia di strada che punta alle accoppiate di colore e, soprattutto alle striiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiips ...

... dico solo che dopo essere stato ammaliato per molti mesi dal sottile fascino delle striiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiips, si può riuscire a disintossicarsi e ad uscire dal tunnel ...

... mi fa piacere che tu sia entrato anche nell'altro tunnel, quello del colore Smile (dal quale spero che tu non esca, visto che l'utilizzo che ne fai è molto più ''sensato'' rispetto al tuo utilizzo del BN).

Qui siamo all'abc delle accoppiate di colori e forme - e te lo dico, visto che mi sembri sufficientemente svezzato per lo scatto in strada - ed il risultato è perfettibile (soprattutto sul lato destro), ma visto il trend generale, direi che apprezzo la valenza didascalica, che può rappresentare uno stimolo per chi si avvicina al genere. Scelta dello staff quindi condivisibile a questo punto di vista.
Raci 2016
Raci 2016 di simonefo88 commento di Ugolino Conte

Una foto dal taglio reportagistico, che proietta nella scena con la giusta focale e che suggerisce lo svolgimento di un'azione meritevole di attenzione, poi deve essere finalizzata. Qui lo spettatore, inizialmente incuriosito dal racconto, lo dimentica per chiedersi "che staranno guardando fuori dal fotogramma?" e la premessa iniziale finisce in un nulla di fatto, perché evidentemente quello che sta fuori dal fotogramma è più interessante di quello che sta dentro - quegli sguardi questo dicono.

Ti sei avventurato in un terreno difficile, perché, a memoria, di foto che funzionano con protagonisti che guardano fuori dal frame ne ricordo ben poche ed in quelle poche l'atto del guardare fuori ha sempre un legame con qualcosa che sta all'interno del fotogramma. Lo sguardo e i volti sono armi potentissime della fotografia di strada, ma attenzione ad usarle correttamente .. a volte reggono un intero scatto foto, altre lo distruggono Smile
Contrasti...e affinità
Contrasti...e affinità di ilioyumbo commento di Ugolino Conte

Ettore Perazzetta ha scritto:
Vorrei spendere due centesimi sull'annosa questione. Penso che la differenza venga dalle motivazioni, un conto è riprendere il disagio per raccogliere "mi piace": neppure la buona composizione, la giusta esposizione, l'ottima conversione servono a togliere la patina di ""sfruttamento"", mi si perdoni il termine. Diverso sarebbe lo scattare in previsione di iniziative (libri, mostre) e quant'altro finalizzate alla conoscenza di un mondo "figlio di un Dio minore" e/o alla raccolta di fondi per aiuti diretti o ad associazioni operanti nel campo. Quindi un post su media e forum che vada a supporto della seconda motivazione potrebbe esser ben accetto. Tutto rigorosamente off-topic, ancora non riesco a valutare uno scatto da un punto di vista prettamente tecnico. Un saluto.


Ettore, arrivi in super ritardo, tutto quello che cerchi e chiedi sul tema si è già scritto, detto, ridetto, postato su tutti gli schermi, anche fuori dagli schermi prima che i PC esistessero e qualcuno si è anche stancato di ripeterlo. Il punto è che se cerchi queste risposte in un forum che continua a non dare il senso del tempo che passa e dell'idee che cambiano, resterai convinto che tutto questo non è successo. Il senso del tempo che passa - limitandoci alle considerazioni prettamente fotografiche - si dà anche cercando di arginare i ciclici fenomeni di riproposizione degli stessi temi nelle stesse salse. Quindi per tornare alla richiesta, prova a fare qualche ricerca, anche partendo dal forum se non esistono altri orizzonti, troverai tutte le risposte che cerchi.
Milano - Yellow
Milano - Yellow di maverik84m commento di Ugolino Conte

Apprezzo sempre chi prova ad andare di fino nella fotografia di strada, che tradotto significa avere l'occhio che punta al bersaglio piccolo, alle accoppiate che non è sempre semplice cogliere. Apprezzo anche chi fa i salti mortali per unire elementi separati da distanze cosmiche.

Qui l'idea, però, è più forte del risultato. So che non potevi fare molto di meglio - salvo togliere l'altro colore colore primario che svia, parlo del blu in alto - In un mare di verde far spiccare l'accoppiata tra la massa gialla in primo piano non è semplice, ma non ci sono errori tecnici, intendiamoci, solo una serie di condizioni iniziali che non permettevano di andare oltre. Sfortunato anche per la finestra dietro che introduce un altro elemento, il motivo geometrico, che svia.

Per sintetizzare, quando accoppi il piccolo e punti sul colore, cerca di eliminare o ridurre la presenza di tutto il resto. E' una questione di equilibri tra masse di colore e forme, che non sempre è possibile creare in maniera ottimale.

EDIT: aggiungo che non ne farei una questione di rapporti dimensionali tra gli elementi accoppiati, come chi mi ha preceduto; le foto postate a dimensioni lillipuziane nel forum sono una delle declinazioni che una foto può avere, non l'unica. La si può anche immaginare stampata a dimensioni decenti, condizione che renderebbe sicuramente meno problematica la lettura.
Masainas, ottobre 2015
Masainas, ottobre 2015 di allemme commento di Ugolino Conte

Quando il troppo stroppia Smile

Concentrati su una linea narrativa e componi per evidenziare solo quella tagliando il superfluo.

Ci sono almeno un paio di spunti buoni (angolo in basso a dx e bambina in bianco in alto), ma sono diluiti in un fotogramma troppo ricco.

Lo sguardo in camera dell'omino a sinistra, gli omini in posa che sembrano debbano fare qualcosa ma che, in ultima istanza, sono elementi che distraggono l'attenzione, sono tutti elementi che vanno gestisti in fase di composizione. Per quanto riguarda il 'come', dipende da qual è l'elemento che ritieni più importante.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi